Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-09-2007, 15.44.03   #1
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Buongiorno a Tutti.
Apprezzando molto questo Forum ed i suoi Frequentatori.... oggi che è una giornata strana... mi son precipitata qui. Come rifugio dallo sconcerto provocatomi un po' da tutto. Eppure non trovo nulla...neanche UNA parola!!!!

Parlo del V-day di Beppe Grillo.

NON desidero AFFATTO entrare NEL MERITO DELL'INIZIATIVA. (Si può concordare oppure no... anche se NON vedo come si possa NON concordare e lo ammetto semplicemente perchè lo penso).

RESTA che un evento, che ha per promotore una persona di indubbia notorietà e anche spessore (piaccia O non piaccia), il quale col solo suo blog ha condotto verso un obiettivo (in questo momento) duecentotredicimilasettecentot rentadue iscritti (che credo siano la punta di un iceberg, visto che non sarò l'unica in Italia a condividere TUTTO ma a non aver fatto l'iscrizione via web , e ovviamente andrò oggi nella piazza della mia città)..... di questa iniziativa..... che io sappia........ non ha parlato neanche per cenni NESSUNA rete televisiva nazionale.

Anche per chi non fosse d'accordo: ma il FATTO sociale e culturale per se stesso e il correlativo FATTO che venga bellamente ignorato....ma non gliene importa NIENTE a NESSUNO??????????????????

Sono ormai ottenebrata dalla conta di quelli che si sono recati alla camera ardente di Pavarotti. Sono MENO di un quarto di quelli che hanno sottoscritto il V-Day.
Se mi interrogo sui "perchè" dei due "schieramenti" divento pazza: da Grillo ci saranno anche tanti che neanche han capito cos'hanno sottoscritto. OK. Ma non ditemi che da Pavarotti ci sono solo appassionati di lirica!!!!!!!!!!! (Quanti? Quanti ci sono andati per vedere quanti volti noti avrebbero intravisto, e magari gli hanno pure chiesto l'autografo e la foto insieme ai figli????????????)

PERCHE' NESSUNO NE PARLA, PERCHE' NESSUNO INORRIDISCE, NEANCHE QUI????????????????????

Nota del webmaster
V-Day
donella is offline  
Vecchio 08-09-2007, 17.59.40   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Buongiorno a Tutti.
Apprezzando molto questo Forum ed i suoi Frequentatori.... oggi che è una giornata strana... mi son precipitata qui. Come rifugio dallo sconcerto provocatomi un po' da tutto. Eppure non trovo nulla...neanche UNA parola!!!!

Parlo del V-day di Beppe Grillo.

NON desidero AFFATTO entrare NEL MERITO DELL'INIZIATIVA. (Si può concordare oppure no... anche se NON vedo come si possa NON concordare e lo ammetto semplicemente perchè lo penso).

RESTA che un evento, che ha per promotore una persona di indubbia notorietà e anche spessore (piaccia O non piaccia), il quale col solo suo blog ha condotto verso un obiettivo (in questo momento) duecentotredicimilasettecentot rentadue iscritti (che credo siano la punta di un iceberg, visto che non sarò l'unica in Italia a condividere TUTTO ma a non aver fatto l'iscrizione via web , e ovviamente andrò oggi nella piazza della mia città)..... di questa iniziativa..... che io sappia........ non ha parlato neanche per cenni NESSUNA rete televisiva nazionale.

Anche per chi non fosse d'accordo: ma il FATTO sociale e culturale per se stesso e il correlativo FATTO che venga bellamente ignorato....ma non gliene importa NIENTE a NESSUNO??????????????????

Sono ormai ottenebrata dalla conta di quelli che si sono recati alla camera ardente di Pavarotti. Sono MENO di un quarto di quelli che hanno sottoscritto il V-Day.
Se mi interrogo sui "perchè" dei due "schieramenti" divento pazza: da Grillo ci saranno anche tanti che neanche han capito cos'hanno sottoscritto. OK. Ma non ditemi che da Pavarotti ci sono solo appassionati di lirica!!!!!!!!!!! (Quanti? Quanti ci sono andati per vedere quanti volti noti avrebbero intravisto, e magari gli hanno pure chiesto l'autografo e la foto insieme ai figli????????????)

