Libero arbitrio,la mia visione

Aperto da Stefaniaaa, 03 Agosto 2025, 22:38:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Il_Dubbio

Citazione di: Stefaniaaa il 03 Agosto 2025, 22:38:26 PMIl libero arbitrio non è un optional, non è un'idea astratta, non è una concessione divina da accettare o rifiutare a seconda dell'umore. Il libero arbitrio è la libertà totale di scegliere: cosa fare o non fare, cosa è giusto o sbagliato, se seguire una religione oppure no.



In un argomento puramente spirituale, è scontato che si debba credere in qualcosa, e che quel qualcosa non possa essere messo in discussione. In questo contesto quindi il libero arbitrio diventa un dogma. Non in qualcosa su cui ragionare.

E visto che l'argomento è spirituale e in qualcosa di dogmatico bisogna credere, ritengo opportuno e necessario distinguere il corpo dalla sua anima. Chi fa cose libere è l'anima. Ritengo anche che l'anima sia un principio primo, e i corpi animati siano immersi in questa anima. Sono i corpi che intercettano l'anima. Non è il corpo che suscita un'anima, ma il contrario. L'anima è una sola, i corpi che intercettano l'anima e la custodiscono nel proprio corpo sono liberi. Quindi Dio è l'anima a cui noi ci affidiamo. Chiaramente Dio deve essere intevenuto almeno una volta per creare corpi "animati", in grado cioè di intercettare l'anima.
E' sacrosanto pensare che nel mondo ci sia anche una infinità di zombi. La scelta fra il bene e il male sta nel voler proseguire la propria vita sostenendo solo i bisogni del corpo, o accettare di farsi cullare da Dio all'interno della sua anima.
Qua, in questo caso, c'entra poco Libet e i suoi esperimenti. Non c'entra nemmeno il cervello o la mente. C'è solo da scegliere tra il bene e il male.
Come visto anche dalla storia di questo Papa (Leone) anche il corpo può essere curato, ma curare il proprio corpo (ad esempio con l'allenamento) non vuol dire trascurare l'anima. Siamo però liberi di scegliere di trascurarla.

Discussioni simili (5)