Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 19-05-2005, 13.57.31   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
semantica

cos'e'? e ... serve a qualcosa? e' meglio cancellarla tanto tutto, cognizione, qualia, sono solo rappresentazioni soggettive e relative, dunque mai assolute, o ha un senso cristallizzare un segno che sia il piu' possibile condivisible attraverso le parole?

e... come sarebbe una comunicazione senza la semantica?

esempio di conversazione a-semantica sperimentale

tizio"ciao come stai?"
caio"latte a colazione, uno spuntino di trigemio, e spirito santo a volonta' "
sempronio"ti capisco anche io ho lo stesso problema, oggi per la consapevolezza alta ho dovuto prendere sotto un tram"
La_viandante is offline  
Vecchio 21-05-2005, 11.16.59   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: semantica

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
cos'e'? e ... serve a qualcosa? e' meglio cancellarla tanto tutto, cognizione, qualia, sono solo rappresentazioni soggettive e relative, dunque mai assolute, o ha un senso cristallizzare un segno che sia il piu' possibile condivisible attraverso le parole?

e... come sarebbe una comunicazione senza la semantica?

esempio di conversazione a-semantica sperimentale

tizio"ciao come stai?"
caio"latte a colazione, uno spuntino di trigemio, e spirito santo a volonta' "
sempronio"ti capisco anche io ho lo stesso problema, oggi per la consapevolezza alta ho dovuto prendere sotto un tram"

Io credo sia importante tutto ciò che serve a comunicare e a crescere. Se la semantica ha questi requisiti allora è importante.

Ps: se tu dicessi ad una persona che ti piace: "ti voglio bene e ti do un bacio sul posteriore..." eh eh eh...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-05-2005, 11.19.48   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ehhe anche li' la semantica e' importante.. fra templari avrebbero di sicuro apprezzato perche' si risvegliava la kundalini!!!!
ma prova a dirlo come richiesta... kiss my ass... di sicuro suona offensivo
La_viandante is offline  
Vecchio 23-05-2005, 18.48.09   #4
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: semantica

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
cos'e'? e ... serve a qualcosa? e' meglio cancellarla tanto tutto, cognizione, qualia, sono solo rappresentazioni soggettive e relative, dunque mai assolute, o ha un senso cristallizzare un segno che sia il piu' possibile condivisible attraverso le parole?

e... come sarebbe una comunicazione senza la semantica?

esempio di conversazione a-semantica sperimentale

tizio"ciao come stai?"
caio"latte a colazione, uno spuntino di trigemio, e spirito santo a volonta' "
sempronio"ti capisco anche io ho lo stesso problema, oggi per la consapevolezza alta ho dovuto prendere sotto un tram"

ciao viand, la semantica - in senso di disciplina che studia la relazione tra proposizioni e mondo - non e` necessaria, nel senso che le persone sanno parlare benissimo una lingua anche senza sapere nulla di teorie linguistiche del significato e affini.

se invece intendiamo proprio la relazione tra mondo e linguaggio (e non la disciplina che studia questo), diciamo che esse e` intrinseca nel linguaggio stesso: il linguaggio e` un fatto pubblico e per questo la semantica ha un senso, anzi, e` necessaria.

pero`, magari, detto cosi` non ha molto senso
epicurus is offline  
Vecchio 24-05-2005, 12.50.43   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la seconda che hai detto!

intendo il significato di una parola condivisibile da tutti quelli che la usano
pronunciandola o ascoltandola, in modo che chi esprime un concetto venga recepito esatatmente per il senso che vuole esprime e non travisato
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it