PERCHE' NESSUNO NE PARLA, PERCHE' NESSUNO INORRIDISCE, NEANCHE QUI????????????????????

Nota del webmaster
V-Day


Anch'io mi sono posta la medesima domanda.

Non solo: sto uscendo per andare a mettere la mia firma.

Il fenomeno Grillo, in particolare questo V-Day - è diventato una forza, direi l'unica capace di trascinare con la sua perseveranza, migliaia e migliaia di persone.

Il fatto è che chi guarda la televisione non ne sa nulla.

Avere un Parlamento Pulito, può volere dire non avere più parlamentari in Parlamento: è quanto mi ha detto mio marito che non naviga in internet, ma si guarda i notiziari Tv e mi ha guardato risentito quando gli ho chiesto giorni fa di andare in piazza Maggiore.

E che tuttora non sa cosa sta succedendo: 250.000 persone in tutta Italia mosse da un singolo per una causa che a me sembra MOLTO giusta, e in tanti non ne sanno niente.

Perché i mezzi di informazione alla portata della maggioranza, non ne parlano.

Questa è anche la vittoria delle rete, a proposito dell'altro 3d aperto da poco qui su questo forum sulla Overdose!

Ciao a tutti
Patri15 is offline  
Vecchio 09-09-2007, 09.34.32   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Ad un tg serale c'era un trafiletto di quelli che scorrono che ne faceva menzione. Tutto qui. Poi Pavarotti.

Sulla grandezza di Pavarotti, nulla da ridire, per carità. Sul funerale qualche cosina invece, sì. La partecipazione è importante, il suo canto che si spande per l'etere magnifico, ma, purtroppo, a me è sembrato più una grande abbuffata di spettcolo e basta.

Onorare la morte di un artista con lo spettacolo del suo funerale non mi sembra cosa buona.

Non l'ho seguito perchè mi sono vergognata. Mi vergognavo di partecipare a tale esibizione.

In quanto a V day ho messo la mia firma sul sito, la firma su carta non è stato possibile perchè raccoglievano solo le firme dei cittadini del luogo e non quelli di altri comuni. Pazienza.

Se fosse stato minimamente pubblicizzato non duecentomila ma chissà dove saremmo arrivati.
Ovviamente i politici e gli amici dei politici sono spaventati a morte da una simile diffusione.

Facciamo l'ipotesi che si presenti un politico che faccia proprie le idee di Beppe Grillo! , un politico in ogni provincia, e che la gente cominci poco poco a riflettere e farsi solleticare dall'idea di poter cambiare veramente le cose.

Come farebbero a dormire fra due guanciali i politicanti? destra, sinistra, centro, laterale, sotto, sopra? qualcuno certamente si salva e può continuare a dormire tranquillo. Ma se si contano sulle dita di due mani forse già stiamo abbondando enormemente.
Mary is offline  
Vecchio 09-09-2007, 10.23.00   #4
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Citazione:
In quanto a V day ho messo la mia firma sul sito, la firma su carta non è stato possibile perchè raccoglievano solo le firme dei cittadini del luogo e non quelli di altri comuni. Pazienza.

Se fosse stato minimamente pubblicizzato non duecentomila ma chissà dove saremmo arrivati.
Ovviamente i politici e gli amici dei politici sono spaventati a morte da una simile diffusione.

Facciamo l'ipotesi che si presenti un politico che faccia proprie le idee di Beppe Grillo! , un politico in ogni provincia, e che la gente cominci poco poco a riflettere e farsi solleticare dall'idea di poter cambiare veramente le cose.
.....

Giustissimo Mary, è stato un successo enorme, ancora stamattina in alcune città si stanno raccogliendo firme. Ad Aosta, ho letto che non sono bastati i moduli, hanno dovuto fotocopiarli.

Si parla di 300.000 firme

E tutto questo grazie a Grillo, ovviamente - ma grazie ad internet!

