avendo il dono di prevedere il futuro , vi fareste salvare dal Titanic?
Questo mi sembra facciano oggi quelli che abbracciano certi populismi.
Il Titanic era la nave più moderna e veloce del suo tempo. Bisogna salirci sopra per sapere come va a finire. Magari il Titanic II riesce pure a scansare l'iceberg. Col vantaggio che nel frattempo - prima che il suo impredicibile destino si compia - i suoi mastini ti difendono da chi vuole salire senza pagare il biglietto. Facendo eccezione per qualche Di Caprio di talento. Vestito come si conviene.
@iano
Se il contrario di populismo significa abbracciare il PD ed eseguire bovinamente i diktat euro-fascisti di Francia e Germania e delle èlite finanziarie-massoniche, neo-liberiste e neo-aristocratiche, che comandano attualmente l'Europa, allora io sono populista a vita. ;D
Ciao Myfriend.
Guardare all'Europa è come guardarsi l'ombelico in questa era globale .
Il populismo significa qualcosa in quanto fenomeno globale , e non in quanto fenomeno nuovo in se'.
Nessuno conosce la risposta giusta al nuovo problematico quadro mondiale.
Sarebbe saggio quindi astenersi dal dare risposte.
Però la gente vuole risposte , presa da ansia.
L'ansia che deriva non dal prendere bastonate , ma dal non capire da dove arrivano.
Arrivano dalla nuova situazione globale , quindi da nessuno soggetto specifico , Francia , Germania o altro.
A questa ansia tutti danno e si danno la stessa risposta.
Quella che ognuno vuol sentirsi dire .
Quella sbagliata.
Possibilmente una risposta dove venga suggerito l'untore di turno , Germania , migranti o altro , su cui poter sfogare la propria rabbia.
Non mi sembra cosa saggia.
Preferisco sospendere la risposta .
Citazione di: iano il 12 Dicembre 2019, 17:04:28 PM
Ciao Myfriend.
Guardare all'Europa è come guardarsi l'ombelico in questa era globale .
Il populismo significa qualcosa in quanto fenomeno globale , e non in quanto fenomeno nuovo in se'.
Nessuno conosce la risposta giusta al nuovo problematico quadro mondiale.
Sarebbe saggio quindi astenersi dal dare risposte.
Però la gente vuole risposte , presa da ansia.
L'ansia che deriva non dal prendere bastonate , ma dal non capire da dove arrivano.
Arrivano dalla nuova situazione globale , quindi da nessuno soggetto specifico , Francia , Germania o altro.
A questa ansia tutti danno e si danno la stessa risposta.
Quella che ognuno vuol sentirsi dire .
Quella sbagliata.
Possibilmente una risposta dove venga suggerito l'untore di turno , Germania , migranti o altro , su cui poter sfogare la propria rabbia.
Non mi sembra cosa saggia.
Preferisco sospendere la risposta .
Guarda che la chiusura dei rubinetti BCE alla Grecia, con la gente in coda agli sportelli bancari, con gli ospedali senza medicinali, con l'aumento della mortalità infantile non l'hanno voluta i marziani che vivono sul pianeta Vega. L'hanno voluta i tedeschi e l'hanno realizzata tramite la BCE.
Quella stessa BCE che, qualche tempo dopo, non ha avuto nessun problema a stampare dal nulla 3mila miliardi di euro del QE da dare alle banche.
Non c'erano 300miliardi da dare alla Grecia, ma, invece, ce n'erano 3mila miliardi da dare alle banche.
Questa storia del "nemico immaginario" fa ridere i polli. E, francamente, mi hai stufato.
Non c'è nessun nemico immaginario.
C'è il MES, che è una istituzione fascista...dove allo stato che ha bisogno di soldi gli si dice: ok, io ti dò i soldi, però la tua politica sociale, fiscale etc la decido io. Concetto contrario a qualunque principio democratico.
Solo una UE fascista può concepire il fatto che il controllo politico di uno stato viene preso da un'istituzione finanziaria in cui, tra l'altro, i membri non sono nemmeno perseguibili penalmente. Il MES è quello che ha sempre fatto il FMI con i paesi del terzo mondo...rapinandoli delle loro risorse e mettendo a capo un dittatorello supino ai voleri della finanza globale.
Quelli come te sono in preda a un delirio...che vi fa dimenticare i principi base della democrazia e della sovranità nazionale.
Principi base che IMPEDISCONO a un qualunque Moscovici di venire a dire all'Italia: "Vi diamo le sanzioni se non adottate le politiche che dico io". Quando lui, da ministro francese, ha sforato il tetto del 3% di deficit per 10 anni in Francia senza che nessuno gli dicesse niente.
Ma chi sei sig. Moscovici? Chi rappresenti? E soprattutto.....che c@zzo vuoi?
Vallo a dire ai greci se il nemico è immaginario.
E' immaginario solo nella tua testa.
Sono arrivato a mi hai stufato e non vado a leggere oltre.
Senza malevolenza.
Ciao.
Citazione di: iano il 12 Dicembre 2019, 22:01:53 PM
Sono arrivato a mi hai stufato e non vado a leggere oltre.
Senza malevolenza.
Ciao.
Già...è proprio così.
D'altra parte uno, come te, che non riesce a comprendere un concetto semplice, alla fine, stufa.
E il concetto semplice è:
Non sono nemici gli immigrati...il nemico è l'immigrazione clandestina incontrollata.
Il concetto è semplice. Semplicissimo. Chiaro come il sole.
