Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Vangeli

 

"Vangelo" dal greco euangelion, "lieto annuncio", "buona notizia".
Per i cristiani i quattro vangeli canonici sono ispirati da Dio e riferiscono esattamente la vita e l'insegnamento di Gesù, i fatti narrati come i miracoli e la resurrezione, sarebbero realmente avvenuti. Per i non cristiani, questi eventi soprannaturali vengono interpretati come racconti mitici elaborati dai primi cristiani.
Trattandosi di trascrizioni di precedenti trasmissioni orali, messe per iscritto alcuni decenni dopo la morte di Gesù, il loro valore storico è messo in dubbio, altri affermano che essi sono documenti "di parte" e quindi non attendibili.
La canonicità dei 4 vangeli e della Bibbia risale al IV secolo, ma è durante il Concilio di Trento (1546) che la chiesa cattolica fissa definitivamente e ufficialmente la lista dei libri dell'Antico e del Nuovo Testamento. I vangeli non canonici sono detti apocrifi.


I testi dei quattro Vangeli canonici
Vangelo Matteo
Vangelo Marco
Vangelo Luca
Vangelo Giovanni


Vangelo apocrifo di Tommaso

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...