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 09-09-2007, 12.55.24   #5
Rebattabuse
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-09-2007
Messaggi: 1
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

premetto che appoggio grillo da tempo, e questa sua iniziativa mi gratifica molto, mi fa ricredere, ormai credevo (forse peccando di presunzione) che fossero tutti COSì assuefatti da questa società ceh, sicneramente, disprezzo. Ah io non ho firmato l'iniziativa, ma solo xk sono minorenne

comunque, sarò un pessimista, ma secondo me questa iniziativa non porterà assolutemente a niente: oltre al fatto che comunque, da quanto ho capito, questa è una proposta di legge ad iniziativa popolare, e quindi poi la dovranno discutere in parlamento, e STRANAMENTE mi sa che almeno sul fatto di bocciarla sarebbero tutti d'accordo, resta la realtà dei fatti: togliere i condannati, significa semplicemente togliere queli che non si son fatti beccare, alla fin fine; il limite alle legislature, porta semplicemetne a un ricambio generazionale che certo è benevolo, ma che non fa cambiare la mentalità con cui si fa politica oggi; l'elezione diretta, secondo me, porterebbe ad un incremento enorme dei brogli, specialmente nel meridione, a causa delle varie mafie che purtroppo la fanno de padrone in quelle belle terre.

Spero solo di essere pessimista, ma per me è così: va cambiata la mentalità della gente, non solo dei politici!!
Rebattabuse is offline  
Vecchio 09-09-2007, 13.17.50   #6
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Credo si possa concordare circa il fatto che, da ieri, c'è una orrenda consapevolezza in più: quella di una "informazione" TV molto più che vergognosa , faziosa , vassalla , ciambellana , perchè è direttamente e inequivocabilmente FALSA , SCHIFOSA.

Questa volta non è stata ignorata una "opinione": è stato ignorato un FATTO che ha OGGETTIVAMENTE caratteristiche EPOCALI. Un FATTO che, COMUNQUE, ha interessato moltissimi cittadini italiani e che, come giustamente detto, ne avrebbe interessati una INFINITA' in più se solo si fosse saputo.

INDIPENDENTEMENTE dal contenuto, sarebbe stato il meccanismo IN SE' ad OBBLIGARE all''informazione e alla riflessione!!!!!!!!!!!!!

Fino a ieri avevo una qualche diffidenza. Oggi, pur non essendo una ragazzina, sono sconvolta: per quanto abbia "diffidato" dell'informazione "ufficiale"... mi rendo davvero conto di essere stata Candy Candy.

Giusto per: Di Pietro ha firmato tra i primi. Prodi non ha neanche risposto a chi lo invitava a partecipare.
donella is offline  
Vecchio 09-09-2007, 14.38.12   #7
Bamboo
Ospite
 
L'avatar di Bamboo
 
Data registrazione: 28-08-2007
Messaggi: 32
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Forse non ne parlano perchè non è questo il modo giusto di fare politica.
Ove per politica non dobbiamo pensare subito ad un comportamento scorretto.
I tribuni del popolo fanno sempre un pò paura. Perchè in fondo è facile farsi portatori di un malcontento che certamente serpeggia in Italia. Facilità acquisita grazie alla sua notorietà,al mezzo televisivo. Mezzo con il quale è diventato famoso e grazie al quale le persone troppo facilmente fanno l'equazione noto=giusto. Invece non è così. Tante volte anche Grillo ne ha dette tante sbagliando ed evitando il contradditorio.
E si dà tutto per scontato,per oro colato,quello che dice. Argomenti che spesso andrebbero più che approfonditi. Mi è simpatico e,ripeto,spesso ha ragione. Ma dobbiamo chiedeci se il suo non è un modo pericoloso di fare politica. Anche perchè,mi sembra,che in queste occasioni si abbia l'effetto contrario a quello voluto. Infatti,come si può constatare,la classe politica si è stretta a coorte,in maniera trasversale. Snobbando Grillo,o peggio.
Se servissero a dare delle scosse positive,certe iniziative,che ben vengano. Ma già si parla di nuovo parito politico. Per carità....
Cerchiamo di cambiare in meglio quelli già esistenti. Iniziando anche con le piccole cose di tutti i giorni. O no?
Bamboo is offline  
Vecchio 09-09-2007, 16.47.58   #8
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Citazione:
Originalmente inviato da Bamboo
Forse non ne parlano perchè non è questo il modo giusto di fare politica.
Ove per politica non dobbiamo pensare subito ad un comportamento scorretto.
I tribuni del popolo fanno sempre un pò paura. Perchè in fondo è facile farsi portatori di un malcontento che certamente serpeggia in Italia. Facilità acquisita grazie alla sua notorietà,al mezzo televisivo. Mezzo con il quale è diventato famoso e grazie al quale le persone troppo facilmente fanno l'equazione noto=giusto. Invece non è così. Tante volte anche Grillo ne ha dette tante sbagliando ed evitando il contradditorio.
E si dà tutto per scontato,per oro colato,quello che dice. Argomenti che spesso andrebbero più che approfonditi. Mi è simpatico e,ripeto,spesso ha ragione. Ma dobbiamo chiedeci se il suo non è un modo pericoloso di fare politica. Anche perchè,mi sembra,che in queste occasioni si abbia l'effetto contrario a quello voluto. Infatti,come si può constatare,la classe politica si è stretta a coorte,in maniera trasversale. Snobbando Grillo,o peggio.
Se servissero a dare delle scosse positive,certe iniziative,che ben vengano. Ma già si parla di nuovo parito politico. Per carità....
Cerchiamo di cambiare in meglio quelli già esistenti. Iniziando anche con le piccole cose di tutti i giorni. O no?

