Faccio seguito al post del forumista Socrate78 piu' che altro per contestargli il suo post n. n. 72 - del giorno 8 c.m. (discussione bibbia/ eutanasia). link:
https://www.riflessioni.it/logos/tematiche-spirituali/la-bibbia-e-l-eutanasia/60/
Socrate sostiene come la santa chiesa romana avrebbe dovuto operato nel modo piu' sublime nel poter condannare e soprattutto "abrusiare" VIVO l' eretico teutonico _ ed ex-agostiniano M- Luther.
Come ben si sa il citato ex-monaco, "contestatore" dell' immorale quanto corrotta gerarchia romana non pote' soddisfare la sua abituale vocazione nell' eliminare detto incarnato anti-cristo _ e cio' provoco' tanto dolore al capo supremo Leone X.
Curioso è che diversi commentatori catto-romani non sono cosi' drastici e risoluti come il "laico" Socrate.
Che ne pensate ??
-------------------------------
Si comincia col "libero esame" e non si sa dove si va a finire.
I gerarchi del cattolicesimo invece lo sapevono benissimo e attizzarono un secolo di guerre prima di arrivare ad un rilassante, per il tempo, cuius regio eius religio.
Ma nel frattempo metà delle pecore erano scappate dall'ovile, proventi compresi. E di libero in libero esame si arrivò a Marx e Nietzsche. A Darwin e Freud, senza che nessuno di loro potesse essere "abrusiato"; tempi grami per la vera fede, e se non c'era Maometto sarebbe andata ancora peggio.
L'unico grande della Germania di quei tempi fu il predicatore rivoluzionario Thomas Muntzer, la voce della coscienza (di classe) messa a tacere dal venduto e ben pasciuto Lutero.
‐---------------------------------
"Guarda, i signori e in principi sono l'origine di ogni usura, di ogni latrocinio e di ogni rapina.
Essi si appropiano di tutte le creature: dei pesci dell'acqua degli uccelli del cielo e degli alberi della terra.
E poi fanno divulgare presso i poveri il comandamento:
non rubare
Ma esso non vale per loro...
[...]
Non vi libererete mai dal timore umano finche' essi vivono.
Non si puo' parlare di Dio, finche' essi signoreggiano su di voi."
‐------------------------------------
Oggi come allora, tutto e' di tutti!
Ho molta difficoltà ad iniziare un discorso su Lutero, a partire proprio dal mettersi col potente di turno per sopprimere la rivolta sociale E spirituale (certo una spiritualità che possiamo immaginare molto semplice) dei contandini di allora (il Muntzer di Antony, anche se il Muntzer ugualmente non riesco a leggerlo, troppo naive).
Non so se il film su di lui (Lutero) sia verisimile, ma a partire dalle sue famose regole, io non ho potuto proseguire nè a vedere il film nè a leggere qualsiasi cosa abbia scritto.
Quando uno crede di sentire dentro di sè le regole del DIO, e le vuole applicare agli altri, mi pare un cristianesimo all'ennesima potenza.
E di fatto il protestantesimo è proprio questa violenza contro l'uomo, in nome di una dannazione pre-confenzionata, pre-datata.
Preferisco il parroco di Bernanos, con film annesso di Bresson.
Il cattolicesimo dovrebbe essere più così.
Il suplizio non è delle carni (Lutero) bensì dello spirito (Bernanos).
Perchè sennò Lutero è il sogno bagnato di tutti le sante inquisizioni.
Ovviamente per me non esiste alcuna provvidenza divina.
L'inizio di Bereshit è chiaro: gli Dei sono morti etc...
La vera divinità è dentro l'uomo, nella consapevolezza tra uomo e uomo (Bamibdar).
La Bibbia è proprio da un altra parte.
Citazione di: Ipazia il 08 Marzo 2023, 18:24:19 PMI gerarchi del cattolicesimo invece lo sapevono benissimo
Hai proprio ragione..
Ecco l' importanza di conoscere le Cause che hanno determinato questi sconvolgenti eventi _ si puo' ben comprendere gli effetti (benefici) dell' importanza della figura di di M.Luther e che determinera' il ridimensionamento della superbia del papato !
Questo epocale cambiamento lo si deve, volente/molente, al coraggioso Martino che, impavido ha affrontato a viso aperto l' arroganza e la supponenza dei Nuovi farisei-sadducei della croce, coloro che dominavano e condizionavano, con inaudita brutalita', il suo innocuo/incolto gregge.
Ovvio per i ligi credenti catto-cristiani non saranno d' accordo.. ma poco importa.
Sono gli effetti che contano !
Come gia' postavo Luther è stato il Solo/Unico contestatore morto nel suo letto.. Prima di lui tutti gli altri coraggiosi martiri per la liberta' di pensiero (purtroppo) sono stati brutalmente trucidati da questi carnefici "figli della santa ekklesia" _ come li defini' il defunto polacco nel suo documento ufficiale Incanationis Mysterium del novembre 1998 !
Da osservare comunque sia gli ebrei che i riformati hanno duramente contestano l' ipocrisia del papato.. adducendo che i menzionati carnefici-figli sono stati SOLO gli esecutori degli Indicibili crimini compiuti contro di essi !
Perchè mai il santo vicario non denuncio' apertamente i veri Mandanti di quei crimini, ovvero il - suo - paganeggiante papato ??
Il vicario polacco, nonchè sostituto del messia-divinizzato in terra, pensava cosi' di scaricare ogni diretta criminale responsabilita' alla malvagia gerarchia papista !!
Ed eccoci alla
"libera coscienza"...Oggi per noi la consideriamo acquisita da tempi memorabili.. MA non è cosi'. Essa è costata fiumi di sangue _ proprio per la dura opposizione del papismo..
Si inizia con il famoso Enrico VIII _ colui che 17 anni dopo il macigno di Luther.. diede un altro "colpetto" che provoco' un ennesimo terremoto nel mondo dominato dal papismo.
La Causa di questo movimento tellurico.. (cosi' per tanti storici) la si deve alla stancante indecisione del congiunto G.deMedici/Leone X _ ovvero Giuliano deMedici/Clemente VII.
La personale irrisolta questione familiare.. fece perdere le staffe al monarca _ che si approprio' cosi' della giurisdizione e l' autorita' religiosa su Tutto il regno ! Da qui il celeberrimo Atto si Supremazia.....
Dopo i successi turbolenti decenni (decapitazione di Carlo I + Cromwell + rivoluzione Gloriosa..ecc..) - ecco il vero artefice del
PRIMO provvedimento sulla Liberta' di coscienza !
Quel temuto e tanto minaccioso pericolo mortale dal papato romano _ si stava (finalmente) concretizzando !!
Sul trono inglese sale Gugliemo III d' Orange che
nel 1688 sanci' l' Atto di Tolleranza _ elevando cosi' alla dignita' di legge la Liberta' di Coscienza !!!
Secondo il varie volte menzionato teologo H.Kueng _ questo fu un altro tremendo KO che subi' la santa ekklesia romana... ma il peggio doveva ancora venire (l' insensata guerra dei 30 anni).
Al termine di questa idiozia.. il papismo aveva perso definitivamente meta' (!) Europa !
--------------------------
La guerra dei 30 anni va dal 1620 circa e finisce con la pace di Vestfalia nel 1648 ("cuius regio eius religio"). Quindi precede l'Atto di Tolleranza. Nel frattempo anche la Spagna cessò le sue mire egemoniche e integralistico-religiose ad opera della Francia, protettrice dei Paesi Bassi, luogo di pace religiosa e tra i meno peggio per la comunità ebraica (Spinoza). Non a caso Guglielmo III è un Orange.
Citazione di: green demetr il 09 Marzo 2023, 15:21:27 PMNon so se il film su di lui (Lutero) sia verisimile,
Intendi il film del 2003 / Luther _ Genio, ribelle, liberatore ??
Si.. bellissimo film e abbastanza fedele.
Dovresti pero' calarti in quel contesto storico.. ove il marciume della "santa" (.. si fa per dire) chiesa romana era ormai insopportabile da far rivoltare anche i maiali di un qualsiasi porcile.
------------------------------
Tu scrivi: Quando uno crede di sentire dentro di sè le regole del DIO, e le vuole applicare agli altri, mi pare un cristianesimo all'ennesima potenza.
Basterebbe leggere testi che riportano la storia di "quel" tempo. Sapresti che ben prima di Luther tanti sinceri devoti intrapresero e soprattutto praticavano lo "spirito" evangelico..
MA MA ma.. questo modo genuino di praticarlo NON era approvato dalla corrotta gerarchia. Aveva infatti percepito quanto fosse pericoloso questo "Eretico" comportamento _ e che soprattutto sbugiardava/screditava tutto il loro baraccone dogmatico......
Ben Prima di Luther infatti sorsero diversi movimenti pauperisti e che operavano secondo i dettami del messaggio gesuano. Molti del gregge papista si aggregavano.. per la loro vita semplice-spirituale e soprattutto negavano la "mondanita'".
Questi avevano buon gioco nel denunciare i papponi del clero _ che se la spassavano alla grande _ mentre, durante le funzioni liturgiche predicavano di "praticare" i dettami del vangelo.
Sono i nuovi farisei _ il peggio di quelli del tempo del Gesu' terreno.
Come ben capirai _ la santa gerarchia papista (illuminata H 24 dal santo spirito (?!?) non digeriva questi "Eretici"..
E comunque, per non tediarti, ti elenco "alcuni" di questi movimenti:
- valdesi,
- fraticelli,
- catari-Albigesi,
- apostolici... (mai sentito: fra Dolcino di Novara ?),
- poveri predicatori.. (mai sentito di un certo John Wycliff ?)
- gli olandesi.. Beghine e Begardi
- flagellanti
...eccc...ecccc...ecc...
Tutti questi movimenti Pauperisti _ furono soppressi con l' abituale prassi papista (ovvero il suo caratteristico marchio di fabbrica),
il ROGO !!
Agli altri punti.. rispondero' (tempo permettendo).
-------------------------------
@Taurus: Tutti gli eretici che hai elencato andavano tutti quanti assolutamente puniti severamente, con le guerre giustissime che la Chiesa ha fatto contro di loro, ma sai che cosa affermavano questi eretici? I catari e gli albigesi affermavano l'assurda e pericolosa teoria secondo cui tutta la materia e quindi la vita era corrotta, cattiva, espressione di una creazione demoniaca, e che quindi la sessualità, l'amore sessuale da cui nasce la vita umana, il mettere al mondo i figli fosse qualcosa di cattivo, da condannare. Si trattava di un'eresia contro la vita, di un modo di pensare contro la vita che viene da Dio, e questo ti fa comprendere quanto sia vero che l'eresia deriva dal demonio, perché egli odia la vita perché è stata creata dall'amore di Dio. E i Catari, pur ritenendosi nel giusto, erano accecati dall'inganno satanico. Ma anche i pauperisti e tutti gli altri lo erano, perché il demonio li spingeva a distorcere e ad estremizzare l'insegnamento evangelico, essi volevano una società in cui tutti vivevano in assoluta indigenza, ma se tutti sono indigenti anche la carità è distrutta, perché non si ha più niente da donare a nessuno! Ecco quindi ancora una volta l'inganno luciferino dell'eresia, il demonio faceva credere a questi eretici di essere nel giusto, di essere dei puri, mentre invece in realtà le loro idee erano assolutamente antisociali e sarebbero state disastrose se veramente applicate alla società. Era giusto combatterli con le guerre SANTE, Sì, perché la crociata contro i Catari e gli Albigesi fu un'opera meritoria in cui è stata estirpata per sempre una sciagurata eresia antisociale (oltre che anticattolica) che propugnava idee contro la vita.
