![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
ora che ci penso...
Devi svegliarti ad un ora precisa Devi vestirti in modo adeguato alla comagnia del momento Devi farti la barba ed apparire un falso brillante ongi mattina Devi andare a lavoro, lavoro spesso che non ti aggrada Devi salutare amici e nemici Devi essere gentile con tutti Devi mentire spudoratamente per garantirti quel rispetto necessario a sopravvivere Devi andare a pranzare e cenare ad un ora ben precisa Devi annuire contro voglia di fronte al capo Devi prendere il caffè ad un ora ben prestabilita Devi essere vero con i nemici e falso con gli amici Devi andare a dormire ad una certa ora Devi stare attento a non dire cio' che pensi, ma quello che la gente vuole sentirsi dire Devi essere alla moda Devi comprare quel prodotto Devi avere un cellulare Devi allacciare le cinture Devi calcolare il tempo di ogni cosa Devi accendere le luci in autostrada Devi ricordarti di santificare le feste Devi andare in disco pub la sera a far vedere quanto sei di mondo Devi rispondere al telefono, al limite devi richiamare Devi elogiare il cavaliere Devi ricordarti le decine di password Devi stare attento che l'altra persona non si offenda della tua verità Devi andare al supermercato ogni sabato Devi stare attento a capire cosa l'altra persona non vuole sentirsi dire Devi non bere e non fumare Devi fare sesso Devi ubriacarti il week end Devi vestire di rosa o di nero Devi votare il piu' falso Devi essere o con me o contro di me Devi preoccuparti della fame nel mondo Devi credere in Dio Devi essere informato Devi mentire spudoratamente, apparire per quello che non sei, essere gentile e dire che la pensi perfettamente come loro durante cene ed incontri con sconosciuti. Perchè l'educazione vuole che tu sia menzognero. Devi... e tantissimi ne mancano... quanto invidio mia figlia, ancora cosi' pura, ancora immune a tanti schemi mentali... ho il terrore di dirgli come è fatto il mondo che le abbiamo creato per lei... questa è società LIBERTA di cui andiamo fieri e vogliamo esportare al mondo intero... ... ai liberatori |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Re: mondo libero
Devi svegliarti ad un ora precisa - Piacevole
Devi vestirti in modo adeguato alla comagnia del momento - mi sento bene Devi farti la barba ed apparire un falso brillante ongi mattina - va beh ![]() Devi andare a lavoro, lavoro spesso che non ti aggrada - Guadagno un po' di soldi ![]() Devi salutare amici e nemici - Piacevole Devi essere gentile con tutti - Crea un bell´atmosfera Devi mentire spudoratamente per garantirti quel rispetto necessario a sopravvivere - Va ancora meglio dire la verità Devi andare a pranzare e cenare ad un ora ben precisa - La pratica addestra lo spirito Devi annuire contro voglia di fronte al capo - Perchè farlo contro voglia? Devi prendere il caffè ad un ora ben prestabilita - Il caffè è sempre buono Devi essere vero con i nemici e falso con gli amici - Tratta tutti come amici. Devi andare a dormire ad una certa ora - Aaahhhh Devi stare attento a non dire cio' che pensi, ma quello che la gente vuole sentirsi dire - Tutti amano in realtà colui che dice la verità Devi essere alla moda - La bellezza fa bene Devi comprare quel prodotto - oppure un altro Devi avere un cellulare - Può essere utile qualche volta Devi allacciare le cinture Devi calcolare il tempo di ogni cosa - Non è necessario Devi accendere le luci in autostrada - Salva la vita Devi ricordarti di santificare le feste - Rivogliersi all´eternità può essere interessante Devi andare in disco pub la sera a far vedere quanto sei di mondo Devi rispondere al telefono, al limite devi richiamare bello parlare cogli amici ![]() Devi elogiare il cavaliere Devi ricordarti le decine di password Devi stare attento che l'altra persona non si offenda della tua verità - E giusto Devi andare al supermercato ogni sabato Devi stare attento a capire cosa l'altra persona non vuole sentirsi dire - È meglio dire ciò che pensa Devi non bere e non fumare - È bene per il salute Devi fare sesso - ![]() Devi ubriacarti il week end - Veramente? Devi vestire di rosa o di nero - Vero ? Devi votare il piu' falso Devi essere o con me o contro di me - Stai con te stesso. Devi preoccuparti della fame nel mondo - Giusto, oppure inviare un po' di soldi a qualcuno che ne ha bisogno Devi credere in Dio - Non è necessario, Dio esiste lo stesso. Devi essere informato Devi mentire spudoratamente, apparire per quello che non sei, essere gentile e dire che la pensi perfettamente come loro durante cene ed incontri con sconosciuti. Perchè l'educazione vuole che tu sia menzognero. Devi... e tantissimi ne mancano... - Sbagliando si impara che cosa non si vuole essere/fare quanto invidio mia figlia, ancora cosi' pura, ancora immune a tanti schemi mentali... ho il terrore di dirgli come è fatto il mondo che le abbiamo creato per lei... questa è società LIBERTA di cui andiamo fieri e vogliamo esportare al mondo intero... ... ai liberatori - La vita è MERAVIGLIOSA! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Forse sarebbe più semplice:
