Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Ken Follett

 

Biografia

Ken Follett nacque a Cardiff il 5 giugno 1949.

Quando Ken aveva dieci anni, la sua famiglia si trasferì a Londra dove terminò gli studi. Decise poi di seguire un corso di laurea in filosofia, una scelta apparentemente sorprendente per il figlio di un ispettore delle tasse, ma una scelta ovvia per Ken tenendo conto della sua educazione religiosa e di tutte le domande a cui voleva dare una risposta.

Interrogare la realtà in un’aula universitaria era una cosa; tutt’altra realtà fu quando Ken Follett diventò marito e padre. Quando Mary, la sua fidanzata, rimase incinta, la giovane coppia si sposò, loro figlio Emanuele nacque nel 1968.

Fu sempre durante l’università, ai tempi inebrianti degli ultimi anni ‘60 quando si combatteva la guerra in Vietnam, che nacque la passione di Ken per la politica.

Nel Settembre del 1970, appena uscito dall’università, un corso di specializzazione in giornalismo lo iniziò alla scrittura. Cominciò come cronista per il South Wales Echo di Cardiff e poi, in seguito alla nascita della figlia Marie-Claire nel 1973, come cronista mondano per l’Evening News di Londra.
Quando non riuscì a “sfondare come il cronista investigativo formidabile” che aveva immaginato di poter diventare, Ken Follett cominciò a scrivere romanzi di sera e durante il weekend. Nel 1974 lasciò i giornali e cominciò a lavorare per una piccola casa editrice, la Everest Books.

I suoi scritti “fuori-orario” portarono alla pubblicazione di diversi libri che non ebbero un gran successo, ma durante tutti quegli anni, fu incoraggiato e guidato da un agente letterario americano, Al Zuckerman. Venne infine il giorno nel quale entrambi compresero che Ken era arrivato e Zuckerman disse: “Questo romanzo avrà gran successo; e tu avrai problemi di tasse.”

Si trattava di La Cruna dell’ago (Eye of the Needle), il libro che lanciò Ken come scrittore di best-sellers. Pubblicato nel 1978, vinse il premio Edgar e vendette più di 10 milioni di copie. Il successo del libro mise Ken in grado di lasciare il suo lavoro, affittare una villa in Francia meridionale e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura del suo romanzo successivo, Triplo (Triple).

I Follett tornarono in Inghilterra dopo tre anni perché a Ken mancavano il cinema, il teatro e la vita stimolante di Londra e inoltre voleva votare. Si stabilirono in Surrey dove Ken cominciò a partecipare alla raccolta di fondi e alla campagna elettorale del partito Laburista. Fu allora che incontrò e si innamorò della segretaria della sede locale, Barbara Broer, che sposò nel 1985. La coppia vive attualmente in Hertfordshire.

Barbara è Deputato al Parlamento per Stevenage, il seggio vinto nel 1997, per il quale è stata rieletta con una bella maggioranza nelle elezioni del 2001. Ken l’aiuta nella campagna elettorale e lavorano insieme per le varie attività del partito. Nonostante l’impegno politico, Ken non ha mai permesso che la politica avesse la precedenza sulla scrittura. Comincia a scrivere dopo la colazione e continua fino verso le quattro del pomeriggio.

Tratto da www.ken-follett.com



B
ibliografia
Triplo
Il codice Rebecca
L'uomo di Pietroburgo
Sulle ali delle aquile
Un letto di leoni
I pilastri della terra
Notte sull'acqua
Una fortuna pericolosa
Un luogo chiamato libertà
Il terzo gemello

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...