LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 03:11:47 AM

Titolo: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 03:11:47 AM
Il discorso odierno di Putin è un misto di nazionalismo vecchia maniera,pregiudizi sessuali e...verità storiche e attuali.
Citando il suo filosofo preferito,rivendica una visione del mondo russa,un modo di essere russo e un comportamentismo russo.
Una cosa che non condivido se non in parte e senza enfasi  nazionalistiche:i russi sono russi ma,prima di tutto,sono appartenenti a una specie unica,quella umana.
Quindi non sono nè meglio nè peggio degli altri:sono russi e basta,chi glielo nega o impedisce di esserlo?
Per quanto riguarda la sua omofobia evidente,idem con patate ma con qualche dubbio:io sono contrario alla omofilia occidentale che idealizza,a volte esalta,estrapola una tendenza che io non chiamerei "sessuale" ma SESSUATA.
La distinzione è importante perchè SESSUALIZZARE una tendenza di cui NON SI SA NIENTE( !) è un errore come lo è quello di condannarla!
L' omosessuale non è un depravato o un eroe,è una persona che sceglie una persona del suo stesso sesso per ragioni CHE NESSUNO STUDIO PSICOMEDICO HA MAI CHIARITO 
Su questo bisogna essere davvero chiari:gli studi ipotizzano ma non chiariscono affatto LE CAUSE E LE RAGIONI DELL'OMOSESSUALITÀ IN TERMINI CONDIVISIBILI E SPECIFICI.
Perciò omofilia e omofobia sono SORELLE che ricordano Caino e Abele,una cosa che dovrebbe fare pensare e dare una calmata a tutti quanti!
Per quanto riguarda le verità storiche,è indubbio che abbia ragione sull'ipocrisia occidentale e sull'imperialismo USA mimetizzato sovrastrutturalente,per dirla alla Marx.
La strage degli Indiani americani,l'appoggio agli inglesi contro gli indiani....indiani,due bombe atomiche sganciate sul Giappone,sono altrettanti fatti innegabili che,insieme a molti altri,costituiscono la catena di Sant Antonio della politica finanziaria,economica,militare USA e occidentale nella storia.
64000 omosessuali uccisi in Alabama PRIMA dell'avvento di Hitler,ad esempio,testimoniano il fatto che la cattiveria non sta mai da una parte sola.
Gli inglesi che giocavano a cricket in India usando la testa di bambini, non hanno nulla da invidiare ai nazisti!
La Russia non ha MAI FATTO UNA POLITICA COLONIALISTA E COLONIALE nella storia!Chi parla di Imperialismo sovietico dovrebbe ricordarsi due cose:
a)l'Europa sovietica è stato un regalo indiretto a Stalin,così come Israele lo è stato per gli ebrei!
b)La creazione dei blocchi ha causato automaticamente una guerra fredda di intelligence,interferenze e uso di molti Stati al servizio dei blocchi stessi.
USA,Occidente e URSS:due blocchi, due imperialismi e  la situazione non sembra cambiata  di molto:il pianeta è SCHIZOFRENICO E PARANOIDE,oltre che alienato e alienante:una condizione critica costante che NON è solo psicopatologia umana MA UN Qualcuno e Qualcosa CHE HA IMPRONTATO E IMBRATTATO DI SÈ TUTTA LA TERRA,una cosa schifosa che io ho sempre ABORRITO E RIGETTATO.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: InVerno il 01 Ottobre 2022, 12:33:25 PM
Citazione di: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 03:11:47 AMLa Russia non ha MAI FATTO UNA POLITICA COLONIALISTA E COLONIALE nella storia!
E' QUELLO CHE STA FACENDO IN QUESTO ESATTO MOMENTO

Lo scrivo grande, proprio ora, mentre Putin accusa gli altri di averlo fatto, mentre io scrivo e tu leggi, lo sta facendo PROPRIO ORA.

L'HANNO FATTO ANCHE PRIMA

L'operazione speciale non è altro che la sublimazione di una dottrina militare impostata sul controllo coloniale, e la tremenda figuraccia che accade quando invece di sterminare una semplice etnia, ti trovi davanti una nazione.

E POI CI SONO I GAY

Roba che scotta! Niente Genitore1 e Genitore2 sui moduli, piuttosto mandiamo a sfacelo il paese!
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 13:37:32 PM
Ho scritto nella STORIA,l'attualitâ  non è STORIA.
Inoltre,non mi consta che Putin voglia colonizzare l'Ucraina,schiavizzarne gli abitanti, deportarli ecc ...
Non mi consta neppure che voglia imporre all'Ucraina alcunchè,se non di mollare i territori filo russi.
PERFINO LA SVIZZERA HA DOVUTO ACCETTARE L'INDIPENDENZA E IL DISTACCO DEL GIURA FRANCESE DAL GIURA TEDESCO.
Questo dopo una guerra di liberazione dei giurassiens appoggiata,per altro,da altri cantoni.
COSÎ SI FA ED È NATO UN NUOVO CANTONE:IL CANTON GIURA FRANCESE!
Allora,dal momento che i territori ucraini prorussi volevano far parte della Russia,perchè mai non fare un referendum quando sarebbe stato il momento e poi DARE A QUEI TERRITORI ALMENO  UNA SOVRANITÀ LIMITATA?
Che diamine,l'ha dovuto fare e fatto
la Svizzera,perchè mai i Signori Ucraini non l'hanno fatto con i loro compatrioti si MA indipendentisti?
Chiaro che poi,ad un certo punto,un Putin s'incazza e mostra le p...e a un mondo che piû sballato e senza p...e di così,forse,non può essere!