Se i Catari e gli Albigesi avessero vinto a quest'ora ci sarebbe stata l'estinzione del genere umano, perché per loro non ci si doveva riprodurre e il modo più santo di morire era quello di digiunare fino a morire di inedia (sic!).
Citazione di: Socrate78 il 11 Marzo 2023, 18:24:52 PMTutti gli eretici che hai elencato andavano tutti quanti assolutamente puniti severamente, con le guerre giustissime che la Chiesa ha fatto contro di loro,
Per caso sei un appartenente di una setta "millenarista" ? Tipo _ TdG e/o mormoni .. e qualcosa di simile delle sette americane ?
Lo chiedo perchè "loro" vedono
ovunque El Diabel / Belzebu' / Lucifero / Er Satan / il Bicornuto demonio.. "ovunque"...
Quanto hai postato... "solo" in minima parte
potrei concordare, seppur riportavo piu' che altro l' estrema sintesi delle "loro" interpretazioni _ sia dogmatiche che dottrinali e che contrastavano con la superbia chiesa papista !
E comunque
il cristianesimo si è comportato
peggio del gia' postato monoteismo ebraico (e, a seguire del successivo islam !!)
E proprio le scritture dell' AT _ sono
un insieme di palesi contraddizioni / purtuttavia nelle sue fatidiche tavole (che. racconta la favola... sarebbero state scritte con il sacro dito divino ???) vietava nel modo piu' assoluto:
NON uccidere !MA MA ma.. in altri passi "sarebbe stato" lo stesso iddioMonoteista che esortava i suoi devoti a scannare TUTTI (infanti, donne, uomini e addirittura i loro animali !)
Ovviamente gli autori di quei fantasiosi testi fumavano canne su canne !
E comunque ancora NESSUNO del clero (dei 3 monoteisti !) ha risposto ad una specifica domanda posta dal religioso C.Chabanis (francese e autore de: Dio esiste ?) ai vari intellettuali francesi e non.. ovvero:
-
Perchè mai detto "iddio", nella sua sconfinata Onniscienza/Onniveggenza -
abbia dato la vita a quei "malvagi" / degni di essere crudelmente massacrati dai suoi ligi credenti ?????
Altrettanto si verifico' anche con la Nuova religione _
ben piu' compassionevole e pronta al perdono (le solite
bufale cristiane !!) ovvero si verificavano gli stessi misfatti verso coloro che contestavano la baraccopoli dogmatica, edificata nel corso dei celeberrimi concili.....
La verita' è che i vari santi vicari romani preferivano di gran lunga adorare/genuflettersi al
LORO VERO dio ( IL Denaro + IL Mondo + IL Potere) !!
Quei famigerati sostituti del "terreno" divin-salvatore hanno abusato e approfittato della stragrande maggioranza del suo gregge _
era "Incolto" e allo stesso tempo assolutamente
si vietava il possesso e/o
la lettura di quei famosi testi.... sorgente (pura ??) della loro fede !!
Ma un' altra chcca _ che forse Tu non conosci.
La nefasta religione della croce è l
' "UNICA" che ha introdotto, nella sua sgangherata dottrina..
la Tortura !!!
E cio' lo si deve al famigerato Sinibaldo Fieschi/
Innocenzo IV - che nel maggio 1252 emano' la terrificante bolla
"Ad Extirpanda" -Ormai Semivivo.. il martire di turno veniva portato su una piazza... accolto da una folla urlante e ansiosa di
"godersi" lo spettacolo del
ROGO.. organizzato dal clero-stregone della croce !
Nessuna religione del globo arrivo' a tanto !!!!!!!!!! Che poi aggiungi che anche i riformati fecero altrettanto _ e di cosa ti meravigli ?? Hanno avuto degli eccellenti maestri... gli stregoni papisti !!
E comunque Socrate _ medita sull' ecnciclica Incarnationis del defunto polacco - e che ti ho gia' postato....
link della diabolica bolla papista Ad Exstirpanda..
https://xoomer.virgilio.it/ikthys/Inq.bolla-InnocenzoIV.htm
https://la.wikisource.org/wiki/Bulla_%27Ad_Extirpanda%27
_____________________________________________________
posto anche un link _ di una meraviglia del catto-cristianesimo - il celeberrimo Malleus Maleficarum
https://xoomer.virgilio.it/ikthys/Inq.Malleus.htm
PS. la prossima volta postero' il defunto polacco e i suoi documenti ufficiali per Riconoscere i Crimini cristiani nei confronti de:
-
gli ebrei +- gli Hussiti + - i luterani +- i cristiani d' Oriente (massacro di Costantinopoli _ IV crociata )- i calvinisti +- gli ugonotti +- la DONNA +- gli Indios eccc...eccc.... Per le malefatte dei credenti papisti Non basterebbe neanche la Treccani !!!!!!!
------------------------------
In realtà i cristiani oggi sono il gruppo più perseguitato e deriso, oggetto di scherno, che esiste al mondo. Tutte le minoranze etniche e religiose sono ormai tutelate (anzi, guai a parlar male dell'Islam) ma i cristiani (specie se cattolici) sono i più vilipesi di tutti. Sono stati oggetto di genocidio e crocifissi in Sudan, in Pakistan le donne e i bambini cristiani vengono uccisi, venduti come schiavi, i cristiani copti in Egitto sono stati e sono sottoposti a massacri periodici mentre assistono alla Messa, è dai tempi dell'Illuminismo che è iniziata la guerra intellettuale e materiale contro il cattolicesimo. Voltaire quando firmava le sue lettere con il motto "Il faut ecrasez l'Infame" intendeva che bisognava schiacciare tutti coloro che erano cristiani cattolici e che non condividevano quindi il suo modo di pensare per lui superiore a quello di tutti gli altri. La critica ai passi del Vangelo e della Bibbia ritenuti falsi è iniziata con l'Illuminismo, ma non ha alcuna base scientifica, perché tutto ciò che ha mosso la critica illuminista è stato il pregiudizio, il credere a priori che è assurdo che Dio si sia fatto uomo in Cristo, e da qui tutti i passi evangelici di Gesù sono stati ritenuti apocrifi. Per quanto riguarda l'Antico Testamento è il comandamento "Non uccidere" che ha avuto un'evoluzione nel tempo, perché all'inizio significava solo "Non uccidere EBREI", quindi non esiste contraddizione alcuna con il comando di Dio di uccidere i Cananei al tempo della conquista di Gerico da parte di Giosuè. Ciò che è sbagliata è la traduzione biblica che contiene l'omissione del dire che il "Non uccidere" era a quei tempi riferito solo al popolo eletto ebraico. Per la prospettiva di un credente tutti gli uomini prima di Cristo erano soggetti alla morte, che come scrive San Paolo è il salario da pagare per il peccato: di conseguenza, se tutti gli uomini sono peccatori e quindi in cambio ricevono morte, non c'è da meravigliarsi se Dio abbia deciso di far morire i Cananei, perché appunto usavano la religione come mezzo per sfogare i loro vizi (ad esempio facevano orge in onore del Dio Baal, praticavano la magia in tutte le sue forme, i sacerdoti e le sacerdotesse si prostituivano nei templi, oppure sacrificavano anche i bambini sugli altari ai loro dei per la superstizione che il sangue avrebbe reso feconda la Terra) e il popolo eletto non doveva essere contaminato con i culti pagani, restare separato da essi e mantenere il giusto culto all'unico vero Dio. La Bibbia dice: "Ascolta Israele, Non darai in sposa i tuoi figli alle loro figlie, non farai alleanze con loro, affinché non insegnino i tuoi figli a compiere gli abomini che essi fanno con i loro dei". Esisteva quindi una logica nel fatto che nella Terra Promessa non dovevano esserci Cananei o essercene il meno possibile, quella di preservare la spiritualità del popolo eletto.
Naturalmente condivido le posizioni di Socrate del post 9.
Riguardo poi al tentativo operato in questo topic di considerare Martin Lutero una sorta di fondatore di un movimento secolare per il libero pensiero è per l'emancipazione sociale voglio ricordare che questi ha potuto fare quel che ha fatto solo perché aveva i favori di Carlo V, che era interessato all'emancipazione dei suoi domini dal drenaggio di denaro che la Chiesa faceva a quei tempi, per costruire San Pietro. Lo stesso lutero ricambio questi favori schierandosi fortemente contro la rivoluzione dei poveri, che poi finí con la carneficina che sappiamo. Lutero certamente sottrasse al papato potere economico, ma non lo fece certo per dare questo a chi era in condizione di bisogno, era solo una guerra tra potenti.
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 09:30:12 AMIn realtà i cristiani oggi sono il gruppo più perseguitato e deriso, oggetto di scherno, che esiste al mondo.
E ti sei mai chiesto.... Perchè ??Se prendi un libro di storia... che tratta l' evoluzione del cristianesimo (
dal famigerato editto di Tessalonica del duo Graziano + Teodosio I del 380 _ il celeberrimo Cunctos Populos)
in POI (!)... come si è comportata la "santa" ekklesia nel corso dei secoli ?
La tua frase che ho postato _ si riferisce all' India ? Allora dovresti sapere che proprio la TUA chiesa ha
"Esportato" in quel Paese..
la sua santissima (sic !) Inquisizione (Goa). Nella loro furia devastatrice i credenti Nell' iddio trinitario hanno
seminato il Terrore, distruggendo templi e
"abrusiando VIVI" i nativi _ perchè NON volevano convertirsi a questo famigerato e sanguinario cristianesimo papista !
Dovresti leggere:
- Stanley Wopert _ Storia dell' India / Bompiani +
- A. Embree/Fridrich Wilhelm _ India Feltrinelli
ove sono riportate le Indicibili malefatte sia dai crociati e, a seguire, degli islamici (monoteisti !) nel corso della costituzione del famoso impero Moghul !!
Dovresti sapere (Socrate78) che la tua santa chiesa
esporto' la sua vergona ANCHE in Messico ! Oltre a portare ed annunciare la gioiosa e leggiadra novella del nuovo iddio-consustanziale attuo', come d' abitudine, la sua brutale quanto devastante opera in India.
I membri della santa ekklesia papista provavano godimento immenso nel
scorticare VIVI i poveri Indios che rifiutavano aderire alla (TUA) compassionevole religione !!
Per i saccenti missionari.. e assistiti H 24 dal santo spirito _ questi umanoidi erano p
rivi della (sedicente) anima _ dunque ,
in quanto bestie, era cosa buona e giusta' farli soffrire a gloria della tri-deita' !
E sai la
brillante Trovata di questi Mostri della croce ???
Dopo aver frustato a dovere detti "empi" _ sulle loro carni lacerate
spargevano il bitume e - dopo le rituali preghiere alla santa vergine..
accendevano il fuoco _ in modo che quelle torce umane potessero essere Purificate e presentarsi Immacolate/candide davanti al terrificante tribunale dell' iddio-cristiano !!!