E se, dopo anni, ancora non l'hai capito che posso dire? Che mi hai stufato. ;D
Salve myfriend. Il problema è che l'Europa attualmente è diventata il "ventre molle" del "primo mondo" e l'Italia è sempre stata il "ventre molle" dell'Europa. Inutile prendersela con "egoismi" e "opportunismi" altrui, visto che tali comportamenti ci hanno sempre visto come protagonisti nelle poche occasioni in cui siamo stati noi a poterli esercitare.
Il pratica gli italiani - che per decenni e decenni hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità (non è questione di lavorare e faticare, è sempre stata questione di INEFFICIENZA del SISTEMA), vorrebbero continuare a godere di reddito e benefici al miglior livello europeo lasciando all'eternità prossima ventura la soluzione dei nostri "problemi strutturali" che gli altri Paesi comunitari ci chiedonodi affrontare.
Con la nostra classe politica (degna e democratica rappresentante della decadenza della nostra società) impegnata e capace unicamente a proporre soluzioni demagogiche le quali (FORTUNATAMENTE) non si trova neppure il modo di realizzare compiutamente. Saluti.
Tutta la retorica populista è basata sul nemico immaginario, mica il nemico immaginario è solo l'immigrato.
Il populista pensa che il dominio della borghesia sulla società prenda la forma della cospirazione (povero illuso...) e quindi vede cospirazioni ovunque. Le cospirazioni e i nemici immaginari che vede ovunque gli fanno pensare che il privato non sia politico, e quindi a farsi rappresentare dall'uomo con le palle di turno.
Il populista non ha imparato niente dalla storia di due guerre mondiali (egli vive nell'eterno presente), cioè contro ogni evidenza e contro ogni logica continua a pensare che possa esistere un governo mondiale segreto della borghesia o del mercato, senza capire che prima o poi la parola sulla scena mondiale passa alle armi e magari alle bombe atomiche, proprio perché la borghesia e il mercato non si autogovernano e non sono complessivamente governati da nessuno.
Il populista pensa che la borghesia finanziaria sia in qualche modo o in qualche (a tutti i non populisti misterioso) senso peggiore di quella imprenditoriale e quindi nel migliore dei casi odia gli usurai, nel peggiore gli ebrei.
Il populista se è sinistroide si dice marxista, ma non ha capito che i borghesi non sono i ricchi e i proletari non sono i poveri.
Se è colto o si sforza di esserlo ama Pasolini, l'intellettuale più provinciale e cerchiobottista della storia recente italiana.
Se dice di essere oltre la dicotomia destra sinistra ma in realtà è di estrema destra e si vergogna, ama Fusaro.
@niko
Vallo a chiedere ai greci se il nemico è immaginario.
Hai proprio ragione...la storia bisogna conoscerla e va studiata.
Sono d'accordo con te. ;D
Ad esempio potresti studiare come ha funzionato e funziona il FMI, da cui il MES ha copiato struttura, principi, metodi e scopi. ;D
Citazione di: myfriend il 12 Dicembre 2019, 17:28:57 PM
Guarda che la chiusura dei rubinetti BCE alla Grecia, con la gente in coda agli sportelli bancari, con gli ospedali senza medicinali, con l'aumento della mortalità infantile non l'hanno voluta i marziani che vivono sul pianeta Vega.
L'esaurimento del credito di liquidità della Grecia è stato determinato da regole comuni accettate da tutti gli appartenenti al sistema Euro, è stato l'effetto da una parte di 5 mesi di gestione demagogica dell'economia da parte del fighetto Varoufakis, dall'altra della fuga di capitali greci all'estero perché Tsipras oltre che mettere paura ai greci dotati di capitali con le sue affermazioni non ha pensato che sarebbe stato opportuno bloccare l'uscita dei capitali, lo ha fatto in ritardo, ed oltretutto male, nel senso che oltre a bloccare i capitali ha bloccato anche le transazioni commerciali, danneggiando l'economia Greca.
non dimentichiamo poi la sceneggiata populista di un referendum nel quale il popolo doveva scegliere tra il rigore europeo oppure ...
Naturalmente il popolo scelse l'oppure, nel quale ogni cittadino Greco era libero di sistemare i suoi sogni più belli.
Unsaluto
per myfrend...
Il problema è che quello che tu chiami "sovranità nazionale" non è che protezionismo, l'altra faccia, altrettanto sistemicamente necessaria del liberismo che dici di voler combattere.
Proprio l'inesistenza e l'impossibilità delle cospirazioni e dei governi mondiali che i populisti vedono ovunque, rendono necessarie forme locali, nazionali e continentali di governo e di potere, protezioniste rispetto al flusso delle merci e dei capitali. Questa tendenza si contrappone all'altra eterna tendenza del capitalismo, quella liberista, che viene sempre additata dalle anime belle come l'unico problema, invece è una faccia della medaglia, una metà del problema. Senza accumulazioni locali di capitale difese dall'uso della forza e quindi da qualche forma di stato-nazione, che per definizione si contrappone a qualche altro stato-nazione nella spartizione di un territorio reale che non è più solo mercato, la pacchia liberista del presunto autogoverno mondiale -politico o economico che sia- non dura a lungo.
L'Uno, con la u maiuscola, già è difficile da trovare in filosofia, figuriamoci in politica.
Intorno al protezionismo si compattano certi interessi, e intorno al liberismo certi altri. Alcuni politici rappresentano certi comparti della borghesia, altri certi altri. E questo è tutto. Della sovranità nazionale non frega e non è mai fregato niente a nessuno. Almeno a nessuno dei politici che dicono di rappresentarci.
@niko
Forse noi non dovrmmo proteggere la nostra agricoltura e le nostre industrie?
Non dovremmo proteggere il nostro mercato del lavoro?
Non dovremmo proteggere le nostre frontiere?
Non dovremmo proteggere il nostro benessere?
