L'ESODO DELLA COCCINELLA 🐞 già ampiamente illustrato nei suoi vari aspetti nella sez. di forum logos dedicato alle tematiche culturali e sociali, che chi non avesse seguito è esposto in https://chng.it/ByY4rwPDTJ. Essendo una proposta per un nuovo pensiero politico, vorrebbe oggi prendere in esame l'ormai prossimo voto europeo. Come al solito non mancano proposte politiche per tutti i gusti, da più Europa a meno Europa, da costituzione di un esercito europeo magari dotato di armi atomiche a posizioni pacifiste contro gli armamenti che ricordano la vocazione originale europea nata per inverare la pace in un continente centro di due guerre mondiali. Non mancano certo posizioni variegate su temi economici e sociali tutte però rotanti intorno al modello ultra liberista capitalista anche quando se ne denunciano i danni. Si sente una certa puzza di muffa di pensieri déjà vu che non lascia ben sperare per il futuro dell'Europa sicuramente difficile.
Manca la novità e come dice un detto popolare "il difetto sta nel manico". Pensiero centrale dell'esodo della coccinella 🐞 è il superamento della politica come rapporto di forze concorrenti, si potrebbe riassumere dicendo che sta tutta qui la crisi dei sistemi democratici, Europa compresa. Cioè si fanno le elezioni per misurare i rapporti di forza fra formazioni politiche per poi stabilire con vari meccanismi chi è più forte cioè maggioranza e quindi legittimato a governare. Classico schema delle cosiddette democrazie che non funziona più, primo perché i rapporti di forza nella società sono preesistenti alle elezioni, posizioni dominanti nell'economia, posizioni dominanti negli armamenti. posizioni dominanti nell'informazione e nella disinformazione, riduzione delle classi lavoratrici al livello della sopravvivenza, quindi non compiutaente in grado di formarsi idee effettivamente libere. Risultato? Il Risultato elettorale è scontato, è solo la riproduzione dei rapporti di forza esistenti tendenti a una infinita esasperazione che assomiglia sempre di più alla dittatura, dove la libertà è solo nominale e non sostanziale, senza disconoscere che per ora avere le catene reali delle dittature o quelle virtuali delle democrazie non è la stessa cosa ma che le differenze si vanno sempre più assottigliando e bisogna correre ai ripari. La politica è la sola forma dell'agire umano che può porre rimedio a tale deriva, ma va radicalmente ripensata. Va superato Machiavelli il potere non deve essere appanaggio del più forte sebbene democraticamente eletto, ma deve essere un mix d libertà e diritti inalienabili garantiti a prescindere, siamo otto miliardi vi devono essere otto miliardi di Sovrani assoluti con il solo limite di non intaccare in nessun modo la sovranità altrui. Chi ha incarichi pubblici invece deve sottostare a regole severissime deve essere ministro nella sua accezione latina di servitore, non deve imporre il suo volere, ma fare tutto ciò che è necessario agli otto miliardi di sovrani assoluti e alla loro "reggia" che è il pianeta che ci ospita. La valutazione dei "ministri servitori" va fatta ogni anno non secondo quello che è la percezione soggettiva del consenso, ma attraverso la valutazione oggettiva e scientifica dei risultati. Detto questo c'è tutto da definire ma non manca all'umanità ne l'intelligenza ne la fantasia. Bisogna iniziare un esodo dalle due trappole che tengono in ostaggio il futuro dell'umanità
1) i rapporti di forza militare la geopolitica della guerra, con una semplicissima operazione anche se graduale l'eliminazione di tutti gli armamenti, la demilitarizzazione del pianeta terra. Il bando assoluto è irrevocabile di ogni scontro armato.
2) la riconversione anch'essa graduale del sistema economico capitalista finanziario dalla logica oramai distruttiva del profitto personale alla logica del benessere integrale.
Da dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo. E guardando alle elezioni Europee, l'unica lista che ha chiaro questa priorità è PACE TERRA DIGNITÀ, sarebbe importante che riuscisse a portare la sua voce in Europa per infrangere il pensiero bellicista e suprematista occidentale del pensiero unico dominante.
https://x.com/EsodoCoccinella/status/1798221632160645247?t=lhkWmTPxCMXIjLcZVOxbBg&s=19
Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 05:39:12 AMDa dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo. E guardando alle elezioni Europee, l'unica lista che ha chiaro questa priorità è PACE TERRA DIGNITÀ, sarebbe importante che riuscisse a portare la sua voce in Europa per infrangere il pensiero bellicista e suprematista occidentale del pensiero unico dominante.
Ma si disarmiamoci, e giacche ci siamo mettiamoci direttamente a 90 gradi con i pantaloni abbassati per ricevere l'esercito russo quando ci verrà a trovare. Per la lista di Santoro é un vero peccato che la bocciatura della lista di nord ovest non ci permetta di votare per il "grande" scrittore Nikolay Lilin, un transnistriano che ha fatto fortuna in Italia elogiando la grandezza russa contro questo occidente decadente, popolato di omosessuali, verso i quali lui nutre una certa antipatia.
Lilin erano l'unico di quella lista che valeva la pena di votare, dopo che il capopopolo ha baciato la pantofola Nato. Troppe ambiguità ancora nel popolo dissidente occidentale. Forse arriverà prima l'atomica russa del loro superamento. O forse resteremo nella palude americana eternamente per molti che non vedranno l'uscita dal tunnel europeo. Avendo pur sempre la possibilità di uscire dal tunnel individuale, imparando a pensare diversamente, come capita anche nei peggiori totalitarismi.
Resta il fatto deprimente che, per la prima volta nella storia, la destra risulta meno asservita della sinistra ai signori americani della guerra.
Capolavoro supremo della "scienza del Capitale".
Sarà meno asservita agli Americani ma risponde con sussiego a tutte le leggi dell'ultra capitalismo, oltre ad essere discretamente invischiata nel malaffare (ma anche questo è ultra capitalista).
Ubi maior, minor cessat. Oggi è maior resistere alle sirene guerrafondaie.
Va detto che la sinistra ha calato le braghe anche a livello economico, sostenendo tutti i sicari - Monti, Draghi, Macron, Von der Leyen - del Capitale. Accorrendo in massa a Bilderberg e Davos. Distruggendo le economie nazionali ( Ciampi, Prodi) e le tutele dei lavoratori (da Treu a Renzi). Esprimendo pdr, come Napolitano e Mattarella, che dire in servizio permanente effettivo all'imperialismo americano è eufemistico.
Lasciando alfine alla destra grandi praterie sul sociale e, oggi, persino sulla pace. Peggio di così si è già morti.
Avevo cancellato il topic per espliciti suggerimenti politici in campagna elettorale, si sono perlomeno ridotti e meglio così, rimane l'ironia di chi vuole le bandire le armi per decreto ma non rispetta i decreti di un forum...farò par condicio : partito da stipendio, proposte oniriche. Lilin sta bene in un libro di frenologia, è così stereotipicamente fascista che avrà un pitbull per completare il quadro.
Premesso che PACE TERRA DIGNITA' è un trittico concettuale che non può che piacermi, è il solo pensare che l' Occidente, quindi anche noi europei, disarmi unilateralmente a sembrarmi purtroppo velleitario. Anche solo in Europa, è possibile pensare di imporre il disarmo a ogni singolo paese? L' Occidente, che è un concetto astratto e quasi indefinibile politicamente, sarebbe la NATO? Auguri....L' Europa ha conosciuto il benessere maggiore e il periodo più lungo di pace con la cosiddetta guerra fredda, con la cortina di ferro e i muri. E dall'altra parte c'era un impero che non era da meno, che si sosteneva e giustificava con la contrapposizione. Allora, sì, stop a tutte le guerre, ma non dichiarando un vinto e un vincitore a tavolino, perchè così le guerre non si spengono e prima o poi riscoppiano. E comunque, parliamo solo di PACE (auspicabilissima)?. Vorrei sentire parlare anche di TERRA e DIGNITA', visto che ci siamo..
Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 08:10:16 AMMa si disarmiamoci, e giacche ci siamo mettiamoci direttamente a 90 gradi con i pantaloni abbassati per ricevere l'esercito russo quando ci verrà a trovare. Per la lista di Santoro é un vero peccato che la bocciatura della lista di nord ovest non ci permetta di votare per il "grande" scrittore Nikolay Lilin, un transnistriano che ha fatto fortuna in Italia elogiando la grandezza russa contro questo occidente decadente, popolato di omosessuali, verso i quali lui nutre una certa antipatia.
