Buongiorno, chi come me abita nel Nord Italia e ha i capelli bianchi da qualche anno, si ricorda molto bene (almeno credo) della nevicata del secolo (come venne battezzata la nevicata che interessò la mia zona (e dicono tutto il nord Italia) tra il 13 e il 16 gennaio 1985. Prima dell'estate del 1984 un conoscente mi confidò che sperava in un'estate degna di tale nome, seguita da un inverno altrettanto all'altezza.
Chi aspettava un inverno nevoso, aveva quasi perso le speranze, quando invece, nel giro di poche ore iniziò a oscurarsi il cielo e a scendere neve: dapprima soffice e grossa (così si creò la base) poi sempre più fine... dalle mie parti c'è un ponte su n fiume, con un parapetto alto mezzo metro circa. Nevicò talmente tanto che il parapetto divenne parte della nevicata. Era meglio evitare di appoggiarsi perché il rischio di finire in acqua, sbagliando appoggio, non era poi così basso! ;) La mattina del 13 io andai a lavorare, ma poi, visto che la situazione peggiorò in poche ore, il pomeriggio telefonai in ufficio, chiedendo che mi mettessero in ferie fino a quando non fosse passato qualcuno a pulire le strade. Cosa che gli spazzaneve fecero nel pomeriggio del 14, così io potei tornare al lavoro. Io non ricordo un'altra nevicata di quelle proporzioni.
Quanti di voi se la ricordano? In ogni caso, qui: https://primalamartesana.it/attualita/quarantanni-fa-la-nevicata-del-secolo-i-racconti-del-1985-della-gazzetta-della-martesana-dellepoca/#google_vignette e qui: https://www.teche.rai.it/2025/01/la-nevicata-del-secolo/ potete trovare qualche notizia.
Ciao Aspirante,, la ricordo benissimo, anche perchè seguirono gelate intensissime e, qui in Romagna, si seccarono molti vigneti. Non ho statistiche alla mano, ma qui da noi nel 2012 le precipitazioni nevose furono forse anche più intense che nel 1985, nelle colline riminesi si superarono i 2 metri di accumulo nevoso. Fece però meno freddo.
Me la ricordo bene. Ero un giovincello. Primi anni con l'auto e giri di notte con gli amici. All'una di notte ci siamo fermati ed abbiamo guardato un termometro pubblico, di quelli che sono fuori dalle farmacie. Segnava -13 (ero ad Ancona, mai più sentita una temperatura del genere in Italia).
Ecco un articolo di Ferruccio De Bortoli: https://www.corriere.it/frammenti-ferruccio-de-bortoli/25_gennaio_13/la-nevicata-del-secolo-quarant-anni-fa-e-la-rivalita-tra-milano-e-roma-42ff2d81-a323-4f69-8732-60cd1f59axlk.shtml
Io mi trovavo a Genova.
Sentendo al giornale radio quante persone scivolando sul ghiaccio si infortunavano, mi chiedevo come la gente poteva essere così citrulla.
Quindi uscendo di casa presi un bello scivolone, ma senza conseguenza per fortuna, se non per il mio amor proprio. :))