Il "protezionismo" è una delle funzioni principali e fondamentali di uno stato e della legittimazione della classe politica di uno stato.
Oddio...per me gli stati li possiamo anche abbattere.
Ma se questo significa che io devo importare il riso dal bangladesh dove fanno lavorare anche i bambini e devo chiudere le aziende agricole italiane, io non ci sto.
Poi...tu puoi fare quello che vuoi...anche andare in Bangladesh se ti piace.
Vedi....il concetto è semplice.
La costruzione europea...l'UE...la BCE...il MES sono istituzioni umane create da esseri umani.
E così come sono state create non funzionano e non vanno bene.
Non vanno bene per l'Italia.
E' un concetto semplice.
Dopodichè...per quanto mi riguarda...se ti piace così tanto il Bangladesh puoi anche andarci eh.
Non sarò certo io a fermarti. Anzi. Me ne guardo bene dal farlo.
La logica per combattere i malfunzionamenti del sistema economico attuale sarebbe quello di allargare e integrare le istituzioni sovranazionali, non tornare ai minuscoli staterelli ottocenteschi.
Capisco che si tratta di una ipotesi seducente per un paese che è stato governato da signorie regionali per secoli, mentre altrove si sviluppavano gli stati nazionali ma sarebbe un errore economico madornale per l'Italia. Basti pensare ai grandi flussi di esportazione che verrebbero compromessi. Magari compriamo il riso coltivato dai bambini dello Sri Lanka, ma vendiamo allegramente anche le bombe per uccidere quei bambini e mi piacerebbe che fosse usata la stessa moralità. Siamo il primo paese in europa per esportazione macchine utensili e produttive, giusto per fare un esempio meno lugubre.
La politica è sempre più un comitato d'affari del capitalismo, anzi forse non è più neppure quello. Il progresso dell'individualismo fa progettare una società dove tutto possa essere regolato da flussi finanziari.
Intanto, in Italia, i partiti sovranisti sono finanziati dal grande capitale, un po' come dare un premio al boia perché si accinge alla loro decapitazione. Abbastanza irrealistico.
@Jacopus
La logica per combattere i malfunzionamenti del sistema economico attuale sarebbe quello di allargare e integrare le istituzioni sovranazionali, non tornare ai minuscoli staterelli ottocenteschi.
Questa frase non significa nulla.
E' una bolla ideologica che dentro è vuota.
"Allargare e integrare le istituzioni sovranazionali", di per sè, non significa nulla.
Dipende COME si fanno queste istituzioni sovranazionali.
Se istituzione sovranazionale significa ricreare il Sacro romano Impero egemonizzato da Francia e Germania, io non ci sto.
Capisco che la logica "Francia o Spagna purchè se magna" ti piace tanto. Lo capisco.
Ma a me non piace.
Che ci vuoi fare? Abbiamo visioni diverse. Capita.
Myfriend. Hai perfettamente ragione. L'integrazione può essere fatta in tanti modi e l'Europa spesso ha commesso degli errori. Ma la strada (è il mio parere) resta quella. Parlare di sovranismo in difesa del popolo è pura demagogia.
P.s.: il detto seicentesco "de Franza o de Spagna..." lo intendo in un senso critico, non certo perché mi piace. Il fatto che tu non riesca a coglierlo mi sorprende, visto che ti ritengo una persona intelligente.
Citazione di: Jacopus il 14 Dicembre 2019, 12:28:02 PM
Myfriend. Hai perfettamente ragione. L'integrazione può essere fatta in tanti modi e l'Europa spesso ha commesso degli errori. Ma la strada (è il mio parere) resta quella. Parlare di sovranismo in difesa del popolo è pura demagogia.
P.s.: il detto seicentesco "de Franza o de Spagna..." lo intendo in un senso critico, non certo perché mi piace. Il fatto che tu non riesca a coglierlo mi sorprende, visto che ti ritengo una persona intelligente.
Jacopus....le cose bisogna saperle per poter parlare.
Non è che noi sovranisti viviamo su Marte e siamo "stupidi".
Prendiamo ad esempio il nutri-score...la nuova coglionata inventata dalla UE.
Secondo il
nutri-score voluto dall'UE, un bicchiere di Coca-Cola light sarebbe più salutare rispetto a un pezzo di Parmigiano Reggiano.
Il
nutri-score è un'etichetta nutrizionale a
semaforo di 5 fasce:
dal verde al rosso, classificate rispettivamente dalla A alla E.
Il sistema di catalogazione del cibo è già utilizzato in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e Germania; e presto potrebbe arrivare nel resto d'Europa.
Verde, verde chiaro, giallo, arancione e rosso sono le fette in cui vengono suddivisi i valori nutrizionali di un cibo in base alla
presenza di grassi,
zuccheri e
sale con il nutri-score, e fino a qui nessuna polemica.
Ma quando si scopre che
Parmigiano Reggiano,
Prosciutto San Daniele e
Pecorino Romano hanno un voto più basso di Pepsi light, Coca-Cola light e Red bull sugar free ecco che in Italia monta la polemica.
Coldiretti e Codacons hanno dichiarato che la classificazione da verde a rosso risulta "
ingannevole e sbagliata", soprattutto in seguito alla decisione di Nestlé di adottare il nustri-score.
Questo è solo un esempio tra i tanti.
La UE è una minaccia per la nostra economia, per la nostra nazione, per la nostra storia e per la nostra sovranità e indipendenza.
Questa UE, così come è stata fatta da Francia e Germania, va ABBATTUTA.
Salve myfriend. Purtroppo per noi, anche in tema di gusti ed igiene alimentare facciamo parte di una marginalità culturale. D'altra parte mi sembra di capire che il "nutri-score" non sia stato creato per premiare le caratteristiche organolettiche o l'artigianalità o la storicità degli alimenti, come piacerebbe ai nostri produttori.
