Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Cultura e Società
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-12-2005, 10.38.33   #1 (permalink)
Utente bannato

Laicismo è un termine adeguato?

Essere laici vuol dire essere necessariamente atei? Quando vado a votare nessuno mi può impedire di farlo in base a un'opinione, anche religiosa. La sperazione tra Stato e Chiesa è fondamentale ma non si può separare l'opinione dall'individuo. Anche l'ateismo è un'opinione. Se lo stato laico fosse eguale a uno stato ateo, sarebbe imposto il credo ateista a tutti i partecipanti a tale stato o no?
SebastianoTV83 is offline  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 18-12-2005, 13.22.44   #2 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Re: Laicismo è un termine adeguato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Essere laici vuol dire essere necessariamente atei? Quando vado a votare nessuno mi può impedire di farlo in base a un'opinione, anche religiosa. La sperazione tra Stato e Chiesa è fondamentale ma non si può separare l'opinione dall'individuo. Anche l'ateismo è un'opinione. Se lo stato laico fosse eguale a uno stato ateo, sarebbe imposto il credo ateista a tutti i partecipanti a tale stato o no?
Se lo stato si preoccupasse di gestire il vivere civile curando le infrastrutture, (strade, ferrovie, opere pubbliche. etc), e dando le leggi per regolare il funzionamento dei cittadini, tra di loro e tra loro e le strutture pubbliche o private e non si occupasse dei problemi e dei valori che possono essere del singolo individuo tutto funzionerebbe meglio e vivere sarebbe più facile e bello.

Siccome l’ateismo riguarda un opinione personale o un sentire del singolo in rapporto con i problemi dell’esistenza della divinità, uno stato che imponga l’ateismo sarebbe altrettanto sbagliato di uno stato che imponga una religione di stato.

Uno stato laico non è uno stato ateo, bensì uno stato che garantisca la piena libertà di culto a tutti i culti. E sarebbe bello avere una società realmente multi-culturale dove vengano incoraggiate e prosperino tanto il Cristianesimo, quanto l’Islam, o l’Ebraismo, o il Mazdesimo, o gli Hare Krshna, o lo studio di Confucio, come quello del Budda, non meno che quello di Rajneesh e di ogni latro pensatore o mistico che abbia qualche cosa da dire e da dare all’umanità.

Quella sarebbe vera libertà che può nascere appunto solo da uno stato che non si curi di questo o quel culto ma si curi di garantire una vera libertà di culto a tutti gli uomini, compresi gli atei che non credono in nessuna divinità.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini

Ultima modifica di VanLag : 18-12-2005 alle ore 13.31.27.
VanLag is offline  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 18-12-2005, 19.31.00   #3 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Re: Laicismo è un termine adeguato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Essere laici vuol dire essere necessariamente atei?

E quando mai?

John Locke ha scritto cose interessanti tra la relazione che dovrebbe esserci tra Stato e Chiesa...
Peccato che non mi ricordo più in che libro...
Dovrei andare a rivedere...

Elia

Vecchio 18-12-2005, 19.35.35   #4 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Re: Re: Laicismo è un termine adeguato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Dovrei andare a rivedere...

Ho appena fatto una piccola ricerchina via google... ed ecco cosa ho trovato...

LETTERA SULLA TOLLERANZA
Il principio della tolleranza delle varie opinioni e in particolare delle diverse fedi religiose ha trovato un’ampia trattazione nella Lettera sulla tolleranza (1689). A fondamento del discorso vi è la netta separazione tra lo Stato e la Chiesa, cioè la distinzione tra le competenze dell’autorità civile e di quella religiosa, distinzione che fu di enorme portata storica. Pertanto lo Stato può intervenire per imporre leggi e sanzioni, ma non per imporre articoli di fede o dogmi o forme di culto. Anche il rapporto tra le varie Chiese deve ispirarsi al dovere della tolleranza. Nessuna di esse può infatti vantare alcun diritto sulle altre, giacché "ogni chiesa è ortodossa per se stessa, ed erronea o eretica per le altre". Un conflitto potrebbe sorgere solo se non si rispettano i limiti delle proprie competenze da una parte o dall’altra. Questo è purtroppo quanto accade, secondo Locke, nel caso dei cattolici, i quali, proprio per questo, vanno esclusi dal campo di chi può beneficiare della tolleranza del sovrano. Infatti la sottomissione dei cattolici al Papa è un vero e proprio passaggio ad un sovrano straniero e questo non può essere tollerato, nella misura in cui, del resto, sono essi – i cattolici – che si rifiutano, dice Locke, di rispettare gli altri. Una seconda eccezione al principio della tolleranza è costituita dall’ateismo, perché esso compromette i presupposti di qualsiasi convivenza civile.

Testo tratto da:
http://www.linguaggioglobale.com/fil.../txt/Locke.htm

Ciao, Elia

Vecchio 18-12-2005, 21.15.40   #5 (permalink)
Ospite abituale

SebastianoTV83 scrive: "Se lo stato laico fosse eguale a uno stato ateo, sarebbe imposto il credo ateista a tutti i partecipanti a tale stato o no?"

Secondo me no. Uno stato Ateo non ha nulla a che fare con la religione, ma ammette comunque le pratiche dei vari culti.

Ed è qui una grande differenza.
Vecchio 18-12-2005, 23.05.48   #6 (permalink)
Utente assente

L'avatar di Elijah

Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
SebastianoTV83 scrive: "Se lo stato laico fosse eguale a uno stato ateo, sarebbe imposto il credo ateista a tutti i partecipanti a tale stato o no?"

Secondo me no. Uno stato Ateo non ha nulla a che fare con la religione, ma ammette comunque le pratiche dei vari culti.

Ed è qui una grande differenza.

Ehm... Mao, Stalin, & co non sarebbero stati molto d'accordo con te - Alessiob...
Ed essi si definivano atei, mica chissà cosa...

Laicismo non è ateismo...

Ciao, Elia

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione