Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-01-2007, 12.31.08   #21
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Esperienza con la morte

Citazione:
Originalmente inviato da Sublimilmente
Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione in seguito alla scomparsa del mio cane tre giorni fa.......


Poiché la morte è ineluttabile per uomini ed animali, e per coloro che credono nell'anima solo umana più definitiva per i nostri amici che non per noi, perché oltre a piangerci su non facciamo una piccola collezione di storie belle di questi compagni di viaggio?

Come una fila di epicedi animaleschi virtuali a ricordare Fido, Puffi e Dongo, scritti col cuore del padrone innamorato?

Così chi passa, e legge, possa dire:"Questo si, che era davvero un compagno amico!"
Lucio Musto is offline  
Vecchio 31-01-2007, 13.52.38   #22
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Esperienza con la morte

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Comprendo che qui si parla da cani…pardon…di cani!

Posso anche comprendere il dolore che affligge l’uomo per la perdita dell’animale amato, sia esso cane, sia esso pesciolino rosso, sia esso cincillà…o tartarughina!
Se mi permettete una critica però, noto che qui si parla di dolore della morte come di dolore per la morte in generale…e non mi pare, per i casi citati e per come se ne sta parlando, ci sia rispetto per chi magari ha patito distacchi molto ma molto più impegnativi.

Mi chiedevo…
…non è, secondo voi, demoralizzante (e lo chiedo anche all’autore della discussione) notare questa scarsissima differenza di enfasi nell'esprimere il sentimento di dolore per la morte di un uomo e quello per la morte del proprio cane?

Scusa Rudello



Maxim, anche se credo che tutti nel forum sappiano che sei un animalista particolare (leggasi CACCIATORE) dovresti farlo presente, mi pare a chi ancora non lo sa - i nuovi arrivati -

Il dolore per la morte di un cane è fortissimo.
Un giorno, anni fa un gattino bianco cresciuto assieme alla sorellina, un gattino con occhi azzurri incredibili e di una distrazione - poco felina - ma divertentissima, giocoso, curioso, troppo - volle attraversare una strada di Napoli, nonostante i divieti del proprietario e morì.
Quegli occhi azzurri, svagati, curiosi, che guardavano il mondo con lo stupore del cucciolo, hanno per tanto tempo percorso i miei sogni, mi svegliavo piangendo.

Ho riflettuto molto sulla sofferenza così forte quando muore un animale che ha condiviso una parte della tua vita.
Per quanto mi riguarda è quella espressione di innocenza ferita che vedi nei loro occhi prima della morte.

Cara Sublimilmente ti abbraccio con molto affetto e comprensione.
Patri15 is offline  
Vecchio 31-01-2007, 14.35.11   #23
Sublimilmente
Ospite abituale
 
L'avatar di Sublimilmente
 
Data registrazione: 26-01-2007
Messaggi: 71
Riferimento: Esperienza con la morte

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Poiché la morte è ineluttabile per uomini ed animali, e per coloro che credono nell'anima solo umana più definitiva per i nostri amici che non per noi, perché oltre a piangerci su non facciamo una piccola collezione di storie belle di questi compagni di viaggio?

Come una fila di epicedi animaleschi virtuali a ricordare Fido, Puffi e Dongo, scritti col cuore del padrone innamorato?

Così chi passa, e legge, possa dire:"Questo si, che era davvero un compagno amico!"

Mi è venuto in mente un modo per ricordarlo, oltre a raccolte delle sue foto.
Facevo sempre dei ritratti al mio cane, più che altro abbozzati, e mi riproponevo sempre di farne uno grande e di impegnarmici un po di più. Adesso lo sto facendo, e ci metterò tutta l'anima

Sublimilmente is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it