Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Esicasmo

 

Esicasmo è una parola greca che significa «quiete» e indica la principale corrente della pratica mistica nel Cristianesimo Ortodosso. Questo metodo inizia nel IV-V secolo fra i monaci in Anatolia e Grecia. Trae molto della sua ispirazione dagli scritti dei Padri Greci, come Gregorio di Nissa, Giovanni Crisostomo, e Massimo il Confessore. I principali teorici dell'esicasmo, Simeone il Nuovo Teologo e Gregorio Pala­mas, sistematizzarono quello che era già stato praticato da secoli dai monaci nei monasteri sul Monte Athos e Monte Sinai. Da là, il movimento passò in Russia, dove divenne la principale forma della spiritualità monastica Russa.
Gli esicasti praticano un tipo di dhikr chiamato la preghiera di Gesù.
Questa corta preghiera è ripetuta in continuazione, con una particolare posizione corporea, con gli occhi fissi nell'intimo del cuore, e controllando il respiro. Lo scopo è una preghiera di cuore non concettuale, dove la persona aspetta la Luce Divina.
Questa luce non è l'essenza di Dio, ma l'energia divina o grazia che emana da Dio. Questa Luce può essere «vista» o sperimentata da coloro le cui facoltà fisiche (i sensi, l'intelletto) sono «chiusi» cosicché la persona è ricettiva allo spirituale.

 

Thomas Michel

Da: Per comprendere il Cristianesimo. Un cristiano presenta la sua fede ai musulmani - 1994

 

Thomas Michel S.I. responsabile delle relazioni con l’Islam nel Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso (Vaticano-Roma)

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...