Un grande della religione, uno dei più prestigiosi e seguiti, idealizzato o svalutato...
Coninciamo da quel giorno in cui entrò in Sinagoga,andò all'altare dove un sacerdote stava per iniziare a leggere il passaggio della Legge di quel sabato.
Gli disse:"dammi il sacro rotolo, oggi leggo io!"
Detto fatto, apertolo e sfogliatolo, lesse ad alta voce il passaggio che parlava dell'avvento di un messia. Poi lo richiuse e guardando bene in viso i presenti disse:"oggi si sono compiute le scritture!"
Un mormorìo, qualcuno che diceva:"ma quello non è il figlio di Giuseppe il falegname?" Incredulità, stupore,le solite stupide risatine....
Io dico ora:"Gesù, perché non sei stato zitto? Avevi un buon lavoro, buoni amici, una madre che ti adorava...forse anche troppo....perché non sei stato zitto?"
Lui mi guarderebbe e direbbe:"beh, non hai tutti i torti,è quello che mi sono chiesto anch'io parecchie volte nella mia vita, l'ultima nell'orto degli ulivi!".
"E allora?" gli direi e lui mi spiegherebbe la cosa:" Vedi,io ero ebreo convinto praticante, conoscevo la Legge come le mie tasche, ero intelligente e istruito.
Insomma, era l'occasione, l'unica occasione nella mia vita per fare coincidere il mio essere ebreo con il mio desiderio di fare qualcosa di importante per il mondo. C'ero io,la coincidenza con la tradizione e il momento storico appropriato: non potevo tirarmi indietro!"
"Certo, ma ti è costata molto la tua scelta!" gli direi e lui sorridendo:"Si, ma ne è valsa la pena, sia stata essa quella che si dice oppure no,ne è valsa la pena"
Poi mi chiederebbe:"in che anno siamo?"
"Nel 2023"
"Dopo Cristo" sottolineerebbe lui ridendo!
Sono tanti quelli che non stanno zitti, quelli che dicono cio che è giusto anche se non gli conviene, anche se per effetto di quelle parole rischiano di vedere sconvolta o distrutta la loro vita. E in tanti di loro c'è la spinta ad emulare quell'uomo/Dio che, duemila anni fa circa, lo fece.
si, ma forse la verità si può dire anche in modo tale da non suscitare reazioni violente.
Dopo tutto siamo tutti ospiti della Terra.
Sei sicuro che quando hai parlato avresti potuto tacere?
E che quando sei stato zitto avresti potuto parlare?
Ne sei davvero sicuro?
Citazione di: Pensarbene il 12 Agosto 2023, 17:00:43 PMsi, ma forse la verità si può dire anche in modo tale da non suscitare reazioni violente.
Proclamare la verità non significa suscitare reazioni violente.
La replica aggressiva nasce perché uno è stato sgamato di essere nella menzogna, e questo fa cadere quel castello subdolo, ipocrita dell'essere, dell'esistere e del vivere costruito sulla sabbia.
"
Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quel che si pensa" (M. L. King) ...ancor di più se chi pensa e dice è Gesù il Cristo!
se entri nella capitale di uno stato, vai in uno dei suoi luoghi sacri o simbolici, butti fuori la gente che è lì a fare quello che sta facendo da anni prendendola a FRUSTATE E INSULTI , urli e improperi,ecc....
Poi aggredisci verbalmente i sacerdoti del sinedrio in pubblico,te la prendi con gli scribi come fossero tutti disonesti ecc ...ecc ...ecc ...
NON PUOI PRETENDERE DI ESSERE RISPETTATO E AMATO visto che tu per primo non li rispetti e non li ami quando dovresti e potresti farlo proprio come ESEMPIO di fronte a tutti!!!
Qoelet:"il Signore dice io non voglio sacrifici e spargimenti di sangue MA OPERE D'AMORE!"
Dunque,opere d'amore e non di morte!!!
Voilà e io su queste cose non intendo più tornare!
Citazione di: bobmax il 13 Agosto 2023, 10:32:21 AMSei sicuro che quando hai parlato avresti potuto tacere?
E che quando sei stato zitto avresti potuto parlare?
Ne sei davvero sicuro
Sicurissimo,dato che ho fatto una scelta escludendo l'altra che avrei potuto scegliere invece di quella che ho scelto.
Fai delle domande assurde che secondo te dovrebbero dire chissà che cosa 8)
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 11:03:21 AMSicurissimo,dato che ho fatto una scelta escludendo l'altra che avrei potuto scegliere invece di quella che ho scelto.
Fai delle domande assurde che secondo te dovrebbero dire chissà che cosa 8)
Se ne sei così sicuro, questa tua sicurezza su cosa si fonda?
Come fai ad esserne certo?
Puoi forse tornare indietro e verificare di poter effettivamente scegliere diversamente?
Non è questa tua sicurezza in fin dei conti che una credenza?
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 10:44:25 AMse entri nella capitale di uno stato, vai in uno dei suoi luoghi sacri o simbolici, butti fuori la gente che è lì a fare quello che sta facendo da anni prendendola a FRUSTATE E INSULTI , urli e improperi,ecc....
Poi aggredisci verbalmente i sacerdoti del sinedrio in pubblico,te la prendi con gli scribi come fossero tutti disonesti ecc ...ecc ...ecc ...
NON PUOI PRETENDERE DI ESSERE RISPETTATO E AMATO visto che tu per primo non li rispetti e non li ami quando dovresti e potresti farlo proprio come ESEMPIO di fronte a tutti!!!
Questo è un po semplificativo del messaggio del vangelo, Gesu agisce senza falsi pudori perchè vede una mancata realizzazione della funzione spirituale, tutto si riduce a semplici riti, oggetto di scambio economico, con ministri della fede che sono più uomini di potere che uomini di fede.
E' interessante notare che la sua accusa è la stessa che, nel corso della storia è stata fatta spesso e con ragione, ai ministri della chiesa cristiana.
Io preferisco Gandhi,NON violento e basta,ha liberato un' immensa nazione da uno dei regimi più crudeli e sanguinari della storia senza sacrifici umani, animali e con il solo amore suo per il suo popolo e del suo popolo per lui!
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 10:44:25 AMNON PUOI PRETENDERE DI ESSERE RISPETTATO E AMATO visto che tu per primo non li rispetti e non li ami quando dovresti e potresti farlo proprio come ESEMPIO di fronte a tutti!!!
Ormai siamo alla frutta, ci mancava solo l'interpretazione che Gesù non è l'esempio perfetto di chi ama e rispetta...
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 11:56:28 AMIo preferisco Gandhi
Libero arbitrio, nel frattempo Gandhi non è Dio.
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 11:56:28 AMIo preferisco Gandhi,NON violento e basta,ha liberato un' immensa nazione da uno dei regimi più crudeli e sanguinari della storia senza sacrifici umani, animali e con il solo amore suo per il suo popolo e del suo popolo per lui!
Se il regime coloniale inglese fosse stato realmente crudele e sanguinario non si sarebbe fatto scrupoli a sparare sui contestatori guidati da gandhi, e soprattutto ad incarcerare o uccidere il loro leader.
Citazione di: Duc in altum! il 13 Agosto 2023, 13:06:21 PMLibero arbitrio, nel frattempo Gandhi non è Dio.
Troppa grazia, concedete il libero arbitrio su un pianeta dove l'arbitrio è libero?!
Detto questo, per fortuna Gandhi non era Dio, non si è mai detto figlio di Dio ed era chiamato molto più umanamente "La Grande Anima".
Lui aveva una grande anima, ha fatto in modo che anche l'India l'avesse, in modo non violento e senza frustare nessuno.
Citazione di: anthonyi il 13 Agosto 2023, 13:17:18 PMSe il regime coloniale inglese fosse stato realmente crudele e sanguinario non si sarebbe fatto scrupoli a sparare sui contestatori guidati da gandhi, e soprattutto ad incarcerare o uccidere il loro leader.
studia la storia prima di dire ....(omissis)
Non per niente Hitler era il più grande ammiratore dell'Impero Britannico(per chi conosce la storia!)
Citazione di: Duc in altum! il 13 Agosto 2023, 13:05:07 PMOrmai siamo alla frutta, ci mancava solo l'interpretazione che Gesù non è l'esempio perfetto di chi ama e rispetta...
È così e ti potrei citare passi dei Vangeli che lo dimostrano e mostrano invece la sua umana umanità!
Ad esempio, nozze di Cana:
"Cosa vuoi da me DONNA, non sai che non si è ancora compiuta la mia ora?"
Io la donna che mi ha messo al mondo
l' ho sempre chiamata MAMMA, in pubblico e in privato e con il massimo rispetto!!!
La parola "DONNA" al posto di "MADRE" detta per giunta in quella frase e pubblicamente non mi suona per niente bene!
Fossi stata io gli avrei detto: " Figlio.....omissis"e l'avrei messo giù dal piedistallo,!
Meglio che lasci perdere per carità cristiana e passare a cose più interessanti e libere da pregiudizi e condizionamenti.
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 13:31:30 PMLui aveva una grande anima, ha fatto in modo che anche l'India l'avesse, in modo non violento e senza frustare nessuno.
Sì, ma con il Mahatma siamo sempre nel campo umano.
Gesù - per chi crede in lui - è Dio, siamo a un altro livello: Gandhi ha salvato l'India (e forse sé stesso), Gesù salva ogni essere umano che desidera essere salvato (compreso Gandhi).
Come hai ben detto, è solo questione di scelta, una faccenda di fede.
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 13:40:28 PMÈ così, e ti potrei citare decine di passi dei Vangeli che lo dimostrano e mostrano invece la sua umana umanità!
Umana umanità, ma sempre
priva di peccato, sempre
modello di perfezione ...ma di che parli!
Come detto prima, libero arbitrio, quindi se per te "è così", amen, io sono chiamato a dire delle cose non a farle credere.
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 13:40:28 PMio la donna che mi ha messo al mondo , l' ho sempre chiamata MAMMA e non "donna" !!!
Esatto, questo dimostra la differenza (enorme) tra l'io e Dio.
------
P. S. = Maria rappresenta la mamma o la donna archetipo dell'umanità femminile.
E questo non è frutto di condizionamenti o pregiudizi, ma semplicemente cristianesimo.
Il dilemma è tuo che credi in altro...
non farmi ridere ,ti stai arrampicando sui vetri per giustificare quello in cui credi.
"Che ho a fare io con te DONNA?" queste sono le parole letterali del Vangelo di Giovanni
Quindi se il tuo ragionamento fosse vero, Cristo avrebbe non solo mancato di rispetto a sua madre in pubblico ma a tutte le donne DICENDO,IN PRATICA,CHE COSA HO IO A CHE FARE CON TE/VOI DONNA/DONNE,!
Ripeto , lascio perdere per carità cristiana per non turbare l'Io di qualcuno.
NB ecco perchè Ratzinger piace agli atei, tipo Odifreddi
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 13:32:57 PMstudia la storia prima di dire ....(omissis)
Non per niente Hitler era il più grande ammiratore dell'Impero Britannico(per chi conosce la storia!)
E cosa c'entra l'ammirazione di Hitler, è risaputo che la cultura coloniale inglese era soggetta a notevoli vincoli morali, a differenza delle altre culture coloniali. Gandhi contava sul fatto che i soldati inglesi non avrebbero sparato su uomini inermi, cosa che invece francesi, italiani, olandesi, belgi etc. avrebbero probabilmente fatto.
