![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#3 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
E' esatto! se non fosse così, avremmo un mondo di soli credenti, allora questa osservazione sarebbe lo stesso inutile... ![]()
"Per quanto ciò possa sembrare paradossale, si deve tuttavia ammettere che la guerra non sarebbe un mezzo inadatto alla costruzione dell'agognata pace "eterna", poiché potrebbe riuscire a creare quelle più vaste unità al cui interno un forte potere centrale rende impossibili ulteriori guerre. "SIGM.FREUD Morihei affermava che "aiki è amore", e che è possibile affrontare l'aggressione con un sorriso.La sfida suprema per un guerriero èquella di trasformare la tremenda collera del ne |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite
|
Dipende da cosa intendi per credere. Se si parla di credere in qualcosa in generale, penso che non ci sia nessuno che non crede in niente.
E in ogni caso la vita procede indipendentemente dal fatto che noi crediamo una cosa oppure no, non mi sembrano collegate le cose. Ciao. July
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Bhe, se uno crede che mangiare sia una cosa sbagliata, potrebbe anche moride di fame!
Oppure se uno crede a un'ideologia, potrebbe fare atti irreversibili. La vita con la credenza SONO BEN COLLEGATE ! ... dipende, se la credenza è seguinta da un atto... COMUNQUE KRINOS STAVA PARLANDO SICURAMENTE DI CREDENZA RELIGIOSA.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
troppo oltre?
che intendi con "troppo oltre"? secondo me gli animali esistono, ma non credono in qualcosa di particolare..
e poi c'è chi crede e chi dice di non credere, ma in realtà crede di non credere in niente. ste
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Credere in niente? Ma dai, KRINOS PARLAVA DI CREDENZA RELIGIOSA.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
!!!
X theaterdream
Intendo dire proprio ciò che tu stesso asserisci: gli animali per vivere non hanno bisogno di credere. Probabilmente per gli esseri umani è necessario credere in qualcosa; per vivere, non semplicemente per sopravvivere. E non mi riferisco solo a Dio. Ci sono gli ideali, l'arte, la poesia. Senza queste cose gli uomini non avrebbero costruito i villaggi, le città, gli imperi... le società "umane". Per questi motivi il paragone tra noi e gli animali non può essere spinto troppo oltre. Noi non ci siamo "inventati" di credere, bensì crediamo. E' una prerogativa prettamente umana, che non può essere negata, altrimenti si negherebbe di fatto l'Uomo. Credere è anche coscienza di credere. Senza gli ideali (giusti, sbagliati, opinabili, sublimi, crudeli) avremmo anche potuto organizzarci in gruppi sociali, ma non umani, non nel senso di ciò che può percepire e realizzare l'essere umano, capace di amare, di odiare, di innalzare templi o distruggere interi popoli, di dare forma artistica a un suo lamento interiore o trasformarlo in furia omicida. Siamo poeti, artisti, ladri, sadici o masochisti, ostili e amanti; pronti a impugnare la spada o ad offrire una carezza; contraddittori, stupidi, finemente intelligenti. Siamo appunto esseri umani. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|