Dovresti leggere a tal proposito:
- Sven Lindqvist _ Sterminate quelle bestie / editor Fonte Grazie
Questo per segnalarti quanto è mai necessario conoscere la storia e soprattutto gli orrori compiuti dalla santa chiesa romana _ mentre annunciava il suo santo vangelo.
Il risentimento, l' acredine è rimasto.. eccome nella memoria di queste popolazioni martoriate .... prima di considerare
gli "Effetti" e che - oggi - indignano il Nuovo popolo "eletto" della croce (altro strampalato passo del Tarso).....
-----------------------------------------------
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 09:30:12 AMTutte le minoranze etniche e religiose sono ormai tutelate
Appunto _ oggi !
Proprio perchè "quei" brutali e IN-umani metodi del papismo NON sono PIU' tollerati !!
E ti sei mai chiesto _ Perchè la tua chiesa NON puo' piu' operare come nel suo orrendo passato ????
Ricordati.. sempre
l' importanza della "storia " _ per comprendere il presente ! -----
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 09:30:12 AMPer quanto riguarda l'Antico Testamento è il comandamento "Non uccidere" che ha avuto un'evoluzione nel tempo, perché all'inizio significava solo "Non uccidere EBREI", quindi non esiste contraddizione alcuna con il comando di Dio di uccidere i Cananei al tempo della conquista di Gerico da parte di Giosuè. Ciò che è sbagliata è la traduzione biblica che contiene l'omissione del dire che il "Non uccidere" era a quei tempi riferito solo al popolo eletto ebraico. Per la prospettiva di un credente tutti gli uomini prima di Cristo erano soggetti alla morte, che come scrive San Paolo è il salario da pagare per il peccato: di conseguenza, se tutti gli uomini sono peccatori e quindi in cambio ricevono morte, non c'è da meravigliarsi se Dio abbia deciso di far morire i Cananei, perché appunto usavano la religione come mezzo per sfogare i loro vizi (ad esempio facevano orge in onore del Dio Baal, praticavano la magia in tutte le sue forme, i sacerdoti e le sacerdotesse si prostituivano nei templi, oppure sacrificavano anche i bambini sugli altari ai loro dei per la superstizione che il sangue avrebbe reso feconda la Terra) e il popolo eletto non doveva essere contaminato con i culti pagani, restare separato da essi e mantenere il giusto culto all'unico vero Dio. La Bibbia dice: "Ascolta Israele, Non darai in sposa i tuoi figli alle loro figlie, non farai alleanze con loro, affinché non insegnino i tuoi figli a compiere gli abomini che essi fanno con i loro dei". Esisteva quindi una logica nel fatto che nella Terra Promessa non dovevano esserci Cananei o essercene il meno possibile, quella di preservare la spiritualità del popolo eletto.
E mica solo i cananei, pure i palestinesi odierni in terra promessa, si possono ammazzare e segregare a bizzeffe, nella misura in cui sono d'ostacolo al popolo eletto (atlantista) o lo contaminano...
Figurarsi recuperare la sacralita' pagana e orgiastica...
---------------------------------
Comunque, se dovessi spendere un minuto, ma proprio un minuto, a dimostrare la fallacia dell'argomento di
@ Antony e di
@Socrate:
La vostra fallacia sta nel fatto che ci sono ad oggi paesi nel mondo in cui i cristiani sono minoranza oppressa e perseguitata (vero), ma questo fatto non deve e non puo' giustificare le imposture lobbistie, familiste e antibioetiche che i cristiani impongono nei paesi in cui ad oggi, aime', sono loro, invece, la maggioranza (e maggioranza oppressiva della minoranza atea); imposture come:
*Attentati al diritto di aborto e contraccezione
*Attentati al diritto a un fine vita dignitoso
* Morale sessuale omofoba da una parte, e connivente con la pedofilia dall'altra, che la maggioranza cristiana vorrebbe imporre a tutti.
* colonizzazione ideologica delle scuole, dei consultori e dei luoghi pubblici con crocefissi appesi e ore di religione laddove non ce ne dovrebbero stare.
I volantini e i volontari religiosi appostati in assetto di guerra (ideologica) nei consultori pubblici, per me, sono peggio dei machete e delle bombe, per i danni che fanno.
*Ingiuste esenzioni fiscali concordatarie e neoconcordatarie di cui tutti sappiamo. Le nostre case, pagano le tasse pure per i vostri conventi, che non le pagano.
In conclusione: se qualcuno vi opprime in Quatar, in Somalia e in Egitto, sinceramente mi dispiace, MA questo non vi da' diritto di opprimere il prossimo in Italia.
Se dove siete minoranza qualcuno vi perseguita, questo non vi da' diritto a perseguitare gli altri laddove siete maggioranza.
Dovreste essere la religione del perdono.
Non religione della frustrazione/aggressivita', il cui comandamento reciterebbe:
"mi danno uno schiaffo qui/lo restituisco la' ".
Da cui le battutine e i lazzi di quelli, ad esempio di quegli Italiani, a cui il lobbismo cristiano, e cattolico in particolare, va stretto, nei paesi in cui i cristiani (cristiani a parole e formalita', poi bisognerebbe vedere quanto veramente credono) sono la maggioranza.
Battute e lazzi con cui dovrete convivere.
Finche' non vi limiterete a non abortire e a non staccare la spina in fin di vita per voi, senza invocare leggi che vietaino di abortire o di staccare la spina agli altri.
@Taurus: Attenzione, io posso benissimo dirti che fu proprio la Chiesa, nella persona del Papa Paolo III (lo stesso del Concilio di Trento) ad emanare nel 1537 una bolla in cui affermò che "Gli indios sono persone umane" e che quindi non dovevano essere schiavizzati, torturati ed uccisi in nome degli interessi economici e geopolitici della Spagna. Paolo III nella sua bolla definì letteralmente coloro che schiavizzano gli indios come "mantenugoli del demonio". Dello stesso tenore sono altre encicliche di Urbano VIII e poi nel 1734 di Benedetto XIV, in cui viene proibito lo SCHIAVISMO dei neri che venivano mandati nelle Americhe a lavorare nelle piantagioni. Quindi la Chiesa, nella persona di questi pontefici, si pronunciò per l'uguaglianza di tutti gli uomini, compresi i neri e gli indios ritenuti dai governi europei come poco più che animali da soma da schiavizzare.
Ma tu forse questi aspetti non li conosci e quindi non puoi dir nulla in proposito. Inoltre, furono proprio molti illuministi e primo tra tutti Voltaire (ma anche Kant, Hume, Diderot) che teorizzarono il RAZZISMO MODERNO: Voltaire in particolare riteneva che l'umanità fosse nata da diversi rami genealogici (poligenismo) e che quindi esistessero razze inferiori e superiori: i "Negri" (come lui li chiamava) erano nella sua visione i più inferiori di tutti e quindi non c'era da meravigliarsi se gli europei potevano venderli e comprarli, nella sua visione i neri erano poco più che scimmie, mentre ovviamente l'europeo bianco spiccava per intelligenza ed era superiore a tutte le altre razze. La Chiesa invece, sostenendo che tutta l'umanità è derivata da un'unica coppia (monogenismo) era fautrice dell'uguaglianza di tutti gli uomini di fronte a Dio. Del resto, ti sei mai chiesto come mai lo schiavismo, in auge durante l'Impero romano, sia di fatto scomparso durante tutto il periodo medievale e poi ricomparso nel Cinquecento? Il motivo sta nel fatto che la Chiesa lo aveva proibito e lo aveva considerato contrario all'idea dell'uguaglianza di tutti gli uomini di fronte a Dio.
Ritornando a Martin Lutero, da cui è nato il post, ti posso dire che egli fu un fervente antisemita, odiava moltissimo gli ebrei e nel 1540 scrisse un opuscolo antiebraico ("Degli ebrei e delle loro menzogne") in cui incitava i protestanti a bruciare le sinagoghe ebraiche, dicendo testualmente: "Tutte le sinagoghe ebraiche sono da bruciare, anzi, se si gettasse su di esse il fuoco stesso dell'Inferno sarebbe buona cosa!": non a caso i nazisti hanno organizzato il loro grande pogrom antiebraico, quello della notte dei cristalli, proprio il 10 novembre 1938, era l'anniversario della nascita di Lutero, lo organizzarono in suo nome!
Per quanto invece riguarda gli altri interventi (quelli di Niko) io ritengo che parlare di "diritto all'aborto" sia assolutamente equiparabile a parlare di diritto all'omicidio, poiché l'aborto è un'azione contro la vita: lo scriveva già Tertulliano nel II secolo D.C. quando affermava che già uomo è chi uomo sarà. Abortire significa castrare la vita nel suo naturale sviluppo, quindi uccidere qualcuno che non può difendersi, sopraffazione del più forte sul più debole.
Sulla pedofilia della Chiesa ci sono informazioni assolutamente fuorvianti, poiché i preti pedofili sono una ristrettissima minoranza (lo 0,03 degli ecclesiastici!) e poi la pedofilia è stata storicamente sostenuta negli anni Settanta (periodo della liberazione sessuale) da moltissimi intellettuali, nel 1977 Jean Paul Sartre, Simone De Beavouias, Michele Foucalt e molti altri firmarono il Manifesto per la pedofilia in cui sostennero che anche i bambini avevano il diritto a partire dai 10 anni ad avere rapporti con adulti. Ma solo se a commettere pedofilia sono i preti allora ci si scandalizza, un intellettuale laico può anche esprimere tesi pro pedofile, al massimo ha qualche critica ma nulla di più. Per quanto riguarda l'"omofobia" della Chiesa, io sinceramente ritengo che se vale il principio della libertà di pensiero, si possano anche esprimere convinzioni contro l'omosessualità e la pratica omosessuale, ritenendole ad esempio immorali e innaturali: a me sembra proprio che esista, nella società attuale, una forte lobby gay e una lobby abortista, che vuole imporre un pensiero unico per cui bisogna essere a favore del diritto di aborto e considerare l'omosessualità un normalissimo orientamento sessuale.
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 09:30:12 AMdai tempi dell'Illuminismo che è iniziata la guerra intellettuale e materiale contro il cattolicesimo. Voltaire quando firmava le sue lettere con il motto "Il faut ecrasez l'Infame" intendeva che bisognava schiacciare tutti coloro che erano cristiani cattolici e che non condividevano quindi il suo modo di pensare per lui superiore a quello di tutti gli altri.
E' proprio cosi' ! - E
ancora ti domando: PERCHE' ??Il sapiente d' Oriente _ Siddarta Gautama (il budda) riportava.. che siamo in un mondo "fenomenico" ! Ovvero OGNI evento è la fatale conseguenza di un CAUSA !!
E questo che ti "sfugge" e insisti nell' elencare gli "effetti e/o conseguenze di "quelle cause" ! E proprio grazie all' Illuminismo - dopo quasi 1500 anni (!) dal famigerato editto di Tessalonica.. ci si è potuto finalmente liberare dall' oppressione di questo supponente e paganeggiante monoteismo romano!
