Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-01-2008, 11.58.11   #1
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Borsette

oggi mentre ero in giro per lavoro ho visto due donne ferme al semaforo,una piu giovane,l'altra di mezza eta e poi mi sono soffermato a vedere le loro borsette.
non so perche,dopo mi sono chiesto perche tutte le donne,indipendentemente dall'eta e dal luogo,quando escono,portano sempre la borsetta con loro.
perche nelle donne l'uso della borsetta e' cosi importante? e da quando e come sarebbe evoluta questa esigenza?..pare come se non potrebbero uscire senza e allora mi domando perche,cosa ce' dietro questo uso cosi diffuso,tra l'altro mi pare in tutte le culture,pure al di la del fatto che nelle borsette ci si puo mettere di tutto o quasi niente visto che ci sono alcune che sono talmente piccole..e perche nell'uomo,anche storicamente,al contrario non ha mai fatto presa?

ciao e grazie a chi vuole dire la sua ed e' curioso di saperne di piu..
acquario69 is offline  
Vecchio 07-01-2008, 14.48.51   #2
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
oggi mentre ero in giro per lavoro ho visto due donne ferme al semaforo,una piu giovane,l'altra di mezza eta e poi mi sono soffermato a vedere le loro borsette.
non so perche,dopo mi sono chiesto perche tutte le donne,indipendentemente dall'eta e dal luogo,quando escono,portano sempre la borsetta con loro.
perche nelle donne l'uso della borsetta e' cosi importante? e da quando e come sarebbe evoluta questa esigenza?..pare come se non potrebbero uscire senza e allora mi domando perche,cosa ce' dietro questo uso cosi diffuso,tra l'altro mi pare in tutte le culture,pure al di la del fatto che nelle borsette ci si puo mettere di tutto o quasi niente visto che ci sono alcune che sono talmente piccole..e perche nell'uomo,anche storicamente,al contrario non ha mai fatto presa?

ciao e grazie a chi vuole dire la sua ed e' curioso di saperne di piu..

Mi hai fatto sorridere.
Perché si usa la borsetta? Per metterci gli oggetti.
Prova a far aprire ad una donna una borsetta piccola... e ti renderai conto di quanta roba può starci
Altro discorso sarebbe stato se ti fossi domandato perché le donne acquistano continuamente delle borsette (sarei curiosa anche io di saperlo, lo faccio ma non me lo spiego...)

Quanto al non uso della borsa da parte degli uomini, secondo me non è molto vero: trovo anzi che sia in aumento il numero di uomini che ne fa uso (valigette, zainetti, marsupi, tracolle, etc.)...
nevealsole is offline  
Vecchio 07-01-2008, 15.22.04   #3
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da nevealsole
Mi hai fatto sorridere.
Perché si usa la borsetta? Per metterci gli oggetti.
Prova a far aprire ad una donna una borsetta piccola... e ti renderai conto di quanta roba può starci
Altro discorso sarebbe stato se ti fossi domandato perché le donne acquistano continuamente delle borsette (sarei curiosa anche io di saperlo, lo faccio ma non me lo spiego...)

Quanto al non uso della borsa da parte degli uomini, secondo me non è molto vero: trovo anzi che sia in aumento il numero di uomini che ne fa uso (valigette, zainetti, marsupi, tracolle, etc.)...

Stiamo riscoprendo il nostro lato femminile (non so fino a che punto sia un cosa positiva!)....

Comunque non è paragonabile l'uso che ne fa l'uomo con la passione che coltiva la donna per questo accessorio! Ad esempio uscire la sera con un accessorio similare per gli uomini ( a parte casi disperati) è inconcepibile, per le donne sembra una necessità... quasi come uscire con le scarpe!

S.B. is offline  
Vecchio 07-01-2008, 18.28.47   #4
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da S.B.
Comunque non è paragonabile l'uso che ne fa l'uomo con la passione che coltiva la donna per questo accessorio! Ad esempio uscire la sera con un accessorio similare per gli uomini ( a parte casi disperati) è inconcepibile, per le donne sembra una necessità... quasi come uscire con le scarpe!



E' buffo, perché leggendo il tuo intervento istantaneamente mi è venuto da pensare: "ehi, ma che sta dicendo questo... non sembra una necessità, E' una necessità portare la borsa".
Perché in effetti è così, potrei dire che, senza borsa, mi sento nuda
Guarda, quando proprio mi affatica anche l'idea, prendo una tracollina piccina picciò che almeno non pesa.
Io penso che voi riteniate di aver bisogno di portarvi dietro meno oggetti.
Vediamo:
- portafoglio (in alcuni periodi è stato più grosso della borsa);
- chiavi di casa, chiavi dell'auto;
- gloss/burro di cacao (in alcuni casi trousse con tutti i trucchi);
- fazzoletti di carta (almeno un paio di pacchetti);
- telefonini;
- penna/agendina;
- gomme.
Questo è il basic.
Se poi mi sposto per lunghe distanze ci sta pure: bottiglietta d'acqua, piccola guida dei luoghi, libro, macchina fotografica, merendina, ombrello, etc.

