Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-02-2007, 21.42.52   #1
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
sogno

chi ha voglia di interpretarmi quest sogno?

"ero a scuola ( mi sn diplomata un anno e mezzo fa e in quasi tutti i miei sogni vado ancora a scuola, vabbe'...), ed entra in classe un coordinatore di qualcosa, mi chiama fuori dicendo che è successo qualcosa di urgente... percorro le scale di corsa e vado nell' aula magna dove ci sono tutti i ragazzi della scuola che sono stati bocciati almeno una volta nella vita, e per questo hanno chiamato anche me (nella realta' sn stata bocciata in quarta superiore!). Questo raduno organizzato da nn so chi è fatto con lo scopo di farci capire quanto è importante la conoscenza etc etc e che siccome siamo stati bocciati significa (secondo loro) che non abbiamo appreso l' importanza della saggezza... allora intervengo e dico (a uno di questi che ha organizzato il raduno): "la saggezza non si acquisisce solamente studiando l' operato dei grandi del passato, essa consiste anche nel SAPER CREARE" e il tipo mi guarda stupito.. io poi me ne vado...

questo, cm tanti altri sogni, mi ha un po' stupito, per il fatto che nel sogno controllavo le mie parole, e hanno piu' o meno un senso logico (cosa che spesso nei sogni non avviene... solitamente nei miei sogni le frasi e le azioni sono scoordinate e prive di senso logico apparente...)....
elair85 is offline  
Vecchio 03-02-2007, 23.44.16   #2
Mr.Chakra
Ospite abituale
 
L'avatar di Mr.Chakra
 
Data registrazione: 27-09-2006
Messaggi: 64
Riferimento: sogno

io non sono uno psicanalista però dal sogno si possono rivelare alcune cose...
io non dico che siano giuste, in quanto non conoscendoti lo stesso sogno potrebbe avere diversi significati e ciò dipende dalla persona, dal carattere, da come vive la sua vita e sopratutto da come la vissuta.
Secondo me il fatto che ti sogni ancora il liceo vol dire che ne eri molto attaccata a quel periodo, che ti trovavi talmente bene che inconsciamente non lo vuoi abbandonare. Oppure il fatto che non riesci a "dimenticare" il liceo potrebbe essere l'opposto, cioè che ti sei trovata male e che magari avresti voluto fare qualcosa che non sei riuscita a fare. Il fatto che c'è questa riunione delle persone che sono state bocciate o sopratutto delle "lezioni" che ricevono queste persone, te compresa penso che voglia dire che qualcuno ti ha fatto pesare molto il fatto che non sei passata al 4° anno e quella persona che te lo ha fatto pesare te lo vedevi nel sogno come quell'uomo che ti viene a prendere in classe per portarti in aula magna (nella realtà portbbe essere tua madre o tuo padre o un amico a te caro... quello lo sai solo te)... anche il fatto che quelle parole era come se tu le dicessi veramente, che erano in un certo senso riflettute vuol dire che quel discorso che te fai l'avevi già creato nella tua a mente e l'avresti voluto dire proprio a quella/e persona/e che ti hanno fatto pesare la bocciatura... forse non te lo ricordavi che l'avevi già "impostato" il discorso perchè ormai una volta preso il diploma l'avevi messo in una anticamera del cervello.. ma sai che nei sogni tuto il nostro passato viene fuori...
Ti ripeto che non sono uno psicologo quindi potrei aver detto tante cavolate... comunque fammi risapere se almeno qualcosa è giusto...
Ciao
Mr.Chakra is offline  
Vecchio 04-02-2007, 10.54.26   #3
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Riferimento: sogno

Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Chakra
io non sono uno psicanalista però dal sogno si possono rivelare alcune cose...
io non dico che siano giuste, in quanto non conoscendoti lo stesso sogno potrebbe avere diversi significati e ciò dipende dalla persona, dal carattere, da come vive la sua vita e sopratutto da come la vissuta.
Secondo me il fatto che ti sogni ancora il liceo vol dire che ne eri molto attaccata a quel periodo, che ti trovavi talmente bene che inconsciamente non lo vuoi abbandonare. Oppure il fatto che non riesci a "dimenticare" il liceo potrebbe essere l'opposto, cioè che ti sei trovata male e che magari avresti voluto fare qualcosa che non sei riuscita a fare. Il fatto che c'è questa riunione delle persone che sono state bocciate o sopratutto delle "lezioni" che ricevono queste persone, te compresa penso che voglia dire che qualcuno ti ha fatto pesare molto il fatto che non sei passata al 4° anno e quella persona che te lo ha fatto pesare te lo vedevi nel sogno come quell'uomo che ti viene a prendere in classe per portarti in aula magna (nella realtà portbbe essere tua madre o tuo padre o un amico a te caro... quello lo sai solo te)... anche il fatto che quelle parole era come se tu le dicessi veramente, che erano in un certo senso riflettute vuol dire che quel discorso che te fai l'avevi già creato nella tua a mente e l'avresti voluto dire proprio a quella/e persona/e che ti hanno fatto pesare la bocciatura... forse non te lo ricordavi che l'avevi già "impostato" il discorso perchè ormai una volta preso il diploma l'avevi messo in una anticamera del cervello.. ma sai che nei sogni tuto il nostro passato viene fuori...
Ti ripeto che non sono uno psicologo quindi potrei aver detto tante cavolate... comunque fammi risapere se almeno qualcosa è giusto...
Ciao

ciao! Grazie dell' interpretazione! dunque ci hai preso nel fatto che mi trovavo malissimo e che avrei voluto fare delle cose che non sono riuscita a fare! qualcuno che mi ha fatto pesare la bocciatura? Me stessa, forse quelle parole le avevo gia pensate ed erano destinate a me stessa, magari una sorta di autoconvincimento per non sentirmi "inferiore" o che so io... =)
elair85 is offline  
Vecchio 04-02-2007, 13.18.33   #4
Sublimilmente
Ospite abituale
 
L'avatar di Sublimilmente
 
Data registrazione: 26-01-2007
Messaggi: 71
Riferimento: sogno

Citazione:
Originalmente inviato da elair85
chi ha voglia di interpretarmi quest sogno?

"ero a scuola ( mi sn diplomata un anno e mezzo fa e in quasi tutti i miei sogni vado ancora a scuola, vabbe'...), ed entra in classe un coordinatore di qualcosa, mi chiama fuori dicendo che è successo qualcosa di urgente... percorro le scale di corsa e vado nell' aula magna dove ci sono tutti i ragazzi della scuola che sono stati bocciati almeno una volta nella vita, e per questo hanno chiamato anche me (nella realta' sn stata bocciata in quarta superiore!). Questo raduno organizzato da nn so chi è fatto con lo scopo di farci capire quanto è importante la conoscenza etc etc e che siccome siamo stati bocciati significa (secondo loro) che non abbiamo appreso l' importanza della saggezza... allora intervengo e dico (a uno di questi che ha organizzato il raduno): "la saggezza non si acquisisce solamente studiando l' operato dei grandi del passato, essa consiste anche nel SAPER CREARE" e il tipo mi guarda stupito.. io poi me ne vado...

questo, cm tanti altri sogni, mi ha un po' stupito, per il fatto che nel sogno controllavo le mie parole, e hanno piu' o meno un senso logico (cosa che spesso nei sogni non avviene... solitamente nei miei sogni le frasi e le azioni sono scoordinate e prive di senso logico apparente...)....

Ciao, non ho letto gli altri post per non farmi influenzare, ci provo:
Forse il fattodi aver saputo rispondere a un professore in modo tanto acuto e logico è sintomo che ti senti cresciuta, cambiata
Oppure significa che ti stai accorgendo che ora che non sei più al liceo le priorità sono cambiate, e il mondo nuovo che hai davanti è più stimolante, e adesso ti senti pronta ad agire in prima persona (infatti dici "consiste anche nel SAPER CREARE"). Infatti il professore (o quello che era) ti guarda con stupore, non si aspettava che qualunque "misero alunno" si sarebbe permesso di rispondere.
Forse hai vissuto male gli anni di liceo o ti è pesata molto la bocciatura e con questo sogno ti sei presa la tua rivincita... Cioè non so come fossero gli altri tuoi sogni sul liceo, ma qui io vedo un superamento di quegli anni.

Bo magari ho detto una marea di stupidaggini però ci ho provato, quanto mi piace provare a interpretare i sogni!

Sublimilmente is offline  
Vecchio 04-02-2007, 23.04.49   #5
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Riferimento: sogno

Citazione:
Originalmente inviato da Sublimilmente
Ciao, non ho letto gli altri post per non farmi influenzare, ci provo:
Forse il fattodi aver saputo rispondere a un professore in modo tanto acuto e logico è sintomo che ti senti cresciuta, cambiata
Oppure significa che ti stai accorgendo che ora che non sei più al liceo le priorità sono cambiate, e il mondo nuovo che hai davanti è più stimolante, e adesso ti senti pronta ad agire in prima persona (infatti dici "consiste anche nel SAPER CREARE"). Infatti il professore (o quello che era) ti guarda con stupore, non si aspettava che qualunque "misero alunno" si sarebbe permesso di rispondere.
Forse hai vissuto male gli anni di liceo o ti è pesata molto la bocciatura e con questo sogno ti sei presa la tua rivincita... Cioè non so come fossero gli altri tuoi sogni sul liceo, ma qui io vedo un superamento di quegli anni.

Bo magari ho detto una marea di stupidaggini però ci ho provato, quanto mi piace provare a interpretare i sogni!


ciao!
vediamo...

"il fattodi aver saputo rispondere a un professore in modo tanto acuto e logico è sintomo che ti senti cresciuta, cambiata
Oppure significa che ti stai accorgendo che ora che non sei più al liceo le priorità sono cambiate, e il mondo nuovo che hai davanti è più stimolante, e adesso ti senti pronta ad agire in prima persona" ==> Verissimo! ci hai preso =)

hai vissuto male gli anni di liceo o ti è pesata molto la bocciatura e con questo sogno ti sei presa la tua rivincita ==> anche qui ci hai azzeccato!!!

Grazie per la tua interpretazione!
elair85 is offline  
Vecchio 08-02-2007, 23.37.21   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: sogno

[quote=elair85]chi ha voglia di interpretarmi quest sogno?

"ero a scuola"

usi stranamente il passato=sai bene che questo é un evento passato.

"...quasi tutti i miei sogni vado ancora a scuola, vabbe'...), "
se sogni così tanto questa tematica, può darsi che non hai digerito quel periodo?


"..ed entra in classe un coordinatore di qualcosa, mi chiama fuori dicendo che è successo qualcosa di urgente..."
un coordinatore può essere il tuo controllore inconscio, te stessa.

"..percorro le scale di corsa"
questo tuo essere pronta e scattare in corsa può voler dire che tu aspetti di liberarti da questo fardello (il non riuscire a digerire eventi scolastici che ti fanno ancora soffrire)

"..e vado nell' aula magna dove ci sono tutti i ragazzi della scuola che sono stati bocciati almeno una volta nella vita,"
necessità di condividere un'emozione dolorosa con altri in unn luogo grande dove puoi respirare.

"..e per questo hanno chiamato anche me (nella realta' sn stata bocciata in quarta superiore!). Questo raduno organizzato da nn so chi.."
dal tuo inconscio che ti vuole libera

"..è fatto con lo scopo di farci capire quanto è importante la conoscenza etc etc e che siccome siamo stati bocciati significa (secondo loro) che non abbiamo appreso l' importanza della saggezza..."
e qui ci sono i tuoi sensi di colpa


"..allora intervengo e dico (a uno di questi che ha organizzato il raduno): "la saggezza non si acquisisce solamente studiando l' operato dei grandi del passato, essa consiste anche nel SAPER CREARE" e il tipo mi guarda stupito.. io poi me ne vado..."
ti sai difendere, non c'é che dire, e ti stupisci pure(il tipo sei stupito sei sempre tu). tu sai creare. Vuoi creare. Ma cosa? Questo lo sai tu, così come sai quando lo farai.

"questo, cm tanti altri sogni, mi ha un po' stupito, per il fatto che nel sogno controllavo le mie parole, e hanno piu' o meno un senso logico (cosa che spesso nei sogni non avviene... solitamente nei miei sogni le frasi e le azioni sono scoordinate e prive di senso logico apparente"
poche parole mi restano da dire: STAI CRESCENDO


ti abbraccio e scusa: é solo la mia interpretazione secondo canoni più o meno accettabili da parte tua di medicina cinese.

feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it