Parentesi storica 

Le frontiere germaniche con la Polonia,negli ultimi due anni prima dell'inizio della guerra,venivano bombardate saltuariamente e a sorpresa dalla Polonia.
In Polonia abitavano circa 600000 tedeschi i quali,in quegli ultimi dueanni,venivano perseguitati,licenziati in massa,uccisi a migliaia 
CI SONO GLI ATTI STORICI ACCREDITATI CHE LO PROVANO.
Allora,ad un certo punto,Hitler decide di intervenire e invadere la Polonia.
Chi conosce bene la storia senza pencolare da una parte all'altra,queste cose le sai,come da che Hitler fece 64 proposte di non belligeranza a Francia e Inghilterra in quegli ultimi anni citati,proposte respinte senza discussione.
Quando chiesero a Churchill,nel primo dopo guerra,come mai quelle proposte furono respinte,la risposta fu:"perchè il signor Hitler le avrebbe rispettate"
Al che il giornalista gli chiese:"E allora,non era forse quello che volevate?"
E Churchill rispose:"No,perchè il signor Hitler sarebbe diventato il leader piû forte in Europa e la Germania la nazione leader europea"
ALLORA ... CHI VOLEVA ESSERE IL LEADER DELL' EUROPA,QUALI NAZIONI VOLEVANO ESSERLO?
Vedete,la storia bisogna conoscerla bene e questo non significa affatto essere di parte,io non ho alcuna simpatia per fascisti,nazisti,stalinisti e via dicendo.Non mi piacciono nemmeno i "democratici autoritari",quindi ...
USO LA LOGICA E EVITO LA PASSIONALITÀ ,mi baso sui documenti e i dati reali,quindi dico la mia. 








Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: InVerno il 01 Ottobre 2022, 15:16:25 PM
Citazione di: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 13:37:32 PMHo scritto nella STORIA,l'attualitâ  non è STORIA.
NELLA STORIA, che mi vengano in mente, solo negli ultimi duecento anni, l'armata russa è intervenuta almeno una ventina di volte a sedare colonie, alcune volte con decine di miglia di morti compresi, è talmente proficiente a riguardo che ha appunto coniato una sorta di dottrina, che potremmo chiamare "operazioni speciali". Forse immagini che Putin avendo a disposizione ampli palazzi con veduta e tempo, usi il suo tempo a leggere libri di storia. Beh ti sbagli, dice cazzate senili e roboanti come quelle di Berlusconi, solo che per qualche motivo dette da lui sembrano più verosimili, suppongo sia merito del carisma. Tutto ad uso e consumo del pubblico interno, quello che si è già preso il lavaggio del cervello di una delle informazioni più controllate del mondo, ma che per qualche motivo diventa uso di contrabbando di noi "occidentali" che "fuori dal mainstream" abbiamo capito che in passato abbiamo "FATTO BRUTTE COSE". Il rosso sulle bandiere di tutto il mondo certifica che ogni comunità porta la responsabilità della strage di innocenti, i piedistalli morali non esistono,  li crea solamente chi è basso intellettualmente. La tratta atlantica dei negri, brutta storia, intanto che mi cospargo il capo di cenere in quanto ereditario occidentale, faccio notare che sulla costa idiana gli islamici avevano lo stesso identico "business" e loro non sono stati nè condannati, ne hanno mai fatto finta di redimersi. La stessa cosa accade con la  Russia, così concentrati a usare il silicio contro noi stessi, che certe assurdità dette appositamente per denigrarci vengono prese per vere.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: sapa il 01 Ottobre 2022, 15:27:47 PM
Citazione di: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 13:37:32 PMParentesi storica

Le frontiere germaniche con la Polonia,negli ultimi due anni prima dell'inizio della guerra,venivano bombardate saltuariamente e a sorpresa dalla Polonia.
In Polonia abitavano circa 600000 tedeschi i quali,in quegli ultimi dueanni,venivano perseguitati,licenziati in massa,uccisi a migliaia
CI SONO GLI ATTI STORICI ACCREDITATI CHE LO PROVANO.










Buongiorno hystoricum, potresti gentilmente darci accesso a questi "atti storici che lo provano" (la persecuzione dei tedeschi in Polonia da parte delle autorità polacche)? Te ne sarei grato, perchè, neanche a farlo apposta, sto leggendo in questi giorni "La seconda guerra mondiale " di Anthony Beevor e lì si dice che i fatti a cui ti riferisci non  si sono mai verificati e che è stata opera della propaganda tedesca, per convincere i tedeschi che invadere la Polonia, in combutta con Stalin (ma questo ai tedeschi non fu detto), era giusto e doveroso. A questo punto, chi ha ragione? Sarebbe bello saperlo.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 15:33:28 PM
A proposito dei gay ,se uno lo è se la goda,se uno non lo è gode altra sessualità.
I bisessuali farebbero bene a decidersi,lasciare l'ingordigia e chiarirsi le idee.
Detto questo e non è poco,io vi dico un'altra cosa: l'involuzione umana ha fatto emergere ogni genere di  contenuti inconsci.
Questa evidenziazione  non è stata studiata,capita e in qualche modo regolata ma,al contrario,ideologizzata e messa nel novero della libertà,normalizzata.
Il risultato è quello che si vede,un mondo di sinistra travestito politicamente di destra,basato su finanza ed economia globali e condivise.
In altre parole,un minestrone stracotto dove verdure,brodo,pezzetti di patate e altro sono una cosa sola.
Una volta nel freezer del sistema,diventa la gelatina palese che anche un cieco può vedere!
A proposito di Putin vi dico una cosa:POTREBBE FARE QUALSIASI COSA,DALLA PIÙ COMICA ALLA PIÙ GRAVE DATO CHE,IN QUALCHE MODO,È SPONSORIZZATO DA NON SI SA CHE COSA.
Questo,ANCHE E FORSE soprattutto il 25 OTTOBRE PROSSIMO VENTURO,, RICORRENDO LA STORICA PRESA DEL POTERE DA PARTE DEL COMUNISMO SOVIETICO LENINIANO DEL 1917!


