Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 29-11-2006, 15.41.43   #1
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Bellezza

Che cosa intendete voi per bellezza?
mi farebbe piacere leggere come la pensate.
un saluto
Alessandro
Palissandro is offline  
Vecchio 29-11-2006, 16.40.20   #2
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Palissandro
Che cosa intendete voi per bellezza?
mi farebbe piacere leggere come la pensate.
un saluto
Alessandro

E' difficile risponderti su ciò che è la bellezza, posso solo dirti ciò che dovrebbe essere : la capacità di sapersi prendere cura della propria anima e, di riflesso, anche di quella altrui.

Ciao.
Tommy2005 is offline  
Vecchio 29-11-2006, 18.56.31   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: Bellezza

Bellezza.....tutto ciò che mi crea un moto dell'animo spontaneo e limpido!
sisrahtac is offline  
Vecchio 29-11-2006, 23.07.46   #4
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Catharsis
Bellezza.....tutto ciò che mi crea un moto dell'animo spontaneo e limpido!


Secondo te la bellezza è tutto cio' che crea un moto dell'animo spontaneo e limpido. Quindi se "spontaneo" tu trovi che la bellezza non puo' essere mai acquisita socialmente?
Palissandro is offline  
Vecchio 29-11-2006, 23.11.50   #5
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Tommy2005
E' difficile risponderti su ciò che è la bellezza, posso solo dirti ciò che dovrebbe essere : la capacità di sapersi prendere cura della propria anima e, di riflesso, anche di quella altrui.

Ciao.


Bella frase. Molto evocatica. Dico davvero. Tuttavia non la trovo completa. Secondo il tuo pensiero, se ho capito bene, un cavallo, un monumento, un concetto non possono mai essere belli, poichè privi della consapevolezza dell'anima.
Palissandro is offline  
Vecchio 30-11-2006, 03.46.18   #6
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Riferimento: Bellezza

La Bellezza è sempre piu’ importante in questo consorzio chiamato società. Anche se a questo discorso tanti storcono il naso, è una granitica verità. La sanno bene le mogli lasciate o meglio licenziate in tronco per la docile sventolona di turno. Cosi’come tutta una rinnovata generazione di cinquantenni che, seppure forgiati da vecchi valori, sono sempre piu’ interni a parrucchieri e centri estetici.

Bellezza a volte dona impropriamente amicizia e popolarità; in alcuni lavori (es ragazze dei pub) dona esattamente il lavoro stesso, diventando un fardello-pregiudizio economico per chi non ha tale qualità; consegna anche il potere assoluto, vedi i politici americani che quasi hanno fatto le elezioni a colpi di mano di costosi chirurghi estetici.La bellezza condiziona pesantemente la nostra vita, a volte la termina brutalmente: vedi casi di vite annullate da bulimie ed anoressie, e purtroppo tanto tanto altro.

Ma cosa è poi questa bellezza? E quanto questa è condizionata socialmente?

C’è una storia bellissima(letta oggi in un libro che parla di Socrate) a riguardo che parla di un insolito concorso di bellezza. Non tra Miss coscione ed dagli addominali a guscio di tartaruga, ma tra due filosofi delle antica Grecia: Di nome Socrate e l’amico Critobulo.Socrate notoriamente molto brutto e trasandato, in poche parole come diciamo a Roma “era stato messo in mezzo

Bene”-chiede allora Socrate “Cosa intendi per bellezza? Credi che il bello si trova solo negli uomini o in altre cose?” . “Anche nel cavallo, nel bue e in molto oggetti inanimati” Rispose Critobulo “ Uno scudo puo’ essere bello, e una spada, un’asta”. “Se sono ben fabbricate rispetto agli usi le acquistiamo e se sono per natura adeguate, queste cose sono belle”“Bene” Socrate “Sai allora perché abbiamo gli occhi? Per vedere. Se è cosi’ i miei occhi sono piu’ belli dei tuoi” “E perché?” “” I tuoi guardano dritto innanzi a loro. I miei, invece, sporgenti come sono, guardano anche di lato”“ E’ che dire del naso, è piu’ bello il mio o il tuo?” soggiunse Critobulo “ Gli dei ce l’hanno dato per odorare”risponde Socrate “ Le tue narici guardano verso terra, le mie verso l’alto cosi’ possono cogliere gli odori da ogni dove”
Palissandro is offline  
Vecchio 30-11-2006, 08.32.05   #7
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Palissandro
Bella frase. Molto evocatica. Dico davvero. Tuttavia non la trovo completa. Secondo il tuo pensiero, se ho capito bene, un cavallo, un monumento, un concetto non possono mai essere belli, poichè privi della consapevolezza dell'anima.

