Esiste una particolarissima teiera dalla quale si può versare, in successione, prima una determinata quantità di tè, e, poi (sempre dalla stessa teiera), anche una determinata quantità di latte; a seconda delle preferenze dell'ospite.
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x8ckm0d
***
Ed infatti la teiera:
- è internamente composta da due contenitori separati, in cui possono mettersi due liquidi diversi;
- sul manico ci sono due piccoli buchi, manovrando i quali, a seconda delle quattro combinazioni di tappatura possibili e dalle diverse inclinazioni della teiera, usciranno liquidi diversi a causa delle condizioni di pressione dell'aria.
***
Tale teiera era molto di moda, parecchi anni fa, nell'ambiente degli agenti del KGB (e non solo); ed infatti, vedendo che l'anfitrione versava il tè sia a se stesso sia all'ospite dalla stessa teiera, quest'ultimo non poteva sospettare che nella sua tazza fosse stato versato del tè avvelenato (di solito con il "solfato di tallio", che è inodore e insapore).
***
L'unico modo per evitare di cadere in tale letale tranello, è quello di scrutare bene all'interno del beccuccio; perchè se la teiera è dotata di due contenitori, all'interno del beccuccio si può facilmente notare che ci sono due fori d'uscita.