Gia' avevo postato i commenti degli "scomodi" teologi H. Kueng + E. Drewermann (ovviamente
espulsi dalla santa ekklesia _ NON potendoli piu' "abrusiare".. come nei Bei Tempi del suo miserevole passato !) proprio l' illuminismo, e tutto quel che è seguito, rappresenta LA catastrofe Piu' terrificante/devastante che ha dovuto subire l' altezzosa chiesa romana _ colei che spargeva il terrore nel mondo !
Ma ormai il papismo NON era piu' in grado di far fronte a questa gigantesca valanga che si abbatteva sul suo belante e mansueto gregge _ quello perennemente "
vigilato" DAGLI scagnozzi della santissima inquisizione
(
frati e domenicani).
Il tremendo K.O. inflitto DA Panzer Luther alla corrotta corte papista aveva lasciato un indelebile segno !
Dopo 2 secoli di Luther ecco sorgere quel salvifico movimento illuminista _ e a seguire il suo celeberrimo:
- Jesu-Forschung !
Chi diede fuoco alle polveri.. fu un altro Panzer di Germania _ l' impavido Samuel Reimarus ! Il menzionato Kueng _ riporta che la sua fortuna fu quella di vivere nella lontana Amburgo _ ove era ben salda la Riforma !
Fu cosi' che si dava avvio alla (
vera) RIcerca storica di "quel" Gesu' terreno _ quello che - dopo la sua scomparsa da questo mondo - è stato Divinizzato !!
Seguira' l' approfondito studio su TUTTI quei (sedicenti) "veritieri" (??) sacri libri _ e che fungevano come la sublime fonte della fede delle incolte masse..
Si è cosi' S-coperto quante favoleggianti storielle contenevano quei sacri libri e spacciati come sublime fonte ispirata dal cielo e.. a seguire le tante e tante sozzure presenti in quel taroccato baraccone dogmatico !
Ovvio dal tuo punto di vista hai ragione... nel criticare il gigante Voltaire, colui che ridicolizzava l' insensata dottrina cristiana cosi' come quella massa di ignorantoni che pretendevano di pontificare le loro scemenze ai credenti (e che non stavano nè in cielo nè in terra) !
Ma il suo nobile obiettivo era di "svegliare" l' intontita/intossicata massa di credenti _ a cui si vietava di leggere in proprio quei loro stesso "salvifico testo sacro (??!!?).
Hai pero' omesso gli altri brillanti personaggi... D' Alember, Helvetius, l' ex prete (ravveduto) J. Meslier..ecc..eccc..
E sai chi ha dato loro protezione _ affinche' non fossero preda degli scagnozzi menzionati ?
Una Donna ! Proprio Grazie a Lei _ il mondo Non si è privato di questi Luminari.. che hanno rischiarato il mondo Dalle tenebre di questo nefasto monoteismo della croce !
- L' amante di Luigi XV - Antoinette Poisson / la celeberrima madame Pompadour !
E comunque Socrate... fattene una ragione !
Ti sia di esempio _ la stessa "
camaleonte" santa ekklesia che, molto piu' pragmatica, si è prontamente "adeguata" ai Nuovi tempi. Ella è un' insuperabile maestra dell' ipocrisia.. mostrando cosi' buon viso alla realta' _ seppur "dentro" secreta copiosa bile verdastra (alla Tarso) !
Anche "ella" si è dovuta rassegnare _
quei suoi bei tempi.. NON si ripeteranno.Peggio _ "ella" ha preso atto, con molto dolore .. di quanto sia ormai irreversibile, strisciante ed inesorabile
S-cristianizzazione della societa'.
Riporto ancora una massima di Siddarta Gautama:
-
TUTTO è transitorio !Come dire anche il cristianesimo, come Tutte le cose di questo mondo, terminera' il suo ciclo.. e un altro subentra.. e via di questo passo !
-------
Citazione di: taurus il 12 Marzo 2023, 14:33:08 PME' proprio cosi' ! - E ancora ti domando: PERCHE' ??
Il sapiente d' Oriente _ Siddarta Gautama (il budda) riportava.. che siamo in un mondo "fenomenico" ! Ovvero OGNI evento è la fatale conseguenza di un CAUSA !!
E questo che ti "sfugge" e insisti nell' elencare gli "effetti e/o conseguenze di "quelle cause" !
E proprio grazie all' Illuminismo - dopo quasi 1500 anni (!) dal famigerato editto di Tessalonica.. ci si è potuto finalmente liberare dall' oppressione di questo supponente e paganeggiante monoteismo romano!
Gia' avevo postato i commenti degli "scomodi" teologi H. Kueng + E. Drewermann (ovviamente espulsi dalla santa ekklesia _ NON potendoli piu' "abrusiare".. come nei Bei Tempi del suo miserevole passato !) proprio l' illuminismo, e tutto quel che è seguito, rappresenta LA catastrofe Piu' terrificante/devastante che ha dovuto subire l' altezzosa chiesa romana _ colei che spargeva il terrore nel mondo !
Ma ormai il papismo NON era piu' in grado di far fronte a questa gigantesca valanga che si abbatteva sul suo belante e mansueto gregge _ quello perennemente "vigilato" DAGLI scagnozzi della santissima inquisizione
(frati e domenicani).
Il tremendo K.O. inflitto DA Panzer Luther alla corrotta corte papista aveva lasciato un indelebile segno !
Dopo 2 secoli di Luther ecco sorgere quel salvifico movimento illuminista _ e a seguire il suo celeberrimo:
- Jesu-Forschung !
Chi diede fuoco alle polveri.. fu un altro Panzer di Germania _ l' impavido Samuel Reimarus ! Il menzionato Kueng _ riporta che la sua fortuna fu quella di vivere nella lontana Amburgo _ ove era ben salda la Riforma !
Fu cosi' che si dava avvio alla (vera) RIcerca storica di "quel" Gesu' terreno _ quello che - dopo la sua scomparsa da questo mondo - è stato Divinizzato !!
Seguira' l' approfondito studio su TUTTI quei (sedicenti) "veritieri" (??) sacri libri _ e che fungevano come la sublime fonte della fede delle incolte masse..
Si è cosi' S-coperto quante favoleggianti storielle contenevano quei sacri libri e spacciati come sublime fonte ispirata dal cielo e.. a seguire le tante e tante sozzure presenti in quel taroccato baraccone dogmatico !
Ovvio dal tuo punto di vista hai ragione... nel criticare il gigante Voltaire, colui che ridicolizzava l' insensata dottrina cristiana cosi' come quella massa di ignorantoni che pretendevano di pontificare le loro scemenze ai credenti (e che non stavano nè in cielo nè in terra) !
Ma il suo nobile obiettivo era di "svegliare" l' intontita/intossicata massa di credenti _ a cui si vietava di leggere in proprio quei loro stesso "salvifico testo sacro (??!!?).
Hai pero' omesso gli altri brillanti personaggi... D' Alember, Helvetius, l' ex prete (ravveduto) J. Meslier..ecc..eccc..
E sai chi ha dato loro protezione _ affinche' non fossero preda degli scagnozzi menzionati ?
Una Donna ! Proprio Grazie a Lei _ il mondo Non si è privato di questi Luminari.. che hanno rischiarato il mondo Dalle tenebre di questo nefasto monoteismo della croce !
- L' amante di Luigi XV - Antoinette Poisson / la celeberrima madame Pompadour !
E comunque Socrate... fattene una ragione !
Ti sia di esempio _ la stessa "camaleonte" santa ekklesia che, molto piu' pragmatica, si è prontamente "adeguata" ai Nuovi tempi. Ella è un' insuperabile maestra dell' ipocrisia.. mostrando cosi' buon viso alla realta' _ seppur "dentro" secreta copiosa bile verdastra (alla Tarso) !
Anche "ella" si è dovuta rassegnare _ quei suoi bei tempi.. NON si ripeteranno.
Peggio _ "ella" ha preso atto, con molto dolore .. di quanto sia ormai irreversibile, strisciante ed inesorabile
S-cristianizzazione della societa'.
Riporto ancora una massima di Siddarta Gautama:
- TUTTO è transitorio !
Come dire anche il cristianesimo, come Tutte le cose di questo mondo, terminera' il suo ciclo.. e un altro subentra.. e via di questo passo !
-------
È una trama archetipica.
Quando un Ordine si irrigidisce troppo e pretende di eliminare completamente ogni traccia di Caos, diventa totalitarismo.
È Hitler che vuole eliminare le razze impure in favore del suo Ordine ariano perfetto.
È l'Inquisitore che vuole eliminare le eresie in favore del suo Ordine cattolico perfetto.
Potrebbe essere un giorno il modernissimo politically correct che vuole censurare ciò che considera sbagliato in favore di un suo Ordine perfetto.
Il Caos fa parte dell'equilibrio e non può essere eliminato: quando si prova a farlo, l'Ordine si mummifica e, prima o poi, tutto cade a pezzi.
Una dose di Caos va tollerata: è infatti necessaria per tenere l'Ordine in buona salute.
Questo è vero sia a livello politico-sociale, sia a livello psicologico individuale.
Gli esempi riportati mostrano che grado di demenza contenga l'Ordine e, conseguentemente, quanto razionale sia il "Caos", ovvero la natura, la vita reale.
Vorrei rilevare una criticità che rilevo in questo Thread e cioè che quasi tutta la prospettiva discorsiva verte sulla storia della Chiesa. E' certamente vero che inquadrare una Organizzazione, di qualunque natura, nella sua storicità, aiuta a capirne meglio il messaggio attuale. Pur tuttavia, posso sbagliare sia chiaro, la sensazione che ne ricavo è simile a quella che si prova andando in automobile guardando sempre lo specchietto retrovisore e mai avanti. Questo in linea generale.
Qualche piccola osservazione nello specifico:
Di fronte all'affermazione di Socrate78
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 09:30:12 AMIn realtà i cristiani oggi sono il gruppo più perseguitato e deriso, oggetto di scherno, che esiste al mondo. Tutte le minoranze etniche e religiose sono ormai tutelate (anzi, guai a parlar male dell'Islam) ma i cristiani (specie se cattolici) sono i più vilipesi di tutti. Sono stati oggetto di genocidio e crocifissi in Sudan, in Pakistan le donne e i bambini cristiani vengono uccisi, venduti come schiavi, i cristiani copti in Egitto sono stati e sono sottoposti a massacri periodici mentre assistono alla Messa....
Così risponde taurus:
Citazione di: taurus il 12 Marzo 2023, 12:02:01 PME ti sei mai chiesto.... Perchè ??
E poi ribadisce:
Citazione di: taurus il 12 Marzo 2023, 14:33:08 PMancora ti domando: PERCHE' ??
Rilevo una contraddizione giuridica e soprattutto umana: non si può giustificare ma nemmeno comprendere una persecuzione a danno di una moltitudine di persone in base alle efferatezze (eventuali ma anche se fossero dimostrate) compiute dalla moltitudine stessa. E, a dirla tutta, il pensiero va anche alle persecuzioni perpetrate a danno dei cristiani quando essi erano fuorilegge. Che male avevano fatto in quell'epoca? Frequentare catacombe? Forse l'affermazione di Socrate78 va valutata con maggiore profondità. Anche perché non si capisce il legame tra i martiri cristiani (di qualunque periodo storico) e le efferatezze (sempre eventuali ma anche se fossero dimostrate) compiute dalle gerarchie.
