Rastislav entra nella cella di un prigioniero, e gli consegna un foglio con sopra disegnati 16 pallini.
***
Poi gli dice:
- Ora tu, con una matita ed un righello, devi separare ciascun pallino dagli altri, tracciando sul foglio, ed attraversandolo da un lato all'altro, il "numero minimo possibile di linee rette" (rectius "segmenti di retta"); facendo, cioè, in modo tale che ciascun pallino risulti "perimetrato" da almeno 3, o più lati, retti, che lo separino dai pallini limitrofi.
Non importa la forma geometrica di tali perimetri, che può essere sia regolare che irregolare; ma nessuna delle rette che traccerai, attraversando il foglio, potrà "intersecare" o anche soltanto "sfiorare" nessun pallino.
Le 4 linee rette che delimitano il foglio possono contribuire a formare i lati di alcuni dei perimetri in cui saranno racchiusi i pallini; esse non verranno calcolate nel "numero minimo possibile di linee rette" (rectius "segmenti di retta") che tu dovrai tracciare per separare i pallini l'uno dall'altro!
Se ci riesci entro stasera, ti renderò la libertà; altrimenti morirai!-
***
Come se la cava il prigioniero?
***
Vi consiglio di non usare una penna, ma una matita; per poter cancellare i tentativi falliti senza dover sprecare troppa carta ;)
Ciao Bobmax.
Il prigioniero se la cava così:
(https://i.postimg.cc/1X5sBcCt/PALLINI-RECINTATI.jpg)Un cordiale saluto!