L'idea che senza armi sia possibile conquistare il potere contro un occupante in armi, e disposto ad uccidere per conservarlo, è romantica, degna dei figli dei fiori, ma è solo un'illusione da pacifinti.
Leggi bene tutto questo estratto da Wikipedia, ma proprio tutto:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27India
e poi rileggi questo estratto:
Grandi carestie ed epidemie caratterizzarono questo periodo:- 11.000.000 di morti di peste dal 1894 al 1912 in tutta l'India
- 5.000.000 di morti di carestia a Madras e Bombay nel 1876-78
- 4.500.000 di morti di colera a Bombay tra il 1905 e il 1910
- 2.000.000 di morti di carestia nelle Provincie Centrali nel 1899-00
- 1.500.000 morti di carestia nel Rajputana nel 1869
- 1.500.000 morti di carestia nell'Orissa nel 1866
Tra gli anni '70 e '90 del XIX secolo, quasi quaranta milioni di indiani morirono a causa di carestie successive. Secondo lo storico Niall Ferguson, "ci sono prove evidenti di incompetenza, negligenza e indifferenza nei confronti della situazione degli affamati", ma non c'è alcuna responsabilità diretta: l'amministrazione coloniale è rimasta semplicemente passiva. Al contrario, per il giornalista Johann Hari: "Lungi dal non fare nulla durante la carestia, gli inglesi fecero molto - per peggiorare le cose. Le autorità avrebbero continuato a incoraggiare le esportazioni verso la metropoli senza preoccuparsi dei milioni di morti sul suolo indiano. Anche lo storico e attivista politico Mike Davis sostiene l'idea che "Londra stava mangiando il pane dell'India" durante la carestia. Inoltre, il viceré Robert Lytton vietò l'assistenza agli affamati, che venivano talvolta descritti come "indolenti" o "incompetenti per il lavoro". I giornali delle aree non colpite dalla carestia furono incaricati di parlarne il meno possibile. Secondo Mike Davis, Lord Lytton era guidato dall'idea che "attenendosi all'economia liberale, stava oscuramente aiutando il popolo indiano".[25]40 milioni di morti è un primato di incompetenza, passività e indifferenza ma anche di interventi peggiorativi, come spiega bene questo estratto, per sgravarsi da un po' di popolazione e di "fastidi".Ecco perché Hitler adorava gli inglesi.E con questo io lascio per evitare ot e inutili perdite di tempo.
Nell'800 si faceva la fame anche in Europa, e anche le pestilenze non scherzavano. Ma anche questo non c'entra con quello che ho scritto io.
Fermo restando che le opinioni espresse in Wikipedia sono confuse, parlano di incompetenza in quello che é stato il più grande impero mai esistito, capace di accumulare una ricchezza senza confronti con altri.
Che poi le politiche umanitarie non facessero parte della loro filosofia é vero, ma a quei tempi era normale amministrazione.
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 14:12:30 PM"Che ho a fare io con te DONNA?" queste sono le parole letterali del Vangelo di Giovanni
Quindi se il tuo ragionamento fosse vero, Cristo avrebbe non solo mancato di rispetto a sua madre in pubblico ma a tutte le donne DICENDO,IN PRATICA,CHE COSA HO IO A CHE FARE CON TE/VOI DONNA/DONNE,!
Ribadisco, siamo alla frutta, ma è pur vero che "
insegnare agli ignoranti" è un'opera di
misericordia spirituale (altro che lascia perdere), quindi è cosa buona e giusta sapere che l'espressione: "
che ho a che fare con te", è un modo di dire talmente popolare per gli ebrei, che nella Bibbia appare spesso (Gs 22,24; Gdc 11,12; 2Sam 16,10. 19,23; 1Re 17,18; 2Cro 35,21; Mt 8,29; Mc 1,24; Lc 8,28; ecc. ecc.) e non per mostrare disprezzo o arroganza (ti piacerebbe che così fosse per giustificare la tua discrepanza ...ehhh??!), ma per rifiutarsi di partecipare a un'azione proposta o suggerita, o per esprimere un'opinione o un punto di vista diverso.
Infatti, purtroppo per te, il Vangelo segue e Gesù ascolta quella donna (donna dacché anch'essa - nonostante l'avesse partorito - creatura al cospetto di Cristo Dio) eseguendo, senza batter ciglio, quando lei aveva richiesto ...altro che mancare di rispetto!
Basterebbe informarsi sul web prima di alterare la realtà dei fatti per convenienza di fede:
Il termine «donna», con cui Egli si rivolge alla madre, è usato in un'accezione che ritornerà nei dialoghi con la Cananea (cfr Mt 15,28), con la Samaritana (cfr Gv 4,21), con l'adultera (cfr Gv 8,10) e con Maria Maddalena (cfr Gv 20,13), in contesti che manifestano un rapporto positivo di Gesù con le sue interlocutrici.Con l'espressione: «Che ho da fare con te, o donna?», Gesù intende porre la cooperazione di Maria sul piano della salvezza che, impegnando la sua fede e la sua speranza, chiede il superamento del suo ruolo naturale di madre. [San Giovanni Paolo II nella catechesi del 27 febbraio 1997]---
- Riguardo al termine "donna", il Vine's Expository Dictionary of Old and New Testament Words dice: "Rivolto a una donna, non è un termine severo o di rimprovero, ma esprime tenerezza o rispetto". Altre fonti concordano. - Per esempio un commento al Vangelo di Giovanni dice: "Non è un rimprovero né un termine scortese, né un segno di mancanza di affetto . . . Per Gesù era il modo normale, gentile di rivolgersi alle donne". - Il Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento spiega che "è una forma d'appellativo che non comporta alcuna sfumatura dispregiativa".- E il Grande Lessico del Nuovo Testamento dichiara che l'appellativo "non è affatto irriverente o sprezzante".Pertanto non dovremmo concludere che Gesù, rivolgendosi alla madre con il termine "donna", fosse sgarbato o scortese con lei (Matteo 15:28; Luca 13:12; Giovanni 4:21; 19:26; 20:13, 15).[Commento tratto da una pubblicazione di risposte ai lettori testimoni di Geova]----
Adesso puoi ridere...
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 14:12:30 PMNB ecco perchè Ratzinger piace agli atei, tipo Odifreddi
Odifreddi chi??!!! ???
non fare il Biglino di turno,non ne hai la stoffa. Visto poi che ti permetti di insultare non solo me ma gli "ignoranti di turno" segnalo il tuo post.
Per quanto riguarda l'opinione che gli ebrei avevano delle loro donne basta leggere la Bibbia: quando avevano il mestruo erano considerate impure,se qualche uomo avesse avuto qualche contatto con loro veniva considerato ",impuro fino a sera".
Le adultere venivano lapidate con grande gioia mentre i loro uomini potevano farne di tutti i colori.Cristo risorto dice alle pie donne:"Non toccatemi perché non sono ancora salito al Padre mio" come se il semplice tocco di una donna potesse fargli chissà che cosa da risorto!
Nei vangeli dice tranquillamente:"io non sono venuto per portare la pace ma la guerra: d'ora in poi in una famiglia saranno padre contro figlio, madre contro figlia " e così via.
E adesso basta con questa sceneggiata: fare di Cristo un idolo e celebrarlo col culto della personalità in nome della fede è blasfemia.
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AME adesso basta con questa sceneggiata: fare di Cristo un idolo e celebrarlo col culto della personalità in nome della fede è blasfemia.
Un ragionamento veramente contorto. Ma come fa a parlare di "blasfemia" uno che non si rende conto di quello che é la fede cristiana, che si chiama così proprio perché é la religione dei seguaci di Cristo.
anche un ateo sa che cosa significa blasfemia:
agg. [che offende la divinità] ≈ empio, eretico, irriverente, profanatore, sacrilego.
Chi fa della divinità un culto della personalità di qualsiasi leader religioso e un altare di sacrifici animali e umani non ha capito niente della divinità, quindi adorandola in questo modo, in pratica, la offende e distorce agli occhi di chi crede e non crede.
Amen
Per la religione Cristiana Gesù è Dio, non è certo un leader religioso.
I riti sacrificali, comunque, sono stati per millenni la rappresentazione più forte della devozione alla divinità, e il vero elemento comune a tutte le religioni teistiche antiche. Il Cristianesimo certo li supera, ma solo tramite una costruzione rituale superiore, cioè il sacrificio del figlio di Dio.
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AMVisto poi che ti permetti di insultare non solo me ma gli "ignoranti di turno" segnalo il tuo post.
Puoi segnalare quello che vuoi, la verità non necessita difesa, essa é.
Tratto dal quotidiano Avvenire:
Nel messaggio inviato a monsignor Rino Fisichella, nel quale offre alcuni suggerimenti per la celebrazione del Giubileo della Misericordia, il Papa ricorda che "ogni volta che un fedele vivrà" una delle opere di misericordia spirituale o corporale "in prima persona otterà certamente l'indulgenza giubilare". Ecco l'elenco delle opere di misericordia.
LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE1 - Consigliare i dubbiosi 2 - Insegnare agli ignoranti 3 - Ammonire i peccatori 4 - Consolare gli afflitti 5 - Perdonare le offese 6 - Sopportare pazientemente le persone moleste 7 - Pregare Dio per i vivi e per i morti LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE 1 - Dar da mangiare agli affamati 2 - Dar da bere agli assetati 3 - Vestire gli ignudi 4 - Alloggiare i pellegrini 5 - Visitare gli infermi 6 - Visitare i carcerati 7 - Seppellire i mortiUdienza di Papa Francesco 12/10/2016:
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!Nelle catechesi precedenti ci siamo addentrati poco alla volta nel grande mistero della misericordia di Dio. Abbiamo meditato sull'agire del Padre nell'Antico Testamento e poi, attraverso i racconti evangelici, abbiamo visto come Gesù, nelle sue parole e nei suoi gesti, sia l'incarnazione della Misericordia. Egli, a sua volta, ha insegnato ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi come il Padre» (Lc 6,36). È un impegno che interpella la coscienza e l'azione di ogni cristiano. Infatti, non basta fare esperienza della misericordia di Dio nella propria vita; bisogna che chiunque la riceve ne diventi anche segno e strumento per gli altri. La misericordia, inoltre, non è riservata solo a dei momenti particolari, ma abbraccia tutta la nostra esistenza quotidiana.
Come, dunque, possiamo essere testimoni di misericordia? Non pensiamo che si tratti di compiere grandi sforzi o gesti sovraumani. No, non è così. Il Signore ci indica una strada molto più semplice, fatta di piccoli gesti che hanno però ai suoi occhi un grande valore, a tal punto che ci ha detto che su questi saremo giudicati. Infatti, una pagina tra le più belle del Vangelo di Matteo ci riporta l'insegnamento che potremmo ritenere in qualche modo come il "testamento di Gesù" da parte dell'evangelista, che sperimentò direttamente su di sé l'azione della Misericordia. Gesù dice che ogni volta che diamo da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete, che vestiamo una persona nuda e accogliamo un forestiero, che visitiamo un ammalato o un carcerato, lo facciamo a Lui (cfr Mt 25,31-46). La Chiesa ha chiamato questi gesti "opere di misericordia corporale", perché soccorrono le persone nelle loro necessità materiali.