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_d%27ottobre

Secondo me ne sta preparando UNA delle SUE, una che potrebbe fare impallidire quella della bandiera dell'URSS sull'ISS :))
 
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: green demetr il 03 Ottobre 2022, 00:56:55 AM
Citazione di: hystoricum il 01 Ottobre 2022, 03:11:47 AMIl discorso odierno di Putin è un misto di nazionalismo vecchia maniera,pregiudizi sessuali e...verità storiche e attuali.
Citando il suo filosofo preferito,rivendica una visione del mondo russa,un modo di essere russo e un comportamentismo russo.
Una cosa che non condivido se non in parte e senza enfasi  nazionalistiche:i russi sono russi ma,prima di tutto,sono appartenenti a una specie unica,quella umana.
Quindi non sono nè meglio nè peggio degli altri:sono russi e basta,chi glielo nega o impedisce di esserlo?
Per quanto riguarda la sua omofobia evidente,idem con patate ma con qualche dubbio:io sono contrario alla omofilia occidentale che idealizza,a volte esalta,estrapola una tendenza che io non chiamerei "sessuale" ma SESSUATA.
La distinzione è importante perchè SESSUALIZZARE una tendenza di cui NON SI SA NIENTE( !) è un errore come lo è quello di condannarla!
L' omosessuale non è un depravato o un eroe,è una persona che sceglie una persona del suo stesso sesso per ragioni CHE NESSUNO STUDIO PSICOMEDICO HA MAI CHIARITO
Su questo bisogna essere davvero chiari:gli studi ipotizzano ma non chiariscono affatto LE CAUSE E LE RAGIONI DELL'OMOSESSUALITÀ IN TERMINI CONDIVISIBILI E SPECIFICI.
Perciò omofilia e omofobia sono SORELLE che ricordano Caino e Abele,una cosa che dovrebbe fare pensare e dare una calmata a tutti quanti!
Per quanto riguarda le verità storiche,è indubbio che abbia ragione sull'ipocrisia occidentale e sull'imperialismo USA mimetizzato sovrastrutturalente,per dirla alla Marx.
La strage degli Indiani americani,l'appoggio agli inglesi contro gli indiani....indiani,due bombe atomiche sganciate sul Giappone,sono altrettanti fatti innegabili che,insieme a molti altri,costituiscono la catena di Sant Antonio della politica finanziaria,economica,militare USA e occidentale nella storia.
64000 omosessuali uccisi in Alabama PRIMA dell'avvento di Hitler,ad esempio,testimoniano il fatto che la cattiveria non sta mai da una parte sola.
Gli inglesi che giocavano a cricket in India usando la testa di bambini, non hanno nulla da invidiare ai nazisti!
La Russia non ha MAI FATTO UNA POLITICA COLONIALISTA E COLONIALE nella storia!Chi parla di Imperialismo sovietico dovrebbe ricordarsi due cose:
a)l'Europa sovietica è stato un regalo indiretto a Stalin,così come Israele lo è stato per gli ebrei!
b)La creazione dei blocchi ha causato automaticamente una guerra fredda di intelligence,interferenze e uso di molti Stati al servizio dei blocchi stessi.
USA,Occidente e URSS:due blocchi, due imperialismi e  la situazione non sembra cambiata  di molto:il pianeta è SCHIZOFRENICO E PARANOIDE,oltre che alienato e alienante:una condizione critica costante che NON è solo psicopatologia umana MA UN Qualcuno e Qualcosa CHE HA IMPRONTATO E IMBRATTATO DI SÈ TUTTA LA TERRA,una cosa schifosa che io ho sempre ABORRITO E RIGETTATO.

Come fa l'URSS a non aver mai fatto politica coloniale, ma essere comunque imperialista?

Io di storia comincio a leggiucchiare qualcosa solo ora, ma imparo in fretta, quindi abbiate pietà di me, e anzi anch'io sono curioso dei fatti storici e delle diverse interpretazioni che se ne danno (con fatti diversi  ??? )

Dò comunque la mia opinione, che si basa su letture generiche ma che reputo razionali.

Visto che lo ribadisci anche tu, la URSS non è mai stata imperialista.

Però (grazie all'imperialismo americano senza freni inibitori, ossia senza che l'europa potesse o volesse fare altro) ora come dice inverno sì!

