Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 24-11-2005, 21.54.23   #1
BVZM
Ospite
 
L'avatar di BVZM
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Mascotte. L'arte e lo sport.

Buonasera a tutti i simpatici amici. Buonasera alle simpatiche e leggiadre amiche e buonasera anche a Berlusconi che non fa parte di nessuna di queste due categorie (giusto per coinvolgere un po' tutti nella discussione).
Siamo in clima di olimpiadi invernali, ma come vi accorgerete, non faremo neanche in tempo rendercene conto, che ci troveremo già in clima di Mondiali di Calcio.
Le donzelle del forum non voltino pagina subito, perché si parlerà sì di calcio, ma di pupazzetti legati ai mondiali. Quindi, indirettamnte, anche di creatività.
Tranquille perciò amiche, niente pressing a centrocampo, niente dualismi Totti/Del Piero, niente falli da dietro (anche se magari su quest'ultima voce potremmo condurre una trattativa).
Ebbene amici, oggi me ne stavo seduto nella camera delle idee (il bagno) con un buon libro in mano sui filosofi greci post-socratici (particolare ininfluente ai fini della discussione, ma così sembra che sono un po' meno pirla).
Non so per quale alchimia fra gli effluvi delle mie eiezioni e Aristippo, ma mi si è presentato alle mente un quesito sulle MASCOTTES DEI MONDIALI DI CALCIO.
Pensavo "Ma la mascotte degli ultimi mondiali di Corea-Giappone 2002 chi era?"
Be' sarebbe facile rispondere alla domanda, specie da quando hanno inventato Google, ma così, di getto, a quanti di voi verrebbe in mente la riposta? A me no, e, tenendo conto che il mio water non è munito di connessione al web, sono rimasto, lì per lì, col quesito irrisolto.
Allora ho voluto strafare, son tornato un po' indietro nel tempo.
E la mascotte di Francia '98? Sì un galletto ma, ne ho un ricordo vago.
E USA'94? I miei ricordi annebbiati sfumano un aquilotto o un cagnolone tipo Scooby-Doo ma nulla di più.
Il primo ricordo nitido, risale al 1990.
Il CIAO. Ma un orrore simile è difficile da dimenticare:

Quindi salto ancora indietro negli anni, arrivo a Mexico '86 e, nel maxi-schermo della mia memoria, prende forma il Pique.
Ah be'. Questo sì lo ricordo benissimo.
I due che vengono prima di esso, sono storia.
indimenticabili e simpaticissimi.
Il "nostro" Naranjito del 1982:

e il "Gauchito" dell'Argentina dei colonnelli (però lui era caruccio).

Ora, concludendo, io ritengio che queste due mascottese siano le uniche due vere mascotte.
Le altre, forse troppo ricercate graficamente, forse affogate ed oppresse nella miriade di altri simboli grafici e sponsor legati alla Coppa, sembrano perdersi in un caleidoscopio d'immagini e nomi confusi.
Perché?
Perché io all'epoca avevo 11 e 15 anni ('78 e '82) ed ero più ricettivo? Eppure i mondiali li ho seguiti tutti. Non solo quelle due edizioni.
O questo fenomeno riguarda anche voi?
Non vi sembra che Naranjito e Gauchito abbiano lasciato il vuoto dopo di loro?
Forse erano più pacchiani, più semplici ma diretti. E non dovrebbe essere questo il loro scopo?
Oggi sono senza dubbio tecnicamente meglio realizzati, ma non "incidono". O è solo una mia impressione?
Di gauchito e naranjito ricordo che ne conoscevo l'esistenza molto prima dell'inizio della fase finale dei mondiali.
Oggi, in questo preciso momento, non so chi sia la mascotte di Germania 2006 (google esente ovviamente).
Ora, i puristi mi verranno a dire che questo argomento sarebbe da spostare nel forum calcistico (al massimo costume e società).
Io non credo. E' un quesito di grafica. Di comunicazione. O no?
E poi son problemi fondamentali nella vita no?
Voi ve lo sarete sicuramente già posti questo problema, ero quindi curioso di capire come l'avevate risolto.
BVZM is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it