Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-06-2006, 20.41.41   #1
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
La raccolta differenziata porta a porta

Da noi si fa la RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA dei rifiuti.
Un po' scomodo suddividere secco, umido e metterlo in strada in giorni precisi, ma ecologico. L'umido diventerà un ottimo concime.
Le sostanze dannose (medicine, pile, spray ecc. negli appositi contenitori). Vetro, carta nelle apposite campane. Idem il ferro.
Oggetti ingombranti portare all'ecocentro.
Una faticaccia che faccio volentieri, ma a volte mi chiedo: è una goccia nel mare? Io mi faccio scrupoli chiedendomi se un pezzo di carta è da campana della carta o da sacchetto del secco (se è sporca di olio,ad es. )e lavo i bicchieri di yogurt, di nutella, le bottiglie di sugo che poi vanno messi nel posto giusto e poi in tante città buttano tutto assieme in discarica.
Da voi si fa? Servirà veramente?
Viola is offline  
Vecchio 16-06-2006, 21.24.47   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: La raccolta differenziata porta a porta

Citazione:
Messaggio originale inviato da Viola
Da voi si fa?
Qui da me si fa.... e la facciamo volentieri.....
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viola
Servirà veramente?
VanLag dice: - poco è più di niente. -

VanLag is offline  
Vecchio 17-06-2006, 10.21.41   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Anche da noi, in quel della verde Brianza si fa la raccolta differenziata, anche se qualche anno or sono era scoppiato uno scandalo: i rifiuti, pare che venissero buttati tutti insieme in discarica. Poi non se ne è più saputo nulla e spero, mi auguro che i vari premi vinti dai comuni della zona (tra i quali anche quello in cui risiedo io) siano veritieri. Da noi si differenziano: secco, umido, carta, plastica, arbusti e verde da giardino. Per questi rifiuti c'è la raccolta porta a porta. Per tutti gli altri (quelli speciali) ci si rivolge direttamente all'isola ecologica più vicina. Interessante è anche il fatto che alcuni comuni del circondario organizzino lo smaltimento rifiuti ingombranti (frigoriferi ed altri elettrodomestici, materassi, ecc...) gratuitamente per le persone con difficoltà motorie. Non so dirvi se occorra esibire un documento, ma in genere i comuni sanno chi ha diritto o meno (almeno nei comuni piccoli e medi...).
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-06-2006, 10.42.03   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Interessante è anche il fatto che alcuni comuni del circondario organizzino lo smaltimento rifiuti ingombranti (frigoriferi ed altri elettrodomestici, materassi, ecc...) gratuitamente per le persone con difficoltà motorie. Non so dirvi se occorra esibire un documento, ma in genere i comuni sanno chi ha diritto o meno (almeno nei comuni piccoli e medi...).

Boh, è da un po' che non usufruisco di questo servizio, ma qui a milano lo smalitmento dei rifiuti ingombranti era, almeno fino a due anni fa, gratutito per tutti. Non è necessario essere disabili per non essere in grado di portare un frigorifero alla ricicleria, basta non avere un auto adatta!!! E nella mia, un frigo non ci sta. E per quanto io non abbia difficoltà motorie, non sono in grado di portare da sola un figorifero giù per otto piani di scale.

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it