![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
wu-wei... il segreto del tao!
Se c'è una cosa che mi viene particolarmente difficile è quello di applicare il concetto di wu-wei nella vita moderna!... è un grosso deficit per me.. perchè è uno dei principi pilastri del taoismo!
Voi in che modo lo esprimete ogni giorno?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
ma, uno cerca di metterla in pratica nell'unico modo possibile, cioè mettendo un po piu di consapevolezza nelle proprie azioni...
anzi penso che la wu-wei sia l'effetto di questo per l'appunto...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite
|
per esempio... fai un esempio nella tua vita personale!
Io dico che è difficile perchè gli esseri umani si lasciono trasportare dalla passione e quindi diventa difficile stare al centro ed agire in modo indiretto!
|
|
|
#7 (permalink) |
|
terza stella
|
.. non penso ci siano buoni consigli da dare, ognuno insegna a se stesso il metodo .. credo molto dipenda da quanto ci si conosca .
posso dirti cosa capita a me .. a me capita di "notare" il momento in cui (ad esempio) mi arrabbio .. lo guardo e si crea quel distacco tra me e la mia emozione .. il resto è un lavoro di ricerca ! pirandello diceva .. "il guardarsi vivere" .. .. però secondo me, queste letture servono a posteriori ! Nel senso che possono essere comprese pienamente solo dopo aver realizzato in se stessi il senso ! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
x Kri
Scusa ma in un post prima chiedi a phap di esporlo, ma riferito al wu-wei?
perchè se in un secondo tempo rispondi allora sai cos'è e non c'è bisogno che lui esponga....non ho capito la sequenza logica dei post scusami è solo voler chiedere un chiarimento niente di più ti prego di non prenderlo come un attacco...cerco solo di capire le persone tutto qui ![]()
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: X phap
Citazione:
Concordo, forza di volontà, combattere, combattere, combattere...contro il sonno...
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|