Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


Il Vuoto Assoluto

Giugno 2015

 

Ho notato che la scienza astronomica sta interessandosi sempre di più al vuoto assoluto, il quale, se "esistesse", potrebbe in qualche modo costituire un vettore “energetico” per l’intero Universo, simile ad un “effetto risucchio” che permette l’accelerazione dell’espansione delle galassie, il dinamismo gravitazionale, l’anti-materia, la materia oscura, l’energia oscura e le stringhe.

 

Probabilmente sussiste da qualche parte, oltre la barriera spazio-temporale una condizione di “vuoto assoluto” in cui non esistono particelle, campi magnetici o altre forme di energia che noi conosciamo.

 

Questo “vuoto assoluto” non può essere contestato da alcun fisico o matematico perché è una condizione di assoluta “inesistenza”, per cui è inosservabile. Esso potrebbe condizionare tutti i dinamismi cosmici che per ora conosciamo e non conosciamo.

 

Ciò ricorda vagamente i cosiddetti “buchi neri” il cui nucleo è un vuoto relativo che ha qualche lontana analogia con quello assoluto.

 

Questo "vuoto assoluto" potrebbe comprendere una dimensione pressoché infinita.

Si tratta solo di scoprire il modo con cui fa interagire le varie realtà materiali cosmiche che stiamo cercando di indagare.

 

Tutto ciò mi richiama il vuoto a cui fanno riferimento i grandi mistici cristiani ed orientali.

 

(Tra le righe): il Vuoto Assoluto fa riferimento per analogia alla "Trascendenza divina", la quale è Amore proprio perché non è contaminata e per questo attrae tutti e Tutto a sé...

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it

 


La convergenza tra scienza e fede
di Pier Angelo Piai


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...