Innanzi tutto caro anthonyi lei è disinformato perché la lista PACE TERRA DIGNITÀ è stata riammessa anche nel nord ovest. Vedi caro amico questo dimostra l'asservimento della grande informazione al pensiero unico dominante quando la lista fu esclusa tutti darono la notizia con risalto, quando è stata riammessa tutti tacerono, per la gioia di quelli come Lei che amano essere eterodiretti. Attenzione arrivano i Russi gridano in coro i pifferai del pensiero bellicista egemonico occidentale, prepariamoci espandiamo a dismisura le spese per armamenti per la gioia dell'industria militare. Mentre per procura combattiamo in Ucraina fino a l'ultimo ucraino che guarda caso non è alle porte degli USA, ma Europa alle pote della Russia circondata da quel cleb di dame della carità chiamate NATO. Qui per per iniziare quel processo virtuoso indispensabile al pianeta intero bisogna che quella piovra capitalista occidentale metta in conto di offrire non il fondo schiena a 90 gradi, ma la rinuncia alla sua supremazia militare, quindi basta armi! Per riportare tutto sul piano della diplomazia multilaterale. Un primo passo per la demilitarizzazione completa del pianeta terra obbiettivo finale. Gli omosessualità tutto hanno da temere dalla guerra nulla dalla pace. Andando oltre Anthony è un bel sentire di una destra più anti guerra e anti NATO e magari a favore del popolo, c'è chi crede ancora a "cappuccetto rosso"! PACE TERRA DIGNITÀ esprime una reale tenzone pacifista, la destra inizia molto prima del recinto neo fascista che ci governa. Ecco la necessità di un nuovo pensiero politico L'ESODO DELLA COCCINELLA 🐞 ma qui mi fermo perché rimando a quanto già detto.
https://chng.it/ByY4rwPDTJ
Citazione di: sapa il 08 Giugno 2024, 09:53:50 AMè il solo pensare che l' Occidente, quindi anche noi europei, disarmi unilateralmente a sembrarmi purtroppo velleitario. Anche solo in Europa, è possibile pensare di imporre il disarmo a ogni singolo paese? L' Occidente, che è un concetto astratto e quasi indefinibile politicamente, sarebbe la NATO? Auguri....
Condivido, sapa, di fronte a un tale popò di topic, comunque, io posso solo proporre argomenti ironico satirici, non ci riesco proprio a pensare che sia un ragionamento serio.
Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 10:22:43 AMInnanzi tutto caro anthonyi lei è disinformato perché la lista PACE TERRA DIGNITÀ è stata riammesso anche nel nord ovest. Vedi caro amico questo dimostra l'asservimento della grande informazione al pensiero unico dominante quando la lista fu esclusa tutti darono la notizia con risalto, quando è stata riammessa tutti tacerono, per la gioia di quelli come Lei che amano essere eterodiretti. Attenzione arrivano i Russi gridano in coro i pifferaio del pensiero bellicista egemonico occidentale, prepariamoci espandiamo a dismisura le spese per armamenti per la gioia dell'industria militare. Mentre per procura combattiamo in Ucraina fino a l'ultimo ucraino che guarda caso non è alle porte degli USA, ma Europa alle pote della Russia circondata da quel cleb di dame della carità chiamate NATO. Qui per per iniziare quel processo indispensabile al pianeta intero bisogna che quella piovra capitalista occidentale metta in conto di offrire non il fondo iena a 90 gradi, ma la rinuncia alla sua supremazia militare, quindi basta armi! Per riportare tutto sul piano della diplomazia multilaterale. Un primo passo per la demilitarizzazione completa del pianeta terra obbiettivo finale. Gli omosessualità tutto hanno da temere dalla guerra nulla dalla pace. Andando oltre Anthony è un bel sentire di una destra più anti guerra e anti NATO e magari a favore del popolo, c'è chi crede ancora a "cappuccetto rosso"! PACE TERRA DIGNITÀ esprime una reale tenzone pacifista, la destra inizia molto prima del recinto neo fascista che ci governa.
Mi fa piacere se il vostro caro Lilin é ancora in corsa. Personalmente non posso che invitare tutti voi a votare il partito di Santoro, tanto sono tutti voti persi, di testimonianza.
Riguardo agli omosessuali sappi che non sono pochi quelli che in ucraina combattono con onore per la libertà, per la loro patria, è per non essere discriminati come fa Putin.
La destra poi certamente é anti NATO, o meglio anti USA, ma non é certo antiguerra. Più semplicemente sostiene quelle tesi pacifinte che tanto fanno comodo al nuovo zar.
Basta, con questo mito della destra antiusa e antinato... lo e' solo quando sta all'opposizione, e, a volte, nemmeno.
Cosi', tanto per sparare cazzate.
Mi domando che film abbiate visto... quale destra...
E poi, basta propaganda elettorale.
Fermare il bellicismo occidentale e' un tema serio.
Cerchiamo di non strumentalizzarlo per cazzate, o comunque per cose che, essendo propaganda elettorale esplicita, sono fuori luogo.
Sarebbe interessante invece capire i motivi per i quali la nostra società occidentale, delle cosiddette democrazie liberali, stia progressivamente sprofondando nella società dei rancore e del risentimento. La perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione. Di questi temi, del tramonto dell'Occidente, della sua paura di perdere la posizione dominante tenuta da secoli, non si parla nel dibattito elettorale. Si parla di come contrastarne i sintomi, ma non delle cause profonde. Perché la classe media asiatica sta sempre meglio economicamente, mentre la classe media europea sempre peggio? Questi sono temi interessanti che possono aprire una riflessione sul futuro della nostra vecchia società, malata di disillusione. La società occidentale vede nemici esterni, pronti a invaderla come novelli barbari sulle vestigia del passato, ma il vero nemico è interno alle nostre società. Siamo noi "l'impero alla fine della decadenza".
Citazione di: niko il 08 Giugno 2024, 13:43:11 PMFermare il bellicismo occidentale e' un tema serio.
:)) :)) :))
Prima che Putin facesse la stupidaggine di invadere l'Ucraina gli investimenti nel settore bellico in Europa avevano un picco negativo. Gli USA certamente continuavano ad investire, dappertutto fuorchè in Europa. Si è trattato certamente di errori madornali, ma comunque anche con i previsti nuovi investimenti l'Europa avrà livelli di difesa nettamente minori di quelli che aveva nella guerra fredda. Sembra sia difficile anche far partire una linea per la produzione delle munizioni per artiglieria.
Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 14:04:05 PMSarebbe interessante invece capire i motivi per i quali la nostra società occidentale, delle cosiddette democrazie liberali, stia progressivamente sprofondando nella società dei rancore e del risentimento. La perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione. Di questi temi, del tramonto dell'Occidente, della sua paura di perdere la posizione dominante tenuta da secoli, non si parla nel dibattito elettorale. Si parla di come contrastarne i sintomi, ma non delle cause profonde. Perché la classe media asiatica sta sempre meglio economicamente, mentre la classe media europea sempre peggio? Questi sono temi interessanti che possono aprire una riflessione sul futuro della nostra vecchia società, malata di disillusione. La società occidentale vede nemici esterni, pronti a invaderla come novelli barbari sulle vestigia del passato, ma il vero nemico è interno alle nostre società. Siamo noi "l'impero alla fine della decadenza".
Il continente europeo è quello nel quale le masse sono più protette. Chi dipinge l'Europa come in decadenza lo fa solo per ragioni strategiche di manipolazione della pubblica opinione in favore di innominabili potenze straniere.
Dove la vedi, Pio, questa classe media asiatica che sta sempre meglio? L'Asia è luogo di squilibri e di conflitti profondi, assai più grandi di quelli vissuti da noi.
Poi certo è anche questione di interpretazioni, chi è disilluso lo è perchè prima si era illuso, in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.
Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 14:58:31 PMIl continente europeo è quello nel quale le masse sono più protette. Chi dipinge l'Europa come in decadenza lo fa solo per ragioni strategiche di manipolazione della pubblica opinione in favore di innominabili potenze straniere.
