Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-03-2006, 18.01.03   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: encomiabile ma vano.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Vuoi non capirmi? , strano , non mi sembra di essere cosí difficile per il come mi esprimo , ma vediamo di ricomporre dall'inizio. Il nostro Webmaster ci girava una nota informativa giuntagli da una associazione contro le ingiustizie piú diverse , esaminata a grandi linee , e lette la natura delle cause piú ricorrenti , queste sono di natura convenzionale , banali e di civili ricomposizione , per ció che bisogno abbiamo di associarci , quelle rogne nelle mani degli avvocati non trovano mai giuste soluzioni se non il pagamento di carissime parcelle , io suggerisco quindi inutile cercare solidarieta a Taranto , ma lasciar perdere , abituarsi a dimenticare torti ricevuti , spariscono i rancori e si dimentica piú facilmente. Cosa c'entra l'omertá non lo capisco , mi ripeto il perdono é omertá? , essere omertosi é essere vigliacchi , perdonare e dimenticare é essere forti e vivere meglio.......mi puoi perdonare?.

Vedi, lo dici da solo. E' la definizione stessa della parola omertà. Omertà = non denunciare i torti subiti dal crimine organizzato e/o tacere quando sappiamo qualcosa di un crimine commesso. Questo è il significato letterale della parola omertà. Tu lo chiama perdono, il vocabolario la chiama omertà. L'omertà è complicità. Capisco chi tace per autentica paura. Non chi teorizza che sia meglio lasciar in pace la mafia!!!! Nonostante tutta la buona volontà del mondo, non riesco a vedere buona fede in questo atteggiamento. Secondo me sfiora l'apologia di reato.
Se ti perdono? Ma, non sta a me perdonarti.
Fragola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 18.13.59   #12
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: encomiabile ma vano.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Vedi, lo dici da solo. E' la definizione stessa della parola omertà. Omertà = non denunciare i torti subiti dal crimine organizzato e/o tacere quando sappiamo qualcosa di un crimine commesso. Questo è il significato letterale della parola omertà. Tu lo chiama perdono, il vocabolario la chiama omertà. L'omertà è complicità. Capisco chi tace per autentica paura. Non chi teorizza che sia meglio lasciar in pace la mafia!!!! Nonostante tutta la buona volontà del mondo, non riesco a vedere buona fede in questo atteggiamento. Secondo me sfiora l'apologia di reato.
Se ti perdono? Ma, non sta a me perdonarti.
Non ho mai detto o consigliato di sottrarsi a denunciare un delitto di mafia , nelle mie precedenti conclusioni ho appunto detto e ridetto che sono pertinenze della magistratura e della Polizia , ma per qualsivoglia divergenza , lite , contrarietá consiglio la mano tesa o se la mia coscenza é tranquilla dimenticare , chiaro? chiaro? l'omertá continui a mettermela nelle intenzioni , sbagliatissimo! rivedi le mie note e provaci ancora a darmi dell'omertoso , e mi costringerai a .....perdonarti! , Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 18.25.40   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Per chiarezza, riporto le "divergenze o liti" che tu consigli di ... perdonare.
Sono: (faccio copiua incolla dal sito di cui stiamo parlando, quindi mi scuso per il maiuscolo.)

INGIUSTIZIA E L'ILLEGALITA'

LESIONE DEI DIRITTI DI DIFESA DEI POVERI

LESIONE DEI DIRITTI DEI DISABILI

ABUSI GIUDIZIARI

CONCORSI PUBBLICI TRUCCATI

RACKET DELL'ESTORSIONE

IL VOTO DI SCAMBIO

ABUSI EDILIZI

MALA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

EVASIONE FISCALE E CONTRIBUTIVA

SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

INSABBIAMENTI, ABUSI E OMISSIONI

... credo non servano ulteriori commenti.
Passo o chiudo.
Fragola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.33.24   #14
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per chiarezza, riporto le "divergenze o liti" che tu consigli di ... perdonare.
Sono: (faccio copiua incolla dal sito di cui stiamo parlando, quindi mi scuso per il maiuscolo.)

INGIUSTIZIA E L'ILLEGALITA'

LESIONE DEI DIRITTI DI DIFESA DEI POVERI

LESIONE DEI DIRITTI DEI DISABILI

ABUSI GIUDIZIARI

CONCORSI PUBBLICI TRUCCATI

RACKET DELL'ESTORSIONE

IL VOTO DI SCAMBIO

ABUSI EDILIZI

MALA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

EVASIONE FISCALE E CONTRIBUTIVA

SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

INSABBIAMENTI, ABUSI E OMISSIONI

... credo non servano ulteriori commenti.
Passo o chiudo.