Si tratterebbe di categorizzare cibi e bevande unicamente sulla base di grassi, zuccheri e sale quindi mi sembra ovvio che certi schifosissimi prodotti industriali creati appositamente per coltivare le ossessioni dietetiche oligocaloriche ed oligosodiche vengano classificati di conseguenza.
D'altra parte è anche vero che molte nostre gustosissime leccornie hanno sulla coscienza montagne di aterosclerosi, obesità, colpi apoplettici (così si chiamavano una volta gli ictus).
Visto che siamo tanto bravi nel campo della moda, diamoci da fare per imporre nel mondo le nostre "mode" alimentari. Ma anche in ciò è sempre questione di rapporti di forza cultural-industriali. Saluti.
Grazie a niko abbiamo scoperto che Bilderberg, Trilateral, Aspen, sono bocciofile gaudenti per ricchi e che la lotta di classe é una teoria complottista. Non si finisce mai di imparare ;D
Voglio provare a dare una risposta un po' argomentata all'intervento di Ipazia, anche se in esso ci vedo più un tentativo di ridicolizzare il mio pensiero che un'argomentazione, sarò io che sono malizioso.
La lotta di classe non è aspen, la lotta di classe è su tutti gli stramaledetti posti di lavoro del mondo: il potere non deriva dal complottare, ma dal possedere materialmente i mezzi di produzione e il capitale, quindi a rigor di logica e di ortodossia marxista, la lotta di classe c'è tanto al baretto sotto casa mia, dove ci stanno un proprietario e un cameriere, quanto ad Aspen, Bildemberg eccetera.
La categorie marxiste come capitale, lavoro, general intellect (quest'ultimo pensato da Marx come conseguenza della società capitalista duecento anni prima dell'avvento di internet) eccetera, sono concetti teorici elaborati per cercare di capirci qualcosa di come funziona la società e avere una minima probabilità di cambiarla, quindi non dividono il mondo in ricchi e poveri, migranti e stanziali e non si prestano alle generalizzazioni cretine dei populisti: descrivono una realtà complessa, in cui il caldarrostaro che va in giro a vendere castagne, in quanto imprenditore che possiede i suoi mezzi di produzione, è concettualmente simile a un capitano d'industria invitato a bildemberg.
Aspen è una concentrazione grande di potere, il baretto piccola, ma di aspen ce n'è uno, di baretti e posti di lavoro miliardi, i due aspetti, di concentrazione (per aspen) e di diffusione (per i baretti), in un certo senso si compensano, quindi chi è che decide le priorità della fantomatica "lotta di classe" (che detto da un populista è un termine ridicolo) e ci dice che bildemberg è più cattivo e più pericoloso del proprietario del baretto sotto casa mia? Cattivo e pericoloso per chi? Per il cameriere sotto casa mia, certamente è più pericoloso il proprietario del baretto!
E allora?
Esiste una universale ed hegheliana "comunità" al di là di quella creata dai rapporti economici di classe reali, per cui tutta la "comunità" deve avere i suoi orwelliani due minuti d'odio contro bildemberg e non contro il proprietario del baretto?
E chi lo dice?
Per me mera la negazione di una Comune, la distopia capitalistica in sé, non fa una comunità, e non aspiro a che in futuro la faccia, con alcuni, dittatoriali e storicamente già visti, accorgimenti.
Per concludere, Il complotto di alcuni finanzieri e politici che occasionalmente complottano è la conseguenza dell'ingovernabilità intrinseca della società capitalista, non la causa; gli uomini più potenti della nostra società non possono far altro che complottare, a volte anche in riunioni segrete, per provare a governare l'ingovernabile e anche complottando non ci riescono: è evidente che la criticità del sistema non è Aspen e la massoneria in generale.
Infatti i populisti (e i fascisti...) oggi come ieri fanno della lotta alla massoneria il loro cavallo di battaglia principale, perché vogliono buttare fumo negli occhi, vogliono cambiare tutto affinché nulla cambi. Io al giochetto non ci sto, e programmaticamente e come stile di vita guardo il baretto sotto casa mia e non Aspen e Bildemberg.
Il baretto sotto casa tua non conta nulla, Bilderberg tutto. E non complotta sull'ingovernabile: fa lotta di classe, dall'altra parte. Massacrando anche il baretto sotto casa tua con le tasse che servono a pagare la speculazione finanziaria e con gli oneri di un sistema di cui il capitale finanziario cerca, avendone infiniti mezzi, di avere il controllo della situazione, con tutta la scienza Economics e il potere corruttivo (target: liberal democrazia) di cui dispone.
I sovranisti saranno pure cialtroni, ma un po' alla volta questo l'hanno capito. Senz'altro più dei marxisti fucsia di un social-liberismo rimasto fermo a catechismi di critica economica ottocenteschi. Anche i sovranisti andranno a sbattere (perché "il sistema si abbatte e non si cambia") ma non saranno le travate fatali del social-liberismo ormai sussunto al pieno dominio di Bilderberg.
@Niko
Condivido il tuo pensiero.
Questo voler vedere sempre il complotto, dietro ogni evento economico/politico, non è che una semplificazione forzata di ciò che, per sua natura, è ben più complesso.
Inoltre vi traspare un certo manicheismo, con dei malvagi, pochi, che fanno il buono e cattivo tempo a scapito di tutti gli altri, buoni o anch'essi malvagi che siano.
Se si volesse davvero ricercare la semplicità, nel dramma dell'essere umano, dovremmo ripartire da noi stessi. Perché in noi stessi vi è già tutto il male e il bene del mondo.