Dove la vedi, Pio, questa classe media asiatica che sta sempre meglio? L'Asia è luogo di squilibri e di conflitti profondi, assai più grandi di quelli vissuti da noi.
Poi certo è anche questione di interpretazioni, chi è disilluso lo è perchè prima si era illuso, in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.
Ne ha parlato, di questi temi, il presidente del Censis, che è anche un filosofo, in un podcast su Repubblica. Non penso sia al soldo delle potenze straniere. Per te chiunque fa una riflessione critica sulla nostra società è un venduto ai nemici. Una specie di sindrome da accerchiamento. Che la classe media asiatica stia sempre meglio e quella europea sempre peggio è nei dati . Basta vedere di quanto è aumentato il loro reddito negli ultimi trent'anni e poi fai un paragone con il nostro che, in particolare nelle classi più giovani d'età è addirittura diminuito rispetto ai padri, in percentuale. In Italia in particolare, se il trend non si inverte, nel 2050 saremo 5 milioni in meno , ma quello che è preoccupante è che la forza lavoro diminuirà di ben 8 milioni di lavoratori.
Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 15:12:14 PMNe ha parlato, di questi temi, il presidente del Censis, che è anche un filosofo, in un podcast su Repubblica. Non penso sia al soldo delle potenze straniere. Per te chiunque fa una riflessione critica sulla nostra società è un venduto ai nemici. Una specie di sindrome da accerchiamento. Che la classe media asiatica stia sempre meglio e quella europea sempre peggio è nei dati . Basta vedere di quanto è aumentato il loro reddito negli ultimi trent'anni e poi fai un paragone con il nostro che, in particolare nelle classi più giovani d'età è addirittura diminuito rispetto ai padri, in percentuale. In Italia in particolare, se il trend non si inverte, nel 2050 saremo 5 milioni in meno , ma quello che è preoccupante è che la forza lavoro diminuirà di ben 8 milioni di lavoratori.
Infatti io credo che fare ragionamenti astratti sulla nostra "decadenza" sia semplicemente un dannoso atto nichilista. Si é anche in relazione a ciò che si pensa di essere.
Tuttavia io non penso che questi atti siano sempre al soldo di potenze straniere, vi é una sorta di produzione autogena di pessimismo radicata nel tempo per effetto delle ideologie di sinistra.
Bisognerebbe parlare della società, piuttosto che sparlarne.
E poi i confronti vanno fatti bene, nel nostro mondo si gode di una libertà che in Cina non hanno. Potranno pure aumentare il reddito ma lo fanno a prezzo di costi so ciali ed ecologici che noi non accettiamo più di subire.
Io con la Cina non mi ci cambio.
Poi certo se si passa dall'occidente all'Italia allora certi discorsi hanno più senso, rispetto al resto dell'occidente noi siamo un paese tendenzialmente in declino, e lo siamo per tanti motivi, sarebbe lungo spiegare.
Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 14:04:05 PMLa perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione
L'eccessiva fiducia nel progresso, e la risposta uguale e contraria di chi se ne sente a torto o ragione escluso, la polarizzazione tra progressisti e conservatori, tra intellighenzia e antintellettuali. "Per gli uni il mondo era sempre troppo lento, per gli altri sempre troppo veloce, nessuno più se ne sentiva parte" dicevano osservatori della repubblica di Weimar. Tertium datur tra elogiare il modello di sviluppo cinese, che sembra una caricatura del nostro, e accontentarsi della situazione attuale. Ammettere che ci sono infiniti problemi e gettarsi nella bocca dei cinesi che hanno gli stessi problemi ma raddoppiati mi sembra semplicemente pigrizia per non saper trovare un futuro
nostro migliore.
(in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.) caro "buono Anthony" io sono il "cattivo Patrizio" mi piacerebbe sapere come pensi di bloccarmi? In passato usavano l'olio di ricino ed il manganello i buoni per bloccare i cattivi, ora sembra che si stia per ora riscoprendo il manganello per l'olio di ricino ancora c è tempo, parlo dei cattivi de casa come me. Invece per i cattivoni dei paesi stranieri che penza un po', so tanto cattivi che si rifiutano di produrre sottopagati i beni che a noi occidentali c'è servono tanto per mantenere il nostro "discreto tenore di vita" non si rendono conto che il ragionier Rossi ha dovuto dimezzare i giorni di vacanza so proprio cattivi. Ma la perfidia arriva al colmo quando quei Cattivoni se so messi in testa che le materie prime che cianno sotto ar culo so le loro, orrore nun se rendono conto che a noi buoni, a pardon a voi buoni, se il prezzo della benzina va troppo in alto quel bravissimo ragionier Rossi nun po' anda più con l'auto a lavoro ma deve prende i mezzi, chissà Contessa di questi passi dove si andrà a finire? E ma i Buoni so buoni ma nun so fessi per cui visto che noi buoni, a pardon voi buoni, ciavete già una discreta superiorita militare se ve ce mettete con impegno fra Droni, missili, bombe atomiche super bombardieri potete ai Cattivoni farli cacare sotto, sempre beninteso per il bene del buon ragionier Rossi che non debba fare troppi sacrifici. Poi se sarà necessario perché come è noto i Cattivoni so duri de cervice ce potrà arriva a scambiasse con cortesia qualche decina de ordigni atomici, purtroppo non è escluso che il buon ragionier Rossi rimanga ustionato dalle radiazioni atomiche, ma è sicuro che i Cattivoni li sterminate tutti così è "pacifico" che se bloccano, "Isdraele Docet" e poi vedrete che anche noi cattivi casalinghi veniamo a più miti consigli. Auguri buon Anthony io intanto come cattivo voto PACE TERRA DIGNITÀ per mettere un granellino di sabbia nel vostro strabiliante meccanismo militare per evitare qualche scottatura nucleare al buon ragionier Rossi e per far sì che possano vivere anche i Cattivoni sopratutto in tenera età.
https://x.com/EsodoCoccinella/status/1799370435248980041?t=X-N0b_3EAzfONb2vVHplZg&s=19
Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 17:15:09 PM(in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.) caro "buono Anthony" io sono il "cattivo Patrizio" mi piacerebbe sapere come pensi di bloccarmi? In passato usavano l'olio di ricino ed il manganello i buoni per bloccare i cattivi, ora sembra che si stia per ora riscoprendo il manganello per l'olio di ricino ancora c è tempo, parlo dei cattivi de casa come me. Invece per i cattivoni dei paesi stranieri che penza un po', so tanto cattivi che si rifiutano di produrre sottopagati i beni che a noi occidentali c'è servono tanto per mantenere il nostro "discreto tenore di vita" non si rendono conto che il ragionier Rossi ha dovuto dimezzare i giorni di vacanza so proprio cattivi. Ma la perfidia arriva al colmo quando quei Cattivoni se so messi in testa che le materie prime che cianno sotto ar culo so le loro, orrore nun se rendono conto che a noi buoni, a pardon a voi buoni, se il prezzo della benzina va troppo in alto quel bravissimo ragionier Rossi nun po' anda più con l'auto a lavoro ma deve prende i mezzi, chissà Contessa di questi passi dove si andrà a finire? E ma i Buoni so buoni ma nun so fessi per cui visto che noi buoni, a pardon voi buoni, ciavete già una discreta superiorita militare se ve ce mettete con impegno fra Droni, missili, bombe atomiche super bombardieri potete ai Cattivoni farli cacare sotto, sempre beninteso per il bene del buon ragionier Rossi che non debba fare troppi sacrifici. Poi se sarà necessario perché come è noto i Cattivoni so duri de cervice ce potrà arriva a scambiasse con cortesia qualche decina de ordigni atomici, purtroppo non è escluso che il buon ragionier Rossi rimanga ustionato dalle radiazioni atomiche, ma è sicuro che i Cattivoni li sterminate tutti così è "pacifico" che se bloccano, "Isdraele Docet" e poi vedrete che anche noi cattivi casalinghi veniamo a più miti consigli. Auguri buon Anthony io intanto come cattivo voto PACE TERRA DIGNITÀ per mettere un granellino di sabbia nel vostro strabiliante meccanismo militare per evitare qualche scottatura nucleare al buon ragionier Rossi e per far sì che possano vivere anche i Cattivoni sopratutto in tenera età.