Ci sono però anche altre sette opere di misericordia dette "spirituali", che riguardano altre esigenze ugualmente importanti, soprattutto oggi, perché toccano l'intimo delle persone e spesso fanno soffrire di più. Tutti certamente ne ricordiamo una che è entrata nel linguaggio comune: "Sopportare pazientemente le persone moleste". E ci sono; ce ne sono di persone moleste! Potrebbe sembrare una cosa poco importante, che ci fa sorridere, invece contiene un sentimento di profonda carità; e così è anche per le altre sei, che è bene ricordare: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, pregare Dio per i vivi e per i morti. Sono cose di tutti i giorni! "Ma io sono afflitto..."- "Ma Dio ti aiuterà, non ho tempo...". No! Mi fermo, lo ascolto, perdo il tempo e consolo lui, quello è un gesto di misericordia e quello è fatto non solo a lui, è fatto a Gesù!
Nelle prossime Catechesi ci soffermeremo su queste opere, che la Chiesa ci presenta come il modo concreto di vivere la misericordia. ----
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AMPer quanto riguarda l'opinione che gli ebrei avevano delle loro donne basta leggere la Bibbia: quando avevano il mestruo erano considerate impure,se qualche uomo avesse avuto qualche contatto con loro veniva considerato ",impuro fino a sera".
Le adultere venivano lapidate con grande gioia mentre i loro uomini potevano farne di tutti i colori.
Be', visto che fai di tutta l'erba un fascio, allora fanno bene a chiamarci mafiosi e collusi quando siamo all'estero.
Non è che interpretando il Vangelo per sostenere la propria scelta di fede alternativa, esso perde vigore o Gesù si trasforma in un uomo comune, sono 2000 anni che ci provano ...niente di nuovo sotto il sole!
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AMCristo risorto dice alle pie donne:"Non toccatemi perché non sono ancora salito al Padre mio" come se il semplice tocco di una donna potesse fargli chissà che cosa da risorto!
Vedi, altra strampalata, poi ti offendi quando uno deve - misericordiosamente - insegnarti.
Bastava leggessi anche Mt 28,9-10 per smentirti da solo:
L'apparizione alle pie donneEd ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno».---
P.S. = ti suggerisco di leggere:
(https://www.mondadoristore.it/img/Gesu-uomo-che-preferiva-donne-Christine-Pedotti/ea978881714953/BL/BL/63/NZO/?tit=Ges%C3%B9.+L%27uomo+che+preferiva+le+donne&aut=Christine+Pedotti)
Sia ben chiaro, non è Biglino, ma una "donna" moderna che l'ha scritto ...ma forse, pensandoci bene, non ti conviene!
Citazione di: Duc in altum! il 13 Agosto 2023, 13:06:21 PMLibero arbitrio, nel frattempo Gandhi non è Dio.
ecco. questo sarebbe un ottimo motivo per preferire Gandhi.
Citazione di: flying dutchman il 14 Agosto 2023, 14:13:14 PMecco. questo sarebbe un ottimo motivo per preferire Gandhi.
Esatto e proprio per i motivi che hai letto nei post precedenti a cui io non rispondo neppure .
Citazione di: anthonyi il 14 Agosto 2023, 05:31:44 AMMa come fa a parlare di "blasfemia" uno che non si rende conto di quello che é la fede cristiana,
Ben si sa questo (corrotto) monoteismo della croce è strapieno di manipolazioni e "successive" aggiunte per renderlo piu' accattivante ai semplici...
Ben ha scritto dunque il forumista "Pensarbene"... del resto basterebbe leggere le sure coraniche - che bollano gli autori (corrotti) dei sacri libri di aver falsificato a piacimento le loro sante scritture !!
Per non parlare degli autori ebrei, granitici credenti dell' Abba', che accusano il fondatore dottrinario - quel famoso tarsiota, vittima di quello spiacevole incidente...dal quale risulto' menomato..
Da qui le sua stravaganti tesi... / come la bizzarra esistenza di 2 Adam... che determinarono il destino dei fantocci di fango.. animati dal sacro alito divino...
Ora esistono ben 3 monoteismi:
2 concordano con l' esistenza di un solo iddio /quello adorato da celebre Abramo in poi.. .
Non cosi per il monoteismo corrotto che giura e spergiura invece dell' esistenza di una specie di Trimurti divina.. residuo paganeggiante esistente ancora nella Regione !!
Chi dunque dei 3... possiederebbe la fatidica verita' celeste (pardon... Assoluta) ??
- ennesimo mistero della fede ???
--------------------------
Citazione di: taurus il 06 Settembre 2023, 00:18:05 AMOra esistono ben 3 monoteismi:
2 concordano con l' esistenza di un solo iddio /quello adorato da celebre Abramo in poi.. .
Non cosi per il monoteismo corrotto che giura e spergiura invece dell' esistenza di una specie di Trimurti divina.. residuo paganeggiante esistente ancora nella Regione !!
Chi dunque dei 3... possiederebbe la fatidica verita' celeste (pardon... Assoluta) ??
- ennesimo mistero della fede
Hai dimenticato di rammentare che solo in uno (dei 3 monoteismi), però, sto Dio è diventato umano.
Inoltre può darsi anche che non esista nessun Dio e siamo nient'altro che un casuale accidente dell'evoluzione ...ulteriore mistero della fede!
Citazione di: Duc in altum! il 06 Settembre 2023, 12:06:47 PMHai dimenticato di rammentare che solo in uno (dei 3 monoteismi), però, sto Dio è diventato umano.
Appunto _ il monoteismo della croce è intriso di paganesimo / apportato dal geniale di Tarso -
Purtroppo il poveretto era reduce da una tremenda quanto devastante botta alla testa, che provoco' stordimento generale e soprattutto un' alterazione mentale !!
Le conseguenze ?? la sua strampalata dottrina (ispirata nel corso delle varie "apparizioni") per lo piu' Notturne !!!
Fac-simile alle storielle draculiane.........
Leggiti le sure coraniche cap. IV + V + VII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AMnon fare il Biglino di turno,non ne hai la stoffa. Visto poi che ti permetti di insultare non solo me ma gli "ignoranti di turno" segnalo il tuo post.
Quoto ogni tua parola !!!!!!
Il saccente del web, pretende di possedere la (strampalata) verita' assoluta !!
Che sia un missionario papista _ inviato per redimere gli EX-credenti della croce ????????
- altro mistero della fede (?)
----------------------------------------
Citazione di: Pensarbene il 14 Agosto 2023, 02:35:22 AME adesso basta con questa sceneggiata: fare di Cristo un idolo e celebrarlo col culto della personalità in nome della fede è blasfemia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quoto ancora e ancora..... !!
Altro che blasfemia !!!
Sai bene che ai fanatici della croce - impazziscono quando qualcuno gli rinfaccia che è tutto: - aria Fritta !!
Tutto manipolato dagli stregoni di turno !!
Alla faccia della verita' assoluta.......
E poi che è mai QUESTA (sedicente) Verita' ?????
- ulteriore mistero della fede ??????
--------------------------------------------
Citazione di: anthonyi il 14 Agosto 2023, 05:31:44 AMUn ragionamento veramente contorto. Ma come fa a parlare di "blasfemia" uno che non si rende conto di quello che é la fede cristiana, che si chiama così proprio perché é la religione dei seguaci di Cristo.
Ragionameto... Contorto ??? ?
Ricorda (sempre) che ora - anno 2023 - è legittimo esprimere dubbi/critiche/obiezioni sui principi dottrinali di questa paganeggiante religione della croce !!!
E guarda caso.. proprio questo corrotto pseudo-monoteismo cristiano è l' UNICA religione che è stata:
-contestata, analizzata, setacciata, rivista, criticata.. sin dalla comparsa della primitiva setta gesuana !! eccc...eccc...ecccc..eccc....
Perchè NON è stato possibile nei secoli passati ?? Quale timore/terrore suscitava mai, nella gerarchia papista, la possibilita' di leggere (autonomamente) le santissime scritture da parte dei credenti della croce ?
Hai dimenticato l' articolo 4 - sancito nel sinodo di Tolosa (anno 1229) ?? Ti riposto l' estratto dello stesso ??
----------------------------------------------------------------------
Citazione di: anthonyi il 14 Agosto 2023, 12:13:47 PMIl Cristianesimo certo li supera, ma solo tramite una costruzione rituale superiore, cioè il sacrificio del figlio di Dio.
Li supera ???
la solita supponenza dei credenti della croce !!
E comunque quanto hai postato..... sai CHI ha "ideato" (meglio: inventato) per PRIMO questo rivisto (!) rito Cannibalesco _ risalente all' alba dell' animale umanoide _ per alcuni sin dall' Homo Erectus..
Mai indagato in proprosito ??
Hai sempre accettato a naso/occhi tappati - la verita' assoluta del catechismo papista ?????????????????????
--------------------------------------------------------------
Citazione di: Duc in altum! il 14 Agosto 2023, 13:13:41 PMsono 2000 anni che ci provano ...niente di nuovo sotto il sole!
Ecco un' altra tua ennesima quanto clamorosa castroneria !
- 1 ) il citato passo del prologo di Qoelet è del tutto Inappropiato !!
- 2 ) ci provano da 2000 ?
Evidentemente avrai letto solo la vita dei santi/beati della croce - opp. sei inzuppato fino al collo del sacro catechismo papista.. a tal punto che ti ha ottenebrato il cervello (come il tuo modello.. tarsiota ) !!
Mai letto libri si storia ?? evidentemente no !
Ma con il super-saccente del Web è impossibile colloquiare !
E' troppo fanatico/ottuso - sempre pronto a scannare e a squartare vivi i contestatori della sua (pseudo) verita' celeste !!
Pero' non potendo farlo materialmente - si limita a lanciare maledizioni e/o offese ai forumisti (vedi all' impavido Pensabene... o al sottoscritto).
Poveretto.... il tarsiota del web !!!!!
---------------------------------------------------------------------
Citazione di: taurus il 06 Settembre 2023, 14:33:58 PMIl saccente del web, pretende di possedere la (strampalata) verita' assoluta !!
Citazione di: taurus il 06 Settembre 2023, 14:39:01 PMAltro che blasfemia !!!
Sai bene che ai fanatici della croce - impazziscono quando qualcuno gli rinfaccia che è tutto: - aria Fritta !
Citazione di: taurus il 06 Settembre 2023, 16:07:18 PMla solita supponenza dei credenti della croce !!
Citazione di: taurus il 06 Settembre 2023, 16:11:23 PMsei inzuppato fino al collo del sacro catechismo papista.. a tal punto che ti ha ottenebrato il cervello (come il tuo modello.. tarsiota ) !!
Ma con il super-saccente del Web è impossibile colloquiare !
E' troppo fanatico/ottuso - sempre pronto a scannare e a squartare vivi i contestatori della sua (pseudo) verita' celeste !!
Citazione di: taurus il 05 Settembre 2023, 22:05:28 PME dunque veramente la "Natura" si preoccupa / turba di quanto "prevede" il vermiciattolo e/o fantoccio di fango.. vivente ??
E' imprescindibile avere un atteggiamento più rispettoso così come prescritto dal Regolamento.
Non saranno tollerate altre intemperanze.
Citazione di: Freedom il 06 Settembre 2023, 18:05:36 PME' imprescindibile avere un atteggiamento più rispettoso così come prescritto dal Regolamento.
Non saranno tollerate altre intemperanze.
Hai ragione... Freedom / chiedo vegna. In effetti mi son lasciato andare.. un po' oltre.
Ma la causa di queste mie uscite (pesanti.. ?) sono provocate da "quel" sapiente - che si erge a profeta.. mentre gli altri non sono che stolti e deficienti.