Basta pensare cosa sta succedendo in africa, come gli analisti italiani fanno notare, il problema non è tanto putin in sè, ma i falchi a destra di putin, che a quanto pare stanno cominciando a ottenere delle concessioni dalle colombe (per modo di dire) della GRANDE RUSSIA, e non della RUSSIA come continuano a sbagliare a definire gli analisti occidentali.
Ossia la RUSSIA che guarda a sè come la grande roccaforte del CRISTIANESIMO.
Persino i falchi credono in essa, ed è per questo che la situazione non è ancora precipitata (terza guerra mondiale). (è per questo che l'occidente viene visto come vizioso, perchè non ha più uno straccio di spiritualità!)
Ma è inevitabile che presto avverrà, quindi o l'occidente vince ora, e non lo farà mai perchè quelli veramente sganciano le atomiche vere (Se il mondo cristiano deve finire, deve finire per tutti).
Ma inevitabilmente i falchi cinesi e russi formeranno quell'inizio dell'eurasia, sempre meno euro e sempre più asia, che infine farà mercato a sè.
Mettiamoci pure l'India che sta tracotando e che vede la situaizone ucraina come una questione regionale, e che però sarà l'ago della bilancia futura.
Probabilmente gli americani sono pronti a tutto questo già da tempo.
(e quindi vinceranno come al solito tramite le proxy war, in questo sono troppo avanti, come molti analisti sanno).

Quindi non vedo proprio sorprese nè all'orizzonte nè dopo.

Se no, non si spiega il nervosismo di XI, che chiede che la guerra sia finita al più presto, e infatti Putin ha già detto che le cose finiscono qua, con solo 4 republiche  (oblast) del ben più vasto Dombass.
Probailmente Odessa come già detto da Limes, rimarrà ucraino, e la guerra continuerà a bassa intensità nelle zone limitrofe a questa. Ma non fregherà a nessuno (se non ai nazisti ucraini per continuare le loro sporcizie).
Di certo è un segnale della debolezza della Cina, e questo era l'unica cosa che contava. L'alleanza russo-cinese non fa paura a nessuno in prospettiva.
Nel contempo Putin si assicura che i falchi per ora rimangono con lui.
E anche questo era quello che prima non sapevo (infatti la domanda era ma perchè proprio ora?).
That's all FOLKS!
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 03 Ottobre 2022, 02:17:43 AM
Sono d'accordo con quanto scrivi:
"Ma inevitabilmente i falchi cinesi e russi formeranno quell'inizio dell'eurasia, sempre meno euro e sempre più asia, che infine farà mercato a sè.
Mettiamoci pure l'India che sta tracotando e che vede la situaizone ucraina come una questione regionale, e che però sarà l'ago della bilancia futura"

È probabile che sarà così,lo è già in parte.
Propongo intanto di distinguere il colonialismo e le colonie dall'influenza esercitata dalle superpotenze nel mondo.
La Russia non è mai stata un paese colonialista e non ha mai avuto delle colonie.
A differenza dell'Europa e degli Stati Uniti,la Russia è sempre stata in casa sua.
Ha cominciato ad esserlo negli anni pre-guerra mondiale:forse non tutti sanno che quando Hitler invase la Polonia,la trovò già occupata per metà dalle truppe sovietiche!
Quindi,dopo la guerra,Stalin pretese un premio e l'ebbe sotto forma di molti Stati europei che prima non erano comunisti.
Ora,la Russia ha un'influenza su molti Stati mondiali così come ce l'hanno Cina e USA.
Non è colonialismo classico,neppure Imperialismo classico,io lo chiamerei "Interferenza".
Le superpotenze interferiscono l'una con l'altra direttamente e,indirettamente, attraverso altri stati.
La crisi siriana ne è un esempio! 
Nel contempo,la finanza e l'economia hanno una carattere mondiale globale forse maggiore di quanto si può pensare.
Io ho l'idea che gli Stati,superpotenze e non,NON SIANO COSÎ "STATI" COME SI PENSA,cioè siano meno indipendenti come tali e soggetti a un "mondialismo" piû oscuro che evidente.
Questo "mondialismo" è,di fatto,una specie di "Super Stato Mondiale",una Interferenza generalizzata e un Potere diffuso e permeante tutto e tutti .
Non sto parlando di complotti o governi ombra,ma di una LOGICA CONDIVISA DI POTERE E DI COMPORTAMENTI che comanda e domina il mondo umano.
Non voglio parlarne in termini non umani,non è questa la discussione per farlo,ne parlo in termini logici e sulla base di quello che si vede e si puô inferire da quello che vedo e vediamo poi tutti noi!
Putin,il leader cinese,Biden e altri,seguono la logica del potere e  comportamenti simili e condivisi,come se recitassero un ruolo,una parte dentro un COPIONE MONDIALE che conferma sè stesso in ogni caso,al di là dei contenuti politici,militari,economici,
finanziari.
Un COPIONE che ha una trama tutto sommato BANALE,IMPRODUTTIVA SUL PIANO UMANO DEI VALORI E DELLA CREATIVITÀ. QUANDO LA SUA SISTEMICA RISCHIA DI EVIDENZIARSI NEI SUOI ASPETTI PIÛ SEGRETI E DI CROLLARE,SI IRRIGIDISCE E CONFERMA SÈ STESSO ESCALANDO  I SUOI LATI PEGGIORI E UNA "DIABOLICITÀ" PREOCCUPANTE. 
È quello che sta succedendo adesso,è già successo in passato e succederà ancora.






Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 03 Ottobre 2022, 05:44:03 AM
Ciao Hystoricum. :)
Circa i 64000 omosessuali uccisi in Alabama e gli inglesi che giocavano a cricket in India usando la testa di bambini, non riesco a trovare le fonti di tali notizie; per cui ti chiedo cortesemente di fornircele tu (con relativo LINK).
***
Quanto al fatto che la Russia non ha "MAI FATTO UNA POLITICA COLONIALISTA E COLONIALE", ti faccio notare che, al contrario, la Russia è tutt'ora l'IMPERO COLONIALE più vasto del mondo (anche se si fa chiamare "Federazione"); ed infatti, che le colonie siano al di là del mare, come era nel caso dell'Inghilterra, ovvero al di là degli Urali, come è tutt'ora per la Russia, non fa nessuna differenza. ;)
***
Un saluto! :)
***
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 03 Ottobre 2022, 07:57:03 AM
Le fonti le puoi trovare te:dgta persecuzioni degli omosessuali negli USA/ALABAMA/
Cmq,intanto:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_della_violenza_contro_le_persone_LGBT_negli_Stati_Uniti_d%2527America&ved=2ahUKEwjf9PSyr8P6AhXvi_0HHVYlCM0QFnoECAYQAQ&usg=AOvVaw2AYxU4lTO3mI9g-d_MX9L1

Def di Impero:

https://www.treccani.it/enciclopedia/impero_%28Dizionario-di-Storia%29/
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 03 Ottobre 2022, 12:02:51 PM
Ciao Historycum. :)
Ti ringrazio per avermi fornito la definizione di "impero", che corrisponde esattamente a quello russo, anche se si fa chiamare ipocritamente "federazione" (come io stesso avevo chiaramente precisato); ed infatti la stessa Treccani precisa che un "impero" è tale per le sue effettive caratteristiche "...al di là della diversa natura del suo ordinamento politico interno..."(che può formalmente essere di diverso tipo)
Sempre secondo la Treccani, invero, l'impero, è un organismo politico con a capo un "sovrano" che, in genere, in lingua italiana, porta il titolo d'"imperatore"; ma, in qualsiasi modo esso si faccia chiamare (zar, negus neghesti, re dei re, o presidente), qualora abbia un potere assoluto non solo sulla sua nazione, ma anche su altre entità di diversa etnia, la sua è senz'altro un'autorità di carattere "imperiale".
E l'"Impero Russo" (il cui "nick-name" è "Federazione Russa") è senz'altro un mosaico di province e colonie di diversa etnia, tutte sotto il dominio di un potentissimo "autocrate" di etnia russa; il quale, in sostanza, non è altro che la moderna versione di "imperatore" o "zar" (o in qualsiasi altro modo voglia farsi chiamare).
***
Inoltre la definizione di "impero", che mi hai cortesemente fornito, si confà perfettamente a quello russo, anche perchè, come spiega la Treccani, un "impero":
- nasce da conquiste territoriali (come continua ancora a cercare di fare la Russia);
- ha un'estensione territoriale di portata molto estesa.
Però, se invece di "Impero", lo vuoi chiamare "Pippo", sei liberissimo di farlo!
***
Poi ho digitato, come mi hai suggerito, "dgta persecuzioni degli omosessuali negli USA/ALABAMA/" (e poi anche "dgtb", perchè credo che il tuo fosse un refuso); ma, così facendo non non sono riuscito a trovare nessun sito laddove si dica che ne sono stati giustiziati addirittura 64.000.
Forniscimi il LINK specifico, per cortesia, visto che, da qualche parte, dovrai pur averla letta quella cifra!
***
Lo sapevo anche io che gli omosessuali erano (e tutt'ora sono) perseguitati in Alabama, e non solo lì, ma è la cifra dei 64.000 uccisi in quanto che non riesco a trovare; non la contesto in via di principio, ma vorrei solo verificarla!
***
Il Governo Russo, invece, non uccide nè imprigiona gli omosessuali, però, negli ultimi anni ha approvato leggi che proibiscono sempre di più la libera manifestazione da parte degli omosessuali in pubblico; vietando i gay pride e ostracizzandoli tutti sin dal primo, svoltosi il 27 maggio 2006 e conclusosi con l'arresto di alcuni manifestanti.
***
Un saluto! :)
***
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: InVerno il 03 Ottobre 2022, 15:10:11 PM
Se abbaia come un cane, scondinzola e guaisce come un cane, anche se c'è scritto papero, è sempre un cane.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 03 Ottobre 2022, 20:00:18 PM
Io troverei ridicoli gli eteropride,quindi ...
Cmq,io dico che se Putin fosse messo da parte e sostituito da un similzelenzky,Eltsin o qualcosa di simile,per voi l'Impero Russo diventerebbe tutto ad un tratto una garanzia di democrazia come lo sono gli USA,vero?
L',ipocrisia è una delle malattie più diffuse sulla Terra e a me gli ipocriti non piacciono.
Il mondo può aspettarsi qualsiasi cosa da un momento all'altro,naturale o meno,quello che trovo ridicolo è aspettare qualcuno o qualcosa che 
raffreddi la patatona bollente e risolva i problemi.
Dato che non ci sono alternative valide a questo pianeta in questo sistema,vedo un futuro di patate bollite cotte e stracotte dalla e sulla  patatona.
Consiglio scarpe ignifughe e vestiti leggeri,un fresco ventilatore e....la clemenza della corte,sempre che corte ci sia o sia disponibile.


Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Ipazia il 03 Ottobre 2022, 21:42:40 PM
Dall'arrampicata sugli specchi dei demo liberal-liberisti sulla definizione di impero, Treccani alla mano, risulta che l'Italia è un impero piemontese, la Germania un impero prussiano, la Spagna un impero castigliano, e così via.

Quanto fumo per negare l'imperialismo inarrivabile dell'Impero occidentale del Bene, con basi militari proprie sparse ovunque nel pianeta.



Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 04 Ottobre 2022, 06:11:35 AM
Ciao Historycum. :)
In primo luogo non capisco perchè devi insistere a darmi del "voi"; non siamo mica più ai tempi del fascismo, quando il "voi" era obbligatorio.
Se poi intendi usare il "voi" come seconda persona plurale nei verbi, ti garantisco che quello che scrivo lo scrivo da solo, e non in compagnia di altre persone; per cui ti autorizzo a darmi del "tu", come faccio io!
***
In secondo luogo, non hai concluso il tuo seguente sillogismo: "Io troverei ridicoli gli "eteropride", quindi ..."
Quindi che cosa?
Se gli eterosessuali facessero un "eteropride", tu li arresteresti e sbatteresti in galera come fa l'omofobo Putin con gli omosessuali che fanno i "gaypride", solo perchè li trovi "ridicoli"?
Sono proprio curioso di conoscere dove porta la tua "anacolutica" logica.
***
Ciò premesso, anche io, come te (e, penso, come chiunque altro), troverei assolutamente ridicoli degli "eteropride", in quanto gli "eterosessuali" non hanno alcun diritto da rivendicare con delle manifestazioni di piazza; quindi che senso avrebbe un "eteropride"?
Non trovo invece per niente ridicoli i "gaypride", in quanto gli "omosessuali", in molti Paesi (e soprattutto in Russia) hanno molti diritti da rivendicare con delle manifestazioni di piazza; quindi un "gaypride" può essere o meno condiviso, ma ha senz'altro un senso logico.
***
Senza offesa, sono i tuoi ragionamenti ad essere privi di logica!
***
Ed infatti, tu, oltretutto, confondi i "regimi politici" con i "regimi istituzionali", che sono due cose completamente diverse; cioè tu confondi le "pere" con le "mele".
Altrimenti non avresti scritto una cosa priva di senso come la seguente: "Cmq,io dico che se Putin fosse messo da parte e sostituito da un similzelenzky,Eltsin o qualcosa di simile,per voi l'Impero Russo diventerebbe tutto ad un tratto una garanzia di democrazia come lo sono gli USA,vero?"
 :D :D :D
***
Il tuo è un ragionamento privo di senso, in quanto un "Impero" può benissimo essere "democratico" (come, ad esempio, lo era quello inglese), così come, invece, una singola "nazione" può trovarsi soggetta ad un regime "antidemocratico" (come, ad esempio, la Corea del Nord).
***
L'ipocrisia è senz'altro una delle malattie più diffuse sulla Terra ed anche a me gli ipocriti non piacciono; ma ancora di meno mi piacciono gli ipocriti, i quali, a causa della loro scarsa logica della loro crassa disinformazione, danno dell'"ipocrita" agli altri.
***
Sono invece d'accordo con te sul fatto che "Dato che non ci sono alternative valide a questo pianeta in questo sistema,vedo un futuro di patate bollite cotte e stracotte dalla e sulla  patatona."
***
Un saluto :)
***
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 04 Ottobre 2022, 06:45:52 AM
@Ipazia
L'Italia non è un "impero piemontese", in quanto, a parte gli Altoatesini, si tratta di un Paese etnicamente e linguisticamente omogeneo dai tempi di Augusto (i dialetti sono una cosa diversa dalle lingue); la stessa cosa dicasi per la Germania, che è composta esclusivamente da Tedeschi, che parlano tedesco (i dialetti sono una cosa diversa dalle lingue), e che, per giunta, ormai la Prussia l'ha perduta.
L'Impero Russo, invece, comprende un mosaico di diverse etnie e lingue (non dialetti) localizzate in diverse parti dell'Asia, tutte soggette all'etnia dominante dei Russi Moscoviti; e molte delle etnie sottomesse da Mosca, non sono neanche di ceppo indoeuropeo!
***
Per il resto:
a)
Un conto è avere basi militari installate in Paesi che fanno parte di una stessa alleanza; e che sono tutti autonomi e indipendenti, e liberi di accoglierle o meno, in base al voto dei propri cittadini.
b)
Un altro conto, invece, è conquistare militarmente ed "annettere territorialmente" altre popolazioni, dal Baltico, al Mar Nero, al Mar Caspio e al Pacifico, unificandole forzosamente in una stessa unità statuale.
Come la Russia ha fatto negli ultimi quattro secoli, e continua attualmente a fare (come se fossimo ancora nel '700 o nell'800)!
***
Si può negare a chiacchiere la realtà quanto si vuole: ma le cose sono quello che sono, e non quelle partorite da distorti ragionamenti ideologici!
***
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 04 Ottobre 2022, 08:03:28 AM
Ti ho risposto in privato e quella risposta vale anche sul forum d'ora in poi.
La Terra è l'Impero del diavolo il più intelligente,astuto e privo di scrupoli essere dopo Qualcun Altro.
Quindi,siete tutti fottuti chi piû chi meno,a meno che impariate a rispettarlo senza servirlo,condividendolo quando ha ragione e basta.
Siete tutti dentro un Impero che nessun essere umano  puô veramente capire e tanto meno vincere.

Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Ipazia il 04 Ottobre 2022, 08:06:46 AM
Anche la storia dei regimi fantoccio, incluso il nostro, è quella che è. Avendo vissuto a fondo la storia della base Usa Dal Molin so quanto la volontà dei sudditi di un regime fantoccio conti quando si decidono "liberamente" queste cose.

Il numero di basi militari in giro per il mondo resta l'indicatore più oggettivo per stabilire il coefficiente di aggressività imperialistica di uno stato o impero.

La Nato è l'erede naturale di 5 secoli di imperialismo europeo, con genocidi da rendere il nazionalsocialismo, e lo stalinismo, avventure da boys scout. Le decotte e sderenate potenze coloniali europee, tenute in vita artificialmente dall'aggressività militare ed economico-finanziaria del loro potente clone nordamericano: a questo si riduce la nostra alleanza canaglia.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 04 Ottobre 2022, 09:00:12 AM
È un Impero unico ipazia,seguono la stessa logica,usano gli stessi sistemi,perseguono gli stessi scopi,da millenni.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Jacopus il 04 Ottobre 2022, 09:15:58 AM
Che si tratti di imperialismo da ambo le parti mi sembra indiscutibile. Ma non tutti gli imperialismi sono uguali. Prima differenza: l'imperialismo di Washington si fonda più su un controllo economico e culturale che politico/militare (che funziona solo come seconda istanza di emergenza).
Seconda differenza: Washington, proprio perché fonda il proprio potere sull'economia, ha un'interesse primario che i suoi alleati principali siano prosperi, perché solo in questo modo, come alleati "foederati" può contrastare gli avversari, con in più l'arma della propaganda. L'imperialismo russo in ciò è invece l'erede dell'orda d'ora e del nazionalsocialismo, per cui il fattore determinante del potere imperiale è il dominio politico/militare e l'eventuale travaso di ricchezza dai popoli dominati ai popoli dominanti. In ciò vi è tutta la tradizione asiatica, a differenza di quella statunitense, che prima di essere l'erede degli imperi europei è l'erede del pensiero politico di Roma e Atene. E con ciò non intendo affatto esaltare positivamente l'imperialismo classico, ma solo sottolineare come esso sia un mix di azioni diverse, mentre l'imperialismo russo è molto più "monotono" e "arcaico". Lo stesso attacco all'Ucraina è la manifestazione di questa arcaicità e incapacità di confrontarsi in modo paritario o alternativo rispetto all'Occidente. Gli esiti sono comunque catastrofici, poiché la Russia non graviterà più verso l'Europa ma sarà attratta sempre più da dinamiche asiatiche.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Ipazia il 04 Ottobre 2022, 09:17:00 AM
Diffido della notte della ragione in cui tutte le vacche sono nere. Anche nel demoniaco vi sono gerarchie di cui va tenuto conto.

Jacopus, restando nel secondo dopoguerra, ti sei perso la storia dal Vietnam alla Siria ? Mica solo i fantocci hanno generato e determinato i conflitti. Anzi, talvolta sono stati generati, e abbandonati, in corso d'opera.

La Russia ha nicchiato fin troppo nell'est russofono dell'Ucraina e con l'alleanza canaglia non si batte un chiodo che non venga deciso a Wall Street. Semmai sono gli europei che si devono chiedere che gioco viene giocato sulla testa loro e dei loro figli: da ovest, non da est.

Gengis Khan lo lascerei alla retorica hollywoodiana. Nel grande gioco interimperialistico vedo difficile discriminare i buoni dai cattivi, gli orientali dagli occidentali, ma è possibile determinare soltanto il grado di cattiveria. La covidemia stessa ha mostrato l'appiattimento "monotono" e ubiquitario delle forme di dominio e oppressione.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: anthonyi il 04 Ottobre 2022, 09:51:40 AM
Citazione di: Jacopus il 04 Ottobre 2022, 09:15:58 AMSeconda differenza: Washington, proprio perché fonda il proprio potere sull'economia, ha un'interesse primario che i suoi alleati principali siano prosperi, 
Ma dai, è allora che imperialismo è, se non é fondato sullo sfruttamento, è quindi l'impoverimento degli stati vassalli. Se fai arricchire gli stati vassalli c'é il rischio che diventino forti e ti si pongano contro. 
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 04 Ottobre 2022, 10:38:31 AM
"Gengis Khan lo lascerei alla retorica hollywoodiana. Nel grande gioco interimperialistico vedo difficile discriminare i buoni dai cattivi, gli orientali dagli occidentali, ma è possibile determinare soltanto il grado di cattiveria. La covidemia stessa ha mostrato l'appiattimento "monotono" e ubiquitario delle forme di dominio e oppressione."