No patrizio, tu non sei nella categoria dei cattivi. Al limite potresti essere un loro, più o meno cosciente sostenitore.
Purtroppo i cattivi ci sono, e sono proprio quelli che iniziano quelle guerre che anche tu, dici di osteggiare.
Hamas e Putin sono esempi di quei cattivoni, e nel fatto che tu, parlando dei cattivoni, abbia accuratamente evitato di citarlo, mi sembra di cogliere qualche dubbio di trasparenza.
Pacifista o pacifinto, questo é il dilemma?
Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 14:40:45 PM:)) :)) :))
Prima che Putin facesse la stupidaggine di invadere l'Ucraina gli investimenti nel settore bellico in Europa avevano un picco negativo. Gli USA certamente continuavano ad investire, dappertutto fuorchè in Europa. Si è trattato certamente di errori madornali, ma comunque anche con i previsti nuovi investimenti l'Europa avrà livelli di difesa nettamente minori di quelli che aveva nella guerra fredda. Sembra sia difficile anche far partire una linea per la produzione delle munizioni per artiglieria.
Il bellicismo e' un problema reale, ed e' inutile sminuirlo.
La follia del preparare una guerra contro la russia non promette niente di buono, e non puo' portare a niente di buono.
Io la guerra non la voglio fare, non contro i falsi nemici esterni, almeno.
La guerra, serve solo a risolvere in modo compatibile la crisi del capitalismo.
Piu' aumentera' la crisi, piu' aumenteranno i venti di guerra.
E il tototerzaguerramondiale, delle "previsioni" piu' assurde (la Russia attacchera' la Germania nei prossimi cinque anni? Ma andate ad acchiappare i topi...), che,solo per il loro essere previsioni, si autoavvereranno.
1 Gv 8, 10
8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
Caro Anthony tutti i dubbi ti sono venuti, e giustamente me ne chiedi conto. Solo di una cosa che io ti ho detto non hai dubbi:TU SEI BRAVO E SEI DALLA PARTE DEI BRAVI. Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Qui sta il perno dove ruota il punto di vista oggettivo, 8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi. Ed ingannando noi stessi siamo pronti per il fondamento di ogni violenza che ha la sua trinità nel "CREDERE OBBEDIRE CONBATTERE". Lo confesso sono 50 e 50 Pacifista e pacifinto, ti spiego a me gli americani e i loro sosia Isdraeliani stanno sui coglioni e che loro "facciano un cimitero e lo chiamino pace" non mi appassiona, sono pacifista, ma quando prendono qualche "schiaffone" sotto sotto sono contento. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Qui sta il perno dove ruota il punto di vista oggettivo. Se consapevoli che in noi c è lo stesso schifo che vediamo negli altri, non inganniamo noi stessi e siamo pronti per il fondamento di ogni pace che ha la sua trinità nel "NON GIUDICARE, NON CONDANNARE, NON RESPINGERE". Tutto è possibile se riconosciamo di non essere meglio degli altri persino la pace. Fuor di metafora si depongono le armi si torna alla politica, che è diplomazia multilaterale che presuppone stessa dignità tra il forte e il debole. Solo questo può essere il futuro, INIZIAMO? 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
Se pensiamo di essere meglio degli altri, che essendo moralmente inferiori devono soccombere la Sua parola non è in noi. Sai caro Anthonyi qual'è la sua parola? PACE A VOI.
"Che solo per essere autoprevisioni, si avvereranno"
Come le pandemie.
Finché non impareremo a dire: basta !
¡Que se vayan todos!
Quindi, patrizio, immagino che la bravata di hamas del 7 ottobre scorso ti abbia dato soddisfazione, pensa che colpo, prendere 1400 israeliani tutti insieme. E anche le bravate di Putin ti danno soddisfazione, ogni volta che le sue bombe colpiscono un mercato, un ospedale, un centro commerciale, sono decine di "servi del potere capitalista" che vanno all'altro mondo. Cosi come la sottrazione dei bambini ucraini alle famiglie per rieducarli, anche questa é una bravata che ti dà soddisfazione perché così quei bambini non saranno "servi del capitale".
Per cui é perfettamente razionale che tu voglia il disarmo unilaterale dell'occidente, non perché vuoi la pace, ma perché vuoi la sua sconfitta.
I ricavi netti complessivi delle cinque più importanti industrie militari americane nel 2023 hanno totalizzato 13miliardi di dollari di ricavi, una somma certamente importante, ma che ha bisogno di un pò di contestualizzazione. Pepsi da sola, nel 2023 ha prodotto ricavi netti per 10miliardi di dollari. La differenza è che mentre mettere della cola in una lattina è una cosa che riuscirebbe forse anche anche a un politico italiano, costruire un F-35 vuol dire sinergizzare le linee di produzione di massima precisione di più di cinquanta paesi, e poi cercare di venderlo al mercato più ristretto del pianeta, quale business preferireste se voleste diventare ricchi, la lattina di cola o l'F-35? Il disarmo, o meglio, la drastica riduzione dell'apparato bellico industriale occidentale è iniziato nel 1993, in una riunione del pentagono colloquialmente chiamata "l'ultima cena", dove si vocifera fossero presenti anche Vauro e Santoro. Il trend si è invertito il 24 febbraio 2022, indovinate perchè, indovinate per come, indovinate pure come ritornare sulla traiettoria di prima. Per chi non inverte cause e conseguenze è molto facile capirlo, per gli altri...
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 07:59:38 AMI ricavi netti complessivi delle cinque più importanti industrie militari americane nel 2023 hanno totalizzato 13miliardi di dollari di ricavi, una somma certamente importante, ma che ha bisogno di un pò di contestualizzazione. Pepsi da sola, nel 2023 ha prodotto ricavi netti per 10miliardi di dollari. La differenza è che mentre mettere della cola in una lattina è una cosa che riuscirebbe forse anche anche a un politico italiano, costruire un F-35 vuol dire sinergizzare le linee di produzione di massima precisione di più di cinquanta paesi, e poi cercare di venderlo al mercato più ristretto del pianeta, quale business preferireste se voleste diventare ricchi, la lattina di cola o l'F-35? Il disarmo, o meglio, la drastica riduzione dell'apparato bellico industriale occidentale è iniziato nel 1993, in una riunione del pentagono colloquialmente chiamata "l'ultima cena", dove si vocifera fossero presenti anche Vauro e Santoro. Il trend si è invertito il 24 febbraio 2022, indovinate perchè, indovinate per come, indovinate pure come ritornare sulla traiettoria di prima. Per chi non inverte cause e conseguenze è molto facile capirlo, per gli altri...
Ho qualche dubbio sui dati: quindici miliardi di euro nel 2023 li ha fatturati la sola industria militare dell'
itaglia (gia' piu' della pepsi)... gli usa stanno a 85 miliardi con la sola Lockhead, con tutte le loro industrie non l'ho trovato, ma arriveranno tipo al quintuplo, 400 miliardi...
Spesa pubblica usa destinata agli armamenti nel 2023: oltre 800, miliardi di dollari...
Il complesso militare industriale americano e' un sistema di lobby e di potere formidabile, con tutti i fondi di investimento che investono nel mercato delle armi e il sistema si autoalimenta.
Come ho gia' detto, inutile sminuire il problema, megio affrontarlo.
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 06:39:46 AMQuindi, patrizio, immagino che la bravata di hamas del 7 ottobre scorso ti abbia dato soddisfazione, pensa che colpo, prendere 1400 israeliani tutti insieme. E anche le bravate di Putin ti danno soddisfazione, ogni volta che le sue bombe colpiscono un mercato, un ospedale, un centro commerciale, sono decine di "servi del potere capitalista" che vanno all'altro mondo. Cosi come la sottrazione dei bambini ucraini alle famiglie per rieducarli, anche questa é una bravata che ti dà soddisfazione perché così quei bambini non saranno "servi del capitale".
Per cui é perfettamente razionale che tu voglia il disarmo unilaterale dell'occidente, non perché vuoi la pace, ma perché vuoi la sua sconfitta.