Con gli altri è possibile colloquiare tranquillamente... ma con detto sapiente è oggettivamente impossibile.
Prometto di ignorarlo (come i lebbrosi di un tempo)!
Cordialita'
---------------------------------------------------
sono tornato dopo un giringiro. Sto leggendo le discussioni e poi ridirò la mia.
A proposito di Paolo di Tarso ma non solo, CHI DIAVOLO HA SCRITTO I VANGELI?
Mi spiego: nei Vangeli ci sono cose e descrizioni che sarebbe stato impossibile descrivere e scrivere DATO CHE AVVENIVANO SENZA TESTIMONI!
Ad esempio la descrizione della notte precedente l'arresto passata da Cristo in completa solitudine mentre gli apostoli dormivano!!!
Come fanno gli evangelisti a sapere e descrivere la sofferenza di Cristo,il suo rivolgersi al Padre, le sue parole di preghiera,ecc ...SE NON ERANO NEPPURE PRESENTI??
Questo è solo uno dei passaggi inspiegabili dei Vangeli,i quali sembrano scritti a 4 mani da un essere umano e un ...alieno guardone e indiscreto sempre presente in ogni momento di giorno e di notte nella vita di Cristo!
La stessa cosa avviene nella Bibbia laddove si descrivono fatti e parole relative a personaggi e a momenti di totale solitudine priva di testimoni!!
Sembra di leggere biografie romanzate e in parte inventate e/o "abbellite" di personaggi importanti.
Ad esempio, se leggete la biografia di Freud,in tre volumi, oltre che averne un danno momentaneo agli occhi e alla mente,ne ricevereste un Freud in parte realistico e in parte no, specialmente laddove sarebbe stato importante e significativo proprio dal punto di vista biografico, dire tutta la verità documentata e documentabile.
Tornando a Cristo:"Padre allontana da me questo calice!" ecc....ma il Padre non gli risponde, perchê??
Perchè Cristo fa tutto da solo, si parla e si risponde da solo, non sembra voler ascoltare le eventuali parole del Padre, no, parla e si risponde da solo!
Come nel deserto, ignora tutte le tentazioni del diavolo, ma perchè?
Il diavolo che ci fa sulla Terra ?
Che senso ha?
Ci sono tentazioni utili per l'uomo o no?
Se l'uomo rinunciasse completamente a tutte le tentazioni del diavolo e di demoni più o meno affini compresi eventuali "demoni personali",potrebbe vivere sulla terra?
Cristo non mangia, non beve, sicuramente soffre e ignora, ma che centriamo noi esseri umani con la diatriba tra Dio e il Diavolo?
Noi ignoreremmo tutte quelle tentazioni?
Se no, il fatto di accettarne alcune sarebbe del tutto normale per la vita umana sulla terra, perchè mai Gesù dovrebbe ignorarle tutte, potrebbe anche lasciare perdere, alzarsi ed andarsene lasciando il Diavolo stupito, perplesso e perfino ...omissis ...
Sono queste cose che significano e evidenziano la esagerazione Cristica e le oscurità semantiche e logiche dei Vangeli.
Mio padre mi ha insegnato: di tutto un po', a tutti un po' e da tutti un po'
QUESTO SI CHIAMA PADRE , un padre che mi mette in una condizione ottimale di vita terrena senza escludere niente e nessuno e senza sacrificare niente e nessuno!!!
Citazione di: Pensarbene il 12 Settembre 2023, 11:21:56 AMSono queste cose che significano e evidenziano la esagerazione Cristica e le oscurità semantiche e logiche dei Vangeli.
Dal web:
https://www.gliscritti.it/approf/mbibbia/ca1se8/sez8_1.htm...altrimenti è più che giusto pensare che la Chiesa farnetichi.
Citazione di: Pensarbene il 12 Settembre 2023, 11:21:56 AMMio padre mi ha insegnato: di tutto un po', a tutti un po' e da tutti un po'
QUESTO SI CHIAMA PADRE , un padre che mi mette in una condizione ottimale di vita terrena senza escludere niente e nessuno e senza sacrificare niente e nessuno!!!
Anche chi preferire di chiamare "PADRE" è sempre e solamente una questione di fede.
Che la chiesa farnetichi perlomeno quando esibisce credenze dogmatiche è confermato dal link che hai messo ..Con quel genere di affermazioni che nessuna altra religione ha mai usato, giocando tra l'altro a "La nostra è la sola e la migliore", la Chiesa può giustificare ogni stranezza,anomalia o paradosso.
Per quanto riguarda il padre, io un padre umano e reale l'ho avuto, quindi non mi sono dovuto inventare un padre ideale basato su un libro e su profezie altrui.
Inoltre ,quando ne ho avuto bisogno veramente e bene, non ho mai dovuto dire:"Padre perchè mi hai abbandonato" per poi morire dopo ore di agonia .
Ma quello che trovo ipocrita e perfino sadico, è l'uso che viene fatto di una tragedia idealizzandola ma MAI VIVENDOLA PERSONALMENTE ALMENO UN POCHINO SULLA PROPRIA PELLE.
Perchè i credenti come te non si mettono su una croce almeno un paio di volte al mese restandoci per un paio d'ore anche senza esserci inchiodati?
Lascio qui questa discussione perchè l'ipocrisia basata sulle sofferenze di un altro è fuori da ogni mio modo di essere e di fare e mi disgusta pure!
Citazione di: Pensarbene il 13 Settembre 2023, 03:46:57 AMLascio qui questa discussione perchè l'ipocrisia basata sulle sofferenze di un altro è fuori da ogni mio modo di essere e di fare e mi disgusta pure!
?????...sulle sofferenze di un altro...?????
Citazione di: Pensarbene il 12 Settembre 2023, 11:21:56 AMA proposito di Paolo di Tarso ma non solo, CHI DIAVOLO HA SCRITTO I VANGELI?
Consolati..... Non lo sa NESSUNO !!!
Questi sacri testi sono
opere di emeriti Anonimi, il cui nome che conosciamo.. è stato "Attribuito" .. addirittura nel II secolo !
Hai letto bene.... nel II secolo !!
Altra chicca / sai
CHI ha "Stabilito"..... tra i tanti vangeli,
SOLO 4 erano meritevoli di essere accolti nel canone ? e gi altri ?
E perchè proprio quel fatidico numero..? Cosa significava in questo (rozzo-Tribale) primo monoteismo _ quello stesso che osservo' e pratico' / e MAI contestato' il Gesu' somatico !
NON quindi quel "titolo personificato" (!) DAL malaticcio di Tarso.. ovvero il suo immaginario sacro Unto / l' favoleggiante personaggio... pneumatico che
gli sarebbe apparso - DOPO la fatal botta alla testa !!) Ovvio NON mi riferisco alla favoleggiante storiella del sarcastico Voltaire... come potrai leggere nel suo gagliardo testo:
- Dizionario filosofico / capitolo Concili _ pag. 225 (Mondadori)
ma di autorevoli biblisti/docenti/teologi _ sia papisti che di altre confessioni... della croce !
Se ti interessa ti comunichero' la lista......
Ricorda ancora che NON disponiamo degli "orinali" - ma:
- SOLO copie delle copie delle copie dele copie delle copie........
Percio' immagina le aggiunte, le cancellazioni, le omissioni...eccc..eccc... operate dagli specialisti falsari della croce !!!
Un esempio ?
Proprio perchè il tuo avatar è "pensarebene" / Pensa dunque... a quell' esaltante passo - 28.18/20 che il sedicente Matteo termina il suo favoloso sacro testo....
- Il RI-tornato vivente (pneumatico..) "avrebbe esortato" (??) i suoi ad andare ovunque nel mondo a battezzare
tutte le genti... con quella formula sacra del Nuovo rito iniziatico _ nel nome DI:
- della Futura trimurti della croce !!!
E proprio quella stessa verra' sancita, come eterno e granitico dogma SOLO nel 381 / in occasione del 2.o santo concilio di Costantinopoli !!!
La
conferma di quanto esposto la puoi leggere tu stesso sia nelle sacre bibbie:- catto-cristiana (CEI - pag. 2156)
- Luzzi - revisione Diodati (pag. 635)
- Die Bibel _ nach Uebersetzung M. Luthers - seite 1277)
E allora ??? Non sei il solo a "pensareBene" !!!
-----------------------------------
--------------------------------------------------------
A differenza di quanto era prevedibile dalle Scritture, il Messia è uscito come un fungo e non nelle vesti che si aspettavano gli ebrei.
Entra nella sinagoga,si avvicina a quello che avrebbe dovuto leggere e commentare il passo del giorno, gli dice di farsi da parte e poi legge e si presenta.
Gli astanti sono allibiti e vogliono ucciderlo ma lui passando in mezzo a loro se ne va(e fa bene)!
Se io fossi stato lui avrei continuato ad andarmene...lasciando il mondo ai peccati suoi e il diavolo con la coda tra le gambe, deluso di non aver nessuno di importante con cui "giocare" ....
Vedi Taurus, questo mondo si è perso da tempi immemorabili e continua a perdersi risbagliando alla nausea.
Se uno lo prende sul serio vuol dire che non prende sul serio sè stesso,sempre che si consideri e sia VIVO,REALE E CREATIVO.
I grandi Geni e perfino i Maestri Spirituali l'hanno solo SFIORATO, TANGENZIATO, perfino IGNORATO(come nel caso di Budda e altri).
Chi capisce il loro tangenziare è salvo!
Citazione di: Pensarbene il 14 Settembre 2023, 10:25:53 AMA differenza di quanto era prevedibile dalle Scritture, il Messia è uscito come un fungo e
non nelle vesti che si aspettavano gli ebrei.
"Pensarbene" _ con te si puo' ragionare... ed è confortante/gratificante, rispetto agli incalliti fanatici della croce _ veri eredi degli ottusi e pericolosi zeloti.
La frase che hai postato
NON è corretta... (sempre secondo gli autori - ispirati - del Tanak ) !
Semmai è quello che hanno presentato i falsari della croce... a cominciare da quel misogino di Tarso (la cui salute, alquanto cagionevole,
è peggiorata dopo quella tremenda botta alla testa !!).Cosi' riportano e confermano anche per gli autori-correligionari del Gesu' somatico (!) -
Saprai certamente quale era il clima in quel particolare periodo.. e come il popolo (Primogenito _ sempre secondo i loro "stregoni" - Esodo 4.22) attendava quel fantastico Unto dal divin-Abba'.... PER liberare la sacra terra - calpestata
dai
Cani-politeisti romani !!
Sai bene che il
compassionevole popolo dell' iddio _ considerava detta marmaglia a livello di Bestia.. e meritevole di essere cancellata/asfaltata/disintegrata.. da questo mondo "Perfetto" creato DAL loro iddio-Tribale.. (sic !)
Ora tempo fa avevo postato, come proprio in quel determinato periodo, si percepiva un' atmosfera "apocalittica" _ e quanto imminente fosse la discesa dell' agognato Liberatore...eccc..eccc..
Tu Pensarben.. sai quanti Unti nel corso millenario di questo (nefasto) monoteismo _ sono comparsi quaggiu' ??
SOLO 36 ! - Hai letto bene... 36 !
Questa figura comunque era ben diversa dai famosi "profeti"... Questi infatti piu' che altro possedevano la magica e celeberrima
"DAVAR" del santissimo divin-Abba'...ecc..ecc..
Concludo... per non annoiarti.
Chi ha stravolto le sante scritture del Quell' unico popolo privilegiato ??