Ma voi tutte queste cosette dove le mettete?
Giuro, il solo pensiero di non avere dietro tutto mi ha fatto rabbrividire...
Posso capire in inverno, che alcuni giubbotti hanno le tasche, ma d'estate...

Quanto alla passione di cambiarle, innegabilmente esiste, come per le scarpe l'origine di ciò si perde negli albori della storia...
nevealsole is offline  
Vecchio 07-01-2008, 19.30.16   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Borsette

Innegabile, senza borsetta ci si sente nude.

Nella mia (che cambio solo dopo anni) capiente e robusta ci sta di tutto. Ma proprio di tutto.

Forse le donne hanno trasformato quel che un tempo era una necessità in un oggetto alla moda. Le donne con bambini piccoli hanno avuto sempre bisogno di portarsi appresso il necessario per il piccolo, e poi (forse potrei anche sbagliarmi) ma forse in un tempo X le donne si preoccupavano di portare a casa tutto quel che trovavano e che poteva essere necessario, da qui il bisogno di avere sempre un contenitore appresso.

Tempo fa intervistarono un uomo non so se rumeno o russo che diceva che la gente non usciva di casa se non aveva con sè una borsa (uomini e donne) perchè la povertà era talmente consolidata che se capitava loro di trovare qualcosa da mangiare avevano dove metterla.

Quando esco di casa è un po' come se intraprendessi un viaggio e con la borsetta mi sembra di portare il minimo indispensabile per qualsiasi emergenza.
Mary is offline  
Vecchio 07-01-2008, 23.54.13   #6
senzanome
Ospite abituale
 
L'avatar di senzanome
 
Data registrazione: 17-04-2006
Messaggi: 163
Riferimento: Borsette

uhm... che bella domandina.
sarei curiosa anche io di sapere come si sia evoluto storicamente l'uso della borsetta per le donne... dovrei cercare su internet.
se qualcuno sa, parli ora!!!!!!!
io adoro le borsette. causa mancanza di pecunia sono costretta a non comprarne quante ne vorrei, praticamente una per ogni capo d'abbigliamento.
la borsetta è un importante accessorio, come altri ed è tipicamente femminile.
io non ne ho molte ma ho una specie di mania. non uscirei mai di casa con la borsa che secondo me non sta bene con quello che indosso.
ciò significa che la cambio spessissimo, continui travasi di chiavi, di sciocchezze che porto, esclamazioni del tipo "porca miseria, l'ho scordato nell'altra borsa!".
cambio borsa di sicuro almeno due volte al giorno.
siccome devo uscire con il cane a passeggiare tutti i giorni, più volte al giorno, utilizzo uno zainetto per avere le mani libere e stare comoda. appena rientro a casa faccio il travaso del contenuto dello zainetto nella borsa che indosserò. questa scenetta si ripete ogni giorno, sono esausta ma è più forte di me!
esiste il contenuto base, più o meno quello che è stato già detto.
all'essenziale si aggiunge il resto che può variare a seconda di dove devo andare.
ho un solo problema, mi piacciono le borse piccole, odio quelle grandi.

però ultimamente mi sto dando una regolata, grazie al fatto che devo uscire con il cane ho imparato che non posso portarmi dietro tutta casa se devo camminare, il peso mi dà fastidio.

comunque, pare che una vera donna deve avere tutto con sè, deve essere pronta per qualsiasi occasione e la borsetta è la sua casa ambulante.

ricordate Mary Poppins?
c'è quella scena che da piccola a me ha così impressionato.
Lei arriva a casa dei bambini ai quali deve fare da tata e sale su nella stanza e apre la borsa ed esce di tutto... roba enorme da una borsetta, persino un lume!
ce l'ho scolpita nella memoria la scena.

perché l'uomo non la usa? beh... l'uomo non deve mica piacere a tutti i costi...
a lui si può spezzare un'unghia senza dover correre subito ai ripari, screpolare un labbro, macchiare un vestito, rompere una calza...
non ha mica la necessità impellente di utilizzare all'istante un copriocchiaie, una spazzola, un fazzolettino deteregente, una pillola per il mal di testa, una cipria compatta, una crema per le mani, un cerotto per i piedi, la spazzola per togliere i peli del cane... ho dimenticato qualcosa?
dimentico sempre qualcosa... io non ce la faccio più...
senzanome is offline  
Vecchio 08-01-2008, 05.03.25   #7
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da nevealsole
Mi hai fatto sorridere.
Perché si usa la borsetta? Per metterci gli oggetti.
Prova a far aprire ad una donna una borsetta piccola... e ti renderai conto di quanta roba può starci
Altro discorso sarebbe stato se ti fossi domandato perché le donne acquistano continuamente delle borsette (sarei curiosa anche io di saperlo, lo faccio ma non me lo spiego...)