Citazione di: niko il 12 Marzo 2023, 12:16:53 PMche ci sono ad oggi paesi nel mondo in cui i cristiani sono minoranza oppressa e perseguitata (vero), ma questo fatto non deve e non puo' giustificare le imposture lobbistie, .
Mi pare che tu abbia capovolto il ragionamento. Intendo, quello che hai affermato è indubbiamente vero ma non è quello che hanno affermato altri utenti e che nessuno sta affermando. Se mi sbaglio posta gentilmente dove hai trovato questo concetto.
Mi pare che sia stato affermato che i cristiani sono attualmente perseguitati in tutto il mondo. E' stato detto i più perseguitati; io non lo so se sono i più perseguitati ma certamente sono molto perseguitati.
Qualcosa in più dei
Citazione di: niko il 12 Marzo 2023, 12:16:53 PMBattute e lazzi con cui dovrete convivere.
Sinceramente mi pare riduttivo.
Infine:
Citazione di: niko il 12 Marzo 2023, 12:16:53 PMFinche' non vi limiterete a non abortire e a non staccare la spina in fin di vita per voi, senza invocare leggi che vietaino di abortire o di staccare la spina agli altri.
Sui punti che hai citato (e su alcuni sono d'accordo) ti hanno già risposto ma su questo vorrei spendere una parola in più.
Sul fine vita la discussione è apertissima anche dentro la chiesa. Cominciano ad essere numerosi i casi nei quali alcuni (spesso molti) sono favorevoli. Ma credo che sia trascurata la delicatezza della problematica. E cioè che, se in alcuni casi sembra più misericordioso staccare la spina in altri diventa un arbitrio che una comunità non può, a mio modesto avviso naturalmente, accettare. Per essere chiaro la clinica svizzera nella quale vanno alcune persone stanche delle fatiche della vita non mi trova d'accordo. Tu risponderai: "lascia che lo faccia io e tu non farlo!" Sì, è vero, ma poi diventa un fatto culturale, una tendenza comunemente accettata e magari incoraggiata. Chissà, per fare business, per esempio. Comunque il discorso è vasto e meriterebbe un Thread a parte,
Come sull'aborto.......bisognerà pur considerare il parere di chi pensa che è un omicidio? E bisognerà pur rilevare che i medici italiani stanno progressivamente smettendo di praticarlo? Qualcosa vorrà pur dirlo.
Ma anche qui ci vuole uno, forse ! Thread dedicati.
In ultima analisi non voglio convincere nessuno ma introdurre elementi di riflessione questo sì. Spero di esserci riuscito. :-)
Citazione di: Socrate78 il 11 Marzo 2023, 18:24:52 PM@Taurus: Tutti gli eretici che hai elencato andavano tutti quanti assolutamente puniti severamente, con le guerre giustissime che la Chiesa ha fatto contro di loro, ma sai che cosa affermavano questi eretici? I catari e gli albigesi affermavano l'assurda e pericolosa teoria secondo cui tutta la materia e quindi la vita era corrotta, cattiva, espressione di una creazione demoniaca, e che quindi la sessualità, l'amore sessuale da cui nasce la vita umana, il mettere al mondo i figli fosse qualcosa di cattivo, da condannare. Si trattava di un'eresia contro la vita, di un modo di pensare contro la vita che viene da Dio, e questo ti fa comprendere quanto sia vero che l'eresia deriva dal demonio, perché egli odia la vita perché è stata creata dall'amore di Dio. E i Catari, pur ritenendosi nel giusto, erano accecati dall'inganno satanico. Ma anche i pauperisti e tutti gli altri lo erano, perché il demonio li spingeva a distorcere e ad estremizzare l'insegnamento evangelico, essi volevano una società in cui tutti vivevano in assoluta indigenza, ma se tutti sono indigenti anche la carità è distrutta, perché non si ha più niente da donare a nessuno! Ecco quindi ancora una volta l'inganno luciferino dell'eresia, il demonio faceva credere a questi eretici di essere nel giusto, di essere dei puri, mentre invece in realtà le loro idee erano assolutamente antisociali e sarebbero state disastrose se veramente applicate alla società. Era giusto combatterli con le guerre SANTE, Sì, perché la crociata contro i Catari e gli Albigesi fu un'opera meritoria in cui è stata estirpata per sempre una sciagurata eresia antisociale (oltre che anticattolica) che propugnava idee contro la vita.
Se i Catari e gli Albigesi avessero vinto a quest'ora ci sarebbe stata l'estinzione del genere umano, perché per loro non ci si doveva riprodurre e il modo più santo di morire era quello di digiunare fino a morire di inedia (sic!).
Questo elemento piace a 1 persona [Torquemada]
Citazione di: Freedom il 12 Marzo 2023, 19:26:38 PMVorrei rilevare una criticità che rilevo in questo Thread e cioè che quasi tutta la prospettiva discorsiva verte sulla storia della Chiesa. E' certamente vero che inquadrare una Organizzazione, di qualunque natura, nella sua storicità, aiuta a capirne meglio il messaggio attuale. Pur tuttavia, posso sbagliare sia chiaro, la sensazione che ne ricavo è simile a quella che si prova andando in automobile guardando sempre lo specchietto retrovisore e mai avanti. Questo in linea generale.
Qualche piccola osservazione nello specifico:
Di fronte all'affermazione di Socrate78Così risponde taurus:E poi ribadisce:Rilevo una contraddizione giuridica e soprattutto umana: non si può giustificare ma nemmeno comprendere una persecuzione a danno di una moltitudine di persone in base alle efferatezze (eventuali ma anche se fossero dimostrate) compiute dalla moltitudine stessa. E, a dirla tutta, il pensiero va anche alle persecuzioni perpetrate a danno dei cristiani quando essi erano fuorilegge. Che male avevano fatto in quell'epoca? Frequentare catacombe? Forse l'affermazione di Socrate78 va valutata con maggiore profondità. Anche perché non si capisce il legame tra i martiri cristiani (di qualunque periodo storico) e le efferatezze (sempre eventuali ma anche se fossero dimostrate) compiute dalle gerarchie.Mi pare che tu abbia capovolto il ragionamento. Intendo, quello che hai affermato è indubbiamente vero ma non è quello che hanno affermato altri utenti e che nessuno sta affermando. Se mi sbaglio posta gentilmente dove hai trovato questo concetto.
Mi pare che sia stato affermato che i cristiani sono attualmente perseguitati in tutto il mondo. E' stato detto i più perseguitati; io non lo so se sono i più perseguitati ma certamente sono molto perseguitati.
Qualcosa in più deiSinceramente mi pare riduttivo.
Infine:Sui punti che hai citato (e su alcuni sono d'accordo) ti hanno già risposto ma su questo vorrei spendere una parola in più.
Sul fine vita la discussione è apertissima anche dentro la chiesa. Cominciano ad essere numerosi i casi nei quali alcuni (spesso molti) sono favorevoli. Ma credo che sia trascurata la delicatezza della problematica. E cioè che, se in alcuni casi sembra più misericordioso staccare la spina in altri diventa un arbitrio che una comunità non può, a mio modesto avviso naturalmente, accettare. Per essere chiaro la clinica svizzera nella quale vanno alcune persone stanche delle fatiche della vita non mi trova d'accordo. Tu risponderai: "lascia che lo faccia io e tu non farlo!" Sì, è vero, ma poi diventa un fatto culturale, una tendenza comunemente accettata e magari incoraggiata. Chissà, per fare business, per esempio. Comunque il discorso è vasto e meriterebbe un Thread a parte,
Come sull'aborto.......bisognerà pur considerare il parere di chi pensa che è un omicidio? E bisognerà pur rilevare che i medici italiani stanno progressivamente smettendo di praticarlo? Qualcosa vorrà pur dirlo.
Ma anche qui ci vuole uno, forse ! Thread dedicati.
In ultima analisi non voglio convincere nessuno ma introdurre elementi di riflessione questo sì. Spero di esserci riuscito. :-)
Ciao Freedom, senza entrare troppo nel merito, ti rispondo subito sulla parte di quello che tu hai argomentato e che riguarda quello che in precedenza ho scritto io.
Semplicemente, se ci fai caso, nel post numero 8 di Socrate, si afferma che i cristiani sono oggetto di "derisione e scherno" e poi, poco dopo, che un certo ritegno (implicito: ritegno proprio di una cultura occidentale del "politicamente corretto"), per cui si evitano, ad esempio, le battute e le offese contro ebrei e mussulmani, non vale invece per i cristiani, contro i quali, sempre secondo l'autore del tread, Socrate, le battute e le offese abbondano.
E' chiaro che l'operazione mistificatoria del tread di Socrate, quotato poi da Antony, e' mischiare in un'unica "insalata" di affermazioni:
* le persecuzioni violente che a volte avvengono (davvero!) anche ai giorni nostri contro i cristiani nei paesi in cui i cristiani NON sono maggioranza (paesi arabi principalmente)
* gettate insieme, nell'insalata di cui sopra, con il fatto che il pensiero del politicamente corretto NON tuteli i cristiani IN OCCIDENTE da cose molto meno violente che persecuzioni fisiche omicidiarie, ma da cose ben minori, come le precedentemente citate:
"offese e derisioni"
offese e derisioni che avverrebbero appunto nei paesi occidentali e non mussulmani, laddove il pensiero del politicamente corretto, diciamo cosi', "domina".
E grazie al "cavolo" dico io a questo punto:
i paesi del politicamente corretto sono paesi a MAGGIORANZA cristiana, quindi paesi in cui, internamente, lo "spirito illuministico" di proteggere sempre e comunque virtuosamente le minoranze, NON si applica e non puo' applicarsi verso i cristiani, i quali, localmente, proprio statisticamente intendo, rientrano tra le locali, maggioranze!
Su di loro si applica, semmai, non lo spirito di protezione delle minoranze, ma lo spirito di SATIRA, per cui, la (statisticamente reale) minoranza atea e non cristiana vivente nei paesi cristiani, oppressa da una fede la cui visione del mondo tramite ingerenze culturali e lobbistiche di ogni tipo si vorrebbe imporre a tutti (aborto, eutanasia, crocifissi ovunque eccetera) ha pieno diritto al suo sano sberleffo, e alla sua sana battuta "contro" i cristiani.
Che offesa quasi sempre non e'.
Ma critica del potere e dei rapporti di potere localmente reali.
Un saluto.
Citazione di: Freedom il 12 Marzo 2023, 19:26:38 PMVorrei rilevare una criticità che rilevo in questo Thread
Freedom,
la penso diversamente.. Ho aperto appositamente questo tema proprio per sapere, SE da parte dei ligi devoti al dogma romano, fossero coscienti che
la gravissima Responsabilita' della spaccatura nel cristianesimo latino lo si debba Unicamente imputare a M.Luther.
In molti
testi "di parte" romana _ continuano/persistono come cocciuti muli.. nel
negare ogni colpa al santo vicario ! E' proprio vero..
il dogma acceca.Ben diverso per gli autori Indipendenti che ribadiscono quanto invece sia stata benevola la Provvidenza divina per aver inviato quaggiu' il teutonico Luther !