Forse sì, forse no...dipende dalla capacità che hanno queste cose di abbellirci dentro e dall'osservatore :

-) un cavallo (in carne ed ossa) può stimolare la mia affettività ;
-) un monumento può ricordarmi i valori e le virtù per le quali è stato edificato, stimolandomi ad emularli ;
-) un concetto può stimolarmi ad una riflessione interiore che mi permette di acquisire delle cognizioni utili alla mia anima ;

Ovviamente, ciò dipende anche dall'osservatore e dalla sua capacità di percezione...in ogni caso...dopo varie riflessioni, il concetto che ti ho postato ieri, è l'unico metro di misura che finora sono riuscito a trovare per identificare e misurare la bellezza...naturalmente ho seguito un processo logico per appurarlo !

Tu invece ? Come ti poni nei confronti della bellezza ?

Ciao.
Tommy2005 is offline  
Vecchio 30-11-2006, 16.09.07   #8
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Tommy2005
Forse sì, forse no...dipende dalla capacità che hanno queste cose di abbellirci dentro e dall'osservatore :

-) un cavallo (in carne ed ossa) può stimolare la mia affettività ;
-) un monumento può ricordarmi i valori e le virtù per le quali è stato edificato, stimolandomi ad emularli ;
-) un concetto può stimolarmi ad una riflessione interiore che mi permette di acquisire delle cognizioni utili alla mia anima ;

Ovviamente, ciò dipende anche dall'osservatore e dalla sua capacità di percezione...in ogni caso...dopo varie riflessioni, il concetto che ti ho postato ieri, è l'unico metro di misura che finora sono riuscito a trovare per identificare e misurare la bellezza...naturalmente ho seguito un processo logico per appurarlo !

Tu invece ? Come ti poni nei confronti della bellezza ?

Ciao.


La bellezza è tutto cio che piace e suscita sensazioni piacevoli, riguardante quindi concetti, persone, cose, animali.
Questo emozionale positivo come affezione, piacere, salute, interesse, significato e cosi' via.
Nell'aspetto piu' profondo la bellezza provoca un senso di riflessione benevola sul senso dell'esistenza (un po' come scrivi tu sulla cura dell'anima )
Tuttavia ci sono cose che ancora non comprendo pienamente, sono sincero
La bellezza quanto è acquisita socialmente? (sarebbe molto importante capirlo)
Ancora, esiste un concetto di bellezza naturale? La bellezza è sempre un giudizio di merito umano, che dipende sempre dall'osservatore umano che sente bello qualcosa? (sai, dal tuo ultimo post questo aspetto emerge veramente molto )
Stavo leggendo degli articoli scientifici che secondo i quali, anche l'animale proverebbe un sentimento di attrazione dovuto alla bellezza.
Non sempre l'animale sceglie come suo partners quello che maggiormente assicura la sua protezione e quella della prole, il controllo dell'ambiente. Sembra invece che esiste un concetto di bellezza naturale dovuta all'armonia di forme, e altre cose che non sanno nemmeno loro.
Anche Leonardo da Vinci si è occupato molto di questa bellezza naturale.

ciao
Alessandro
Palissandro is offline  
Vecchio 30-11-2006, 16.36.04   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Secondo te la bellezza è tutto cio' che crea un moto dell'animo spontaneo e limpido. Quindi se "spontaneo" tu trovi che la bellezza non puo' essere mai acquisita socialmente?

Beh, molte donne trovano belli uomini che nel tempo hanno gonfiato i loro portafogli...forse quello è un tipo di bellezza acquisita socialmente..però non è propriamente quella che intendevo io..
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-11-2006, 16.54.10   #10
Palissandro
Ospite
 
L'avatar di Palissandro
 
Data registrazione: 17-11-2006
Messaggi: 28
Riferimento: Bellezza

Citazione:
Originalmente inviato da Catharsis
Beh, molte donne trovano belli uomini che nel tempo hanno gonfiato i loro portafogli...forse quello è un tipo di bellezza acquisita socialmente..però non è propriamente quella che intendevo io..

si si capito parlavo in generale
grazie mille
Palissandro is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it