Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-04-2005, 12.36.45   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
immigrazione

sono inattiva e mi annoio, dovrei per lavoro andare in centro e non posso e questo blocca anche la possibilità di lavorare da casa...

Ed allora i miei pensieri vagano.
E mi pongo domande alle quali non so trovare risposta.

Stamattina al telegiornale ho sentito parlare della grande quantità di cittadini stranieri che stanno arrivando a Roma per l'evento della morte del papa, in gran parte polacchi.

Con che tipo di visto entrano?
Quali misure lo stato italiano sta adottando per fa si che ciascuno di loro se ne torni sicuramente a casa loro?

Non si potevano mettere dei maxischermi alla frontiera?
Perchè tanto nella zona antistante San Pietro più di trecentomila persone non ci entrano e allora che senso ha il loro ingresso?

Magari qualcuno più informato di me nella materia dell'immigrazione mi può chiarire quale è l'organo che può consentire deroghe alle regolamentazioni esistenti sull'immigrazione.

Nel caso ringrazio fin da ora.
rodi is offline  
Vecchio 07-04-2005, 12.43.34   #2
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
...beh!!!...i polacchi ormai fanno parte della comunità...quindi!!!...


...per gli altri immagino che siano stati emessi permessi speciali...vista la circostanza!!!...


quanti di loro torneranno a casa...e non si perderanno in Italia???!!!...boh!!!???...






alpha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 12.51.14   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
[B
...per gli altri immagino che siano stati emessi permessi speciali...vista la circostanza!!!...
[/b]

grazie!

quello lo immagino anche io...
ma da quale organismo possono essere emessi tali permessi?

La mia non era una domanda qualunquistica.
Parliamo di voler cambiare il mondo e allora vorrei conoscere un po' meglio come funziona questo mondo e prima di tutto lo stato in cui vivo.
Sono su un forum che si chiama riflessioni, che so essere frequentato da diverse persone esperte in materie di ordinamento dello stato ed ho posto la domanda.

Per i luoghi comuni già sono andata al mercato a fere la spesa e mi ritengo soddisfatta sotto quell'aspetto.

Qui mi aspettavo altro...

comunque grazie della buona volontà
rodi is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.19.17   #4
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ciao Rodi,
non credo serva il visto ai polacchi per entrare nel nostro paese. In ogni caso quando serve il permesso di soggiorno viene rilasciato con finalità turistiche ed ha validità limitata nel tempo. Molti viaggi sono di gruppo e quindi sta agli organizzatori richiedere tutto il necessario (cosa che facilita i controlli e snellisce i tempi). Certo in queste circostanze è ovvio che possa esserci chi si approfitta e cerca di intrufolarsi con altri scopi, oppure rimane col visto turistico... questo capita anche nel quotidiano (in qualunque momento si può entrare per turismo e poi rimanere) ma non è facile poi "rientrare" nella legalità convertendo il permesso.

Ciao
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.29.44   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
è vero...non serve più il visto...

quindi viene da pensare che siano tutti permessi turistici di breve durata.

E' che di norma gli ingressi avvengono in piccoli gruppi, mentre questo evento ha giustificato un ingresso di massa.
Anche durante il Giubileo è stato così, però in quel caso c'è stato più tempo per organizzare e gestire i gruppi.

Grazie della risposta
rodi is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.39.38   #6
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
visto o non visto...

a parte la vicenda TECNICA del rilascio dei visti, rimane la vicenda UMANA del voler esserci in un evento UNICO, IRRIPETIBILE...

ben vengano i polacchi che vedevano nel papa un loro connazionale...

ben vengano coloro che SENTONO il momento...

non sta ame giudicare e discriminare tra chi sarà a Roma per "esserci" e chi ci sarà per "dire di esseci stato"...

ribadisco lo sdegno di fronte alle immagini di chi, mentre il feretro del papa veniva fatto passare tra la folla, al posto di genuflettersi o mostrare un segno di rispetto, trovava il tempo di scattare una foto con il cellulare...


l'idea dei mawxi schermi alla frontiera mi pare un po' estrema...

perchè negare a chi vuole di fare cosa vuole?


s
sergio is offline  
Vecchio 07-04-2005, 13.49.46   #7
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: visto o non visto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio

...
l'idea dei mawxi schermi alla frontiera mi pare un po' estrema...

perchè negare a chi vuole di fare cosa vuole?


s

l'idea dei maxi schermi alla frontiera era una provocazione...

per il resto non vorrei mai negare nulla a nessuno, ma spesso la libertà di uno prevarica quella dell'altro....

questa mattina hanno bloccato un mio amico col figlio di tre anni in macchina, doveva portarlo a fare una gastroscopia in ospedale e a nulla è valso mostrare ai vigili l'impegnativa che dimostrava la sua buona fede...
e come questa ce ne saranno altre, tante altre...

il problema è reso più difficile anche dalla scarsaa capacità organizzativa e dalla possibilità di avere deroghe se su basi serie e documentabili...

mi rendo conto che non sia facile mantenere l'equilibrio...
arrivo a comprendere che si arrivi a bloccare i visitatori verso un ospedale, ma un degente e poi un degente di tre anni!
Ma quanti vuoi che ce ne siano di casi così? e non sarà facendo passare quei pochi casi che si blocca il traffico!
rodi is offline  
Vecchio 07-04-2005, 15.14.42   #8
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
grazie!


comunque grazie della buona volontà








prego!!!...













alpha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 16.05.40   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: immigrazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
sono inattiva e mi annoio, dovrei per lavoro andare in centro e non posso e questo blocca anche la possibilità di lavorare da casa...

Ed allora i miei pensieri vagano.
E mi pongo domande alle quali non so trovare risposta.

Stamattina al telegiornale ho sentito parlare della grande quantità di cittadini stranieri che stanno arrivando a Roma per l'evento della morte del papa, in gran parte polacchi.

Con che tipo di visto entrano?
Quali misure lo stato italiano sta adottando per fa si che ciascuno di loro se ne torni sicuramente a casa loro?

Non si potevano mettere dei maxischermi alla frontiera?
Perchè tanto nella zona antistante San Pietro più di trecentomila persone non ci entrano e allora che senso ha il loro ingresso?

Magari qualcuno più informato di me nella materia dell'immigrazione mi può chiarire quale è l'organo che può consentire deroghe alle regolamentazioni esistenti sull'immigrazione.

Nel caso ringrazio fin da ora.



beh nel caso del papa impedire l'arrivo degli immigrati mi sembrava solo un pagliativo ...
ovvero con tutti gli italiani siamo gia in palla...
il fatto dei polacchi penso che non abbiano un visto dato che i confini sono stati abbattutti e per andare dalla Polonia all'Italia non ci sono più frotniere per cui non è necessario nessun visto per cui anche se non tornano presumo che non ci saranno problemi per loro ..
diciamo che forse alcuni sfrutterano la maorte del papa anche venire a trovare un lavoro e stare qui...
il fatto dei maxi schermi il fatto che è una provocazione pero anche volendo non si saprebbe dove mettere visto che diciamo ormai le frontiere fra questi paesi non c'è più per quanto riguarda i fedeli in molte citta Italiane ma anche europe si sta allestendo maxi schermi nelle principali citta...
ma penso che pero il richiamo maggiore sia quello dato dalla voglia di partecipare e dire io cero ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it