LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: Eutidemo il 30 Agosto 2022, 06:58:31 AM

Titolo: La maschera misteriosa
Inserito da: Eutidemo il 30 Agosto 2022, 06:58:31 AM
Esiste un particolare tipo di maschera, con una finalità molto particolare, che è in vendita anche su INTERNET; vediamo se riuscite ad indovinare il suo scopo.
***
La maschera misteriosa in questione, è quella di cui vi fornisco due esempi nella seguente immagine:
***
Per aiutarvi ad indovinare, vi elenco alcune esclusioni.
.
1)
Non è una "maschera per apicultori", perchè, ovviamente, questa deve proteggere tutto il volto.
.
2)
Non è una "maschera subacquea", anche se ci assomiglia molto, perchè la protezione degli occhi della maschera misteriosa è in "rete metallica", e non in "vetro o plastica".
.
3)
Non è una "maschera da scherma", perchè questa, pur essendo in "rete metallica", deve proteggere tutto il volto, e non solo occhi e naso.
.
4)
Non è una "maschera antigas", perchè questa ha gli occhialoni in vetro o in plastica, nonchè uno o due filtri respiratori.
.
5)
Non è una "maschera anticovid", perchè questa protegge naso e bocca, ma non gli occhi, mentre quella misteriosa protegge occhi e naso, ma non la bocca.
.
6)
Non è una "maschera di carnevale", perchè ha uno scopo reale ben preciso.
.
7)
Non è una "maschera da incursore" (di nessun tipo e di nessuna nazione), perchè questa protegge tutto il volto ed ha occhialoni in vetro antiproeiettile.
***
Pertanto, escluse le maschere di cui sopra, che scopo ha ed in che ambito viene usata la "maschera misteriosa" la cui fotografia ho postato all'inizio del presente topic?
***
P.S.
Se fate la ricerca con "Google cerca immagine" la vostra risposta non vale; ma io mi fido della vostra onestà!
Titolo: Re: La maschera misteriosa
Inserito da: Eutidemo il 31 Agosto 2022, 13:54:23 PM
La maschera misteriosa è una cosiddetta "maschera da Mensur".
***
"Mensur" è un termine tedesco che deriva  dal latino "mensura" (misura), in quanto,  i duellanti devono rimanere ad una precisa misurata "distanza" (molto ravvicinata) dall'avversario, evitando di spostarsi per arretrare o schivare il colpo; inoltre, almeno secondo le intenzioni, è una pratica che dovrebbe "misurare" il coraggio di chi vi partecipa.
***
Videoclip: evitare la visione se si è sensibili alla vista del sangue.
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x8ddbfl
***
Si tratta di un  combattimento tradizionale che viene praticato ancora oggi da alcune confraternite studentesche in determinati Paesi.
In particolare, in:
- Germania;
- Austria;
- Svizzera;
- Kosovo;
- Estonia;
- Lituania;
- Fiandre.
***
A volte si pratica anche livello internazionale, con lo scontro di duellanti di diverse nazioni.
Come nel seguente caso, risalente al 2004:
***
Al riguardo vanno fatte alcune  doverose precisazioni:
a)
La "Mensur" non ha niente a che vedere con la "Scherma", che è "l'arte del ferire senza esser feriti"; ed infatti la stessa parola "scherma" vuol dire "difendersi", "proteggersi", eventualmente anche arretrando di fronte all'avversario.
b)
La "Mensur", invece, è l'esatto contrario della "Scherma", in quanto è una prova di coraggio autolesionistico, in cui si va specificamente alla ricerca di una cicatrice da sfoggiare sul volto; ed infatti, almeno in via di principio, non si indietreggia mai di fronte all'avversario.
c)
Nella "Scherma" le punte dell'arma sono protette da un tappo, nella "Mensur" no.
d)
Quanto alle "protezioni passive", nella "Scherma" viene protetto tutto il volto, mentre nella "Mensur" vengono protetti solo gli occhi e il naso, per evitare lesioni troppo invalidanti; però gli sfregi permanenti sono pressochè inevitabili.
***
In Italia è una pratica proibita, alla stessa stregua del duello vero e proprio!
***
Titolo: Re: La maschera misteriosa
Inserito da: baylham il 31 Agosto 2022, 14:49:48 PM
Non avrei mai indovinato l'uso a cui è destinata quella maschera, sono livelli di stupidità per me inarrivabili.
Titolo: Re: La maschera misteriosa
Inserito da: Eutidemo il 01 Settembre 2022, 06:15:11 AM
Ciao Baylham.
Quanto a "stupidità", di competizioni assurde ce ne sono anche altre; come, ad esempio, la "Bürostuhlfahren", cioè la "corsa con le sedie d'ufficio".
***
Però, indubbiamente la "Mensur" le batte tutte, in quanto, oltre ad essere una competizione "stupida", direi che rasenta una vera e propria "follia" sadomasochista!
***
Tanto è vero che anche Heinrich Himmler, il 17 giugno 1922, sei settimane prima di laurearsi, si procurò una cicatrice durante una "Mensur" .
***
Un saluto!
***