Ritorniamo, purtroppo, al malaticcio misogino quanto supponente "tarsiota" _ il vanitoso auto-beatificatosi:
- massimo Esperto architetto dottrinario ( 1 Corinzi cap. 3 !!)...
Tanto da pavoneggiarsi per aver costituito i 2 pilastri fondanti di quello che diventera'... il paganeggiante-cristianesimo !!!
Ovviamente conoscerai.... queste sue assolute verita' e pertanto sorvolo sulle stesse.
E comunque - sai quante volte nelle sue fatidiche quanto esaltanti lettere, questo benemerito santo tarsiota utilizza il titolo Messia- Unto???
Per ben 348 volte !!! Hai letto bene..????
In tutto l' A,T. - solo 36 / il nuovo.. santo: 348 !!
Che sia stata proprio la
grave conseguenza di quella micidiale Botta.. sulla magica via di Damasco ???
Figurati che proprio della sua pericolosa Instabilita' mentale.. se ne accorse addirittura il governatore romano Pordio Festo ( Atti cap. 26 ) !!!
Egli.. scocciato dal suo petulante blaterare senza senso.. (tipico dei pazienti affetti da quella Gravissima malattia) gli grido' - come il suo malato cervello fosse completamente "FUSO" ......
....ecccc....ecccc......eccc.........
-----------------------------------------------------------------
Citazione di: Pensarbene il 14 Settembre 2023, 10:25:53 AMquesto mondo si è perso da tempi immemorabili e continua a perdersi risbagliando alla nausea.
E qui ritorniamo al grande Qoelet !!!! - - Mai letto ?
E che ne dici allora... di quel mondo PRIMITO e GIA' "corrotto" _ tanto che il divin-Abba'
si sarebbe pentito (!) di aver creato la bestia Umanoide ???? (Genesi _ capitolo 6 ).
Inoltre l' onnisciente-onniveggente (??) sacro-Abba' esprime altrove il suo
triste pentimento _ come in:
Amos _ cap. 7 + 1 Sam cap.15 + Gerem. cap. 18 + a
Ricorderai di certo il "favoleggiante" Diluvio.... /// (dai leggendari miti sumeri-mesopotamici _ Riveduti e Corretti, nonchè copiati-incollati.. nel 1 sacro libro del Pentateuco (o se preferisci _ la Torah )
Qualche esempio di gagliarde.. epopee ?... pronti:
- di Erra + di Etana + di Adapa + di Anzu ...eccc...eccc..... /
Mai letti ? scoprirai quante simili siano con la sacra storiella della "nipotina" Genesi !!!
E dunque - riferendomi proprio al tuo post:
Il
super-vanitoso umanoide NON impara dalla storia _ e
persevera nei suoi errori !!!
Possono comparire quaggiu' altri Illuminati, Saggi, Unti, Inviati celesti, possessori esclusivi della magica DAVAR (monoteista ?!?) -
MA il barbuto bipede continuera', imperterrito, a comportarsi Peggio dell' innocente "animale" !!!
Ricordati questo sublime passo tratto dal prologo di Qoelet:
-
Una generazione VA - una generazione VIENE MA la terra rimane SEMPRE la stessa !! Interessante ed illuminante è l' esegesi di detto sublime passo secondo i vari biblisti/docenti/autorevole teoolgi..) -
Ma sara' per la prossima volta (sempre se ti interessa / per... Pensare/Bene.... )
aufwiedersehen /
----------------------------------------
---------------------------------------------------
Citazione di: Pensarbene il 13 Agosto 2023, 10:44:25 AMQoelet:"il Signore dice io non voglio sacrifici e spargimenti di sangue MA OPERE D'AMORE!"
Permetti una "leggera" correzione ?
Il detto postato NON è del sublime Qoelet MA di Osea (capitoli 6 + 8 ) - - e poi ripetuto anche in:
- Amos - capitolo 5 +
- Isaia - capitoli 1 - 29 +
- Malachia - cap. 1 +
- Proverbi - cap. 1 +
...........................................................................
Citazione di: anthonyi il 14 Agosto 2023, 05:31:44 AMMa come fa a parlare di "blasfemia" uno che non si rende conto di quello che é la fede cristiana, che si chiama così proprio perché é la religione dei seguaci di Cristo.
Di quale "cristo" si tratta ?
Come ben si sa nella lunga storia di Israele detto Titolo di UNTO/ gr. kristos ( voleva significare il "chiamato e/o l' Inviato quaggiu' dal santo Abba'), e compare SOLO 38 volte !!
Detti "unti" comunque erano comuni e semplici "mortali" ! Nessuno di essi faceva balenare di essere il cocco dell' Abba'..ecc.ecc.......
Pertanto l' Unto/Meshai dei nuovi devoti della croce è quello inventato da un umano _ ovvero da quel misogino di Tarso ... colui che fa "spumeggiare" nei nuovi sacri scritti detto titolo- personaggio... addirittura per piu' di 300 volte (ripeto: 300).
Si tratta infatti del "suo" kristos immaginario _ ovvero quel misterioso RI-tornato vivente che gli appariva - in particolare nelle notti buie.... (senza considerare che addirittura trapassava muri spessi.. e/o porte super-blindate.. per la tremenda "paura dei giudei" (il petulante mantra del famoso autore spirituale ) ecc..eccc..eccc.....
Quindi trattasi di seguaci di un cristo ideato dagli umani !
E comunque la religione (e l' Insegnamento fatto conoscere dal santo Abba' al suo popolo Primogenito) non poteva che essere contemplata nella sacra Torah - quella osservata e praticata da un qualsiasi granitico credente ebreo del tempo !
Orbene l' insegnamento del "pio giudeo Jeshua ben Joseph" non poteva che aver come bussola la divina Torah (o se si preferisce... Pentateuco !)
I testardi cristiani continuano imperterriti ad etichettarla come "Legge" - ovvero dalla distorta versione greca.. della celeberrima edizione dei '70 / con quel bizzarro:
- "nomos" (legge) quasi da interpretare in senso forense....
Ora proprio DAL tarsiota _ i suoi (personali) strampalati pilastri fondanti:
- la mitica... parola della santa croce +
- il RI-torno in vita.. di quella supposta entita' pneumatica /
detto misogino comincera' a picconare e sbugiardera' la divina Torah..eccc..eccc.....
Per i nuovi devoti dunque avrebbe piu' valore la dottrina del malaticcio e mortale tarsiota rispetto la divina Torah dell' Abba' ??
Di certo il menzionato pio giudeo (somatico) era, è e rimarra' :
- ebreo (figlio della Torah) +
- circonciso (come ordinava il santoAbba')
- visse da ebreo (recitando quotidianamente lo Shema Israel.
. ECHAD !!) +
- mori' da "ebreo" !!!
Ne consegue che Jeshua ben Joseph
NON era cristiano (e NON poteva nemmeno immaginarselo !)
E dunqe la sua mirabile "scalata" verso la divinizzazione iniziera' DOPO la sua (misteriosa ?) scomparsa da questo mondo _ per merito di umani !!
Come gia' postato - anche gli ultimi monoteisti ridicolizzano il dio della croce _ in quanto vera stravaganza dei corrotti devoti/convertiti a questa dottrina che, del "titolo" Unto/Messia (greco.. kristos !) fonda la sua base dogmatica !!!
sure coraniche V, 72 + 75 + 77 - IV, 171 + XIX, 35 ...eccc...eccc..........
--------------------------------------------------
Citazione di: Duc in altum! il 14 Agosto 2023, 13:13:41 PMBe', visto che fai di tutta l'erba un fascio, allora fanno bene a chiamarci mafiosi e collusi quando siamo all'estero.
Infatti... sia in Francia, Germania e Belgio _ die Italiener immer sind bekannt als:
- Verraeter, Diebe und Mafiose !
(gli taliani sono da Sempre conosciuti come: Traditori + ladri e mafiosi _ a parte l' onnipresente.. buffone italico con il mandolino !!)
Vai in nordEuropa... e ti accerterai di quanto ho postato !!!
-------------------------------------------------
Citazione di: Duc in altum! il 14 Agosto 2023, 13:13:41 PMNon è che interpretando il Vangelo per sostenere la propria scelta di fede alternativa, esso perde vigore o Gesù si trasforma in un uomo comune, sono 2000 anni che ci provano
Infatti "Allora" NON si poteva manifestare il proprio pensiero ! Quei pochi che hanno osato contestare il mastodontico baraccone dogmatico... gia' erano attivi i volenterosi boscaioli a segare gli alberi per l' imminente ROGO !
Ben diverso quando trionfo' l' illuminismo -
in solo 2 secoli hanno sgretolato quelle mirabili pseudo-certezze.. che hanno soggiogato e purtroppo condizionato (negativamente) il Continente.
Ma le le armi del terrore degli scagnozzi della santa chiesa (domenicani + frati.. scalzi (?) non potevano piu' spaventare i coraggiosi critici-contestatori !
Il mondo era cambiato (purtroppo per la "candida sposa... santa ekklesia) !
Inizia cosi' la lenta quanto irreversibile S-cristianizzazione del ns. mondo !
E "quell' alone di occulto mistero"... impersonato dal (incolpevole) pio giudeo _ veniva giustamente ridimensionato...
eccc..ecccc....ecccc...
----------------------------------------------------------
Citazione di: Duc in altum! il 14 Agosto 2023, 13:13:41 PMVedi, altra strampalata, poi ti offendi quando uno deve - misericordiosamente - insegnarti.
Bastava leggessi anche Mt 28,9-10 per smentirti da solo:
L'apparizione alle pie donne
Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi
e lo adorarono.
Ma tutto questo è credibile ?
Gli "specialisti" di questo di sublime processo "storico" _ miravano a sgonfiare quelle pseudo-certezze sparse ai 4 venti.. DA chi riteneva di possedere, in esclusiva, la (sedicente) verita' assoluta !
E quanta.. "tanta aria Fritta" si è scoperta ?
Il passo postato del capitolo finale di quel Mt.28 -
NON si deve intendere alla lettera ! E questo NON lo sostengo io - polvere vivente - ma di quelli che hanno dedicato la vita per decifrare quelle sacre scritture.. zeppe di misteri / meglio
.. incomprensibili !
E
quanti hanno pagato con la vita _ per cercare di "comprendere"
con la propria testa / e come invece l' illibata e immacolata santa sposa (romana) godeva nel vedere questi poveri "cristi" arrostire a gloria di "quel" dio.....
Ora spiegano i biblisti.. che quel
"prostrarsi" davanti al (futuro) dio-consustanziale da parte di (pseudo)adoratori
va
inteso come "averlo Riconosciuto" in quanto eccelso personaggio !
MA NON che fosse divino.. e/o come soggetto ad essere adorato (nel suo vero significato) !
Del resto proprio a questo Mt. (chi per lui)
gli garbava assai usare questo (pseudo)"adorare".. da qui quei suoi stravaganti passi:
- gli sconosciuti magi _ sbucati non si sa da dove (Mt. cap. 2) +
- dal lebbroso - cap. 8 +
- da una sconosciuta e senza nome Cananea cap. 15 +
- dopo quell' incredibile suo gesto di placare la spaventosa forza della Natura (cap.14 )
- e questo incredibile finale del suo capitolo 28 ..
Ma è tutto credibile tutto questo ?
Infatti come poteva "quel" pio giudeo che altri mortali potessero adorarlo... lui stesso mortale ??
