Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-02-2015, 12.07.03   #11
CVC
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-01-2011
Messaggi: 747
Riferimento: L'effetto transfert

Citazione:
Originalmente inviato da sym.zx
Ciao CVC.
Io l'effetto transfert lo vedo manifestarsi tutti i giorni per le strade. Ovvero, la gente accumula tensione, magari in famiglia o sul lavoro e non potendo scaricarla in quelle sedi si sfoga con altri, attribuendogli colpe inesistenti. Non so se questo fenomeno puo` essere propriamente detto transfert. Per fare un esempio e` l'automobilista che si accanisce con il prossimo per un taglio della strada, o un padre che rimprovera eccessivamente il figlio per un minimo errore (in realta` sta rimproverando se stesso per errori precedenti).
Sì, è quello che intendo io. Credo che gran parte della gente viva in stato confusionale con i propri sentimenti. I sentimenti irrisolti, di cui parlava acquario, sono come palloni cacciati sotto la superficie dell'acqua, più cerchi di spingerli sotto e con maggiore forza sbalzano fuori. E così vanno qua e là a sproposito, come veicoli dei quali il pilota ha perso il controllo. Gran parte della causa di questo credo che sia nell'impoverimento del linguaggio, sempre più scarno, sempre più uniformato alle esigenze tecniche, sempre più liquido, come direbbe Bauman. Si parla di amore, di giustizia, di libertà, ma sempre con superficialità. Se si diventa precisi con le parole nel descrivere i propri sentimenti, se si fa attenzione ai propri sentimenti, allora si può correggere questo continuo scambio di persone cui siamo soggetti. Anche se non sono sicuro che si possa eliminare del tutto, perchè fa parte della nostra natura avere dei sentimenti che tendono a fuoriuscire dai propri contorni razionali. Credo dipenda tutto da quanta fiducia e valore diamo alla nostra razionalità.
CVC is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it