Ed è proprio per questo motivo che siamo certamente in grado, scavando in noi stessi, di comprendere le ragioni di ogni cosa che nel mondo avviene.
Ecco, Ipazia ci mancava la sparata citazionista di bassa lega sui marxisti fucsia ahahaha...
appunto come dice anche bobmax, la vera rivoluzione comincia da dentro di te: e quindi dai retta a me, lascia momentaneamente perdere il proletariato internazionale, la liberal democrazia, il destino del mondo e quelle stronzate là..
Emancipati dai neologismi spazzatura di Rizzo e Fusaro!!!
Non ti fanno onore, veramente.
Nemmeno a te fa onore confondere la lotta di classe con il complotto. Roba fucsia senza se e senza ma. Le sardine sono il prossimo capitolo dell'omologazione social liberista al Capitale. Non sono una novità: Prodi, Monti, Renzi, ...
Scusa Ipazia se ho ancora problemi con i "tuoi" (e purtroppo non solo tuoi) neologismi, ma si dà il caso che l'unico Capitale correttamente scritto con la C maiuscola che io conosca e su cui potrei eventualmente seguirti in un discorso tra persone ragionevoli, senza mancare di rispetto alla mia, e anche alla tua, intelligenza e cognizione della realtà, è un noto e ormai vecchiotto libro di Marx. Che spiega tra le altre cose come funziona il capitale, con la c minuscola.
Tutto il resto sono cazzate segno dei tempi. Brutti tempi.
Citazione di: myfriend il 13 Dicembre 2019, 09:13:34 AM
Citazione di: iano il 12 Dicembre 2019, 22:01:53 PM
Sono arrivato a mi hai stufato e non vado a leggere oltre.
Senza malevolenza.
Ciao.
Già...è proprio così.
D'altra parte uno, come te, che non riesce a comprendere un concetto semplice, alla fine, stufa.
E il concetto semplice è:
Non sono nemici gli immigrati...il nemico è l'immigrazione clandestina incontrollata.
Il concetto è semplice. Semplicissimo. Chiaro come il sole.
E se, dopo anni, ancora non l'hai capito che posso dire? Che mi hai stufato. ;D
Ok.Riprendiamo la discussione.
Il problema presente, ma sopratutto futuro è l'immigrazione , e non gli immigrati , essendo questa una condizione che a turno tocca a tutti.
Dire che il problema è l'immigrato sarebbe come dire che il problema è l'uomo.
La storia delle migrazioni è la storia dell'uomo.
E non è mai stata una storia pacifica.
Ma la soluzione non è il nazionalismo, non perché sia cosa disdicevole , ma inattuale.
Oggi , col senno di poi , capisco chi votava DC in silenzio , per evitare ritorsioni personali , cosa che oggi tocca vivere a me , e , scottato da ciò, ho smesso di leggere la tua risposta.Sbagliando.
Ti capisco , ma non condivido.
Non sono in grado di fare analisi sottili come molti di quelli che partecipano a questa discussione.
Non so' quanto male sia stato fatto alla Grecia.
Io non sono in grado di andare oltre i conti della serva.
E questi conti sono presto detti.
Se tu , Grecia , Italia o Portogallo che sia , nolente o volente , hai vissuto con certe modalità dentro un mondo che non c'è più, quelle modalità sono cambiate , perché quel mondo non c'e' più.
Nell'ordine Di quel mondo le nazioni erano gli attori.
Oggi non più.
Il mondo è sempre più globalizzato senza che nessun potere lo abbia deciso , e senza che nessun potere L meno che meno le vecchie nazioni possano arrestare il fenomeno.
È un cambiamento epocale , e come tutti i cambiamenti comporta crisi e bastonate per tutti in attesa che la crisi venga superata.
Cosa c'è di peggio del prendere bastonate?
La mia riposta è che di peggio c'è il non capire da dove vengano.
E secondo me la maggioranza , compreso te , non l'ha capito.
Le bastonate arrivano da un impersonale situazione mondiale cambiata , dove pure agiscono vecchi e nuovi poteri , che a turno possono essere colpevolizzati , e che avranno pure delle colpe.
Ma nessuno di essi è la causa dei nostri mali.
La condizione di naufraghi è certamente triste e genera allucinazioni varie.
Io non conosco la soluzione , ma non perciò ne cerco una a tutti i costi .
Mi accontento di sapere chi è il vero colpevole , e non è nessuno.
Non c'è nessuno , inteso come persona o soggetto politico che è causa dei nostri mali.
Non c'è nessun babbo o mamma cattiva che ci fanno del male.
È arrivato il momento di crescere e diventare grandi.
O ci diventi da solo o ti ci fanno diventare.
Mi pare sia quello che è successo alla Grecia , al Portogallo , sta succedendo all'Italia , inizia a succedere alla Francia , e domani succederà anche anche alla Germania etc...
Le situazioni mondiali e i soggetti politici vanno e vengono , ma l'uomo resta.
La migliore risposta alla globalizzazione è contrapporre ad essa l'individuo che prende coscienza , l'individuo che non si nasconde più , perché non più permetterselo ,dietro la mamma o dietro la patria.
E magari ti ho ancora stufato , o forse persino amichevolmente offeso , avendo capito di poterlo fare ,avendoti prima giudicato male , ma sono contento di aver ripreso la discussione
Citazione di: niko il 15 Dicembre 2019, 23:27:54 PM
Scusa Ipazia se ho ancora problemi con i "tuoi" (e purtroppo non solo tuoi) neologismi, ma si dà il caso che l'unico Capitale correttamente scritto con la C maiuscola che io conosca e su cui potrei eventualmente seguirti in un discorso tra persone ragionevoli, senza mancare di rispetto alla mia, e anche alla tua, intelligenza e cognizione della realtà, è un noto e ormai vecchiotto libro di Marx. Che spiega tra le altre cose come funziona il capitale, con la c minuscola.
