Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Dizionario della Saggezza     indice
La Cultura

Dizionario della SaggezzaCultura non è erudizione. La conoscenza semplice, anche quella con finalità di fruizione per l'assistenza tecnica, rimane semplice erudizione. Meglio ancora, può rimanere semplice erudizione, può non intaccare nulla della persona che la possiede.
Cultura è assorbimento personale o sociale, della conoscenza. Ciò che si apprende entra a far parte, quasi si innesta, con le scelte anche non contingenti la finalità primaria, della persona. Scelte e movimenti, tendenze e visioni, che vengono applicati all'ombra del conosciuto-assorbito.
La cultura è vivere quanto appreso, e spingere, quando occorre, il proprio cerchio di mondo verso le implicazioni di quanto appreso.

 

Voglio concludere che l'importante è far crescere la cultura come "tensione verso" la donazione del proprio lavoro, in vista della crescita di una sorgente a cui attingere di ritorno.
Oggi io faccio il pane, tu donerai pomodori, domani prenderò i tuoi pomodori, tu il mio pane, un terzo si farà una bruschetta. Ci sarà chi mangia e basta, ma ci sarà anche chi inventerà la pizza.

 

Leonardo^^
www.hacklabcz.com

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...