- imparare a dire di no a tutto ciò che non desideriamo veramente; - a non assorbire tutto come spugne, anche quello che può essere dannoso per noi; - ad arrenderci all'evidenza che, se vogliamo far parte di una società, dobbiamo considerare che non esistono solo le nostre esigenze, ma anche quelle degli altri. Certo ci sarebbe l'inconveniente di: - dover guardare dentro noi stessi e scegliere; - dire di no a chi ci propone qualcosa di dannoso o spiacevole; - prendere in considerazione che non esistiamo solo 'noi' e le nostre esigenze, ma anche gli 'altri' con le loro. - prendersi la responsabilità che la società è costituita dai singoli individui e che ciascuno ha il suo peso (anche se piccolo) sull'equilibrio globale; - rimboccarci le maniche per migliorare qualcosa di quello che non ci piace, invece di lamentarci solamente. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Lo mi ricordo che Karl Marx ha espresso il suo sogno di libertà. La condizione della futura società comunista renderà possibile "fare oggi questo, domani quello, al mattino andare a caccia, al pomeriggio pescare, a sera dedicarsi all'allevamento del bestiame, dopo la cena discutere di quanto al momento avrò voglia [...]"
Proprio in questo senso la mentalità media irriflessa intende con libertà il diritto e la possibilità di fare tutto ciò che si desidera in un determinato momento e di non dover fare quello che non si vuole. Oppure “La libertà è la comprensione nella necessità ...” come dice la filosofia materialistica? ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Re: mondo libero
Messaggio originale inviato da bluemax
ora che ci penso... Devi svegliarti ad un ora precisa - approssimativamente Devi vestirti in modo adeguato alla comagnia del momento - cioè non avere parti intime in mostra per adeguarmi al comune senso del pudore? si può fare Devi farti la barba - mai fatto ed apparire un falso brillante ongi mattina - mai fatto Devi andare a lavoro, lavoro spesso che non ti aggrada - cambiare lavoro? Devi salutare amici e nemici - devi? Devi essere gentile con tutti - devi? Devi mentire spudoratamente per garantirti quel rispetto necessario a sopravvivere - mai fatto Devi andare a pranzare e cenare ad un ora ben precisa - andarci quado hai fame? Devi annuire contro voglia di fronte al capo - mai fatto Devi prendere il caffè ad un ora ben prestabilita - mai fato Devi essere vero con i nemici e falso con gli amici - mai fatto Devi andare a dormire ad una certa ora - una certa, sì, ma quale? Devi stare attento a non dire cio' che pensi, ma quello che la gente vuole sentirsi dire - mai fatto Devi essere alla moda - me ne frego della moda Devi comprare quel prodotto - quale? Devi avere un cellulare - devi? Devi allacciare le cinture . puoi scegliere di non usare l'auto Devi calcolare il tempo di ogni cosa - non direi Devi accendere le luci in autostrada - se voui usare la macchia e l'autostrada.... Devi ricordarti di santificare le feste - devi? Devi andare in disco pub la sera a far vedere quanto sei di mondo - mai fatto Devi rispondere al telefono, al limite devi richiamare - se mi da piacere lo faccio Devi elogiare il cavaliere - mai fatto Devi ricordarti le decine di password - uso una sola password dappertutto Devi stare attento che l'altra persona non si offenda della tua verità - mai fatto Devi andare al supermercato ogni sabato - devi? Devi stare attento a capire cosa l'altra persona non vuole sentirsi dire - preferisco ascoltare e dire quello che ritengo di dire Devi non bere e non fumare . fumo e se ne ho voglia bevo Devi fare sesso - Devi??????????????? Devi ubriacarti il week end - ma non dovevi non bere? Devi vestire di rosa o di nero - oggi grigio e arancione Devi votare il piu' falso - devi? Devi essere o con me o contro di me - ci sono alternative a questo Devi preoccuparti della fame nel mondo - questo a me viene spontaneo ma devi è fuoriluogo Devi credere in Dio - quale Dio? Devi essere informato - devi? Devi mentire spudoratamente, apparire per quello che non sei, essere gentile e dire che la pensi perfettamente come loro durante cene ed incontri con sconosciuti. Perchè l'educazione vuole che tu sia menzognero. Sicuro? Io no. Devi... e tantissimi ne mancano... per questo non invidio nessuno, men che meno mio filgio che forse è ancora troppo giovane per aver conquistato la libertà di sciegliere- questa è società LIBERTA di cui andiamo fieri e vogliamo esportare al mondo intero... vermente sarebbe meglio importare, ma la tendenza generale è quella di esportare, su questo ti do ragione. ... ai liberatori - ogni liberatore deve prima liberare se stesso |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite
|
Devi svegliarti ad un ora precisa - ecco dove stava il trucco per non arrivare perennemente in ritardo...