E comunque dal granitico credente NON ricevo risposte in merito....
----------------------------------
Tu scrivi: E, a dirla tutta, il pensiero va anche alle persecuzioni perpetrate a danno dei cristiani quando essi erano fuorilegge.
Che male avevano fatto in quell'epoca? La stessa cosa vale per quanto riguarda le persecuzioni dei cristiani verso gli ebrei _ bollati perennemente come nefasto popolo Deicida / da meritare di essere asfaltati e cancellati da questa terra !
Che colpa avevano i discendenti di "quegli ebrei" - che il bizzarro Matteo (o chi per esso ?) riporta quell' infelice passo (Ispirato ??):
- TUTTO il popolo grido'...eccc...ecccc...
Un evento totalmente "storicizzato" _ ma spacciato come assoluta verita' !
E' stata una colossale menzogna e sara'
IL pretesto, per il Nuovo popolo Eletto (ennesima stravaganza tarsiota) di perseguitare senza pieta' TUTTI i correligionari del Gesu' terreno / e cio' per secoli e secoli _ fino ai forni dei cristiani teutonici nazisti !!!
Stesso discorso per cristiani perseguitati in India (secondo gli autori che avevo postato) è che il risentimento, l' acredine dei nativi contro questi pseudo-monoteisti non si è MAI estinto !
Con la salita del premier Modi _ si è ri-acceso la diatriba contro
i discendenti (!) dei coloni cristiani portoghesi. E dunque...
QUALE è stata la Causa che ha fatto ri-accendere l' odio contro i cristiani ??
Il pretesto sarebbe stato l' increscioso incidente avvenuto nel famoso convento ove visse Maria Calcutta. Secondo alcuni giornali locali riportano che delle bambine (trovate per strada..) furono accolte in convento e "Costrette" a convertirsi (con le buone/cattive..) al cristianesimo.
Scoppia lo scandalo.. fanatici indu' compiono inenarrabili atti vandalici. L' indignazione cresce sempre piu'.. e "IL" cristiano non puo' piu' passeggiare da solo _ pena di beccarsi una pietra e/o venga assalito da bande (simili a quelle degli antichi zeloti).. ecc..eccc..
I tribuni indu' raccontano
le malefatte subite dai loro antenati nell' infausto periodo coloniale.. e la folla (semi-analfabeta) si infiammava e scatenava il suo odio contro i luoghi di culto della croce.
Come i coloni-frati-domenicani Obbligavano alla conversione l' indu' (pena di essere arrostito..)
cosi' ora gli indu'
obbligano i "discendenti" dei coloni a RI-tornare all' induismo !Si sono verificate tante violenze.. vero, MA quelle stesse furono adottate, ben prima proprio dai cristiani !
E ora noi ci sdegniamo se questi rendono la Stessa medaglia _ adottando gli "stessi" brutali metodi dei carnefici cristiani..
Mi si dira'... MA sono passati secoli ! Non cosi' per "loro"...
-----------------------------------
Tu scrivi: Pur tuttavia, posso sbagliare sia chiaro, la sensazione che ne ricavo è simile a quella che si prova andando in automobile guardando sempre
lo specchietto retrovisore e mai avanti. Non è cosi' !
Prova a dirlo agli ebrei di guardare "avanti" _ come dire il loro passato è sepolto per sempre. Vedrai la loro reazione.
----------
Citazione di: niko il 12 Marzo 2023, 20:31:52 PMCiao Freedom, senza entrare troppo nel merito, ti rispondo subito sulla parte di quello che tu hai argomentato e che riguarda quello che in precedenza ho scritto io.
Semplicemente, se ci fai caso, nel post numero 8 di Socrate, si afferma che i cristiani sono oggetto di "derisione e scherno" e poi, poco dopo, che un certo ritegno (implicito: ritegno proprio di una cultura occidentale del "politicamente corretto"), per cui si evitano, ad esempio, le battute e le offese contro ebrei e mussulmani, non vale invece per i cristiani, contro i quali, sempre secondo l'autore del tread, Socrate, le battute e le offese abbondano.
E' chiaro che l'operazione mistificatoria del tread di Socrate, quotato poi da Antony, e' mischiare in un'unica "insalata" di affermazioni:
* le persecuzioni violente che a volte avvengono (davvero!) anche ai giorni nostri contro i cristiani nei paesi in cui i cristiani NON sono maggioranza (paesi arabi principalmente)
* gettate insieme, nell'insalata di cui sopra, con il fatto che il pensiero del politicamente corretto NON tuteli i cristiani IN OCCIDENTE da cose molto meno violente che persecuzioni fisiche omicidiarie, ma da cose ben minori, come le precedentemente citate:
"offese e derisioni"
offese e derisioni che avverrebbero appunto nei paesi occidentali e non mussulmani, laddove il pensiero del politicamente corretto, diciamo cosi', "domina".
E grazie al "cavolo" dico io a questo punto:
i paesi del politicamente corretto sono paesi a MAGGIORANZA cristiana, quindi paesi in cui, internamente, lo "spirito illuministico" di proteggere sempre e comunque virtuosamente le minoranze, NON si applica e non puo' applicarsi verso i cristiani, i quali, localmente, proprio statisticamente intendo, rientrano tra le locali, maggioranze!
Su di loro si applica, semmai, non lo spirito di protezione delle minoranze, ma lo spirito di SATIRA, per cui, la (statisticamente reale) minoranza atea e non cristiana vivente nei paesi cristiani, oppressa da una fede la cui visione del mondo tramite ingerenze culturali e lobbistiche di ogni tipo si vorrebbe imporre a tutti (aborto, eutanasia, crocifissi ovunque eccetera) ha pieno diritto al suo sano sberleffo, e alla sua sana battuta "contro" i cristiani.
Che offesa quasi sempre non e'.
Ma critica del potere e dei rapporti di potere localmente reali.
Un saluto.
Quindi tu ateo, in quanto minoranza, rivendichi il diritto di offendere la maggioranza cristiana. Questo non ha nulla a che fare con i diritti delle minoranze, che sono diritti di espressione del pensiero e di sostegno delle proprie credenze, ma senza offendere quelle altrui, maggioritarie o minoritarie che siano.
Poi tu parli di critica del potere, ma di quale potere parli? Un potere che non permette neanche di impedire che decine di migliaia di esseri umani in embrione vengano uccisi impunemente ogni anno! Mi pare che per essere minoranza voi vi riuscite ad imporre molto bene, e con la vostra visione dittatoriale vorreste anche fare sparire tutti i simboli della cristianità, ma se per voi non significano nulla allora perché quei simboli vi danno così tanto fastidio?
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 17:45:08 PMFreedom,
la penso diversamente.. Ho aperto appositamente questo tema proprio per sapere, SE da parte dei ligi devoti al dogma romano, fossero coscienti che la gravissima Responsabilita' della spaccatura nel cristianesimo latino lo si debba Unicamente imputare a M.Luther.
Si, si era capito. E' che il tema mi pare più afferente alla sfera storica che a quella spirituale.
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 17:45:08 PMIn molti testi "di parte" romana _ continuano/persistono come cocciuti muli.. nel
Io non voglio fare l'azzeccagarbugli e disquisire se è dentro il Regolamento o meno (Non sono ammessi commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria) tuttavia sarebbe molto apprezzato un maggior garbo discorsivo. Non solo gioverebbe al Forum tutto ma, ne sono convinto, anche a te medesimo. Per carità non è mia intenzione fare le pulci alle parole e ai toni degli utenti però, se hai la bontà e la pazienza di rileggere i tuoi interventi, rileverai tu stesso un'acredine molto accentuata e protratta nel tempo. Che spesso dà luogo a toni denigratori e sarcastici. Che io, e credo tutti gli utenti, abbiamo accettato di buon grado e non obtorto collo per rispetto all'amarezza di quanto ti è occorso e al coraggio che hai dimostrato postandolo pubblicamente.
Però adesso abbiamo tutti capito e non è necessario assumere sempre questi toni.
Insomma dì tutto quello che ritieni sui cristiani in generale e dei cattolici in particolare ma fallo senza usare toni denigratori, beffaggiatori e sarcastici
Perchè questo è o almeno vorrebbe essere un luogo in si discutono pacatamente (facendo salva la vis polemica e qualche parole incendiaria che a tutti noi può scappare) e, magari con qualche battuta sdrammatizzante, anche argomenti spigolosi. Ci proviamo, per carità, poi magari non ci riusciamo.
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 17:45:08 PME comunque dal granitico credente NON ricevo risposte in merito....
Può anche essere (azzardo un'ipotesi) che non susciti interesse.
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 17:45:08 PMTu scrivi: E, a dirla tutta, il pensiero va anche alle persecuzioni perpetrate a danno dei cristiani quando essi erano fuorilegge. Che male avevano fatto in quell'epoca?
La stessa cosa vale per quanto riguarda le persecuzioni dei cristiani verso gli ebrei _ bollati perennemente come nefasto popolo Deicida / da meritare di essere asfaltati e cancellati da questa terra !
E quindi? A parte che, anche seguendo il tuo ragionamento, avrebbero cominciato prima gli ebrei dei cristiani ma poi non è questo il tema. Non è che chi comincia prima ha torto e chi lo fa per secondo ha ragione. Le persecuzioni non si fanno indipendentemente da qualsiasi altro ragionamento. Mi stupisce che tu non lo condivida.
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 17:45:08 PMTu scrivi: Pur tuttavia, posso sbagliare sia chiaro, la sensazione che ne ricavo è simile a quella che si prova andando in automobile guardando sempre lo specchietto retrovisore e mai avanti.
Non è cosi' !
Prova a dirlo agli ebrei di guardare "avanti" _ come dire il loro passato è sepolto per sempre. Vedrai la loro reazione
No. Guardare avanti significa guardare avanti e non dimenticare il passato. Tant'è che ho usato apposta la metafora dell'automobile perché, di tanto in tanto, anche spesso, guardi lo specchietto retrovisore. Ma non lo guardi sempre. Se no ne diventi schiavo e, infatti, vai a sbattere.
E noi non possiamo essere schiavi del passato taurus. Noi dobbiamo metabolizzarlo, interiorizzarlo ma infine governarlo. Se no lui governerà noi. Sbaglio?
Citazione di: Freedom il 13 Marzo 2023, 19:17:20 PMSi, si era capito. E' che il tema mi pare più afferente alla sfera storica che a quella spirituale.Io non voglio fare l'azzeccagarbugli e disquisire se è dentro il Regolamento o meno (Non sono ammessi commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria) tuttavia sarebbe molto apprezzato un maggior garbo discorsivo. Non solo gioverebbe al Forum tutto ma, ne sono convinto, anche a te medesimo. Per carità non è mia intenzione fare le pulci alle parole e ai toni degli utenti però, se hai la bontà e la pazienza di rileggere i tuoi interventi, rileverai tu stesso un'acredine molto accentuata e protratta nel tempo. Che spesso dà luogo a toni denigratori e sarcastici. Che io, e credo tutti gli utenti, abbiamo accettato di buon grado e non obtorto collo per rispetto all'amarezza di quanto ti è occorso e al coraggio che hai dimostrato postandolo pubblicamente.