Io ciò provato, caro Anthony te l'ho spiegato in termini politici, l'ho fetto con l'ironia mi sono lanciato in una disamina psicologico religiosa. "non c è più sordo di chi non ci vuol sentire" o forse l'elmetto che ti sei cacciato in testa ti reca dei problemi cognitivi. Io dico spendere la supremazia militare occidentale per riportare in tutti gli scenari la politica cioè la diplomazia multilaterale senza pretese egemoniche, e tu capisci disarmo unilaterale dell'occidente, sotto l'elmetto nulla! Ho provato ha spiegarti che noi siamo animali che ancestralmente ragionano con le categorie amico/nemico in cui il nemico è il concentrato di tutte le oscenità, se conosci questo che è il funzionamento standard della nostra psiche lo correggi con la razionalità e non godi per la morte altrui anche se intimamente non provi lo stesso sdegno che ti causa il genocidio del popolo palestinese donne e banbini compresi. Invece per te Anthony la dualità amico/nemico è il laccetto che ti tiene ben saldo l'elmetto in testa. Detto questo c è rinuncio con te Anthony, "non si può tirare fuori il sangue dai rapi". Mi appello a tutti gli esseri ragionevoli che dovrebbero passare di qua, LA PACE NON È UN UTOPIA MA L'UNICO FUTURO POSSIBILE, per questo PACE TERRA DIGNITÀ è l'unica scelta sensata.
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 08:38:27 AMCome ho gia' detto, inutile sminuire il problema, megio affrontarlo.
I ricavi netti, utile... il fatturato di Pepsi è di 91miliardi..
Pare che l'indotto politico degli armamenti abbia moltiplicatori di ordini di grandezza superiori alla coca cola. E se si passa al nucleare si devono scomodare gli esponenziali. Persino più trascendentale dei titoli tossici: il nucleare finanziario.
Siamo nell'olimpo hegeliano in cui la quantità diventa qualità. Incommensurabile per definizione. Come le menzogne di Goebbels.
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 09:22:45 AMI ricavi netti, utile... il fatturato di Pepsi è di 91miliardi..
Comunque molto di meno di tutta l'induatria delle armi americana.
E per vedere l'impatto sociale di qualcosa, devi vedere il fatturato, non il profitto.
Il fatturato, determina l'indotto, quanta gente ci lavora, quante risorse sono effettivamente mobilitate, quanto di conseguenza la politica e' mobilitata a difendere certi interessi, quanto e' diffusa l'industria in se'. Eventuale spesa pubblica nel settore, che crea altri interessi e altri clientelismi. E poi, devi vedere anche a livello sociale e antropologico che tipo di industria sia, perche' gli stati stessi abbiano interesse a fare affari con essa.
Non so... cento lattine di pepsi non possono distruggete il mondo.
Cento bombe atomiche strategiche ad alto potenziale si'.
E' ridicolo, sminuire il tutto dicendo che pure la pepsi, fattura tanto.
La guerra, ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti, e' inutile, ormai, fare finta di non vederla... o finta, come al solito, ripetendo scemenze a pappagallo, che tutte le colpe, per il recente aumento delle tensioni internazionali, siano della Russia o di Putin.
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 09:39:07 AMLa guerra, ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti, e' inutile, ormai, fare finta di non vederla... o finta, come al solito, ripetendo scemenze a pappagallo, che tutte le colpe, per il recente aumento delle tensioni internazionali, siano della Russia o di Putin.
Dire che la guerra l'ha cominciata Putin e la Russia non é una scemenza, é un fatto sia che si consideri l'inizio della guerra al 2022, sia che lo si consideri al 2014.
Citazione di: Patrizio Donati il 09 Giugno 2024, 08:42:45 AMIo ciò provato, caro Anthony te l'ho spiegato in termini politici, l'ho fetto con l'ironia mi sono lanciato in una disamina psicologico religiosa. "non c è più sordo di chi non ci vuol sentire" o forse l'elmetto che ti sei cacciato in testa ti reca dei problemi cognitivi. Io dico spendere la supremazia militare occidentale per riportare in tutti gli scenari la politica cioè la diplomazia multilaterale senza pretese egemoniche, e tu capisci disarmo unilaterale dell'occidente, sotto l'elmetto nulla! Ho provato ha spiegarti che noi siamo animali che ancestralmente ragionano con le categorie amico/nemico in cui il nemico è il concentrato di tutte le oscenità, se conosci questo che è il funzionamento standard della nostra psiche lo correggi con la razionalità e non godi per la morte altrui anche se intimamente non provi lo stesso sdegno che ti causa il genocidio del popolo palestinese donne e banbini compresi. Invece per te Anthony la dualità amico/nemico è il laccetto che ti tiene ben saldo l'elmetto in testa. Detto questo c è rinuncio con te Anthony, "non si può tirare fuori il sangue dai rapi". Mi appello a tutti gli esseri ragionevoli che dovrebbero passare di qua, LA PACE NON È UN UTOPIA MA L'UNICO FUTURO POSSIBILE, per questo PACE TERRA DIGNITÀ è l'unica scelta sensata.
Ciao Patrizio Donati, nel tuo post iniziale scrivi:"Da dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo."E' vero, tecnicamente non sarebbe un disarmo unilaterale dell' occidente, ma è come se lo fosse. Qui non si tratta di convincere l'occidente, bisogna convincere anche l'oriente, come successe con Gorbacev. Purtroppo, ormai è chiaro che un passo indietro di uno dei contendenti è visto come un passo avanti dell'altro, quindi si sta fermi l'un contro l'altro armati. Senza stare a pensare all'Europa, che conta veramente poco e non esprime altro che nazionalismi anche in questi casi, ci sarebbero istituzioni come l'ONU preposte alla gestione/risoluzione di crisi internazionali come quella russo-ucraina e israelo-palestinesi. Se si fossero interposti subito contingenti di caschi blu, probabilmente le 2 crisi sarebbero state meno violente e sanguinose, forse i fuochi sarebbero stati più smorzati e la diplomazia sarebbe più avanti nella risoluzione delle questioni. La pace, in Ucraina così come in Palestina, è ancora lontana perchè non si trovano soluzioni condivise. Ps: ho votato poco fa.. 8)
Citazione di: Patrizio Donati il 09 Giugno 2024, 08:42:45 AMIo ciò provato, caro Anthony te l'ho spiegato in termini politici, l'ho fetto con l'ironia mi sono lanciato in una disamina psicologico religiosa. "non c è più sordo di chi non ci vuol sentire" o forse l'elmetto che ti sei cacciato in testa ti reca dei problemi cognitivi. Io dico spendere la supremazia militare occidentale per riportare in tutti gli scenari la politica cioè la diplomazia multilaterale senza pretese egemoniche, e tu capisci disarmo unilaterale dell'occidente, sotto l'elmetto nulla! Ho provato ha spiegarti che noi siamo animali che ancestralmente ragionano con le categorie amico/nemico in cui il nemico è il concentrato di tutte le oscenità, se conosci questo che è il funzionamento standard della nostra psiche lo correggi con la razionalità e non godi per la morte altrui anche se intimamente non provi lo stesso sdegno che ti causa il genocidio del popolo palestinese donne e banbini compresi. Invece per te Anthony la dualità amico/nemico è il laccetto che ti tiene ben saldo l'elmetto in testa. Detto questo c è rinuncio con te Anthony, "non si può tirare fuori il sangue dai rapi". Mi appello a tutti gli esseri ragionevoli che dovrebbero passare di qua, LA PACE NON È UN UTOPIA MA L'UNICO FUTURO POSSIBILE, per questo PACE TERRA DIGNITÀ è l'unica scelta sensata.
Infatti tu ci provi, patrizio, questo non vuol dire che hai ragione. Tu vuoi fermare il pensiero unico bellici sta dell'occidente, cioè qualcosa che non esiste, l'occidente non é bellici sta e se oggi sta dando un po' d'attenzione alla questione difesa é solo perché vede aggredite le condizioni di stabilità internazionale.
Tu dici di volere che l'occidente spenda la sua supremazia per soluzioni politiche, invece che belliche, ma questo l'occidente già lo fa.
A far desistere Putin dai suoi propositi criminali ci hanno provato tutti ma lui non ha mai voluto sentire nessuno.
Il pensiero unico bellici sta é di Putin, non certo dell'occidente, che non ha invaso nessuno e sta solo aiutando un paese come l'Ucraina a difendersi da un'invasione ingiusta e criminale.
Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 17:15:09 PM(in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.) caro "buono Anthony" io sono il "cattivo Patrizio" mi piacerebbe sapere come pensi di bloccarmi?
Veramente sei tu che dovresti rispondere alla domanda come si bloccano i cattivi: non come difendi te stesso, ma come difendi le persone che ami.
In termini hegeliani la tua è una posizione servile, acquiescente alla cattiveria.
Dove sono finiti i pacifisti di Melitopol che manifestavano, protestavano contro l'invasione russa?
Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 17:15:09 PMMa la perfidia arriva al colmo quando quei Cattivoni se so messi in testa che le materie prime che cianno sotto ar culo so le loro, orrore nun se rendono conto che a noi buoni, a pardon a voi buoni, se il prezzo della benzina va troppo in alto quel bravissimo ragionier Rossi nun po' anda più con l'auto a lavoro ma deve prende i mezzi, chissà Contessa di questi passi dove si andrà a finire?
Sei un sostenitore della rendita?
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 09:39:07 AMComunque molto di meno di tutta l'induatria delle armi americana.
E per vedere l'impatto sociale di qualcosa, devi vedere il fatturato, non il profitto.
Il fatturato, determina l'indotto, quanta gente ci lavora, quante risorse sono effettivamente mobilitate, quanto di conseguenza la politica e' mobilitata a difendere certi interessi, quanto e' diffusa l'industria in se'. Eventuale spesa pubblica nel settore, che crea altri interessi e altri clientelismi. E poi, devi vedere anche a livello sociale e antropologico che tipo di industria sia, perche' gli stati stessi abbiano interesse a fare affari con essa.
Non so... cento lattine di pepsi non possono distruggete il mondo.
Cento bombe atomiche strategiche ad alto potenziale si'.
E' ridicolo, sminuire il tutto dicendo che pure la pepsi, fattura tanto.
La guerra, ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti, e' inutile, ormai, fare finta di non vederla... o finta, come al solito, ripetendo scemenze a pappagallo, che tutte le colpe, per il recente aumento delle tensioni internazionali, siano della Russia o di Putin.
Io volevo solo dare una misura del business (e perciò della sua capacità di lobbying), Pepsi da sola è il primo paragone che ho trovato, se vuoi puoi prendere le cinque tech-company americane più profittevoli e totalizzare 350milioni di ricavi (il fatturato si misura in trilioni), e farti un idea di quanto realmente valga il "war business" che è tutto un magna magna, signora mia, fanno guerra per vendere missili etc etc.. Per il resto, le spese militari occidentali sono in decrescita costante dal '93, la NATO addestrava 20mila soldati ai confini russi, la Russia mezzo milione.. e se vuoi andiamo avanti all'infinito a vedere sti numeri, oppure puoi fare come Ipazia e buttarla in caciara retorica, il marxismo dal materialismo è passato al complotto dei savi di Sion e dei numeri e della realtà non interessa più niente..
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 13:02:04 PMIo volevo solo dare una misura del business (e perciò della sua capacità di lobbying), Pepsi da sola è il primo paragone che ho trovato, se vuoi puoi prendere le cinque tech-company americane più profittevoli e totalizzare 350milioni di ricavi (il fatturato si misura in trilioni), e farti un idea di quanto realmente valga il "war business" che è tutto un magna magna, signora mia, fanno guerra per vendere missili etc etc.. Per il resto, le spese militari occidentali sono in decrescita costante dal '93, la NATO addestrava 20mila soldati ai confini russi, la Russia mezzo milione.. e se vuoi andiamo avanti all'infinito a vedere sti numeri, oppure puoi fare come Ipazia e buttarla in caciara retorica, il marxismo dal materialismo è passato al complotto dei savi di Sion e dei numeri e della realtà non interessa più niente..
Il ridicolo, sta nel fatto che tu sminuisci la gravita' dell'escalation militare e militarista, e ancora, per l'ennesima volta cambi argomento...
Forse la nuova frontiera posapiano sulla guerra e' far finta che la guerra non esista, non so cosa pensare...
La lobby delle armi in america non ha lo stesso peso ideologico e politico della lobby della pepsi, non so proprio da che parte cominciare per mostrare il fior fiore di documenti che lo dimostrano, e di personaggi "al di sopra di ogni sosoetto" che lo dicono...
Quindi, a che gioco vogliamo giocare?
Citazione di: baylham il 09 Giugno 2024, 11:03:38 AMVeramente sei tu che dovresti rispondere alla domanda come si bloccano i cattivi: non come difendi te stesso, ma come difendi le persone che ami.
In termini hegeliani la tua è una posizione servile, acquiescente alla cattiveria.
Dove sono finiti i pacifisti di Melitopol che manifestavano, protestavano contro l'invasione russa?
Sei un sostenitore della rendita?
Ma si certo, tutti quelli che vogliono la
pace, subito, sono
servi (secondo la logica deviata di un mondo in guerra).
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 09:55:50 AMDire che la guerra l'ha cominciata Putin e la Russia non é una scemenza, é un fatto sia che si consideri l'inizio della guerra al 2022, sia che lo si consideri al 2014.
Ma si' certo, e' tutta colpa di Putin (secondo la logica paranoica di un mondo che ha gia' abbondantemente passato la frontiera, del voler giustificare l'ingiustificabile).
Ma una domanda giusto cosi' al volo, ma Putin ha attaccato la nato?
Ha attaccato l'ue?
L'ucraina al momento di essere attaccata, faceva, oggettivamente parte della nato?
Faceva oggettivamente parte dell'ue?
No?
E allora perche' ue e nato fanno di tutto per provocare, e attaccare sul suo territorio, la Russia, e militarizzare i confini con essa?
Sara' forse che il giochetto paranoico dell'
"e' tutta colpa del nemico esterno"
non funziona piu', nemmeno qui in occidente, al fine di giustificare l'ingiustificabile?
L'ucraina, poteva vantare solo ina appartenenza simbolica ed ideologica, a ue e nato al momento di essere attaccata, non una reale.
Quante provocazioni alla Russia, e attacchi nel suo territorio, sono accettabili, in nome di codesta appartenenza simbolica ed ideologica, di chi di fatto, ad una unione o alleanza non appartiene?
Perche' e' solo in base a codesta una appartenenza simbolica ed ideologica, che la Russia e' l'aggressore, di nato e ue.
Su un piano reale, la Russia e' l'aggressore, al limite, e con molte riserve, solo dell'ucraina. Che di nato e ue non fa parte.
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 14:06:57 PMMa una domanda giusto cosi' al volo, ma Putin ha attaccato la nato?
Ha attaccato l'ue?
L'ucraina al momento di essere attaccata, faceva, oggettivamente parte della nato?
Faceva oggettivamente parte dell'ue?
No?
E allora perche' ue e nato fanno di tutto per provocare, e attaccare sul suo territorio, la Russia, e militarizzare i confini con essa?
Sara' forse che il giochetto paranoico dell'
"e' tutta colpa del nemico esterno"
non funziona piu', nemmeno qui in occidente, al fine di giustificare l'ingiustificabile?
L'ucraina, poteva vantare solo ina appartenenza simbolica ed ideologica, a ue e nato al momento di essere attaccata, non una reale.
Quante provocazioni alla Russia, e attacchi nel suo territorio, sono accettabili, in nome di codesta appartenenza simbolica ed ideologica, di chi di fatto, ad una unione o alleanza non appartiene?
Perche' e' solo in base a codesta una appartenenza simbolica ed ideologica, che la Russia e' l'aggressore, di nato e ue.
Su un piano reale, la Russia e' l'aggressore, al limite, e con molte riserve, solo dell'ucraina. Che di nato e ue non fa parte.
Dicono che difendono l'Ucraina per difendere la Libertà. Però, quando hanno lasciato l'Afghanistan di nuovo in mano agli scimmioni talebani dalla sera alla mattina, andandosene a rotta di collo con i poveracci appesi ai carrelli degli aerei, non era da difendere la Libertà, in quel caso? L'ipocrisia storica dei potenti di questo mondo. Con la loro solfa retorica, e la mano sul cuore, probabilmente ci prendono per dei coglionazzi 😕
Citazione di: sapa il 09 Giugno 2024, 10:07:15 AMCiao Patrizio Donati, nel tuo post iniziale scrivi:
"Da dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo."