Si certo conviene perdonali! tu magari sei un povero cristo senza nulla e nemmeno gli strumenti per poterti difendere, (del tipo avvocatoni!!!) ma sperimenti "il perdono!" e loro vanno tranquillamente avanti sperimentando il soppruso verso i deboli...

Il perdonare non credo centri molto con il farsi sopraffare dal prossimo e non potersi difendere!!
Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.47.41   #15
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: encomiabile ma vano.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Non ho mai detto o consigliato di sottrarsi a denunciare un delitto di mafia , nelle mie precedenti conclusioni ho appunto detto e ridetto che sono pertinenze della magistratura e della Polizia , ma per qualsivoglia divergenza , lite , contrarietá consiglio la mano tesa o se la mia coscenza é tranquilla dimenticare , chiaro? chiaro? l'omertá continui a mettermela nelle intenzioni , sbagliatissimo! rivedi le mie note e provaci ancora a darmi dell'omertoso , e mi costringerai a .....perdonarti! , Ciao.

Lasciamo stare se ciò che dici tu è omertà oppure no, lasciamo stare se ciò che dici tu può avere una utilità sociale o meno, lasciando stare tutto questo:

ti sembra che stai facendo un discorso con i piedi per terra e concretamente realizzabile?
A me, scusa, sembra che sei nel mondo delle nuvole e da un lato buon per te perchè questo vuol dire che concretamente non ti è mai successo niente.

Per andare sul concreto, ti sembra che uno che ha un'attività commerciale che subisce una marea di rapine in cui c'entra la mafia e le estorsioni, ogni volta si vede puntata una pistola in faccia con insulti e male parole e altro,

scusa, ti sembra che uno a cui capita questo possa riuscire a perdonare e dimenticare ?

Gli esempi potrebbero continuare all'infinito, ma mi voglio fermare qui, però ti inviterei , quando proponi delle soluzioni, a proporre delle soluzioni con i piedi per terra altrimenti i tuoi discorsi saranno solo discorsi filosofici e basta.

Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.59.57   #16
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Chi mal intende peggio risponde.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Si certo conviene perdonali! tu magari sei un povero cristo senza nulla e nemmeno gli strumenti per poterti difendere, (del tipo avvocatoni!!!) ma sperimenti "il perdono!" e loro vanno tranquillamente avanti sperimentando il soppruso verso i deboli...

Il perdonare non credo centri molto con il farsi sopraffare dal prossimo e non potersi difendere!!
É vero chi mal intende , peggio risponde , nel senso che io sono andato un poco oltre a leggere le lettere di gradimento , ma torniamo all'elenco voi cosa intendete , associarsi per denunciare e ribellarsi a tutte quelle forme di ingiustizie? , e quando lo faccio che cosa devo fare , il detective , con licenza d'indagare? , ma quelli sono reati da codice penale , le lettere di acconsentimento da me lette sono per beghe che nemmeno gli avvocati vogliono seguire , cosa centra l'omertá e altre faziositá di cui io per fortuna non ho mai avuto a che fare? , ma che ponte pensate possa collegarvi anche con solo uno dei problemi proposti? . Ripeto , sono problemi per giudici e Polizia , certo che se io avessi a che fare anche solo una volta con una di quei problemi andrei a denunciarli in un commissariato o in un comando dei carabinieri , non certo ad una associazione di cui dovrei far parte con sede a Taranto!, mi sono spiegato? , che volete che vi dica di piú che perdonarvi non posso , e dimenticarvi neppure perché prima o dopo ci incontreremo ancora , lo só me le sento.....ciao , vi stimo. Questo messaggio é inviato a Kim , Fragola . Melany l'ho letta poi ma credo che anche per lei mi possa essere spigato a sufficenza. Questa modifica é appunto per questo.

Ultima modifica di svirgola : 13-03-2006 alle ore 20.07.03.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 20.16.05   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
No Svirgola, non c'è bisogno di fare il dectective. Io, per esempio, sono una persona con disabilità. Cosa posso fare per evitare che qualcun altro si trovi a vivere certe esperienze poco edificanti da me vissute? Sono italiano, cosa posso fare per.... nei confronti degli altri italiani? E via di questo passo. Alla fine, credo che ognuno di noi, indipendentemente dall'aderire o meno a quest'associazione, possa fare molto. Tu, per esempio, non puoi fare proprio nulla? D'accordo perdonare se il torto lo hai subito tu e tu solamente. Ma, come ebbe a dire Simon Wiesenthal, allorquando un soldato nazista, su un letto di ospedale, in punto di morte, gli chiese il perdono per ciò che aveva fatto agli ebrei (che non sto qui a raccontare, perché mi viene la pelle d'oca al solo pensiero), cosa poteva perdonargli lui? Se quel soldato gli avesse ucciso qualcuno allora avrebbe avuto senso. Ma noi che diritto abbiamo di perdonare chi fa dei torti ad altri e non a noi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-03-2006, 20.37.32   #18
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Chi mal intende peggio risponde.

