Rastislav entra nella cella di un suo prigioniero, che è un geometra ed un matematico, e gli dice:
- Entro stasera tu mi devi dire quale sia:
a)
La lunghezza in "metri lineari" del lato di quel quadrato, che denomineremo A, la cui area espressa in "metri quadri" risulti essere un numero che contiene, in un ordine non progressivo, tutte e soltanto le seguenti cifre: 0123456789.
b)
La lunghezza in "metri lineari" del lato di quel quadrato, che denomineremo B, la cui area espressa in "metri quadri" risulti essere un numero che contiene, in un ordine non progressivo diverso da quello di A, tutte e soltanto le seguenti cifre: 0123456789.
c)
Però:
- il quadrato A deve avere un'area espressa in "metri quadri", la quale risulti essere "il numero più basso possibile", che contenga, in ordine non progressivo, tutte e soltanto le le seguenti cifre: 0123456789;
- il quadrato B, invece deve avere un'area espressa in "metri quadri", la quale risulti essere "il numero più alto possibile", che contenga, in un diverso ordine non progressivo, tutte e soltanto le seguenti cifre: 0123456789.
***
Per ottenere tali risultati, quale lunghezza deve avere il lato del quadrato A, e quale lunghezza deve avere il lato del quadrato B?
***
Se mi rispondi entro stasera, avrai salva la vita e ti rendero libero; altrimenti morirai!-
***
Cosa risponde il prigioniero?
***
P.S.
Ovviamente le aree in questione devono avere una volta, ed "una volta soltanto", ciascuna delle cifre in questione 0123456789; cioè non ci possono essere due volte l'uno, tre volte il due, sei volte lo zero ecc. ecc., ma possono soltanto, singolarmente, variare il loro ordine.
Una riflessione, eutidemo, come ci si comporta con lo 0.
Nel senso che fare cominciare il numero per 0, anche se non é usato per scrivere i numeri, va bene lo stesso per una soluzione?
Ciao Anthony :)
Non è possibile far cominciare un numero intero con lo "zero" ("0"); questo è possibile solo usando numeri con la virgola (0,5654 ecc.).
Ma, come ho precisato nella mia AVVERTENZA, ciò, nel nostro caso, non è consentito!
***
Un cordiale saluto! :)
***
SOLUZIONEIl prigioniero risponde:
- il lato del quadrato
A deve essere lungo
32.043 metri lineari, da cui scaturisce un'area di
1.026.753.849 metri quadrati:(https://i.postimg.cc/BnGqvwL6/POTENZA-MINIMA.jpg)- il lato del quadrato
B deve essere lungo
99.066 metri lineari, da cui scaturisce un'area di
9.814.072.356 metri quadrati:
(https://i.postimg.cc/mrLBYzSW/POTENZA-MASSIMA.jpg)