![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
dnamercurio
|
pena di morte e inciviltà
Gentili amici,
forse la mia riflessione può sembrare a prima vista troppo forte, ma cerchiamo di riflettere freddamente tralasciando la parte irrazione presente in ogni essere umano. Analizzare la realtà storica anche con occhio scientifico può portare obiettività nelle disamine anche complesse. @@@@@@@@ Cercare d'abrogare la pena di morte fra i popoli selvaggi significa imporre un'"assuda persuasione etica" non consona a popoli o razze incivili che hanno ancora bisogno di molti anni di evoluzione per civilizzarsi. Vietare o sopprimere i loro sentimenti è chiaro che è una forma di violenza contro la natura della "Scala evolutiva umana". Come non è giusto abbattere un Tempio, non è giusto abbattere i "Totem" per edificarci un nuovo tempio,. Come insegnano i saggi, ogni cosa ha i suoi tempi: un tempo per nascere, uno per morire, uno per piangereed un altro per ridere. E' necessario rispettare i ruoli e i costumi altrui senza modificare la loro evoluzione storica, sociale e soprattutto psico-biologica. Saluti a Tutti
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ospite
|
Riferimento: pena di morte e inciviltà
Citazione:
mi sono già espresso in tal merito, l'imposizione di un dogma democratico, quale esso sia, trascende il valore dell'imposizione stessa. a meno che non si accetti di essere dominati. mi spiego con un esempio immaginario: in darfur ci sono violenze inenarrabili, che si fa?1) ce ne freghiamo 2)si mandano una forza militare 2a)che fa? agisce o sorveglia? 2b)si manda un contingente che aiuti la definizione della democrazia 3) si impone un ordine con la forza e si accettano le conseguenze. le opzioni 1,2-2a/b,3 hanno rovesci della medaglia enormi. altro breve esempio: il libano e l'algeria erano luoghi meravigliosi durante la sfera d'influenza dei paesi europei, poi sono tornati peggio di quello che erano. esempi cosi, se ne possono fare a manciate, per dire cosa? per dire che una democrazia, quale essa sia, ha delle fasi di crescita difficili, altre meno, altre necessitano del sangue. la pena di morte è uno specchietto per molte allodole, politicamente strumentalizzato, sembra che tutto il male dello stato se ne stia li. concordo con te, ogni cosa a suo tempo, e sono certo che si può fare molto per le gente che soffre, o che ha difficoltà da viva, che per chi, per qualsiasi motivo ha meritato(giusto o meno) che si arrivi a decidere tra la sua vita e la sua morte.
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
.
|
Citazione:
sono daccordo con te, anch'io penso che ogni popolo abbia bisogno di sviluppare autonomamente la propria evoluzione e per far questo ha bisogno dei propri tempi. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, però gli stati uniti, non sono forse il "primo" popolo al mondo? E li non vige forse la pena di morte?
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
dnamercurio
|
Citazione:
è sicuro che tutto il popolo americano desidera la pena di morte? O è solo presente in qualche stato? ################# E' facile che l'"Archetipo del caoboy" può essere presente ancora in alcuni soggetti USA poco acculturati o con poca sensibilità, ma questo per fortuna, mi pare che sia sempre più raro fra le persone normali.
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|