LOGOS

LOGOS - Argomenti => Tematiche Culturali e Sociali => Discussione aperta da: viator il 29 Maggio 2018, 15:37:46 PM

Titolo: Stupore
Inserito da: viator il 29 Maggio 2018, 15:37:46 PM
Salve. Sono profano di storia, di sociologia e di politica. Sto assistendo con stupore alle italiche vicende di questi tempi.
Ma come fa un Paese come il nostro, così ricco di risorse, a ridursi in questo stato?

Un Paese così completo ! Dalle Alpi alle (quasi) piramidi,  dai fasti dell'impero romano a quelli del rinascimento a quelli della Chiesa, dal fascismo all'antifascismo al comunismo sfiorato per un pelo, dai geni ai malandrini, dal cibo al pallone.......................!!

Un Paese, dicevo,  pieno, anzi grondante di risorse ! Contiamone le principali :

L'elenco potrebbe proseguire, ma tanto basta per impedirmi di capire il perchè della apparente decadenza del nostro Paese.

Avete commenti da fare ?? Saluti a tutti.
Titolo: Re:Stupore
Inserito da: Jacopus il 29 Maggio 2018, 19:02:52 PM
Mi stupisco anch'io. Un paese che e' una eccellenza nel mondo nonostante le seguenti irredimibili patologie:
1. Abbiamo creato la lingua latina. La lingua piu' diffusa nel mondo dall'anno 0 d.c. al 1600 (la diffusione globale dell'inglese ha una durata venticinque volte inferiore).
2. Abbiamo avuto il Rinascimento. L'epoca di maggiore diffusione dell'arte nella storia umana;
3. Conserviamo piu' della meta' di tutti i beni storici, artistici, archeologici del mondo;
4. Abbiamo una diversita' di climi e di nicchie di biodiversita' uniche in cosi poco spazio;
5. Abbiamo una industria meccanica che e' fra le prime al mondo;
6. Siamo primi per produzione enogastronomica di qualita';
7. Abbiamo una mentalita' tollerante ed accogliente che finora ci ha evitato il dramma degli attentati di stampo integralista;
8. Le forze militari italiane sono le piu' richieste nei paesi del terzo mondo, perche' non evocano passati colonialisti;
9. Siamo uno dei paesi, secondo l'oms, con il miglior sistema sanitario;
10. La zona compresa fra Lombardia-Veneto-Emilia-Romagna e' considerata una fra le piu' ricche e prospere dell'intero pianeta terra.
11. La civilta' occidentale ha uno dei suoi fondamenti storico-culturali nell'impero romano, che aveva il suo centro nevralgico proprio da queste parti.
Titolo: Re:Stupore
Inserito da: viator il 29 Maggio 2018, 21:31:52 PM
Salve. Per Jacopus : Ho il sospetto che ci sia diversa gente stupita e smarrita davanti ai contenuti del nostro Paese. Soprattutto stupita  davanti a quelli del nostro passato e smarrita davanti a quelli del nostro presente. Per pura combinazione hai anche tu individuato undici nostre glorie. Vediamo :

1 - gloria del passato.
2 - gloria del passato.
3 - gloria del passato (fortunatamente ancora sfruttabile).
4 - merito non certo nostro e certo non ben tutelato da noi.
5 - vero, anche se con i nostri limiti quantitativi.
6 - vero, da noi hanno sempre contato più gli stomaci dei cervelli.
7 - vero, è per quello che tutti fanno i loro comodi a casa nostra. Circa la nostra immunità dagli attentati, la mie ipotesi sono due ed assai diverse dalla tua : o il nostro viene considerato un paesucolo innocuo e tremebondo (vedi Pulcinella) nonché simpatizzante per la causa arabo-islamica, oppure (vedi ipotizzate trattative stato-mafia) qualcuno ha dato garanzie del genere "venite pure qui, non vi romperemo le scatole, fate vostri affari ma gli attentati andate a farli all'estero".
8 - vero. Non costano nulla a chi le ospita (paga Pantalone) ed essendo anticolonialiste (il nostro misero passato coloniale è stato anch'esso da burletta) non si immischieranno mai negli affari dei paesi ospitanti, limitandosi a tapparsi in caserma all'eco del primo petardo che giunga da fuori.
9 - vero, anche se con costi spropositati all'efficienza complessiva.
10 - vero. Infatti la tragedia sta nell'insanabile squilibrio con altre "aree produttive" del Paese.
11 - vero, anche se purtroppo ennesima gloria del passato. Facciamo così : per ripianare debiti, disavanzi e deficit chiediamo all'ONU (non all'Europa, che risulta finanziariamente troppo debole) di provvedere a farsene carico a tempo indeterminato. Ciò a titolo di premio per i meriti storici da noi accumulati in passato. Potremmo farlo (per fornire maggior forza ed autorità alla nostra richiesta) assieme all'Egitto (piramidi), all'Iraq (Torre di Babele), alla Cina (Grande Muraglia), ad alcuni Paesi americani (Maya, Atzechi, Incas etc.).
Titolo: Re:Stupore
Inserito da: Jacopus il 29 Maggio 2018, 21:54:59 PM
Ciao Viator:
1) Il latino ha contribuito a conformare la mente e la cultura di tutte le società di lingua romanza. Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Romania. Pertanto non direi che si tratta di una gloria del passato. Se i francesi o gli spagnoli o gli italiani pensano in un certo modo lo devono al latino. Il latino inoltre è stata la lingua dei colti fino al 1600 e anche questo non è passato invano. A meno che non si ritenga la storia come inutile.
2) Il Rinascimento è un epoca fondamentale dello spirito umano. Non la definirei gloria del passato. E' stato il primo momento "moderno", contrapposto al momento "medievale". Definirlo gloria del passato significa non comprendere la sua importanza universale. Se proprio vogliamo essere venali, immagina solo il ritorno di immagine commerciale dal fatto di poter definire un prodotto italiano, cioè della stessa terra che ha dato i natali a Raffaelo Sanzio, a Leonardo da Vinci, a Michelangelo. E' un patrimonio economico inestimabile.
3) oltre ad essere ben sfruttabile il patrimonio artistico-archeologico, se fossimo un popolo diverso, dovrebbe fondare il nostro orgoglio di essere italiani.
4)Anche l'Inghilterra non si è cercata il merito di essere protesa nell'Oceano, ma questa fu la sua fortuna.

Sui rimanenti punti mi dai sufficientemente ragione e quindi non aggiungo altro.