Benissimo!
Avrei capito, in tal caso, parlarne come ne hai parlato tu. Ossia aggiungere al FATTO una connotazione più o meno critica.
Non posso capire, invece, NON parlare neanche del fatto in sè.
Significa, e non può significare altro che, NEGARE Un Fatto (degno di nota quanto meno stando alla quantità e qualità dei consensi raccolti, ossia centinaia di migliaia di Cittadini, oltre che Intellettuali, Artisti, Politici).

Non parlo delle reti private, quelle che sul concetto "non mi paghi" restano legittimamente "libere" di proprinare quel che vogliono, e infatti ormai autocondannate e condannanti alla finta allegria perenne fatta di gossip e bardascelle sculettanti, da cui si ripassa al serioso solo negli attimi in cui si proclama che Forza Italia è il baluardo delle libertà... oppure morbosamente si indaga fra sibili da dentiera malfatta... sul sesso "strano" a Vetralla....

Parlo, invece, delle reti pubbliche: quelle che ogni italiano PAGA per avere INFORMAZIONE. SE informazione è dar conto di ciò che ACCADE... io trovo che sia fortemente inedempiente sul piano squisitamente CONTRATTUALE chi mi parla per tre giorni di un qualunque raduno rave, chi - sfruttando l'evento Pavarotti - mi parla ossessivamente (prima , durante, e dopo) DEI TANTI che ci sono andati (e non più, quindi, di Pavarotti).

Insomma: ti pago per informarmi su quel che accade?
E allora hai toppato (e per di più fraudolentemente) : perchè QUESTO è ACCADUTO!!!! E NON POTEVA "sfuggire"! Bisognava anzi impegnarsi, e manco poco, per chi nell'informazione lavora, per trovare il sistema di negarlo a se stesso. Ma questa è UNA FRODE!

------------

Concordo pienamente circa il fatto che iniziative come questa possano diventare pericolose. Ma credo che abbiano tante più possibilità di diventarlo QUANTO PIU' l'informazione si atteggerà in questo modo PENOSO.
Ossia: se ci fosse stata una rissa in ogni piazza... se ne sarebbe DOVUTO parlare per forza.
...Chissà che alla prossima non si tenga conto anche di questo raccapricciante dato di fatto???....
donella is offline  
Vecchio 09-09-2007, 17.40.18   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Credo si possa concordare circa il fatto che, da ieri, c'è una orrenda consapevolezza in più: quella di una "informazione" TV molto più che vergognosa , faziosa , vassalla , ciambellana , perchè è direttamente e inequivocabilmente FALSA , SCHIFOSA.

Questa volta non è stata ignorata una "opinione": è stato ignorato un FATTO che ha OGGETTIVAMENTE caratteristiche EPOCALI. Un FATTO che, COMUNQUE, ha interessato moltissimi cittadini italiani e che, come giustamente detto, ne avrebbe interessati una INFINITA' in più se solo si fosse saputo.

INDIPENDENTEMENTE dal contenuto, sarebbe stato il meccanismo IN SE' ad OBBLIGARE all''informazione e alla riflessione!!!!!!!!!!!!!

Fino a ieri avevo una qualche diffidenza. Oggi, pur non essendo una ragazzina, sono sconvolta: per quanto abbia "diffidato" dell'informazione "ufficiale"... mi rendo davvero conto di essere stata Candy Candy.