Tutto il resto sono cazzate segno dei tempi. Brutti tempi.
Brutti tempi sì perchè, come mi spiegò un moderatore, il nome di un dio, ad esempio Dio, si scrive sempre maiuscolo, questione grammaticale prima che di buona educazione. Il dio dei nostri tempi si chiama Capitale e quando lo scrivo maiuscolo intendo proprio la sua natura divina che ormai ha mandato in pensione tutte le vecchie divinità, buone al massimo ad accrescerne attraverso il Mercato (S.Pietro, per intenderci) le riserve auree, come sanno tutti i bambini del mondo. Se lo scrivo minuscolo intendo il suo
apparente aspetto tecnico, quello di cui si occupa l'Economics, che ne è la teologia.
E di cui si occupa anche il Capitale di Marx che ne è la scienza. Scienza che, come tutte le buone scienze, si deve aggiornare man mano che la realtà in divenire disvela i suoi divenienti misteri, uno dei quali, te lo dico in un orecchio, è che anche le composizioni di classe si modificano e che persino il barista può diventare un "proletario" al pari del suo dipendente di fronte all'onnipotenza del Capitale che prosciuga entrambi.
E non solo la composizione di classe dei subalterni si modifica, ma pure quella delle classi dominanti, come dimostra la sorte del tuo oste che forse dominante non è mai stato. In particolare, oggi assistiamo al trionfo del Capitale finanziario (lo Spirito Santo, per intenderci) che nella sua impersonificazione volatile, volatilizza i risparmi di intere generazioni di umani e si appropria delle loro vite che neanche il più sanguinario Baal fenicio avrebbe saputo fare.
Nella sua immaterialità, lo Spirito Santo capitalista si è materializzato in un
orrido mostro glaciale che rimanda al Titanic iniziale e spiegherebbe pure lo stravagante inserimento del salvabanche nel MES
proprio ora.
Il mostro di ghiaccio verso il cui destino il Titanic del XXI secolo naviga speditamente ha una curiosa predilezione: le navi color fucsia.
Citazione di: bobmax il 15 Dicembre 2019, 15:30:33 PM
Se si volesse davvero ricercare la semplicità, nel dramma dell'essere umano, dovremmo ripartire da noi stessi. Perché in noi stessi vi è già tutto il male e il bene del mondo.
Ed è proprio per questo motivo che siamo certamente in grado, scavando in noi stessi, di comprendere le ragioni di ogni cosa che nel mondo avviene.
La pensava così anche un'influente dama britannica:
"
And, you know, there is no such thing as society. There are individual men and women, and there are families. "
"E come sapete, la società non esiste. Esistono gli individui, gli uomini e le donne, ed esistono le famiglie."
Magari senza rendersi conto che le famiglie sono già una micro-società e che il sociale è inscritto fin nel DNA di noi mammiferi (e degli uccelli), essendo l'unità madre-cucciolo il veicolo attraverso cui non transita solo il cibo ma pure l'ethos che a quel cibo incontrovertibilmente si associa. Divenendo al contempo nutrimento mentale e spirituale.
Nesso che sopravvive, proprio perchè inscritto nel DNA, a millenni di misogina riduzione a monade individualistica, negazionista di quel cordone ombelicale che intreccia il tessuto sociale.
@iano
Se tu , Grecia , Italia o Portogallo che sia , nolente o volente , hai vissuto con certe modalità dentro un mondo che non c'è più, quelle modalità sono cambiate , perché quel mondo non c'e' più.
Nell'ordine Di quel mondo le nazioni erano gli attori.
Oggi non più.
Il mondo è sempre più globalizzato senza che nessun potere lo abbia deciso , e senza che nessun potere meno che meno le vecchie nazioni possano arrestare il fenomeno.
Hai una visione molto "magica" di come funziona il mondo.
Bè...ho una bella notizia da darti: le modalità sono cambiate perchè QUALCUNO ha imposto tali nuove modalità.
Il mondo è sempre più globalizzato senza che nessuno lo abbia deciso?
Sei un po' fuori strada....anzi molto.
La globalizzazione è un fenomeno causato dall'abbattimento dei "dazi doganali". Questo mondo globalizzato l'ha creato il capitalismo neoliberista. E perchè? Semplice. Per consentire alle multinazionali di chiudere una fabbrica in un paese dove il costo del lavoro è 10 e dove ci sono diritti dei lavoratori da rispettare, per aprire la stessa fabbrica in un paese dove il costo del lavoro è 1 e dove non ci sono diritti dei lavoratori da rispettare.
Questa è la globalizzazione. Queste sono le nuove "modalità" che secondo te semplicemente accadono senza che sia nessuno a volerlo.
E invece non è così. Queste modalità sono il risultato di precisi DISEGNI POLITICI voluti dal capitalismo globale, cioè dalle multinazionali.
Qual è dunque la soluzione? Re-introdurre i DAZI DOGANALI e votare per partiti che vogliono re-introdurre i DAZI DOGANALI.
Esempio:
Io sono il padrone di una azienda americana. In america il costo del lavoro è 10 e devo rispettare noiosissimi diritti dei lavoratori.
Che faccio?
Impongo ai politici di eliminare i DAZI DOGANALI (cioè le tasse sui beni importati). Quindi chiudo la fabbrica in america e la apro in Cina o in Messico dove il costo del lavoro è 1 e dove, con l'appoggio di governi neofascisti, mando i poliziotti a manganellare e incarcerare i lavoratori che si ribellano.