Suvvia _ non esageriamo
(per ns. fortuna) non viviamo piu' durante l' infausto periodo della santa chiesa Trionfante !
SOLO dopo quasi 17 secoli si è potuto scoperchiare il gran pentolone.. che ha evidenziato come tanti bizzarri passi (ispirati ?!?)
altro non erano che eventi "storicizzati" MA, dagli interessati furbastri (il clero !) spacciati come Storici !!Infatti i tanti "commentatori", sia di parte (catto-cristiana che riformati e/o "neutrali"...) raccomandano:
- di NON intendere
astrusi passi NON alla lettera -
ma rifletterci e NON "bere ad occhi chiusi.. quello che ci hanno inculcato l' interessati clero della croce !
---------------------------------------
Citazione di: Duc in altum! il 14 Agosto 2023, 13:13:41 PMP.S. = ti suggerisco di leggere:
https://www.ebay.it/itm/334445465842?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338970165&toolid=11000&_ul=IT&customid=EAIaIQobChMI3bSMkb7UgQMVtYZoCR1DwQspEAQYCCABEgIQNPD_BwE&gclid=EAIaIQobChMI3bSMkb7UgQMVtYZoCR1DwQspEAQYCCABEgIQNPD_BwE
Un EX - suora... che descrive come il nefasto monoteismo (in particolare il catto-cristianesimo) sia Intriso di misoginia che trasborda da tutti i pori !!
Ma non ti conviene !!!!!
-------------------------------------
Citazione di: Pensarbene il 14 Settembre 2023, 10:25:53 AMquesto mondo si è perso da tempi immemorabili e continua a perdersi risbagliando alla nausea.
sto comodamente seduto sull' Italo.. e rileggo i vari post publicati..
Ho "pensato bene" a questo tuo evidenziato:
- questo mondo si è perso da tempi immemorabili e continua a perdersi risbagliando alla nausea.
Ma lo sai bene che
la storia degli umanoidi si ripete.. ripete _ e ancora si ripete, e questo fenomeno Gia' il mirabile Qoelet aveva evidenziato questa peculiarita' dell' animale (educato..) umanoide.
Pertanto che il mondo / forse meglio:
i discendenti della favoleggiante coppia adamitica.. si "sarebbero" persi da tempi immemorabili.
MA questo NON è una novita' (prologo del sublime e menzionato autore sapienziale..).
Infatti proprio Qoelet lo rimarca in quel suo eccelso prologo:
-
una generazione va / una generazione viene _ MA MA la Terra (!) rimane SEMPRE la stessa. !!!A significare che
per l' imperturbabile/indifferente Natura..
se ne fotte altamente di quanto pensa e/o suppone il vanaglorioso peloso bipede !!!
Orbene.. non ti dice nulla quel (mitico) catastrofico
divin-diluvio, tramite il quale il primitivo iddioTribale avrebbe sterminato la perversa generazione di quel tempo ?
Piuttosto curioso è che
detta perversa/peccaminosa generazione NON fu assolutamente
istruita/illuminata da nessun Inviato dell' iddio dei Kabhiru !!
Invece si è trattato della conferma di quanto sia stata efficace la super-collaudata tecnica degli pseudo-ispirati autori.. ovvero
copiando-incollando miti/saghe altrui e spacciarle, nei loro sacri scritti, come originali !! alleluia, alleluia
--------------------------------------------
Citazione di: taurus il 06 Ottobre 2023, 10:24:03 AMsto comodamente seduto sull' Italo.. e rileggo i vari post publicati..
Ho "pensato bene" a questo tuo evidenziato:
- questo mondo si è perso da tempi immemorabili e continua a perdersi risbagliando alla nausea.
Ma lo sai bene che la storia degli umanoidi si ripete.. ripete _ e ancora si ripete, e questo fenomeno Gia' il mirabile Qoelet aveva evidenziato questa peculiarita' dell' animale (educato..) umanoide.
Pertanto che il mondo / forse meglio: i discendenti della favoleggiante coppia adamitica.. si "sarebbero" persi da tempi immemorabili. MA questo NON è una novita' (prologo del sublime e menzionato autore sapienziale..).
Infatti proprio Qoelet lo rimarca in quel suo eccelso prologo:
- una generazione va / una generazione viene _ MA MA la Terra (!) rimane SEMPRE la stessa. !!!
A significare che per l' imperturbabile/indifferente Natura.. se ne fotte altamente di quanto pensa e/o suppone il vanaglorioso peloso bipede !!!
Orbene.. non ti dice nulla quel (mitico) catastrofico divin-diluvio, tramite il quale il primitivo iddioTribale avrebbe sterminato la perversa generazione di quel tempo ?
Piuttosto curioso è che detta perversa/peccaminosa generazione NON fu assolutamente istruita/illuminata da nessun Inviato dell' iddio dei Kabhiru !!
Invece si è trattato della conferma di quanto sia stata efficace la super-collaudata tecnica degli pseudo-ispirati autori.. ovvero copiando-incollando miti/saghe altrui e spacciarle, nei loro sacri scritti, come originali !!
alleluia, alleluia
--------------------------------------------
Condivido l'idea del Cristo storico, come figura mitizzata di un setta eretica, detta appunto, e ormai accettata da tutti, essenica.
L'idea di un DIO-UOMO non la capisco. Leggerò Agostino (non scordandomi mai di Nietzche e di Taurus ;) )
L'Iddio di Kabhiru...E ci risiamo, e non ti viene in mente che l'uso evidente di miti di popoli delle regioni vicine sia usata dagli autori sapienziale per fare un discorso diverso?
Non capisco, dovresti ben sapere la distinzione tra letterario, allegorico ed esagogico.
Tra l'altro la biblistica contemporanea ha aggiunti anche diversi modi di lettura, escatologico, morale, storico etc..
Perchè ti fissi così tanto con il divin Abbà? Che succede non hai avuto un padre per caso? Nel caso me ne dispiaccio ovvio.
Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 04:30:39 AML'idea di un DIO-UOMO non la capisco.
Invece del catechismo... leggiti autori... ebrei / vedrai che farai progressi !
-------------------------------------------------------
Tu scrivi:
L'Iddio di Kabhiru...E ci risiamo, e non ti viene in mente che l'uso evidente di miti di popoli delle regioni vicine sia usata dagli autori sapienziale per fare un discorso diverso?Nein !il mito del dioTribale dei Kabhiru.. diventera' (per volonta di sedicenti.. illuminati/ispirati (??) come l' unico-solo "Esistente"..... Con quali prove ? NESSUNA !Pseudo-verita' frutto di fantastici "sogni" usate dagli "stregoni" per inculcare/imporre il loro baraccone dottrinario !! SVEGLIA _ siamo nel 2023 !!!--------------------------------------------------------
Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 04:30:39 AMTra l'altro la biblistica contemporanea ha aggiunti anche diversi modi di lettura, escatologico, morale, storico etc..
Escatologico, morale... ??
La
RI-lettura "critica" la si deve solo agli Ultimi 2/3 secoli (!) con l' avvento del "glorioso Illuminismo". Grazie ad esso si è potuto sollevare il coperchio dal pentolone dottrinario di questo nefasto mono-teismo (seppur taroccato) !!
Invece di pontificare... leggiti almeno
le 3 (tre) fasi del NON ancora concluso
Jeshu Forschung !!
Grazie all' impavido orientalista Samuel Reimarus _ si è costituito quel "benefico" processo "storico" del Gesu' somatico _ ovvero una completa Rilettura Critica (!) della (tua) tanto amata bibbia.
Si è scoperto cosi' l' Inimmaginabile e/o l' Inverosimile !
Secoli e secoli di ottusita' avevano caratterizzato il ns. Continente - e quel mansueto "gregge" purtroppo soggiogato (e Terrorizzato) dal clero-stregone della croce !!
Addirittura il capo supremo della "sposa-racchia" del divin-redentore del mondo (epiteto Inventato e affibiato dal solito misogino tarsiota al suo divinizzato unto/cristos).. Gioachin Pecci/Leone XIII emano' la celeberrima
enciclica:
-
Providentissimus Deus (novembre 1893)
per (cercare !) di S-mentire/Sbugiardare quei nocivi partecipanti-falsari del menzionato processo, i quali con le loro (libere !!) ricerche/studi.. picconavano alla grande il suo mastodontico baraccone !
In essa il santo padre ribadiva con forza l
a validita' di quel famoso passo di un (anonimo) e diligente allievo del Tarso, ovvero che
OGNI versetto (!) contemplato nel sacro libro
è ispirato dal 3.o della trimurti.. consustanziale ai 2 colleghi sanciti a Nicea (325) !
Trattasi del
la famosa 2 Timoteo cap. 3 !Di fronte ai sacrileghi Picconatori (futuri comunisti ??) il padre santo si scaglia indignato ed esorta il brulicante gregge a NON dare retta a questi Bruti e rinnegati mostri !
Purtroppo per il servo dei dei servi dei servi romano _ fu... Tutto vano !
Anzi crescevano altri studiosi che continuarono la loro benefica opera di indefessi picconatori !
Ben scriveva lo scomodissimo teologo Hans Kueng:
- questo Illuminismo e il citato Jeshu-Forschung.. sono state le piu' catastrofiche sciagure per la santa sposa !!
E per l' altro "defenestrato" Panzer teologo (Eugenio Drewermann) iniziera' cosi' quell' infausta (per la santa ekklesia e non solo.. anche per i riformati !) la lenta ma inesorabile
S-cristianizzazione del Continente !!!
-------------------------------
link dell' enciclica del santo padre... Leone XIII
https://www.vatican.va/content/leo-xiii/it/encyclicals/documents/hf_l-xiii_enc_18111893_providentissimus-deus.html
----------------------------------------
Citazione di: taurus il 06 Novembre 2023, 18:37:29 PMEscatologico, morale... ??
La RI-lettura "critica" la si deve solo agli Ultimi 2/3 secoli (!) con l' avvento del "glorioso Illuminismo". Grazie ad esso si è potuto sollevare il coperchio dal pentolone dottrinario di questo nefasto mono-teismo (seppur taroccato) !!
Invece di pontificare... leggiti almeno le 3 (tre) fasi del NON ancora concluso Jeshu Forschung !!
Grazie all' impavido orientalista Samuel Reimarus _ si è costituito quel "benefico" processo "storico" del Gesu' somatico _ ovvero una completa Rilettura Critica (!) della (tua) tanto amata bibbia.
Si è scoperto cosi' l' Inimmaginabile e/o l' Inverosimile !
Secoli e secoli di ottusita' avevano caratterizzato il ns. Continente - e quel mansueto "gregge" purtroppo soggiogato (e Terrorizzato) dal clero-stregone della croce !!
Addirittura il capo supremo della "sposa-racchia" del divin-redentore del mondo (epiteto Inventato e affibiato dal solito misogino tarsiota al suo divinizzato unto/cristos).. Gioachin Pecci/Leone XIII emano' la celeberrima enciclica:
- Providentissimus Deus (novembre 1893)
per (cercare !) di S-mentire/Sbugiardare quei nocivi partecipanti-falsari del menzionato processo, i quali con le loro (libere !!) ricerche/studi.. picconavano alla grande il suo mastodontico baraccone !
In essa il santo padre ribadiva con forza la validita' di quel famoso passo di un (anonimo) e diligente allievo del Tarso, ovvero che OGNI versetto (!) contemplato nel sacro libro è ispirato dal 3.o della trimurti.. consustanziale ai 2 colleghi sanciti a Nicea (325) !