Devi vestirti in modo adeguato alla comagnia del momento - lo dico sempre anche a paperino quando esce con me, ma lui insiste per indossare da quando è nato il vestito da marinaio... Devi farti la barba ed apparire un falso brillante ongi mattina - e ci manca pure la barba, noi donne abbiamo già il nostro da fare riguardo a peli superflui... Devi andare a lavoro, lavoro spesso che non ti aggrada - finchè non trovo lo sceicco che mi mantiene... Devi salutare amici e nemici - 'na fatica eh? Devi essere gentile con tutti - pure questa... Devi mentire spudoratamente per garantirti quel rispetto necessario a sopravvivere - ho sbagliato tutto nella vita... Devi andare a pranzare e cenare ad un ora ben precisa - altrimenti mi viene la gastrite? Devi annuire contro voglia di fronte al capo - uhmmmmm... Devi prendere il caffè ad un ora ben prestabilita - e meno male: che nessuno mi tolga il caffè... Devi essere vero con i nemici e falso con gli amici - uffaaaaaa, ma non ne azzecco proprio una... Devi andare a dormire ad una certa ora - bah... io ogni tanto mi addormendo sulla scrivania, fai te.. Devi stare attento a non dire cio' che pensi, ma quello che la gente vuole sentirsi dire - devo smetterla di essere impulsiva... Devi essere alla moda - non ci penso neanche Devi comprare quel prodotto - se mi va... Devi avere un cellulare - se mi va 2 Devi allacciare le cinture - questo è imposto quindi... Devi calcolare il tempo di ogni cosa - figurati, con la mia pessima organizzazione... Devi accendere le luci in autostrada - eh beh, sarebbe meglio in effetti... Devi ricordarti di santificare le feste - ..... Devi andare in disco pub la sera a far vedere quanto sei di mondo - e io che mi addormendo tra le pagine di un libro... Devi rispondere al telefono, al limite devi richiamare - e quindi? Devi elogiare il cavaliere - adesso esageri... Devi ricordarti le decine di password - me le segno, altrimenti con la mia memoria Devi stare attento che l'altra persona non si offenda della tua verità - e certo, poi vuoi sempre aver ragione tu ... Devi andare al supermercato ogni sabato - e quindi 2? Devi stare attento a capire cosa l'altra persona non vuole sentirsi dire - già fatico a capire me... Devi non bere e non fumare - ho appena smesso di fumare... Devi fare sesso - e meno male... Devi ubriacarti il week end - costa troppo... Devi vestire di rosa o di nero - meglio in nero Devi votare il piu' falso - tanto non lo sa nessuno... Devi essere o con me o contro di me - questa è stupenda!!! Devi preoccuparti della fame nel mondo - in effetti, ogni tanto bisognerebbe pensare non solo al nostro microcosmo... Devi credere in Dio - se vuoi... Devi essere informato - sarebbe meglio Devi mentire spudoratamente, apparire per quello che non sei, essere gentile e dire che la pensi perfettamente come loro durante cene ed incontri con sconosciuti. Perchè l'educazione vuole che tu sia menzognero. - ho finito la fantasia.... non ho resistito scusa... ![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Leggerezza
Sbagli, caro Blue, i bambini sono soltanto vergini.
L'immunità, invece, si acquisisce e mi devi credere (un altro... "devi"!?). Nel Libro dei Riti Confucio scriveva: " Non prender parte ai rituali collettivi, disprezzare le convenzioni, dileggiare la credulità popolare, significa essere senza cuore. Crederci e far proprio tutto ciò significa essere senza cervello." Personalmente mi sono sempre attenuto al principio di tentare di coniugare al meglio le esigenze della cordialità con quelle del buon senso e della razionalità. In fin dei conti non è vero che gli altri vogliono sempre sentirsi confermati in ciò in cui credono: sotto sotto, pensaci, il bisogno di questa conferma nasce dalla paura di sentirsi stupidi. Agisci in modo da non avvilire nessuno e vedrai che potrai dire impunemente ciò che pensi. Potrei riconsiderare ciò che ti ho detto e aggiungere una constatazione incidentale: ma non lo faccio, perchè sono certo che tu l'hai perfettamente intuita.
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|