E' vero, tecnicamente non sarebbe un disarmo unilaterale dell' occidente, ma è come se lo fosse. Qui non si tratta di convincere l'occidente, bisogna convincere anche l'oriente, come successe con Gorbacev. Purtroppo, ormai è chiaro che un passo indietro di uno dei contendenti è visto come un passo avanti dell'altro, quindi si sta fermi l'un contro l'altro armati. Senza stare a pensare all'Europa, che conta veramente poco e non esprime altro che nazionalismi anche in questi casi, ci sarebbero istituzioni come l'ONU preposte alla gestione/risoluzione di crisi internazionali come quella russo-ucraina e israelo-palestinesi. Se si fossero interposti subito contingenti di caschi blu, probabilmente le 2 crisi sarebbero state meno violente e sanguinose, forse i fuochi sarebbero stati più smorzati e la diplomazia sarebbe più avanti nella risoluzione delle questioni. La pace, in Ucraina così come in Palestina, è ancora lontana perchè non si trovano soluzioni condivise. Ps: ho votato poco fa.. 8)
E perché non c'è stata interposizione ? Perché nessuno ha trattato all'ONU Colin Powel e gli USA da buffoni criminali impedendo la tragedia irachena ? E quella palestinese ormai ottantennale ?
Suvvia sapa non basta votare. Bisogna anche capire qual'è la centrale del marcio planetario e dal 1945 è chiaro dove risieda a qualunque coscienza mentalmente libera. Si chiama egemonia unipolare e parla paperopolese.
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 13:46:15 PMIl ridicolo, sta nel fatto che tu sminuisci la gravita' dell'escalation militare e militarista, e ancora, per l'ennesima volta cambi argomento...
Forse la nuova frontiera posapiano sulla guerra e' far finta che la guerra non esista, non so cosa pensare...
Io dal 2014 mi interesso a questo conflitto e da allora me la prendo con chi sottovaluta la sua importanza o lo strumentalizza per "insegnare lezioni all'occidente" e altre amenità, me la presi con Obama che chiuse un occhio e i leader europei che ne chiudevano due, eravamo già in guerra allora sul piano informativo ed informatico, oggi ci siamo di più, e sempre di più ci saremo se ci tappiamo le orecchie, perché gli occhi ormai è impossibile.
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 16:40:24 PMIo dal 2014 mi interesso a questo conflitto e da allora me la prendo con chi sottovaluta la sua importanza o lo strumentalizza per "insegnare lezioni all'occidente" e altre amenità, me la presi con Obama che chiuse un occhio e i leader europei che ne chiudevano due, eravamo già in guerra allora sul piano informativo ed informatico, oggi ci siamo di più, e sempre di più ci saremo se ci tappiamo le orecchie, perché gli occhi ormai è impossibile.
Nella prima fase della guerra, dal 14 al 22, le cose non erano certo così gravi come adesso. Putin Seppe mascherare l'occupazione come una finta guerra civile, e oltretutto invadere territori periferici è assai meno grave del tentativo di occupare la capitale e asservire tutto lo stato ucraino. Per cui io non ho nulla da ridire sui comportamenti di allora.
Per me sono ridicole le polemiche di certi antiposapiano che avrebbero voluto che l'occidente lasciasse l'Ucraina a un destino di schiavitù, e poi contestano strumentalmente la disattenzione sulla guerra.
Citazione di: Pio il 09 Giugno 2024, 14:44:56 PMDicono che difendono l'Ucraina per difendere la Libertà. Però, quando hanno lasciato l'Afghanistan di nuovo in mano agli scimmioni talebani dalla sera alla mattina, andandosene a rotta di collo con i poveracci appesi ai carrelli degli aerei, non era da difendere la Libertà, in quel caso? L'ipocrisia storica dei potenti di questo mondo. Con la loro solfa retorica, e la mano sul cuore, probabilmente ci prendono per dei coglionazzi 😕
Infatti lasciare l'Afghanistan è stato un errore, un errore che dobbiamo a quel campione di Trump. Senza la figuraccia dell'abbandono di Kabul forse Putin non avrebbe mai invaso nel 22. C'è però una cosa da notare, Pio, gli USA sono andati via da kabul lasciando un esercito afghano armato e addestrato per difenderla che se l'è subito data a gambe levate. In Ucraina le cose sono differenti, gli Ucraini coraggio ne hanno da vendere e la loro libertà la stanno difendendo soprattutto loro, anche se con un consistente aiuto logistico occidentale.
Citazione di: Ipazia il 09 Giugno 2024, 14:46:35 PME perché non c'è stata interposizione ? Perché nessuno ha trattato all'ONU Colin Powel e gli USA da buffoni criminali impedendo la tragedia irachena ? E quella palestinese ormai ottantennale ?
Suvvia sapa non basta votare. Bisogna anche capire qual'è la centrale del marcio planetario e dal 1945 è chiaro dove risieda a qualunque coscienza mentalmente libera. Si chiama egemonia unipolare e parla paperopolese.
L' egemonia unipolare è innegabile in Europa e deriva anche dalle energie umane e militari che gli USA hanno impiegato, prima per liberare noi europei, poi per ricostruire le nostre città e il nostro tessuto economico. Siamo figli dei dollari americani e, potendo scegliere, preferisco questa paternità, a quella del rublo. Ora si tratta, per tornare in tema, di non scivolare di nuovo in guerra. Anche tu credi che siamo noi a dover fare il primo passo, come consiglia chi ha aperto questa discussione?
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 17:07:04 PMNella prima fase della guerra, dal 14 al 22, le cose non erano certo così gravi come adesso. Putin Seppe mascherare l'occupazione come una finta guerra civile, e oltretutto invadere territori periferici è assai meno grave del tentativo di occupare la capitale e asservire tutto lo stato ucraino. Per cui io non ho nulla da ridire sui comportamenti di allora.
Per me sono ridicole le polemiche di certi antiposapiano che avrebbero voluto che l'occidente lasciasse l'Ucraina a un destino di schiavitù, e poi contestano strumentalmente la disattenzione sulla guerra.
Che fece quel che fece in ucraina, da allora si mise in guerra in cento altre maniere, e se lo so io i servizi lo sapevano cento volte meglio. Si mise a marmellare persino gli indipendentisti catalani e scozzesi, così nel tempo libero provi spaccare due nazioni europee, e i leader di quei paesi il giorno dopo andavano a dargli i bacini in fronte. I tedeschi cosa pensavano quando rheinmetall gli costruiva gli unici centri di addestramento moderni in Russia? Ancora oggi escono addestrati da lì. Era l'oligarchia europea che pecunia non olet mai, e poi ci siamo tutti trovati nella merda fino al collo..
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 16:40:24 PMIo dal 2014 mi interesso a questo conflitto e da allora me la prendo con chi sottovaluta la sua importanza o lo strumentalizza per "insegnare lezioni all'occidente" e altre amenità, me la presi con Obama che chiuse un occhio e i leader europei che ne chiudevano due, eravamo già in guerra allora sul piano informativo ed informatico, oggi ci siamo di più, e sempre di più ci saremo se ci tappiamo le orecchie, perché gli occhi ormai è impossibile.
Io non ho parole... o la guerra per te non esiste... o esiste> ma e' tutta colpa della Russia.
Da questo dualismo non esci.
Ma in molti, come te, non escono.
Se uno manco la "lezione" di non fomentare colpi di stato in paesi stranieri per "mangiarseli" e inglobarli nell'area euro/dollaro, tanto piu' quando dall'altra parte c'e' una potenza nucleare che vorrebbe trattenerli nella propria, quegli stessi paesi, di sfera d'influenza, accetta, da occidentale "che non vuole lezioni"...
Io non so che cosa dire...
La guerra e' sotto gli occhi di tutti, ma e' la guerra della nato, non della russia.
La russia non ha attaccato la nato, ne' l'ue, come ho gia' spiegato.
Ha attaccato l'ucraina, paese terzo.
Spingere l'escalation fino a colpirla internamente con armi nato, e' pura follia...
E un errore che si paga, e che pagheremo. Molto presto.
L'ucraina,
non appartiene, alla nato e all'occidente. Se non per le pretese espansionistiche ed imperialistiche, anche immagginifiche e simboliche, oltreche' militari ed economiche, della nato e dell'occidente.