Giusto per: Di Pietro ha firmato tra i primi. Prodi non ha neanche risposto a chi lo invitava a partecipare.

condivido pienamente.

Le tv con abbonamento forzato dovrebbe essere al servizio degli abbonati, ma in realtà è al servizio, o meglio, strumento dei politicanti destri, sinistri, estremi, moderati, curati, attenti ecc.ecc.

I politicanti. a sentire certi numeri, quanto meno, pur saldi e incollati alle loro poltrone, un formicolio da qualche parte se lo sono sentito.

Non dimentichiamo che il popolo anestetizzato, drogato, manipolato, censurato, oppresso alla fine scoppia. Le antiche e ricorrenti rivoluzioni insegnano.
Non che noi abbiamo bastiglie da prendere, non che si possa pensare ad una rivoluzione che rimetta in sesto giustizia e libertà, ma se dovessero davvero affamare il popolo e se andiamo avanti così poco ci manca, basterebbe una sola goccia di qualsiasi genere a far traboccare il vaso.

Tangentopoli insegna.
Mary is offline  
Vecchio 09-09-2007, 17.53.56   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?

Citazione:
Originalmente inviato da Bamboo
Forse non ne parlano perchè non è questo il modo giusto di fare politica.
Ove per politica non dobbiamo pensare subito ad un comportamento scorretto.
I tribuni del popolo fanno sempre un pò paura. Perchè in fondo è facile farsi portatori di un malcontento che certamente serpeggia in Italia. Facilità acquisita grazie alla sua notorietà,al mezzo televisivo. Mezzo con il quale è diventato famoso e grazie al quale le persone troppo facilmente fanno l'equazione noto=giusto. Invece non è così. Tante volte anche Grillo ne ha dette tante sbagliando ed evitando il contradditorio.
E si dà tutto per scontato,per oro colato,quello che dice. Argomenti che spesso andrebbero più che approfonditi. Mi è simpatico e,ripeto,spesso ha ragione. Ma dobbiamo chiedeci se il suo non è un modo pericoloso di fare politica. Anche perchè,mi sembra,che in queste occasioni si abbia l'effetto contrario a quello voluto. Infatti,come si può constatare,la classe politica si è stretta a coorte,in maniera trasversale. Snobbando Grillo,o peggio.
Se servissero a dare delle scosse positive,certe iniziative,che ben vengano. Ma già si parla di nuovo parito politico. Per carità....
Cerchiamo di cambiare in meglio quelli già esistenti. Iniziando anche con le piccole cose di tutti i giorni. O no?

Il metodo sin qui usato era quello giusto per far politica? E dove ci ha portato? all'esaltazione e concentrazione del malaffare.

Equazione noto-giusto, la fa solo chi non è capce di ragionare con il proprio cervello. Siamo tutti esseri umani, pure quelli noti, e tutti capaci di compiere doverosamente i propri errori.

Il modo sbagliato di fare politica può essere raggrupato in due ben determinate categorie: violenza e imbroglio. Tutto il resto è lecito se porta ad una crescita e miglioramento della vita di tutti.

Il modo di Beppe Grillo è sì pericoloso ma per un'altra ragione ben più seria: il rischio che censurino internet, che lo mettano ancor di più sotto controllo, che limitino la nostra libertà di espressione, a causa della somma paura che deriva dal reale pericolo di venir spodestati dall'uso delle galline dalle uova d'oro.

Non credo che fra quelli che hanno firmato siano in tanti a credere che la legge proposta possa essere approvata. e mi sembra giusto.
Umano. Come può il cane mollare un osso succulento solo perchè uno gli dice: molla!
Metteranno la legge in una cartella o se la toglieranno subito di mezzo votando un NO con maggioranza quasi assoluta...... Di Pietro farebbe sentire la sua opinione.

Questo movimento popolare non è finalizzato alla sola approvazione della legge ma a svegliare un poco la gente, a farle sentire che ha un potere reale e molto forte. Significa che il singolo che si unisce può fare la differenza.

Ed è anche un modo di non sentirsi soli, di avere la conferma che sono tanti a pensarla allo stesso modo.

La politica cambierà quando una massa critica di individui diventerà consapevole di poter cambiare le regole imposte da una minorazza assoluta.
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it