LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: Aspirante Filosofo58 il 13 Febbraio 2023, 20:36:48 PM

Titolo: Rinnovo Consigli regionali
Inserito da: Aspirante Filosofo58 il 13 Febbraio 2023, 20:36:48 PM
Buona sera, in Lombardia e nel Lazio si è  votato per il rinnovo dei consigli regionali e, almeno per ciò che riguarda la Lombardia (in  cui risiedo dalla nascita) mi ha lasciato basito un particolare: ha votato meno della metà degli aventi diritto, non sono ancora terminati i conteggi delle schede e Attilo Fontana, Pesidente uscente ricandidato, gongola per la vittoria! L'unico dato certo, al momento, è che oltre il 50% degli aventi diritto ha disertato le urne. Fossi io un politico mi vergognerei e mi preoccuperei. In pratica, chiunque vinca in Lombardia avrà un consenso favorevole del 25%, massimo 30%; conseguentemente un 70, 75% degli aventi diritto non ha scelto la compagine che governerà la Regione Lombardia per i prossimi 5 anni.
Titolo: Re: Rinnovo Consillgli regionali
Inserito da: Ipazia il 13 Febbraio 2023, 21:50:21 PM
Evidentemente la maggioranza degli italiani ha capito quale sia la vera natura dei nominati nella democrazia liberal-liberista. Un antico saggio li definì: "comitato d'affari della borghesia". Oggi è morta pure la borghesia, e al suo posto possiamo mettere "grande capitale". Scappati di casa che, con emolumenti consistenti, ratificano quanto deciso nelle camarille che comandano il mondo occidentale (con conatus irresistibile all'allargamento planetario).
Titolo: Re: Rinnovo Consigli regionali
Inserito da: Claudia K il 13 Febbraio 2023, 23:53:41 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 13 Febbraio 2023, 20:36:48 PML'unico dato certo, al momento, è che oltre il 50% degli aventi diritto ha disertato le urne. Fossi io un politico mi vergognerei e mi preoccuperei.
Non escluderei affatto che si preoccupino di questi risultati. 
Il problema è che non abbiano niente da dire, evidentemente. 
Titolo: Re: Rinnovo Consigli regionali
Inserito da: Aspirante Filosofo58 il 15 Febbraio 2023, 12:36:14 PM
Per quanto riguarda la Lombardia, i tg di ieri hanno mostrato politici che si congratulavano con Attilio Fontana per avere vinto queste elezioni, mentre a vincere è stato l'astensionismo. Mi piacerebbe che gli 80 seggi regionali fossero ripartiti tenendo conto degli aventi diritto e non dei votanti. :D :D :D Mi rotolerei dal ridere! Un partito che ha ottenuto il 30% dei votanti, considerato che a votare ci è andato il 45%, in realtà ha ottenuto il 13,5%, quindi  l'87% non ha votato per quel partito. C'è poco da gongolare!  :'( :'( :'(