certo Ipazia,l 'Impero è uno solo,stupidi sono gli esseri umani che se ne fanno servi,dipendenti e complici.
Così sembra che la colpa sia tutta loro e Qualcuno ride.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 04 Ottobre 2022, 11:34:00 AM
Di fronte a certi discorsi completamente "a vanvera" (molto simili a quelli dei terrapiattisti), secondo me è meglio non rispondere e far finta di niente!
Non si può perdere tempo a spiegare a qualcuno che gli unicorni non esistono! ;)
P.S.
Circa il significato di "vanvera", vedere il mio apposito "topic", debitamente illustrato!
https://www.riflessioni.it/logos/tematiche-culturali-e-sociali/che-significa-parlare-o-scrivere-a-vanvera/msg64728/#msg64728
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: green demetr il 17 Ottobre 2022, 02:37:05 AM
Citazione di: Eutidemo il 03 Ottobre 2022, 12:02:51 PM
Altrimenti non avresti scritto una cosa priva di senso come la seguente: "Cmq,io dico che se Putin fosse messo da parte e sostituito da un similzelenzky,Eltsin o qualcosa di simile,per voi l'Impero Russo diventerebbe tutto ad un tratto una garanzia di democrazia come lo sono gli USA,vero?"
 :D :D :D
***
Il tuo è un ragionamento privo di senso, in quanto un "Impero" può benissimo essere "democratico" (come, ad esempio, lo era quello inglese), così come, invece, una singola "nazione" può trovarsi soggetta ad un regime "antidemocratico" (come, ad esempio, la Corea del Nord).

Eutidemo non ho capito  :'(  in che senso non è logico?

Nel solito senso giuridico (e allora ok) o proprio denotativo (cioè appunto che l'impero inglese fosse democratico...io mi leggerei un romanzo di gosh, in quel caso)?

Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 17 Ottobre 2022, 07:12:11 AM
Eutidemo ama iperdefinire e  applicare le sue iperdefinizioni per avere ragione.
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: Eutidemo il 25 Ottobre 2022, 12:03:35 PM
Ciao Historicus.
Ripeto che la tua seguente frase è assolutamente priva di senso comune: "Io dico che se Putin fosse messo da parte e sostituito da un similzelenzky,Eltsin o qualcosa di simile, per voi l'Impero Russo diventerebbe tutto ad un tratto una garanzia di democrazia come lo sono gli USA,vero?"
***
Il tuo non è un ragionamento privo soltanto di senso logico e giuridico, ma anche di senso storico, politico e linguistico.
***
Ed infatti è noto "lippis et tonsoribus" che un "Impero" sovranazionale, ed anche una semplice "Monarchia" nazionale, possono benissimo assumere una forma ed una sostanza assolutamente "democratiche" così come può avercela una "Repubblica"; ciò, a condizione che siano dotate di un "parlamento eletto liberamente dal popolo", e che la loro costituzione preveda la "divisione dei poteri" descritta dal Montesquieu ne "L'esprit des lois".
***
La vera antinomia è fra "dittatura" e "democrazia", a prescindere dai nomi di chi esercita i relativi ruoli nell'una e nell'altra, e dalla mera forma delle sue istituzioni.
***
Ad esempio:
- Philippe Léopold Louis Marie è il "re" del Belgio, che, però, è senz'altro una democrazia (in forma monarchica);
- Kim Jong-un (김정은, 金正恩), invece non è il "re", bensì il "dittatore" non certo democratico della Corea del Nord (in forma repubblicana).
***
Quanto al fatto che io amo "iperdefinire e  applicare le mie iperdefinizioni per avere ragione", in realtà io non faccio altro che cercare di utilizzare la lingua italiana nel modo più corretto possibile, attenendomi a quella che è la "realtà" delle cose e all'esatto significato delle conseguenti parole ("Nomina sunt consequentia rerum!").
Tu, invece (e non solo tu) in genere "la butti in caciara" confondendo le pere con le mele, per far prevalere "anapoditticamente" (cioè "indimostratamente") le tue convinzioni meramente ideologiche.
***
Quanto alla lingua inglese, "gosh", come hai scritto tu, è un modo per esclamare in "slang" "Oh mio Dio", senza nominare direttamente il nome di Dio ("God").
Ma forse tu intendevi scrivere "Ghosh" (Amitav), che è un antropologo e giornalista indiano, che scrive in inglese.
Però:
- trattandosi di un nome proprio, si scrive con la maiuscola ("G") e non, come hai fatto tu, con la minuscola ("g").
- "Ghosh" ha un "h" anche tra la "G" e la "o",che tu hai invece omesso.
***
Però tu pretendi troppo!
Non posso insegnarti a scrivere correttamente anche in inglese, oltre che in italiano.
***
Un saluto! :)
***
P.S.
Ad ogni modo, come incise Biante, sul frontone del tempio dell'oracolo a Delfi,
"οἱ πλεῖστοι
ἄνθρωποι
κακοί."
Cioè: "OI PLESTOI ANTROPOI KAKOI ("la maggioranza degli uomini sono dei figli di mignotta"); per cui le "cattiverie", sia in patria che, soprattutto, nelle colonie, gli uomini le hanno fatte e le fanno tutti dappertutto, sia nelle "democrazie" che nelle "dittature"!
In questo hai perfettamente ragione! ;)
Titolo: Re: La deriva Putiniana
Inserito da: hystoricum il 26 Ottobre 2022, 08:56:01 AM
Anna Freud
L'Io e i meccanismi di difesa
qualsiasi edizione


Dice un Saggio:"invece di appiccicarvi al vostro Io, appiccicatevi a Dio che forse è meglio, visto che poi Lui poi vi disappiccica lasciandovi SOLI nel senso migliore della parola"