Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-10-2003, 13.19.04   #1
Gordon81
Ospite
 
Data registrazione: 24-09-2003
Messaggi: 13
I messaggi subliminali

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, visto che è la prima volta che scrivo su questo straordinario forum. Mi chiamo Francesco e vivo a Roma. Detto questo passerò subito a dire la mia sui mass media.

Non possiamo dire assolutamente, secondo me, che i mass media e tra questi, soprattutto la tv, non ci infulenzino. C'è un'arma che utilizzano e che in molti purtroppo ignorano: i messaggi subliminali. Si, questi messaggi, presenti soprattutto nelle pubblicità, ma presenti anche in trasmissioni televisive, non agiscono sulla nostra attenzione cosciente, ma vanno a depositarsi nel nostro inconscio. Allora cosa succede? Succede che determinate cose che vediamo posso cambiare il nostro modo di pensare, i nostri desideri e perfino i nostri sentimenti. Non p un qualcosa assolutamente da sottovalutare e che è presente ovunque ci sia una comunicazione che abbia dietro un business. Come ci si può difendere? E' questa la cosa più complicata....potremmo farlo magari in pochi, ma non riuscirebbe a farlo la maggioranza della gente che vive la vita di tutti i giorni e che vede nascere nuovi bisogni, nuove voglie e così via, senza una vera libertà. La questione è che non possiamo a questo punto dire che siamo liberi di pensare ciò che vogliamo e chi magari lo fa, chi vuole andare controcorrente, deve affrontare non pochi problemi per difendere una sua idea. Non possiamo sottovalutare: mass media- messaggi subliminali- influenza sulla società.
Gordon81 is offline  
Vecchio 01-10-2003, 14.05.23   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ciao Francesco.
per quanto ne so i veri messaggi sumliminali, cioè quelle microserie di fotogrammi che vengono inserite in una pellicola e che vengono percepiti dai sensi senza che se ne abbia coscienza, sono vietati per legge.
I media ci influenzano in modo molto più palese ma con un martellamento tale per cui è davvero difficile difendersi.

Sinceramente non credo che i messaggi subliminali siano comunque utilizzati e dico questo perchè in passato ho partecipato ad un esperimento. Venivano proiettati filmati in cui erano iserite immagini subliminali. Alla fine del filmato eravamo invitati a segnalare se avevamo notato qualcosa di diverso, senza che ci fosse stato spiegato a priori cosa cercare. Alcuni filmati, talora apparentemente uguali, erano puliti e altri contenevano immagini sumbliminali. Le ho sempre individuate. E non solo io.
Credo che se assistessi a programmi farciti di immagini di questo genere me ne accorgerei.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 01-10-2003, 18.41.11   #3
Kya
Ospite abituale
 
L'avatar di Kya
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 63
Tempo fa ho visitato un sito nel quale facevano vari esempi di messaggi subliminali in pubblicità, film, canzoni, etc.
La mia opinione è che questi messaggi che almeno io ho visto è molto difficile influenzino qualcuno.
Mi posso anche sbagliare, non essendo appunto molto informata sulla cosa, ma sinceramente a questi messaggi subliminali credo poco:
tutto dipende da con che testa uno guarda e ascolta la tv o la musica.
Kya is offline  
Vecchio 01-10-2003, 21.07.38   #4
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
non sono i messaggi subliminali a rincoglionirci tutti...e' la mancanza di autocoscienza della gente, che ha bisogno che gli venga spiegato cosa deve fare e sentire....e' il black-out delle coscienze il vero problema...a me la tv mi fa solo incazzare brutalmente ogni volta che la vedo...e' l'azzeramento quasi totale del rispetto per l'intelligenza umana...spegnetela per dio, e tornerete ad essere liberi (o meno schiavi)
joker is offline  
Vecchio 01-10-2003, 22.37.21   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
My Tv ...

Inutile spegnerla. La mia oramai trasmette solo grana di riso. Ho il collegamento all'antenna rotto da anni e mi dimentico di farlo aggiustare. (e che te ne fai? Bah, ci guardo qualche film in videocassetta quando mi va!)
Ma, come diceva un mio insegnante, anche spenta la televisione guarda noi. E' comunque una presenza ingombrante.
Non possiamo ignorarla.
Possiamo tentare di non subirla.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 01-10-2003, 22.57.32   #6
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Personalmente concordo appieno con Joker (ciao!!).

Certo che se ti fa questo effetto Fragola, è molto più salutare per te farle fare un volo di tre metri giù dalla finestra .

Ad ogni modo io la tv non la guardo quasi più, solo qualche notiziario, ma ormai prediligo quelli che si sentono a sprazzi sulla radio in auto, tanto per non essere fuori dalle notizie "importanti".

Tuttavia in casa non mi da fastidio, riesco ad ignorarla abbastanza bene anche quando è accesa perchè altri la guardano.
Attilio is offline  
Vecchio 01-10-2003, 23.18.11   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio

Certo che se ti fa questo effetto Fragola, è molto più salutare per te farle fare un volo di tre metri giù dalla finestra .

Oddio, no! Abito troppo in alto. Dovrei suicidarmi solo perchè si è rotto il cavo d'antenna?

Guarda che quello che ho scritto, a parte gli scherzi, non era così diverso da quello che ha scritto Joker.
Si può guardare o non guardare la televisione col cervello acceso o farsi guardare (guardarla passivamente) e allora la subiamo anche quando è spenta.

L'immagine della televisione che ci guarda mi pare suggestiva. E non è così lontana dalla realtà.

baci
Fragola is offline  
Vecchio 01-10-2003, 23.22.39   #8
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
No Fragola! Non farlo ti prego...

Stavo parlando ironicamente a riguardo di gettarla, avevo intuito quello che volevi dire ma non l'avevo capito del tutto.
Ora che hai spiegato è più chiaro e.... devo dire che è un pò paranoica come visione

Comunque è molto suggestiva e, a volte, stranamente ho sentito che capita davvero (personalmente non ho mai avuto il piacere...).
Attilio is offline  
Vecchio 01-10-2003, 23.30.39   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Io ivece avevo letto male, credevo di doverlo fare io il salto di tre metri! E' troppo tardi, mi sa che devo abbandonare il monitor.

Una volta dicevano "Dio ti guarda!". Che oggi ci guardi la tele?

Esagero, vabbè! (forse...)

sogni d'oro... sempre che tu non abbia la tele in camera...

(fragola che stasera ci ha preso gusto a fare l'inquietante!)

Fragola is offline  
Vecchio 01-10-2003, 23.41.24   #10
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Mamma mia, mi stai inquietando visto che la tv in camera c'è davvero...

Comunque, come tante altre cose, faccio come se non ci fosse!

Non avrei mai pensato a quel modo di te, te l'assicuro.
Ok, buonanotte e sogni d'oro anche a te!

Comunque, rileggendo il messaggio iniziale, credo che non intendesse subliminare nel senso tecnico, ma come semplice influenza dei programmi sul nostro modo di pensare (semplice... pesante direi!).
Attilio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it