Grazie al fatto che i miei politici amici hanno abolito i DAZI DOGANALI, io produco in Cina dove il costo del lavoro è 1 (invece di 10) e dove faccio lavorare i lavoratori come schiavi. Dopodichè importo i prodotti finiti in america e li vendo allo stesso prezzo di prima. Siccome non ci sono più i DAZI DOGANALI, l'operazione non mi costa nulla.
Risultato? Continuo a vendere in America un iphone a 20, solo che il costo del lavoro è sceso da 10 a 1. E quindi ci guadagno un sacco di soldi.
Soluzione? REINTRODURRE I DAZI DOGANALI. I prodotti che tu hai fatto in Cina, al momento dell'importazione li CARICO DI TASSE, rendendo SCONVENIENTE il produrli in Cina.
Ora...è davvero strano che i partiti che hanno voluto l'abolizione dei DAZI DOGANALI (e quindi hanno creato la "globalizzazione") siano i partiti di sinistra. ;D
Ma non solo.
Cosa succede ai lavoratori americani? I lavoratori americani che hanno stipendi molto alti e diritti, perdono il lavoro (con la DELOCALIZZAZIONE che è l'altra faccia della GLOBALIZZAZIONE). Infatti, si chiudono le fabbrice in america e si aprono in Cina.
Come rendere competitivi i lavoratori americani con quelli cinesi? Come ridare lavoro agli americani che hanno perso il lavoro?
La soluzione è abbassare i salari e i diritti e far diventare i lavoratori americani come quelli cinesi. Ma è ovvio che i sindacati si opporrebbero.
Soluzione? L'IMMIGRAZIONE INCONTROLLATA.
Apro le frontiere e faccio arrivare centinaia di migliaia di immigrati in america, i quali accettano di lavorare con salari bassi e senza dirtti.
I lavoratori locali americani per riuscire a competere con gli immigrati sono COSTRETTI a lavorare alle stesse condizioni degli immigrati. Quindi accettano la riduzione dei salari e la cancellazione dei diritti.
Risultato finale? Ho creato la Globalizzazione....dove sono tutti schiavi. Tanto i lavoratori cinesi, quanto gli immigrati, quanto i lavoratori americani.
Tu dici che tutto questo "accade senza che nessuno lo vuole"...perchè "semplicemente accade".
Ti ho dimostrato, invece, che esiste un preciso DISEGNO POLITICO che ha portato le cose a essere quelle che sono.
Anche nella AGRICOLTURA avviene esattamente la stessa cosa. Obiettivo? Costringere i piccoli produttori italiani a VENDERE le proprie terre, perchè non possono fare concorrenza ai prodotti che arrivano dal Bangladesh - dove fanno lavorare anche i bambini. E chi le compra quelle terre? Le multinazionali. ;D
Il tuo FATALISMO è solo figlio dell'ignoranza.
Vivi, cioè, con le fette di salame davanti agli occhi.
E indovina un po'....chi si è opposto a tutto questo re-introducendo i DAZI DOGANALI? Un certo Trump....quello che dalla sinistra americana viene dipinto come un "mostro neofascista", nazionalista e sovranista. ;D
P.S. Tutto questo è ciò che è esattamente accaduto anche in Europa...e che sta accadendo anche in Europa.
Citazione di: Ipazia il 16 Dicembre 2019, 09:04:11 AM
Citazione di: bobmax il 15 Dicembre 2019, 15:30:33 PM
Se si volesse davvero ricercare la semplicità, nel dramma dell'essere umano, dovremmo ripartire da noi stessi. Perché in noi stessi vi è già tutto il male e il bene del mondo.
Ed è proprio per questo motivo che siamo certamente in grado, scavando in noi stessi, di comprendere le ragioni di ogni cosa che nel mondo avviene.
La pensava così anche un'influente dama britannica:
" And, you know, there is no such thing as society. There are individual men and women, and there are families. "
"E come sapete, la società non esiste. Esistono gli individui, gli uomini e le donne, ed esistono le famiglie."
Magari senza rendersi conto che le famiglie sono già una micro-società e che il sociale è inscritto fin nel DNA di noi mammiferi (e degli uccelli), essendo l'unità madre-cucciolo il veicolo attraverso cui non transita solo il cibo ma pure l'ethos che a quel cibo incontrovertibilmente si associa. Divenendo al contempo nutrimento mentale e spirituale.
Nesso che sopravvive, proprio perchè inscritto nel DNA, a millenni di misogina riduzione a monade individualistica, negazionista di quel cordone ombelicale che intreccia il tessuto sociale.
Ipazia, confondi la monade con l'Uno.
Leibniz non è Spinoza.
Il guscio che pensi di avere è un'illusione. Tutto è Uno.
Myfriend
le notizie che mi dai , per quanto da te ben articolate , non sono delle new per me.
Il mondo è globalizzato perché esistono nuove tecnologie che lo permettono.
Non c'è nessuna magia in ciò, e anche quando sembra una novità, è solo una vecchia storia che si ripete.
Quali siano gli attori che di volta si muovono in questa storia ,tribù, nazioni , multinazionali , è solo un dettaglio.
Loro recitano la storia , ma non hanno scritto il copione.
Chiudersi in dei recinti , sognare di bloccare la tecnologia , non funziona.
I problemi ci sono e tu ne fai un elenco puntuale.
Ma la soluzione non è chiudersi dentro un cerchio magico o fare macumbe contro la scienza.
Non sono così bravo da capire qual'e' la soluzione giusta , ma lo sono abbastanza per capire quelle sbagliate.
Forse sarebbe utile indagare questa vecchia storia nelle sue precedenti versioni.
Sicuramente in questo forum qualcuno competente in materia c'è.
Quali soluzioni sono state adottate ,quali hanno vinto e quali hanno perso ?
