Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-12-2007, 09.44.14   #1
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
chi vuol giocare con me?

Chi vuole giocare con me?

L'incapacità di “giocare” nell'era tecnologica arida,utilitaristica e indifferente attraversa ogni fascia d'età. Eppure l'attitudine al gioco, che dovrebbe essere assecondato e promosso fin dall'infanzia con didattiche creative, può proseguire per sempre con una mentalità che conserva tracce di fantasia e immaginazione.

Il senso che qui intendo non sta tanto in un comportamento scherzoso e superficiale, quanto nel saper evadere dall'oggettività del reale, anche per valutare i vari “possibili” dell'esistenza. Per saper padroneggiare più stili di comportamento; sdrammatizzare allentando tensioni. Tale lievità può rinnovare ogni tipo di relazione e scambi verbali, allontanando il rischio di ristagnare nella monotonia. Conservare il “bambino interiore” rende perpetuamente giovane ogni mente,creando sospensioni nella vita ordinaria.

Se “la vita è solo gioco” (Huizinga),anche il gioco è vita. Nell'indole giocosa includo pure humour e autoironia. Si deve certamente essere assertivi, ma nel proprio intimo non prendersi troppo sul serio. Oggi tali doti mi sembrano in declino, escludendo le comicità più banali o i nonsense di stampo televisivo, e certi passatempi compulsivi e replicati.

Fate i vostri giochi. Se c'è un tempo per le riflessioni profonde, c'è pure un tempo per mettersi in gioco e nel gioco. E' pure una risorsa in più per il benessere psicologico.



Il mio capodanno

Vorrei un capodanno
di gioco, di poesia
e da donne rallegrato

Con molta fantasia
e la compagnia d'un gatto
festoso e sornione

Che come me sia
curioso, matto
e faccia poco danno

arsenio



Buon Anno
arsenio is offline  
Vecchio 31-12-2007, 11.26.02   #2
sirmione
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2007
Messaggi: 24
Riferimento: chi vuol giocare con me?

..hai centrato, ecccome!! Il gioco è proprio l'arte di saper sdrammatizzare, esprimersi anche fisicamente oltre che intellettivamente, quanto è vero quello che hai detto...il gioco non è prerogativa dei bambini, negli adulti è anche libertà di espressione intelligente.
sirmione is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it