Quanto al non uso della borsa da parte degli uomini, secondo me non è molto vero: trovo anzi che sia in aumento il numero di uomini che ne fa uso (valigette, zainetti, marsupi, tracolle, etc.)...

sapevo che a qualcuno/a avrei fatto sorridere,l'argomento sembrerebbe quasi scontato pero dalle risposte finora pervenute non sembrerebbe cosi banale come sembra..poi certo a che servono le borsette se non a metterci le cose piu inutili ..da qui si capisce come vi rendete la vita piu complicata ..vabbe motivazioni piu approfondite meriterebbero accesso pero dire che gli uomini utilizzano vari contenitori a mo di borsette come voi mi sembra davvero fuoriluogo,tante' che pare vi piaccia pure molto averne in quantita industriali,un po come le scarpe,da mettere a ogni precisa circostanza.
secondo me sarebbe interessante capire perche la donna ha bisogno di portare con se mille cose,da dove scaturisca questa innegabile esigenza per tutte voi..mi fa pensare e ho trovato interessante quando ho pure letto dai vostri interventi che senza e' come se vi sentiste "nude",figuriamoci quanto e' radicata dentro questa cosa..
la risposta di mary la trovo affascinante,chissa se ce qualcosa di vero riguardo le origini del portare un "contenitore" che potesse all'occorrenza essere utile alle donne che prima in effetti era loro compito governare le faccende piu domestiche..e poi da qui l'evoluzione fino ai giorni nostri.
S.B. ha ragione secondo me..da qui e' anche riemersa tutta la femminilita che a volte sembra come se cercate di celarla in qualche modo,questa e' almeno un altra mia impressione..dipende sempre dalle borsette?!
acquario69 is offline  
Vecchio 08-01-2008, 14.46.48   #8
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da senzanome
ricordate Mary Poppins?
c'è quella scena che da piccola a me ha così impressionato.
Lei arriva a casa dei bambini ai quali deve fare da tata e sale su nella stanza e apre la borsa ed esce di tutto... roba enorme da una borsetta, persino un lume!
ce l'ho scolpita nella memoria la scena.


Lo sai che nel leggere il post di acquario in origine, la prima cosa che mi è tornata alla mente è stata proprio Mary Poppins?
Quella scena è fantastica, alla fine tira fuori anche l'appendiabiti dalla borsa.
Io fin da piccola ero affascinata dalle borse delle varie nonne e zie, capaci di tirar fuori le più mirabolanti meraviglie (in particolare chicche di ogni genere).
E rimane da adulte l'idea del "portarsi dietro tutto il necessario", per ogni evenienza si possa presentare.
L'argomento potrebbe essere approfondito con l'aggiunta: "cosa vi portate dietro se partite per un weekend?", però preferisco evitare, non ne uscirei bene...
Mi metto a cercare la storia della borsa...

nevealsole is offline  
Vecchio 08-01-2008, 15.26.58   #9
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Borsette

Carissimo Acquario....

se mi analizzo.... hai messo il dito in una piaga!

Non so se possa essere generalizzato... però - pensando a me - me la sono spiegata così.

Devo premettere che non c'è parte dell'abbigliamento per la quale io abbia "culto" pari a quello della "borsetta". In realtà la mia non è mai una "borsetta".... è sempre la borsa più grande che trovo.... ma che non comprerei MAI se - tra me e lei - non ci fosse un autentico incantesimo!
Non sto esagerando: la mia borsa è sempre il prodotto di un vero colpo di fulmine.... eppure non mi muovo nello stesso modo con altri accessori!

....Mi stai facendo venire un dubbio atroce!
E se fosse il simbolo di quello che una donna deve "portare" oltre se stessa... per essere "accolta"?

Non sto scherzando... nemmeno un pochino....
Anzi.... per la prima volta mi fai guardare in modo sinistro le mie super amatissime borse.... ! In questo momento mi sembrano il simbolo di un complesso d'inferiorità

Però.... Bravo Acquario!

donella is offline  
Vecchio 08-01-2008, 18.07.11   #10
falbala48
Ospite abituale
 
L'avatar di falbala48
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 110
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da nevealsole
Lo sai che nel leggere il post di acquario in origine, la prima cosa che mi è tornata alla mente è stata proprio Mary Poppins?
Quella scena è fantastica, alla fine tira fuori anche l'appendiabiti dalla borsa.
Io fin da piccola ero affascinata dalle borse delle varie nonne e zie, capaci di tirar fuori le più mirabolanti meraviglie (in particolare chicche di ogni genere).
E rimane da adulte l'idea del "portarsi dietro tutto il necessario", per ogni evenienza si possa presentare.
L'argomento potrebbe essere approfondito con l'aggiunta: "cosa vi portate dietro se partite per un weekend?", però preferisco evitare, non ne uscirei bene...
Mi metto a cercare la storia della borsa...

Cara nevealsole io nello zaino (questo la dice lunga) giornalmente uso solo quelli ,ho anche un set di minicacciaviti, in realtà a volte molto utili...sono grave?
falbala48 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it