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola

Ripeto , sono problemi per giudici e Polizia , certo che se io avessi a che fare anche solo una volta con una di quei problemi andrei a denunciarli in un commissariato o in un comando dei carabinieri , non certo ad una associazione di cui dovrei far parte con sede a Taranto!, mi sono spiegato? ,


Anche in questo che hai detto stai andando un po' fuori dalla realtà, stai facendo discorsi un po' campati per aria e io ripeto sono felice per te da un lato perchè vuol dire che stai parlando di cose che non ti sono successe.

Tu dici se un giorno tu dovessi subire un reato da parte di qualcuno andresti a fare la denuncia e al diavolo l'associazione perchè non ne vedi l'utilità.

E qui ti sbagli e di grosso perchè, per fare di nuovo esempietti concreti, se tu abiti in un paese mafioso e incappi nel giro delle estorsioni, se tu solo soletto vai a fare una denuncia all'indomani che hai fatto la denuncia ti aspettano quattro delinquenti sotto casa e ti ammazzano di botte. La prossima volta che risubisci la stessa cosa tu te ne stai zitto zitto morto dalla fifa e col cavolo che vai a fare un'altra denuncia.

Certo che è ben diverso se tutte le persone che hanno subito la stessa cosa si riuniscono in un'associazione tipo quella indicata e la denuncia non la vai a fare in solitudine, certo che le botte non si possono dare a cento persone per esempio.

Per combattere determinate cose, servono e come la associazioni, in solitudine non combatti proprio un accidente.

Se sei donna o se non lo sei ma hai una figlia, in solitudine non combatti nemmeno il maniaco di turno che la segue per la strada.

Certi paesi che hanno combattuto la mafia o altre cose hanno ottenuto qualcosa quando la gente si è riunita in massa a combattere certi soprusi, magari ci vuole una figura guida che comincia tutto ma poi l'unione fa la forza.

Ciao.

Ultima modifica di Melany : 13-03-2006 alle ore 20.40.23.
Melany is offline  
Vecchio 13-03-2006, 20.38.00   #19
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: encomiabile ma vano.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Lasciamo stare se ciò che dici tu è omertà oppure no, lasciamo stare se ciò che dici tu può avere una utilità sociale o meno, lasciando stare tutto questo:

ti sembra che stai facendo un discorso con i piedi per terra e concretamente realizzabile?
A me, scusa, sembra che sei nel mondo delle nuvole e da un lato buon per te perchè questo vuol dire che concretamente non ti è mai successo niente.

Per andare sul concreto, ti sembra che uno che ha un'attività commerciale che subisce una marea di rapine in cui c'entra la mafia e le estorsioni, ogni volta si vede puntata una pistola in faccia con insulti e male parole e altro,

scusa, ti sembra che uno a cui capita questo possa riuscire a perdonare e dimenticare ?

Gli esempi potrebbero continuare all'infinito, ma mi voglio fermare qui, però ti inviterei , quando proponi delle soluzioni, a proporre delle soluzioni con i piedi per terra altrimenti i tuoi discorsi saranno solo discorsi filosofici e basta.

Ciao.
Ti assicuro di essere un realista e concretista e guarda anche un materialista toh! , ma un babbeo no! , sin dall'inizio ho manifestato un encomio ma anche credo una inutilitá ad associarmi a questa associazione che é contro a tutte quelle belle cose lí elencate , chi non é d'accordo con loro si faccia avanti , presumo nessuno ed allora con che finalitá associarsi? , quali finalitá? ho i piedi in terra e anche gonfi per lo stare troppo seduto , oggi é stata una giornata irripetibile , continuamente incompreso , sono cosí arrabbiato che vi .......perdono tutti. Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 21.00.33   #20
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
oggi é stata una giornata irripetibile , continuamente incompreso


Si ti capisco, credo sia anche la stessa sensazione di quella manica di poverini indifesi o difesi poco !!!.... ..e va bene dai ti perdono! ti perdono di avermi perdonata senza aver motivo di ricorrere al tuo perdono!!

Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it