![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Dostoevskij
Ho letto delitto e castigo, e i fratelli Karamazov, due dei più grandi romanzi di ogni epoca, in particolare il secondo:un capolavoro. Molti generi letterari in uno solo, con l'aggiunta di reli
gione e misticismo. E' stato un viaggio assieme ai personaggi per me, mi ha emozionato tantissimo e mi ha insegnato molto. un ro- manzo sempre d' attualità e originale. Lo consiglio a tutti. voi che ne dite? |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ho letto i Karamazov al ginnasio.
Anche se probabilmente troppo giovane per comprenderne tutta la grandezza,ricordo molto bene (al di là della trama,del parricidio,e del grande Inquisitore)il senso di stupefazione tratto da quel clima incandescente e fibrillante,percorso in ogni fibra da idee allo stato puro e da sentimenti al calor bianco. Ricordo la mia inevitabile identificazione con Ivan Karamazov...che teorizza e auspica la morte di Dio,necessaria premessa per la comparsa in terra dell'uomo/dio,esaltazione del proprio orgoglio titanico e della fiera fratellanza tra tutti gli uomini... E infine ricordo,soprattutto...il personaggio a me più caro...Aliosha...e la sua inarrivabile purezza...di cui,già allora,avvertivo una nostalgia e un rimpianto struggente... |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Dostoevskij
Citazione:
'Delitto e castigo', questo titolo mi ha sempre affascinato … non l'ho letto (mi pare … mento), racconta qualcosa, sii anche prolisso. Racconta non tanto la trama, bensì le emozioni, le sensazioni che hai ricavato tu dalla sua lettura … prova a trasmetterle a chi ti leggerà su questo forum; impegna te stesso nell'opera di trasferire le emozioni dell'autore rivisitate e rimodulate dal tuo sentire. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Re: Re: Dostoevskij
Citazione:
Ho detto che mi ha affascinato "i fratelli karamazov" .Vuoi confrontarti con me? Quando deciderò io. Se vuoi essere mio discepolo non chiedere, ascolta. Sicuramente mi hai sopravvalu- tato. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Io i fratelli Karamazov ho iniziato a leggerli...ma dopo poco,nella scena dove l'allegra famigliola si ritrova nel convento,mi ha assalito una noia mortale e ho piantato lì...magari un giorno riprenderò la lettura...
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Cat, non mi deludere
tu che fai parte della famiglia di chi come me vuole rompere, distruggere, fare una poltiglia del pensiero convenzionale e mediocre NON PUO' NON LEGGERE I FRATELLI KARAMAZOV.
E' uno di quei rari libri che cambiano la vita alle persone. Ricordati poi che Ivan Karamazov è praticamente la personificazione del nostro amato Nietzsche, tanto adorato dal grande Fedor. Non farti bloccare dalle prime pagine: le prime 100 dei romanzi del grande russo sono fatte apposta per tenere lontano gli indesiderati... mi sento di dire che non fai parte della categoria e che certe pagine verso la metà del romanzo le strapperai dal libro e le metterai in cornice sulla parete di camera tua... prova. Se ti sto dicendo una ca..ta ne pagherò le conseguenze! ![]()
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Li ho letti entrambi. se t'interessa nella discussione dei libri immortali, o come cavolo s'intitola, potrai trovare una specie di recensione relativa a 'Memorie dal sottosuolo'. Bye |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|