Trattasi della famosa 2 Timoteo cap. 3 !
Di fronte ai sacrileghi Picconatori (futuri comunisti ??) il padre santo si scaglia indignato ed esorta il brulicante gregge a NON dare retta a questi Bruti e rinnegati mostri !
Purtroppo per il servo dei dei servi dei servi romano _ fu... Tutto vano !
Anzi crescevano altri studiosi che continuarono la loro benefica opera di indefessi picconatori !
Ben scriveva lo scomodissimo teologo Hans Kueng:
- questo Illuminismo e il citato Jeshu-Forschung.. sono state le piu' catastrofiche sciagure per la santa sposa !!
E per l' altro "defenestrato" Panzer teologo (Eugenio Drewermann) iniziera' cosi' quell' infausta (per la santa ekklesia e non solo.. anche per i riformati !) la lenta ma inesorabile S-cristianizzazione del Continente !!!
-------------------------------
link dell' enciclica del santo padre... Leone XIII
https://www.vatican.va/content/leo-xiii/it/encyclicals/documents/hf_l-xiii_enc_18111893_providentissimus-deus.html
----------------------------------------
Ah ah non lo sapevo di papa leone, si ho già letto che gli studi sul gesu storico sono quelli piu interessanti dal punto di vista teologico a tutt'oggi.
Peccato siano ancora poco conosciuti.
Se dici alla gente che gesu aveva gli occhi neri ancora ti prendono a male parole..ah ah..
povero leone non sapeva cosa attendeva la religione dell'unto.
Ho comprato kung, ho letto il primo capitolo sugli ebrei...l'ho chiuso per sempre, una accozzaglia di luoghi comuni e supposizioni da bambino dell'asilo.
preferisco il taurus furioso.
la mia bibbia è quella israeliana, la nostra è una favola per bambini..
le traduzioni sono ridicole. E non parlo certo solo di Biglino. che comunque il suo lo fa.
Citazione di: taurus il 06 Novembre 2023, 17:52:17 PMInvece del catechismo... leggiti autori... ebrei / vedrai che farai progressi !
-------------------------------------------------------
Tu scrivi: L'Iddio di Kabhiru...E ci risiamo, e non ti viene in mente che l'uso evidente di miti di popoli delle regioni vicine sia usata dagli autori sapienziale per fare un discorso diverso?
Nein !
il mito del dioTribale dei Kabhiru.. diventera' (per volonta di sedicenti.. illuminati/ispirati (??) come l' unico-solo "Esistente".....
Con quali prove ? NESSUNA !
Pseudo-verita' frutto di fantastici "sogni" usate dagli "stregoni" per inculcare/imporre il loro baraccone dottrinario !!
SVEGLIA _ siamo nel 2023 !!!
--------------------------------------------------------
Pensavo ti riferissi a Nibiru. :)) scusa ...cosa è kabhiru? non era geova il loro dio maschile di riferimento? che mal di testa! già fui preso a male parole che pensavo gli abrei fossero monoteisti, quando invece avevano una pletora di DEI....ma mi era stato detto geova...e d'altronde la bibbia lo dice.
Biglino dice anche delle fregnacce: il Roveto ardente sul Monte Sinai sarebbe stata una fuoriuscita di bitume che si sarebbe infuocato da solo.
Insomma, il Biglino biricchino si ripasso il suo ",bigino": come usa le parole, la sua fantasia e la probabilistica linguistica etimologica lui non la usa nessuno.
Neppure Sitchin che, diciamolo, come uomo di cultura, storico e studioso lo sorpassa un attimino, avrebbe fatto altrettanto.
Citazione di: Pensarbene il 07 Novembre 2023, 08:38:06 AMBiglino dice anche delle fregnacce: il Roveto ardente sul Monte Sinai sarebbe stata una fuoriuscita di bitume che si sarebbe infuocato da solo.
Insomma, il Biglino biricchino si ripasso il suo ",bigino": come usa le parole, la sua fantasia e la probabilistica linguistica etimologica lui non la usa nessuno.
Neppure Sitchin che, diciamolo, come uomo di cultura, storico e studioso lo sorpassa un attimino, avrebbe fatto altrettanto.
Ma certo, infatti pensavo che taurus lo stesse prendendo in giro lui biglino per via del fatto degli dei extratterrestri, e sitchin per via appunto degli extraterrestri che vengono dal pianeta nibiru.
Cmq non ci ha risposto. :'(
Sitchin, secondo me, non ha capito bene il discorso alieno proposto dai Sumeri.
I Sumeri non avevano evidenze di esistenza dei pianeti quindi è improbabile abbiamo capito le parole degli alieni nel modo descritto da Sitchin stesso.
È probabile che gli alieni abbiano cercato di spiegare loro che abitavano fuori dalla loro terra su una casa che poteva volare e spostarsi nel cielo.
Inoltre, è probabile che essi abbiano spiegato che la loro casa era molto grande e proveniva da molto lontano.
Forse hanno cercato di spiegare questo con dei disegni che poi i Sumeri avrebbero preso come modelli per le loro rappresentazionei.
Inoltre, forse potrebbero aver avuto anche un incidente durante il viaggio da cui il loro atterraggio presso i Sumeri stessi.Raccontando questo e illustrabdolo con un disegno del mezzo disastro, gli indigeni avrebbero potuto capire che la loro casa provocava disastri.
Sitchin, pur essendo un buon conoscitore della lingua Sumera, probabilmente ha tradotto in termini moderni suoi questa tradizione orale e scritta sumerica dei fatti così come li avevano capiti loro!
Ma tutto questo0inbfonfo, gioca a favore di Sitchin e dell'ipotesi aliena sumera mentre, al contrario il gioco letterario e linguistico di Biglino sa di "illuminato" lontano anni luce
Per "illuminato," intendo la mentalità "lux" che, partendo da un atteggiamento di "leggera superbia" e di "io si che so....quindi...", non propone ma sibila o spara quello che sa.
Citazione di: Pensarbene il 08 Novembre 2023, 08:02:26 AMSitchin, secondo me, non ha capito bene il discorso alieno proposto dai Sumeri.
I Sumeri non avevano evidenze di esistenza dei pianeti quindi è improbabile abbiamo capito le parole degli alieni nel modo descritto da Sitchin stesso.
È probabile che gli alieni abbiano cercato di spiegare loro che abitavano fuori dalla loro terra su una casa che poteva volare e spostarsi nel cielo.
Inoltre, è probabile che essi abbiano spiegato che la loro casa era molto grande e proveniva da molto lontano.
Forse hanno cercato di spiegare questo con dei disegni che poi i Sumeri avrebbero preso come modelli per le loro rappresentazionei.
Inoltre, forse potrebbero aver avuto anche un incidente durante il viaggio da cui il loro atterraggio presso i Sumeri stessi.Raccontando questo e illustrabdolo con un disegno del mezzo disastro, gli indigeni avrebbero potuto capire che la loro casa provocava disastri.
Sitchin, pur essendo un buon conoscitore della lingua Sumera, probabilmente ha tradotto in termini moderni suoi questa tradizione orale e scritta sumerica dei fatti così come li avevano capiti loro!
Ma tutto questo0inbfonfo, gioca a favore di Sitchin e dell'ipotesi aliena sumera mentre, al contrario il gioco letterario e linguistico di Biglino sa di "illuminato" lontano anni luce
Per "illuminato," intendo la mentalità "lux" che, partendo da un atteggiamento di "leggera superbia" e di "io si che so....quindi...", non propone ma sibila o spara quello che sa.
Mi hanno consigliato sitchin (mai biglino), il fatto è che la questione "alieno" proprio non la digerisco, mi pare insensata a-priori.
non li devi mica mangiare, io li considero una possibilità e una opportunità
sempre che non interferiscano.
Comunque distingui l'alieno dallo spirituale, perché l'alieno può avere o meno un corpo ma ha una energia, lo spirituale è qualcosa di completamente diverso perché non ha materia energia, non ha limiti materiali ed energetici ed è MOLTO MA MOLTO INFORMATO.
Lo spirituale padroneggia la materia energia, l'alieno è una forma materia e,/o energetica,quindi ha poteri limitati ed è,a sua volta, padroneggiabile dallo spirituale.
In generale, gli esseri umani essendo materia energia tutto sommata limitata e influenzabile, sono soggetti sia all'alieno che allo spirituale.
Diciamo che gli esseri umani liberi riescono ad essere umani e basta ignorando le interferenze che li vorrebbero diversi,migliori o peggiori dell'essere umanamente umani e basta.
Per essere chiari, evitate ogni interferenza o "tentazione" interiore ed esteriore che vi vorrebbe diversi da quello che ho detto.
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 06:25:46 AMla mia bibbia è quella israeliana,
Israeliana ?
Strano, ma quel termine fa parte del diritto (almeno mi ricordo studiando Diritto pubblico) _ per significare l' Appartenere ad uno Stato, essere Cittadino / ben diverso da "Nazionalita'" !
Infatti in Israele vi sono "arabi" che hanno l
a "cittadinanza" israeliana _ seppur la loro
"Nazionalita' NON è israelita/ebrea/giudaica !
Cosi' per esempio un nostrano
un altoatesino.. è si italiano (
cittadino dello Stato Italia) ma è di "
Nazionalita' tedesca !------------------------------
Anche io possiedo una bibbia "ebraica" / come quella che usano anche i Riformati.
Dovresti sapere (chiedi al tuo maestro..) dopo l' intervento di Vespasiano-Tito (70 d.C.) fu concesso ai rabbini di radunarsi in un
sinodo (a Jevne..) per "depurare" la corrotta versione dei '70 (redatta per gli ebrei che abitavano ad Alessandria e avevano dimenticato la loro lingua madre..
Da qui nelle loro funzioni in sinagoga la presenza di un
Tergum.. ovvero un interprete che traduceva il sermone tenuto dal rabbino (in ebraico) e questi traduceva in greco....
Ora questo sinodo ha "ri-aggiustato" la versione greca.
Ovviamente sia il catto-cristianesimo che gli ortodossi hanno mantenuto la versione "greca" (tradotta poi in latino da Girolamo..) _ mentre Panzer M.Luther opto' per la versione di Jevne....
-----------------------------------------------------
Citazione di: green demetr il 08 Novembre 2023, 07:34:58 AMCmq non ci ha risposto
Dir la verita' ho seguito solo alcune confenze di Biglino. Che dire ?
Lui è fautore di inconoscibili extra-umani.. E gia' questo mi sembra lascia alquanto perplesso. Mentre altre volte invece fa riflettere..
E comunque la sua "polemica" la si deve per essere stato ai ferri corti con il ex editore (lo stabilimento di Alba che stampa "anche" le bibbie CEI).
--------------------------------------
Non mi pronuncio su Biglino _ pero' anche lui ha il diritto di dire la sua.. e per quale motivo dovrebbe essere censurato ?
Biglino è un birichino, un alieno stuzzichino :))
mentre Taurus arrabbiato è un temuto ....rettilato
e che dir di pensarbene: lui lascia corna a chi le tiene!
Se poi pensi a Gesù Cristo...un alieno mai più visto!
Poi, che dire della Terra: sono alieni sempre in guerra!
E che dir di verità? "...nun ce sta'...non c'è sta'!!!"
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 06:36:03 AM...cosa è kabhiru?
Dovresti leggere la storia dell' origine del popolo ebraico / la bibliografia è vasta.. hai l' imbrazzo della scelta.
