Rastislav entra nella cella di un prigioniero, che era il migliore spadaccino del regno ed il migliore combattente di coltello del paese; poi posa sul suo tavolo una spada, e, a fianco della spada, due bottiglie collegate da una striscia di carta che fa da ponte tra di esse, e sulla quale è posato un leggerissimo centesimo.
***
Poi gli dice:
- Ora tu, con un solo fendente di quella affilatissima spada, devi dividere in due pezzi, non necessariamente di uguali dimensioni, il piccolo centesimo posato in bilico su quel leggero ponte di carta.-
***
- Se lo farò avrò salva la vita e mi renderai la libertà?- chiede speranzoso il prigioniero.
***
- Manco pe' gnente!- risponde Rastislav, posando sul tavolo un taglientissimo coltello ed una moneta molto più pesante, grande e spessa del centesimo.
- Se vuoi che io ti salvi la vita e ti renda la libertà, dopo aver diviso in due pezzi il piccolo centesimo posato in bilico su quel leggero ponte di carta, dovrai anche dividere in quattro pezzi questa moneta; ma nel modo che meglio ti pare, perchè un ponte di carta tra due bottiglie non ce la fa a sostenerla.-
***
Come se la cava, nelle due prove, il prigioniero?
***
P.S.
Mi scuso per il fatto che le monete e le armi sono attuali, e non dell'epoca; ma questo non influisce sulla soluzione del doppio enigma. :)