Ogni passaggio democratico che avrebbe potuto sancire la reale, nel senso di democraticamente decisa, "occidentalita' " dell'ucraina e' stato forzato, annegato nel fuoco e nel sangue, e saltato.
E non solo per colpa della russia.
E accettate di impararla, anime belle, qualche "lezione". Ogni tanto.
Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 17:38:53 PMChe fece quel che fece in ucraina, da allora si mise in guerra in cento altre maniere, e se lo so io i servizi lo sapevano cento volte meglio. Si mise a marmellare persino gli indipendentisti catalani e scozzesi, così nel tempo libero provi spaccare due nazioni europee, e i leader di quei paesi il giorno dopo andavano a dargli i bacini in fronte. I tedeschi cosa pensavano quando rheinmetall gli costruiva gli unici centri di addestramento moderni in Russia? Ancora oggi escono addestrati da lì. Era l'oligarchia europea che pecunia non olet mai, e poi ci siamo tutti trovati nella merda fino al collo..
Io ti capisco, inverno, però comunque l'occidente preferisce non sollevare vespai, e poi le strategie della guerra ibrida si sono capite col tempo. Bisogna ammetterlo, i russi sono bravi a costruire menzogne, a manipolare le menti. Ma ormai i loro giochi funzionano sempre di meno, così anche quelli dei loro promotori. Tu comunque non fare il loro gioco caricando responsabilità sulle nostre classi dirigenti. E' Putin, e con lui tutto il popolo russo che lo sostiene, il responsabile delle situazioni problematiche di oggi, è di tutti i crimini commessi.
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 17:39:27 PMIo non ho parole... o la guerra per te non esiste... o esiste> ma e' tutta colpa della Russia.
Ogni passaggio democratico che avrebbe potuto sancire la reale, nel senso di democraticamente decisa, "occidentalita' " dell'ucraina e' stato forzato, annegato nel fuoco e nel sangue, e saltato.
E non solo per colpa della russia.
E accettate di impararla, anime belle, qualche "lezione". Ogni tanto.
No, solo per colpa della Russia che ha mantenuto i suoi tentacoli di dominazione sull'ucraina fino all'euromaidan. E ha cercato in ogni modo di impedire la libera scelta del popolo ucraino, con ogni mezzo, arrivando addirittura all'invasione.
Ma a chi vuoi dare lezioni, niko.
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 18:01:01 PMIo ti capisco, inverno, però comunque l'occidente preferisce non sollevare vespai, e poi le strategie della guerra ibrida si sono capite col tempo. Bisogna ammetterlo, i russi sono bravi a costruire menzogne, a manipolare le menti. Ma ormai i loro giochi funzionano sempre di meno, così anche quelli dei loro promotori. Tu comunque non fare il loro gioco caricando responsabilità sulle nostre classi dirigenti. E' Putin, e con lui tutto il popolo russo che lo sostiene, il responsabile delle situazioni problematiche di oggi, è di tutti i crimini commessi.
Per aver finanziato e aiutato editorialmente la Brexit, Johnson ha messo nel parlamento inglese Lord Lebedev, a vita... Londongrad si chiamava la strategia bellicosa inglese.Cosa penso della leadership europea sarà per un altra volta, il punto è che l'appeasement non è una strategia innovativa del 2024, è quello che si è fatto dal 2014, in maniera così supina che Putin si è
giustamente convinto fosse appisellamento più che appeasement. Io, povero me, sono ignorante, lascia fare, stavolta andrà diversamente.. e invece....
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 18:08:43 PMNo, solo per colpa della Russia che ha mantenuto i suoi tentacoli di dominazione sull'ucraina fino all'euromaidan. E ha cercato in ogni modo di impedire la libera scelta del popolo ucraino, con ogni mezzo, arrivando addirittura all'invasione.
Ma a chi vuoi dare lezioni, niko.
Ah si', le democraticissime e pacificissime manifestazioni dell'Euromaidan...
Certo che sbadato che sono, me le ero dimenticate :D
Non potevano aspettare le successive elezioni per entrare in questa meraviglia di europa, questi eroi gloriosi del popolo che avevano tutto questo universale consenso, dovevano forzare tutto con un colpo di stato (nazista...)...
Eh siamo passati dalle rivoluzioni per abbattere il capitalismo, alle rivoluzioni per farsi finanziare d'urgenza dai cravattari europei e dell' fmi.. i tempi sono cambiati,
stralol :))
Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 19:12:56 PMAh si', le democraticissime e pacificissime manifestazioni dell'Euromaidan...
Certo che sbadato che sono, me le ero dimenticate :D
Non potevano aspettare le successive elezioni per entrare in questa meraviglia di europa, questi eroi gloriosi del popolo che avevano tutto questo universale consenso, dovevano forzare tutto con un colpo di stato (nazista...)...
Eh siamo passati dalle rivoluzioni per abbattere il capitalismo, alle rivoluzioni per farsi finanziare d'urgenza dai cravattari europei e dell' fmi.. i tempi sono cambiati,
stralol :))
Gli ucraini avevano gia votato per l'Europa ai tempi dell'Euromaidan, solo che avevano votato uno che li stava prendendo in giro, uno che poi diede l'autorizzazione alla polizia di sparare sulla folla, chiaramente facendo dei morti. E' per questo che il suo governo è caduto, sfiduciato dal parlamento. Dopodichè si è eletto un nuovo presidente, tutto legale e legittimato dalla corte suprema Ucraina. Il "colpo di stato" fa parte delle tante menzogne propagate da Putin, e da quelli come te.
Citazione di: sapa il 09 Giugno 2024, 17:32:09 PML' egemonia unipolare è innegabile in Europa e deriva anche dalle energie umane e militari che gli USA hanno impiegato, prima per liberare noi europei, poi per ricostruire le nostre città e il nostro tessuto economico. Siamo figli dei dollari americani e, potendo scegliere, preferisco questa paternità, a quella del rublo. Ora si tratta, per tornare in tema, di non scivolare di nuovo in guerra. Anche tu credi che siamo noi a dover fare il primo passo, come consiglia chi ha aperto questa discussione?
Credo di sia da aggiungere solo una cosa a questa lungimirante previsione:
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTVZpmle_EAKyLUUKMt8s07wqgFWCwC9vfT3g&s)
Smantellare quello che si sarebbe dovuto fare nel 1989, dopo la fine del patto di Varsavia. Ma temo sia troppo tardi, anche se ogni passo nel disinnesco della Nato, anche da parte di singoli stati aderenti, può essere un segnale di pacificazione verso la Russia e i tanti paesi offesi dall'imperialismo atlantico.
Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 19:24:02 PMGli ucraini avevano gia votato per l'Europa ai tempi dell'Euromaidan, solo che avevano votato uno che li stava prendendo in giro, uno che poi diede l'autorizzazione alla polizia di sparare sulla folla, chiaramente facendo dei morti. E' per questo che il suo governo è caduto, sfiduciato dal parlamento. Dopodichè si è eletto un nuovo presidente, tutto legale e legittimato dalla corte suprema Ucraina. Il "colpo di stato" fa parte delle tante menzogne propagate da Putin, e da quelli come te.
Sono tante volte, che non mi spieghi come sono quelli come me...
Poi, in democrazia non esiste l'obbligo di portare degli esaltati (ultra nazionalisti e nazisti) in europa, e non esiste l'obbligo di mantenere le promesse elettorali in generale; se un premier non ti ci porta, la prossima volta voti un altro, se c'e' tutto questo consenso intorno alla proposta dell'europa in se'... non sei obbligato, a fare colpi di stato, se li fai, te ne assumi la responsabilita', davanti al giudizio della storia.
La violenza politica usata per fini meschini, e' meschina.
La violenza politica usata per fini meschini, denota solo mancanza di vero e genuino consenso in chi la usa, anzi, in questo caso, in chi la la u.s.a
Cosi' come la guerra, portata avanti contro gli abitanti del donbass, e violando, e sabotando, ogni possibile accordo di pace. Guerra a tutti i costi, da parte del governo ultra nazionalista e nazista, fantoccio occidentale
E insorti del donbass che al ricatto cravattaro, e golpista, europeo non si sono piegati.
Onore a loro, a prescindere da ogni strumentalizzazione nazionalistica, anche russoide e russa, che di loro si e' fatta.