E tu, freedom, credi che sia realistica la storia raccontata da taurus? Proprio perché accompagnata da toni sarcastici, beffeggiatori e sacrileghi é assolutamente evidente che é parte di quella strategia diffamatoria ed offensiva nei confronti della fede che lui sistematicamente usa.
Socrate 78 scrive: Anzi, se bruciavano o impiccavano Lutero ecco che non ci sarebbe stato lo scisma protestante (secondo me opera assoluta di Satana,
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Ma tu credi ancora ai racconti dell' Orco cattivo e/o dei pluricornuti diavoletti con la coda fluente...? Non siamo piu' nel Medioevo..
Piuttosto PERCHE' è avvenuta l' irreversibile spaccatura ?? ma il tuo (imbarazzante ?) silenzio persiste.
Pertanto Socrate.. non puoi buttarla cosi', quasi a significare che sia la figura di Luther che la successiva Riforma siano sorti Improvvisamente come dei velenosi funghi usciti dal terreno.
Si rammenta quasi sempre che tutto questo lo si deve alla compra-vendita delle indulgenze.. Falso !
Semmai questa ennesima vergogna del cristianesimo romano rappresenta SOLO l'ultima nefandezza che ha dato adito, all' ex monaco, di dar fuoco a quel devastante incendio...
Malgrado siano passati piu' di 500 anni da quell' evento strepitoso, i devoti ligi al dogma persistono nell' addossare la Responsabilita' della mutilazione dell' ekklesia unicamente A Luther !
MA si guardano bene di riflettere, meditare, e soprattutto ammettere apertamente Quei gravissimi errori !
- Da osservare comunque _ che la comparsa del "sublime" Luther NON ha rappresentato un cambiamento epocale. Infatti in Europa il "collante" del seppur spaccato cristianesimo rimaneva inalterato !!
Sara' piuttosto dopo 2 secoli, con il sorgere del trionfante Illuminismo _ e sara' ben piu' devastante di Luther !
Quell' asfissiante dominio stava crollando inesorabilmente...
------------------------------------------
Tu scrivi: fu quindi un male che Lutero venne protetto dai principi e dai nobili tedeschi, perché ciò causò una divisione gravissima che perdura ancora oggi.
E meno male !
Proprio grazie all' incondizionato supporto dei principi tedeschi, in particolare quello di Sassonia _ Luther NON è finito nella grinfie della santissima inquisizione...
Infatti Panzer Luther, come gia' postavo, è l' UNICO contestatore che è morto nel suo letto. Gli altri prima di lui vennero abrusiadi per pre-gustare l' anticipo del fuoco eterno (??)
E comunque il mondo deve eterna gratitudine all' illuminato Federico di Sassonia _ per la sua benefica protezione. Tanto che i posteri gli affibbiarono l' eloquente attributo di:
- Federico IL SAGGIO !!
E i principi.. erano alquanto turbato nel vedere i muli, stracarichi d' oro, dirigersi verso Roma !
Questo Federico, ovviamente era figlio del suo tempo..
Era un attivo collezionista di "sacre" reliquie per lo piu' di miseri resti umani _ che sarebbero appartenuti ai tanti.. martiri, santi, beati..ecc..ecc..
Ecco quindi la "sua ricchissima" collezione:
- teschi, clavicole, denti (cariati..) tibie, rotule, femori ..eccc..eccc..
E comunque grazie a Federi Il Saggio che ha contribuito al determinante successo di Luther !
------------------------------------------------------------------
Tu scrivi: E poi il tribunale dell'Inquisizione cattolica NON era assolutamente più crudele rispetto ad altre istituzioni come quella protestante di Calvino, che appunto arse vivo Michele Serveto...
Sorate... ti avevo postato _ vuoi che ti elenchi i tanti, tanti martiri arrostiti vivi dal papismo ??
Ti diro di piu'.. ben pochi furono esentati dall' "aperitivo" dell' Immaginabile inferno..
Mai sentito Socrate... di un certo Pomponio Algeri (nolano e compaesano del martire G. Bruno) ?
I gerarchi del clero romano pensarono ad una innovativa Variante..
- Detto martire Pomponio fu messo in una vasca di Bitume .. e Bollito e/o fritto come un cappone!
E tutti i gasati spettatori di piazza Navona _ potevano ritornare nelle loro case _ enormemente Soddisfatti !!!
-----------------------------------------------------
Tu scrivi: l'odio contro il cattolicesimo porta a distorcere la verità storica,
MA dai.. altro che "verita' storica distorta e/o falsificata" !
Dovresti sapere che, in occasione di quella bolla (Incantionis Mysteriun _ che ti avevo postato) ove il vicario ammetteva, per la PRIMA volta nella storia, le Inenarrabile malefatte ("ovunque" nel mondo..) da parte di questa divina istituzione !!
TUTTA la curia consiglio' vivamente, Al capo supremo romano, assolutamente di NON sancire tale documento Ufficiale.
Gli fecero infatti notare i "signori" cardinali _ che detto documento era estremamente dannoso/pericoloso per l' ekklesia! Era come darsi la zappa sui piedi !
Questi della curia erano ben consapevoli del negativo giudizio per i "laici e non solo", i quali avrebbero Goduto all' ennesima potenza.
Infatti ben prima di detta bolla (per il giubileo 2000) _ raccontare, divulgare, scrivere.. i DIS-umani crimini della chiesa romana _ si era prontamente tacciati di Anti-clericalismo !!
Ma imperterrito il vicario ando' per la sua strada !
Fu cosi' che Tutto il mondo intero venne a conoscenza (ufficialmente !) di quanta fosse stata molto Compassionevole "questa" religione !!
La storia anche se è indigesta, Socrate, E' storia e Non si puo' camuffare/manipolare a piacimento !!
------------------------------------
Citazione di: anthonyi il 13 Marzo 2023, 20:06:43 PME tu, freedom, credi che sia realistica la storia raccontata da taurus?
Hai perfettamente ragione _ la (nefasta) storia del TUO cristianesimo NON è per te ! Vai tranquillo....
--------------------------
Citazione di: Ipazia il 12 Marzo 2023, 16:28:22 PMGli esempi riportati mostrano che grado di demenza contenga l'Ordine e, conseguentemente, quanto razionale sia il "Caos", ovvero la natura, la vita reale.
Il "Caos" senza "Ordine" non riesce a costruire nulla... è semplice caos... anarchia.
L'Equilibrio tra le due Forze è quello che rende possibile il Tutto: un Ordine che tollera una dose di Caos affinché quest'ultimo possa rinnovarlo e tenerlo sempre "vivo".
Il Chaos è un costrutto metafisico. La natura ha un ordine regolato da sue leggi che non obbediscono all'Ordine che noi demenzialmente vogliamo imporre. Basti pensare ai disastri ambientali e antropologici prodotti dalla nostra tecnoscienza e politica.
L'Ordine è un dono del Caos.
Un dono che può in qualsiasi istante essere negato.
Che sia il Caos l'origine di ogni cosa lo richiede la libertà, l'unica autentica libertà.
Che è la libertà dell'Amore.
Citazione di: anthonyi il 13 Marzo 2023, 18:42:54 PMQuindi tu ateo, in quanto minoranza, rivendichi il diritto di offendere la maggioranza cristiana. Questo non ha nulla a che fare con i diritti delle minoranze, che sono diritti di espressione del pensiero e di sostegno delle proprie credenze, ma senza offendere quelle altrui, maggioritarie o minoritarie che siano.
Poi tu parli di critica del potere, ma di quale potere parli? Un potere che non permette neanche di impedire che decine di migliaia di esseri umani in embrione vengano uccisi impunemente ogni anno! Mi pare che per essere minoranza voi vi riuscite ad imporre molto bene, e con la vostra visione dittatoriale vorreste anche fare sparire tutti i simboli della cristianità, ma se per voi non significano nulla allora perché quei simboli vi danno così tanto fastidio?
Voglio essere sintetico:
Rivendico il diritto di "offendere", come dici tu...
perche' a mia volta mi sento "offeso" dalle ingerenze del cristianesimo e del cattolicesimo nella vita sociale e politica del paese, e in generale dell'etica cattocomunista e statoetista italiota.
I crocifissi stanno bene nelle chiese e nelle case dei credenti, fuori dalle scuole e dagli edifici pubblici.
Il governo di origine clerico fascista che abbiamo al momento e' quantomeno inquietante.
Tra discorsi di un ministro della pubblica istruzione sul "valore formativo dell'umiliazione", disegni di legge in cui si indicano testualmente:
"ignoranza, paura e miseria"
Come motivi che spingono le donne italiane ad abortire, letterine di giubilo alle classi per la ricorrenza della caduta del muro di Berlino, silenzio sulle aggressioni squadriste da parte di iscritti alla sezione giovanile del partito di governo davanti alle scuole, commemorazioni governative di Ramelli, gente della compagine di governo che si fa fotografare con una MITRAGLIETTA in mano e poi dice testualmente che portare un bambino di dieci anni allo stand delle mitragliette e' meno diseducativo che fargli vedere i baci gay a Sanremo.
L'Italia e' antifascista, quindi, per quello che mi riguarda, anticlericale e antimilitarista.
Parlare con chi non riconosce neanche questi "punti fermi" e' per me una gran fatica.
Citazione di: taurus il 13 Marzo 2023, 22:24:24 PMMa tu credi ancora ai racconti dell' Orco cattivo e/o dei pluricornuti diavoletti con la coda fluente...? Non siamo piu' nel Medioevo..
Certo è che non è il non credere ai parassiti spirituali (Orco and friends) che annulla la loro eventuale esistenza o ci rende immuni al probabile loro bisbigliare.
Citazione di: niko il 14 Marzo 2023, 12:08:12 PMVoglio essere sintetico:
Rivendico il diritto di "offendere", come dici tu...
perche' a mia volta mi sento "offeso" dalle ingerenze del cristianesimo e del cattolicesimo nella vita sociale e politica del paese, e in generale dell'etica cattocomunista e statoetista italiota.
I crocifissi stanno bene nelle chiese e nelle case dei credenti, fuori dalle scuole e dagli edifici pubblici.
Il governo di origine clerico fascista che abbiamo al momento e' quantomeno inquietante.
Tra discorsi di un ministro della pubblica istruzione sul "valire formativo dell'umiliazione", disegni di legge in cui si indicano testualmente:
"ignoranza, paura e miseria"
Come motivi che spingono le donne ad abortire, letterine di giubilo alle classi per la ricorrenza della caduta del muro di Berlino, silenzio sulle aggressioni squadriste da parte di iscritti alla sezione giovanile del partito di governo davanti alle scuole, commemorazioni di Ramelli, gente della compagine di governo che si fa fotografare con una MITRAGLIETTA in mano e poi dice testualmente che portare un bambino di dieci anni allo stand delle mitragliette e' meno diseducativo che fargli vedere i baci gay a Sanremo.
L'italia e' antifascista, quindi, per quello che mi riguarda, anticlericale e antimilitarista.
Parlare con chi non riconosce neanche questi "punti fermi" e' per me una gran fatica.
L'Italia é un paese democratico, se la maggioranza segue valori e tradizioni cristiane questo avrà effetto sulle strutture pubbliche. Se la maggioranza degli italiani vuole le croci nelle sue scuole, nei suoi ospedali, etc., ma chi siete voi per imporre qualcosa di contrario a tutti gli altri italiani.