E comunque anche l' ebraismo
è stato "contagiato/corrotto" dalla mitologia dei Paesi vicini. Come dire non è "puro, genuino, integro" come vuol far credere !
Del resto proprio all'
inizio della loro storia si praticava il Politeismo !! Corrotta/contagiata è stata pure la religione della croce e il (tuo) caro islam !!--------------------------------------------------
Citazione di: taurus il 10 Novembre 2023, 00:08:01 AMIsraeliana ?
Strano, ma quel termine fa parte del diritto (almeno mi ricordo studiando Diritto pubblico) _ per significare l' Appartenere ad uno Stato, essere Cittadino / ben diverso da "Nazionalita'" !
Infatti in Israele vi sono "arabi" che hanno la "cittadinanza" israeliana _ seppur la loro "Nazionalita' NON è israelita/ebrea/giudaica !
Cosi' per esempio un nostrano un altoatesino.. è si italiano (cittadino dello Stato Italia) ma è di "Nazionalita' tedesca !
------------------------------
Anche io possiedo una bibbia "ebraica" / come quella che usano anche i Riformati.
Dovresti sapere (chiedi al tuo maestro..) dopo l' intervento di Vespasiano-Tito (70 d.C.) fu concesso ai rabbini di radunarsi in un sinodo (a Jevne..) per "depurare" la corrotta versione dei '70 (redatta per gli ebrei che abitavano ad Alessandria e avevano dimenticato la loro lingua madre..
Da qui nelle loro funzioni in sinagoga la presenza di un Tergum.. ovvero un interprete che traduceva il sermone tenuto dal rabbino (in ebraico) e questi traduceva in greco....
Ora questo sinodo ha "ri-aggiustato" la versione greca.
Ovviamente sia il catto-cristianesimo che gli ortodossi hanno mantenuto la versione "greca" (tradotta poi in latino da Girolamo..) _ mentre Panzer M.Luther opto' per la versione di Jevne....
-----------------------------------------------------
Come spiegato dal rabbinato di Milano, eretz, è eretz israel, come cantato da ogni ebreo, appena svegliato.
Nella mia visione allegorica della Bibbia, la terra israel, è quella dell'erranza, della conoscenza del male.
sta scritto
Vayomèr lo Ya'akòv yeamèr 'od shimchà chi im-Yisraèl; chi-sarìta 'im Elokìm ve'im-anashìm vattuchàl)«E disse:- Non Giacobbe sarà detto ancora il tuo nome ma Israele, perché hai combattuto gli dei(ndr) e gli uomini, e hai (potuto) vinto»cit:
HORABOAVIsraele Stato è altra cosa. Va da sè.
Citazione di: taurus il 10 Novembre 2023, 18:41:16 PMDovresti leggere la storia dell' origine del popolo ebraico / la bibliografia è vasta.. hai l' imbrazzo della scelta.
E comunque anche l' ebraismo è stato "contagiato/corrotto" dalla mitologia dei Paesi vicini. Come dire non è "puro, genuino, integro" come vuol far credere !
Del resto proprio all' inizio della loro storia si praticava il Politeismo !!
Corrotta/contagiata è stata pure la religione della croce e il (tuo) caro islam !!
--------------------------------------------------
Ma non è che vogliono farci credere, è che danno una visione fideistica, come tutte le religioni.
Nella versione allegorica che sto costruendo è ovvio che gli dei sono quelli della loro tradizione.
Un paio di libri in inglese da leggere li ho trovati. Mi manca il tempo.
Tempo fa infatti chiedevo se bisogna ragionare su dio o sugli dei.
Troppe idee e troppo poco tempo, e sopratutto voglia. ;)
Guarda che sulla falsa morale delle religioni hai in me un alleato, non certo un "rivale".
Diciamo che siamo "rivali" sulla questione nichilistica del pensare.
Questo non vuol dire che non vedo il nichilismo di fatto che sottende il mondo.
Nel regno del pensiero questo deve diventare una lotta.
Recentemente sono passato dalla visione utopica nicciana a quella politica platonica.
Ma in realtà sempre con grande libertà di pensiero.
Non mi interessano i dogmi, se tu sei stato bruciato dai salesiani o chi per essi, io sono stato bruciato dai maestri indù e la loro cecità politica, o meglio cecità ipocrita.
Anch'io volevo aggregarmi a gruppi ebraici ortodossi o mistici, qui a Milano ve ne sono una decina di quest'ultimi.
Ma appena avvicinatomi ho sentito il puzzo di zolfo sotto forma di dogmi, idee ridicole sulla bontà del mondo etc...etc...tutto ovviamente su adesioni volontarie esosissime....per me uno schifo...ma c'è gente che vuole diventare schiava.
Evidentemente non gli basta quella materiale, pure quella spirituale...
Non ci siamo nemmeno avvicinati a quello che una volta veniva chiamata teodicea.
Non saranno certo le formulette tommasiane, o cristologiche, a impedirmi di pensare.
E questo mio pensare non posso che chiamarlo spirituale, anche se è TOTALMENTE avverso a qualsiasi spiritualità odierna (e probabilmente antica).
Ora il mio maestro mi ha detto di leggere Agostino...e quando piu succederà! già leggere platone e la bibbia mi occuperà il resto della vita-
Metti che mi faccio distrarre dalla politica dei instant book storico-politici...che mi incazzo...e vuolà...mi aggrappo al forum e alle tue meravigliosa memoria storico religiosa.
ciao con stima. ;)
Citazione di: Pensarbene il 09 Novembre 2023, 07:50:15 AMnon li devi mica mangiare, io li considero una possibilità e una opportunità
sempre che non interferiscano.
Comunque distingui l'alieno dallo spirituale, perché l'alieno può avere o meno un corpo ma ha una energia, lo spirituale è qualcosa di completamente diverso perché non ha materia energia, non ha limiti materiali ed energetici ed è MOLTO MA MOLTO INFORMATO.
Lo spirituale padroneggia la materia energia, l'alieno è una forma materia e,/o energetica,quindi ha poteri limitati ed è,a sua volta, padroneggiabile dallo spirituale.
In generale, gli esseri umani essendo materia energia tutto sommata limitata e influenzabile, sono soggetti sia all'alieno che allo spirituale.
Diciamo che gli esseri umani liberi riescono ad essere umani e basta ignorando le interferenze che li vorrebbero diversi,migliori o peggiori dell'essere umanamente umani e basta.
Per essere chiari, evitate ogni interferenza o "tentazione" interiore ed esteriore che vi vorrebbe diversi da quello che ho detto.
Per me la spiritualità non ha nulla a che vedere con la tesi gnostica, che esistano livelli sovraumani.
Mi basta pensare a Steiner che Nero Villa nei vecchi forum si ostinava a perorarne la causa.
Peccato che la mia breve permanenza su Facebook nei gruppi mi ha fatto vedere il solito dogmatismo di chi crede senza portare alcuna prova di quello che dice di essere.
Mancanze filosofiche sullo statuto epistemico, sull'allegoria (almeno si parlasse in termini allegorici...e invece NO...MAH!) e in generale la solita confusione che porta la modernità.
Per me la spiritualità non è nient'altro che il problema del male, affrontato in termini di senso. Dove ciò che emerge è l'idea stessa di umanità o meglio di Uomo visto le terrificanti massonerie che vi sono dietro la pretesa umanità...che sfocia sempre nel dominio dell'uomo, sull'uomo, bestialità pura celata dietro ragioni nobili.
Facciamo allora spiritualità dell'uomo, dell'Adam in senso allegorico giudaico, della Paideia nel senso morale greco.
Mi interessano quindi i movimenti che vogliono unire i 2 mondi, gerusalemme e atene.
ecco allora agostino, che però non mi è mai stato simpatico per via del suo abbandonare moglie e figli...quale uomo lo fa? E in quale ipocrita nome lo fa?
non so! il mio maestro mi dice che però è da leggere...e farò uno sforzo di farmelo stare simpatico.
Insomma sitchin e company non mi interessano affatto.
Di steiner mi affascina ultimamente la sua profezia dell'angelo...già anch'io sono in cerca di profezie...una contraddizione in termini...certo...ma stiamo vivendo veramente il male assoluto...quale gegiu lo permette????
Citazione di: taurus il 10 Novembre 2023, 00:10:52 AMDir la verita' ho seguito solo alcune confenze di Biglino. Che dire ?
Lui è fautore di inconoscibili extra-umani.. E gia' questo mi sembra lascia alquanto perplesso. Mentre altre volte invece fa riflettere..
E comunque la sua "polemica" la si deve per essere stato ai ferri corti con il ex editore (lo stabilimento di Alba che stampa "anche" le bibbie CEI).
--------------------------------------
Non mi pronuncio su Biglino _ pero' anche lui ha il diritto di dire la sua.. e per quale motivo dovrebbe essere censurato ?
Censurato da chi?
Io Biglino lo seguo sempre.
Cioè lui da una interpretazione letterale, basata sul testo masoretico.
Francamente piu che la sua interpretazione è come dici tu taurus il fatto che solleva questioni MOLTO importanti, di solito ignorate bellamente dai rabbini, figuriamoci dai cristiani.
Io sono ancora su tohu e bohu, a cui finalmente ho trovato soluzione grazie allo Sforno, grandissimo rabbino italiano dei bei tempi andati.
Cioè all'epoca c'era una tale libertà di intepretazione che oggi dobbiamo solo vergognarci!
Purtroppo appena capito la profonda unità fra testo e visione mistica ebraica (zohar) è scoppiata la guerra.
La cosa mi ha profondamente colpito per via di un sogno che mi ossessiona da quando ero piccolo. Ma forse un giorno ne scriverò.
Ma appunto biglino va avanti e ci saranno molti guai per la mia intepretazione allegorica...perchè veramente a volta vien vogli di ascoltare biglino e considerare la bibbia un racconto al massimo fantastico, cioè tipo fantascientifico dark etc...che vanno tanto di moda in sti tempi tristissimi. :D
Citazione di: green demetr il 15 Novembre 2023, 14:22:43 PMecco allora agostino, che però non mi è mai stato simpatico per via del suo abbandonare moglie e figli...quale uomo lo fa? E in quale ipocrita nome lo fa?
Infatti questo cittadino di Ippona.. nella vita reale non è che sia stato un "compassionevole" devoto di colui che si "sarebbe "incarnato" per la salvezza..
Mi fido piu' di Voltaire... che definiva questo vescovo:
- il Primo inventore (!) di quella strampalata fantasia (peccato originale) degna della sua testa calda e romanzesca di un africano peccatore e penitente, manicheo e/o cristiano _ tanto da passare la sua vita a Contraddirsi !!!
(Dizionario filosofico _ Mondadori - pag. 513)
Piu' duro il commento della teologa ed ex-suora Karemo Armstrong _ che lo definiva un emerito misogino / non disdegnando di circuire una donna, dalla quale ebbe quel figlio (Diodato, ovvero "dato dall' iddio" _ sic!)..ecc..ecc..
.eccc..ecc...
----------------------------------------
Se la Bibbia fosse stata scritta con una sola frase, sarebbe stata così:"Ognuno di voi è quello che è, non cerchi di essere diverso, migliore o peggiore di quello che è.Lasci lo stesso diritto e permesso agli altri e costruisca con gli altri qualcosa di buono e conseguente a quanto vi ho detto.Parola del Signore"
Dopo di che bastava garantire una sufficiente protezione e supporto agli esseri umani d'accordo con questo.
Tutto qui, punto e a capo.