Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-04-2006, 09.40.52   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Le entrate dei Comuni

Potreste darmi un po’ d’informazioni sulle entrate dei comuni?


Nei paesi dell'Europa centrale, si vede che i comuni hanno un po’ di soldi per organizzare piuttosto bene circolazione, spazi verdi, zone pedonali, piste ciclabili, infrastrutture.

I centri cittadini non sono così artistici come i nostri, quelli della Germania sono talvolta bruttini, tutti un po’ uguali, anche perché moltissimi sono stati bombardati alla fine della guerra. Eppure ci si sta bene. C’è sempre una panchina al posto giusto, spazi verdi e parchi per i bambini, servizi igienici qua e là. Questa qualità della vita forse dipende dal senso e dal rispetto della cosa comune che è piuttosto forte in questi paesi, ma senz’altro i comuni hanno finanze adeguate.

Per quanto riguarda la protezione dei patrimoni artistici, da queste parti riescono a usare bene i finanziamenti dell’Unesco o altri finanziamenti internazionali.

Come funzionano le cose da noi? La mia è una domanda retorica, ma una richiesta d’informazione, quindi mi aspetto informazioni precise, per poter parlare con cognizione di causa alla gente di qui.

Grazie

Monica 3 is offline  
Vecchio 25-04-2006, 11.08.59   #2
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
per quello che mi risulta,i comuni oramai fanno molto.Questo grazie al ICI che entra nelle casse comunali.Il mio da piccole somme integrative per chi è bisognoso,o con una pensione molto bassa.Esiste il servizio assistenza anziani e portatori di handicap.C'è il servizio mensa per i indegenti,l'assistenza per le donne maltrattate.In questi anni,con l'ausilio dei grattini/parcheggio automezzi,la città ha rinnovati i suoi marciapiedi,fatta nascere nuovi giardinetti,e qualche parcho gioco.Anche se debbo purtroppo constatare che la cittàè molto ingrandita verso la periferia...in quelle zone come da sempre siamo cenerentola...niente parchi gioco per i nostri figl,e ora neanche per i loro figli.
Si organizzano l'estate cittadina,con mostre ecc.Insomma con una giunta di sinistra,qualcosa si è fatta.
Come la mia città,tant'altre fanno cosi oramai.
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 25-04-2006, 14.52.18   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Grazie Wilhelmina Frederika. Dov'è il tuo comune? Sud, centro o nord Italia?
Monica 3 is offline  
Vecchio 25-04-2006, 15.42.57   #4
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Grazie Wilhelmina Frederika. Dov'è il tuo comune? Sud, centro o nord Italia?
Nord-Barese.Mi sono dimenticata di dire che in estate,in tutta la puglia, i concerti dei cantanti nostrani e stranieri,sono molte volte a spese del comune.Anche le mostre dei giovani pittori con realitivo premio,vengono padrocinati dai vari comuni. Noi abbiamo un comitato pro Disfida di Barletta,e ogni anno si fa il torneo,e la relativa sfilata in costume d'epoca,del corteo per la città.Una vera meraviglia.
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 25-04-2006, 16.44.48   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Le principali entrate dei comuni sono costituite da: addizionale comunale irpef (che paga ogni lavoratore al proprio comune di residenza), la tassa di occupazione del luogo pubblico (tosap) che è pagata per esempio da chi apre bancarelle o banchetti, la tassa sui rifiuti (per lo smaltimento dei rifiuti), l'Ici, la tassa di affissione dei manifesti e quella del passo carraio. Forse ho dimenticato qualcosa... chiederò a mia moglie che lavora all'ufficio comunale dei tributi...
Comunque concordo sulle città tedesche. Io sono stato a Berlino e a Potsdam... effettivamente mi sono sembrate migliori...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-04-2006, 17.51.20   #6
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Grazie Fabrizio.

Se anche tutti i cittadini residenti facessero la loro parte per il mantenimento della pulizia, la moderazione dei rumori ed altro si potrebbe fare un altro passo avanti.

Da questi parti credo che anche le multe costituiscano cospique entrate.

Monica 3 is offline  
Vecchio 27-04-2006, 09.07.00   #7
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Le principali entrate dei comuni sono costituite da: addizionale comunale irpef (che paga ogni lavoratore al proprio comune di residenza), la tassa di occupazione del luogo pubblico (tosap) che è pagata per esempio da chi apre bancarelle o banchetti, la tassa sui rifiuti (per lo smaltimento dei rifiuti), l'Ici, la tassa di affissione dei manifesti e quella del passo carraio. Forse ho dimenticato qualcosa... chiederò a mia moglie che lavora all'ufficio comunale dei tributi...
Comunque concordo sulle città tedesche. Io sono stato a Berlino e a Potsdam... effettivamente mi sono sembrate migliori...
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it