Se ritenete l'attuale scuola "poco laica" siete liberi di organizzarvi con scuole fatte come volete voi, a vostre spese, esattamente come fanno quei cattolici che ritengono la scuola pubblica troppo poco adeguata dal punto di vista dei valori religiosi, e mandano i figli in scuole che ritengono più idonee.
Poi sinceramente non capisco questa digressione che fai in ambito politico. Su alcune delle critiche che fai all'attuale governo io potrei anche trovarmi d'accordo, con le dovute specifiche, ma cosa c'entra questo col discorso di questo topic.
Ci sono cristiani a destra, come a sinistra, se offendi la cristianità ci offendi tutti e fai qualcosa di marginale in senso politico.
D'altronde i tuoi punti fermi evidenziano questa marginalità.
Citazione di: Freedom il 13 Marzo 2023, 19:17:20 PME noi non possiamo essere schiavi del passato taurus. Noi dobbiamo metabolizzarlo, interiorizzarlo ma infine governarlo. Se no lui governerà noi. Sbaglio?
Si _ sbagli.
Cosa vuol dire "metabolizzare" il passato? Dimenticarlo e cercare di condurre un' esistenza "piu' illuminata".. e
soprattutto evitare che si ripetano "quegli errori/orrori" !
RI-leggendo il 5.o libro Sapienziale _ Qoelet... evidenzia che NON è cosi' !
L' uomo ripete e ripetera' Sempre i suoi errori/orrori !
Significativi sono i suoi passi del Prologo _ ove il Predicatore riporta le variazioni della Natura _ quelle che si ripetono, si ripetono e ancora si ripeteranno.... Ma NULLA cambia !!
Qoelet, con queste significative metafore, evidenzia come
l' indole umana rimane "Sempre" la stessa ! E guarda caso.. le indicibili barbarie attuali nel cuore dell' Europa (e non solo nel ns. continente) tu pensi che l' uomo abbia "metabolizzato" gli orrori del passato ??
Che illusione.. Quanto veritiero è quel mirabile versetto (Qoe. 1.4):
- una generazione va _ una generazione viene... MA MA la Terra Rimane SEMPRE le stessa !!!
Per significare come i vari cicli storici (ovvero il susseguirsi delle generazioni) Al PARI dell' avvicendarsi degli eventi Naturali _
NON permette "illusioni" !
-----------------------------------
Tu scrivi: Può anche essere (azzardo un'ipotesi) che non susciti interesse.
Ma scusa Freedom, se uno posta inesattezze... permetti che gli domandi spiegazioni/chiarimenti circa le sue affermazioni pseude-dogmatiche ?
Come dire.. lanci il sasso e poi sparisci _ non è corretto !
----------------------------------------------
Tu scrivi: E quindi? A parte che, anche seguendo il tuo ragionamento, avrebbero cominciato prima gli ebrei dei cristiani...
Vero.. proprio i guardiani per la purezza della fede (gli zeloti) NON potevano tollerare gli "stravaganti ellenisti" (cristiani-giudei) che annunciavano, secondo loro, assurde bestemmie, ovvero:
- Quello che sarebbe RI-tornato vivente siede ora alla destra del divin-Abba'.
Da qui la loro persecuzione..ecc..eccc...
MA ecco che cambia quando proprio
i nuovi credenti divennero maggioranza _ la situazione
si ribalta !
TUTTI i commentatori "specialisti" (docenti/biblisti..eccc. - ovviamente NON di parte "romana") riportano come i cristiani
abbiano la memoria corta ! Da perseguitati _ sono diventati i
Peggiori persecutori della storia _ attuando una DIS-umana oppressione durata secoli e secoli..
E meno male (cosi' per il gia' menzionato E.Drewermann..) colui che è apparso quaggiu' esortava a "pregare" per i nemici - NON a sterminarli !!
-----------------------------------------
Tu scrivi: Le persecuzioni
non si fanno indipendentemente da qualsiasi altro ragionamento.
Belle.. sublimi parole ! (ovviamente sulla carta) / ma
nel concreto ? Esattamente con l' eccelsa Regola d' oro e/o Etica della Reciprocita' !!
Da sempre e in ogni luogo essa è stata prospettata come la piu' esaltante Massima.. in bocca a tutti i sapienti (e non solo nell' ambito religioso) !!
Ma dove trovi tu che detta regola sia stata concretizzata ?
DOVE ??
------------------------------
Citazione di: anthonyi il 14 Marzo 2023, 12:59:27 PML'Italia é un paese democratico, se la maggioranza segue valori e tradizioni cristiane questo avrà effetto sulle strutture pubbliche. Se la maggioranza degli italiani vuole le croci nelle sue scuole, nei suoi ospedali, etc., ma chi siete voi per imporre qualcosa di contrario a tutti gli altri italiani.
Se ritenete l'attuale scuola "poco laica" siete liberi di organizzarvi con scuole fatte come volete voi, a vostre spese, esattamente come fanno quei cattolici che ritengono la scuola pubblica troppo poco adeguata dal punto di vista dei valori religiosi, e mandano i figli in scuole che ritengono più idonee.
Poi sinceramente non capisco questa digressione che fai in ambito politico. Su alcune delle critiche che fai all'attuale governo io potrei anche trovarmi d'accordo, con le dovute specifiche, ma cosa c'entra questo col discorso di questo topic.
Ci sono cristiani a destra, come a sinistra, se offendi la cristianità ci offendi tutti e fai qualcosa di marginale in senso politico.
D'altronde i tuoi punti fermi evidenziano questa marginalità.
La digressione sul governo attuale c'entra perche', come saprai, lo "spirito concordatario" e' di origini fasciste, prima, l'Italia come regno aveva mille difetti, ma almeno era anticlericale.
Per il resto, avete gia' abbastanza tutele dalle "offese" previste nell'attuale ordinamento, io credo che non abbiate bisogno di "tutele maggiori" e quindi, inutile lamentarsi della loro assenza.
Questo era il senso.
Le maggioranze si tutelano fin troppo bene da sole.
Citazione di: niko il 14 Marzo 2023, 13:17:49 PMLa digressione sul governo attuale c'entra perche', come saprai, lo "spirito concordatario" e' di origini fasciste, prima, l'Italia come regno aveva mille difetti, ma almeno era anticlericale.
Per il resto, avete gia' abbastanza tutele dalle "offese" previste nell'attuale ordinamento, io credo che non abbiate bisogno di "tutele maggiori" e quindi, inutile lamentarsi della loro assenza.
Questo era il senso.
Le maggioranze si tutelano fin troppo bene da sole.
Il legame tradizionale dell'Italia con il cristianesimo é qualcosa di troppo profondo per essere condizionato da cose effimere come i movimenti politici, e gli assetti istituzionali. Pensare che il fascismo abbia creato uno "spirito" a favore del cristianesimo che prima non c'era vuol dire non avere una visione della storia e societa italiana. Non a caso gli italiani ci misero molto poco a buttare dalla finestra i cimeli fascisti dopo il 25 luglio 43', un po' di più a buttare via la monarchia, mentre S. Pietro é sempre lì, e presumo ci rimarrà ancora per tanto tempo.
Citazione di: anthonyi il 14 Marzo 2023, 14:46:30 PMmentre S. Pietro é sempre lì, e presumo ci rimarrà ancora per tanto tempo.
Aspetta... che crescano i musulmani in Italia.
Io saro' polvere _ ma quanto darei per essere presente durante l' inevitabile stravolgimento che avverra' con "questi" _
altro che Luther !
Quel S.Pietro potrebbe finire COME la Santa Sophia dell' exCostantinopoli _ Istanbul
Gia' adesso incominciano ad allarmarsi per la consistente quanto inarrestabile crescita di questi irridicibili (e piu' "coerenti") monoteisti !
E soprattutto tenere a mente questa (preoccupante) massima:
- la donna musulmana è SEMPRE incinta !
posto un interessante articolo su questo argomento...
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/allarme-italia-nel-2100-i-musulmani-saranno-met-popolazione-1751646.html
------------------------------
Lutero aveva intuito l'importanza spirituale del constatare la non esistenza del libero arbitrio.
Era stato infatti colpito dal "Libretto della vita perfetta" al punto da elevarlo a Teologia tedesca.
Ma poi questo slancio è andato perduto, ricadendo Lutero nella superstizione religiosa.
Citazione di: anthonyi il 14 Marzo 2023, 14:46:30 PMIl legame tradizionale dell'Italia con il cristianesimo é qualcosa di troppo profondo per essere condizionato da cose effimere come i movimenti politici, e gli assetti istituzionali. Pensare che il fascismo abbia creato uno "spirito" a favore del cristianesimo che prima non c'era vuol dire non avere una visione della storia e societa italiana. Non a caso gli italiani ci misero molto poco a buttare dalla finestra i cimeli fascisti dopo il 25 luglio 43', un po' di più a buttare via la monarchia, mentre S. Pietro é sempre lì, e presumo ci rimarrà ancora per tanto tempo.
Vabbe' allora "spirito" di compenetrazione tra Stato e chiesa (ovvero, quello che prima ho chiamato: spirito concordatario), mentre le due istituzioni, prima del concordato erano ben separate, e, secondo me, sarebbero ben dovute rimanere tali.
Potendosi cosi' annoverare il concordato tra le schifezze e tra gli obbrobri del fascismo.
Citazione di: Socrate78 il 12 Marzo 2023, 12:28:58 PMio posso benissimo dirti che fu proprio la Chiesa, nella persona del Papa Paolo III (lo stesso del Concilio di Trento) ad emanare nel 1537 una bolla in cui affermò che "Gli indios sono persone umane"
Si _ Socraye MA Ma....
sempre DOPO !!
Leggiti questi stralci _ e che smentiscono, alla grande, le tue affermazioni.
Quando la Chiesa amava tutti gli uomini esclusi gli africani Il libro di un prete nigeriano svela il ruolo dei papi nella pratica dello schiavismo fino al 1839
link:
https://www.lastampa.it/cultura/2017/11/12/news/quando-la-chiesa-amava-tutti-gli-uomini-esclusi-gli-africani-1.34383839/
-----------
La Chiesa, la schiavitù e la tratta dei neri:
Storicamente, pur cercando di mitigare il fenomeno, la Chiesa, a partire dall'epoca apostolica, ha considerato la schiavitù con un atteggiamento di sostanziale approvazione e legittimazione; l'unica eccezione verrà fatta in età Moderna a favore degli indigeni americani. di fatto, per ascoltare una condanna di carattere generale della schiavitù in quanto tale si dovrà attendere la lettera apostolica
link:
http://siba-ese.unisalento.it/index.php/itinerari/article/view/16395
________________
---------------------
Accortisi del grande appoggio date alle Potenze del tempo - la camaleonte chiesa romana penso' di ri-abilitarsi di quei mis-fatti...
Da qui, DOPO le abituali copiose lacrime.. e le (solite) richieste di perdono (vera aria fritta...)
link:
https://www.survival.it/notizie/10848
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-07/papa-viaggio-canada-indigeni-maskwacis-perdono-indigeni.html
-------------------------------------------