In attesa di questi riscontri auteroveli , azzardo a naso che le soluzioni da te proposte ,puntualmente tentate , hanno puntualmente perso.
Posso capire che mettersi all'angolo , possa essere una buona difesa nel breve periodo , ma se ci rimani nell'angolo hai perso.
Citazione di: bobmax il 16 Dicembre 2019, 17:05:41 PM
Ipazia, confondi la monade con l'Uno.
Leibniz non è Spinoza.
Il guscio che pensi di avere è un'illusione. Tutto è Uno.
Monade e Uno-Tutto appartengono a setacci metafisici superati dall'evoluzione della conoscenza. Al massimo ci si fanno modelli matematici e "disegnini" rappresentativi di conversione del concreto nell'astratto. Il "guscio" sociale l'ha deciso l'evoluzione naturale e anche tu sottostai ad essa pigiando i tasti del pc.
Sarà pure un'illusione, ma è l'unica "procedura" che mi, ovvero ci (perchè il nostro
io è in realtà un
noi, tanto sul piano fisico che metafisico), permette di sopravvivere. E vivere.
@iano
Mi spiace per te fratello. Ma la politica di Trump basata su INTERVENTI DIRETTI DELLA FED per finanziare lo stato, sul TAGLIO DELLE TASSE, sui DAZI verso Cina e UE e sul BLOCCO DELLA IMMIGRAZIONE CLANDESTINA sta dando i suoi risultati: crescita economica alle stelle, azzeramento della disoccupazione e crescita dei salari per i lavoratori americani.
I lavoratori americani amano Trump perchè ha ridato loro dignità, lavoro e aumenti salariali.
La sinistra ottusa e ideologica (quella del MES per intenderci), invece, aveva affamato i lavoratori americani...esattamente come sta affamando i lavoratori europei.
E la politica di Trump è esattamente la politica che vorrebbe fare la Lega in Italia e in Europa.
Saluti.
È vero Myfriend , ma temo che alla lunga sia una politica perdente , per il motivo che storicamente lo è sempre stata.
Sul breve periodo Trump potrebbe anche oscurare internet come fanno in Cina.
Se funziona in Cina perché non farlo ovunque?
Mamma stato e patria papà sono ormai vuoti a perdere.
Non chiediamoci cosa lo stato possa fare per noi , ma cosa possiamo fare noi per noi , qualunque sia la realtà sociale in cui ci sentiamo inclusi.
È arrivato il momento che ognuno tiri fuori i suoi di c...i , invece di stare in adorazione estatica di quelli di Trump.
Le crisi sono una magnifica occasione per mettersi alla prova e per misurare il vero valore della gente , che al momento sembra sopravvalutato , almeno fino a prova contraria. Creiamo le condizioni per cui questa prova si metta in moto.
La migrazione ha una doppia faccia , che non è legale e illegale, ma opportunità che si può decidere di cogliere o non cogliere.
La vera ricchezza e' l'uomo se la si sa' spendere.
Se c'è ancora un residuo di stato questo dovrebbe impegnarsi a programmare questa vara risorsa .
Gli Stati Uniti hanno vinto la seconda guerra mondiale grazie ad una immigrazione mirata.Quella dei cervelli che noi lasciamo liberamente espatriare.
A favore di chi?
A favore di chi pretende il posto fisso per diritto di nascita?
Quando da ragazzi si giocava al pallone si facevano le squadre scegliendo i migliori , e non quelli neri o bianchi , simpatici o antipatici.
Se lo facevamo da ragazzi perché ci vuole una scienza oggi per capirlo?
@iano
L'immigrazione clandestina di massa è uno strumento pensato e ideato dai capitalisti per abbattere i salari e i diritti dei lavoratori.
Sei l'unico a non averlo ancora capito.
Vivi nel mito dell'immigrazione di massa negli stati uniti di fine '800 e inizio '900. Ma quella era una nazione da fare e da costruire...c'erano migliaia e migliaia di km quadrati di territorio e di risorse da conquistare e colonizzare.
L'immigrazione clandestina di massa, oggi in Italia, ha un unico scopo: l'abbattimento dei salari e dei diritti dei lavoratori. Infatti i nostri giovani vanno all'estero per cercare migliori condizioni lavorative.
E tu sei l'unico a non averlo ancora capito.
Cito Rampini:
Ma l'errore più grave della sinistra è stato non accorgersi che, preoccupata degli ultimi — per buon cuore o anche per autocompiacimento —, si stava scordando dei penultimi. Degli americani — e degli italiani — poveri. Degli operai che hanno perso il lavoro, o dei «nuovi operai», il commesso di Amazon, il centralinista dei call center, i giovani precari che si sentono e a volte sono davvero scavalcati da migranti arrivati clandestinamente e disposti a lavorare molto in cambio di poco, magari in nero; del resto, se sono entrati in un Paese violando le sue norme, perché dovrebbero rispettarle in seguito? Ricorda Rampini che i messicani o gli africani non sono certo venuti in America o in Italia per comprimere i diritti e i salari dei lavoratori; ma un'immigrazione senza controllo è destinata inevitabilmente a comprimere i diritti e i salari dei lavoratori. Non a caso i due presidenti-icona del progressismo del XX secolo, Franklin Delano Roosevelt e John Fitzgerald Kennedy, fecero una politica molto dura sull'immigrazione, chiudendo di fatto le frontiere; mentre i capitalismi d'assalto di frontiere non vogliono sentir parlare, perché hanno bisogno di manodopera a basso costo.
https://www.corriere.it/19_giugno_01/rampini-errore-sinistra-notte-cazzullo-corriere-repubblica-12cee77a-848e-11e9-b1c4-7ac365a010cf.shtml