Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-12-2003, 18.20.42   #1
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
...vuoti cosmici...

"la donna riempie il vuoto cosmico che l'uomo ha dentro".Frase non mia...vera?Falsa?Qualcuno ne ha fatto esperienza?
sarpina is offline  
Vecchio 17-12-2003, 20.01.31   #2
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Prima di tutto bisognerebbe intendersi sul significato di quel "vuoto cosmico"; mi dà l'idea di qualcosa che possa essere colmato solo dall'Assoluto, in qualunque modo noi lo si possa intendere.

In secondo luogo, porre le fondamenta di un rapporto di coppia sulle carenze di una delle due parti, o di entrambe, mi pare il modo migliore di vederlo crollare, prima o poi.

Ma ciò che mi chiedo davvero è quand'è che riusciremo ad accostarci all'Altro non spinti dalla necessità di tappare i buchi della nostra anima, ma per la gioia di condividerne l'integrità e la bellezza con uno spirito affine.
Sembra quasi utopistico sperarlo, considerate le ferite e le cicatrici che ognuno porta con sé.

un caro saluto
basil is offline  
Vecchio 17-12-2003, 21.14.39   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
condivido in pieno tutto quanto detto da basil.

non mi piace per nulla questa frase: ma chi l'ha detta? e perchè?



dana is offline  
Vecchio 17-12-2003, 22.13.38   #4
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Non è una frase di nessun personaggio famoso...è una cosa che sostenevano due miei professori, tutti e due uomini, che tra l'altro non si conoscevano...penso cmq che loro la intendessero in positivo...il loro pensiero è che la donna possieda una profondità, una ricchezza spirituale che le permette di colmare un vuoto maschile inteso non come carenza di sensibilità, quanto come impossibilità a stare da solo da parte dell'uomo, che, secondo loro, ha intrinsecamente bisogno di una metà che lo completi più della donna, che non a caso era complemento di Adamo, creata dopo ma non per questo più imperfetta, anzi il contrario, come se avesse qualcosa in più dell'uomo...
Io ho sempre pensato che fosse una cosa reciproca, che i vuoti, se ci sono, ci sono da entrambe le parti, o cmq che una parte non dovrebbe essere più importante dell'altra, e che le due parti dovrebbero compenetrarsi, non una riempire l'altra come un contenitore vuoto...purtroppo non ho mai avuto occasione di chiedere ulteriori spiegazioni ai diretti interessati, o più che altro sulla base di cosa affermassero questo...perciò ho chiesto se qualcuno ne ha per caso avuto esperienza...
sarpina is offline  
Vecchio 17-12-2003, 22.46.26   #5
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da sarpina

Io ho sempre pensato che fosse una cosa reciproca, che i vuoti, se ci sono, ci sono da entrambe le parti, o cmq che una parte non dovrebbe essere più importante dell'altra, e che le due parti dovrebbero compenetrarsi, non una riempire l'altra come un contenitore vuoto...purtroppo non ho mai avuto occasione di chiedere ulteriori spiegazioni ai diretti interessati, o più che altro sulla base di cosa affermassero questo...perciò ho chiesto se qualcuno ne ha per caso avuto esperienza...

Credo anche io che sia così.

Innanzitutto secondo me la frase non è da ricondurre al rapporto di coppia, ma semplicemente al rapporto interpersonale uomo-donna, di qualunque tipo esso sia.
Quindi l'uomo si completa con la donna non perchè trova in una di loro la compagna della vita, bensì perchè avendo accanto sempre una donna (varie donne durante la giornata ed i mesi che compongono una vita) ha occasione di scambiare idee e cooperare con chi vede le cose da un'ottica diversa.

Trovo enorme soddisfazione nel rapportarmi con le donne, unicamente perchè si percepisce un modo di pensare diverso (a volte rompono parecchio le ..lle, ma non ci si può fare niente...). Per un uomo, l'uomo è in un certo senso prevedibile, ma una donna non più di tanto.
Attilio is offline  
Vecchio 17-12-2003, 23.30.00   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da basil
Prima di tutto bisognerebbe intendersi sul significato di quel "vuoto cosmico"; mi dà l'idea di qualcosa che possa essere colmato solo dall'Assoluto, in qualunque modo noi lo si possa intendere.

In secondo luogo, porre le fondamenta di un rapporto di coppia sulle carenze di una delle due parti, o di entrambe, mi pare il modo migliore di vederlo crollare, prima o poi.

Ma ciò che mi chiedo davvero è quand'è che riusciremo ad accostarci all'Altro non spinti dalla necessità di tappare i buchi della nostra anima, ma per la gioia di condividerne l'integrità e la bellezza con uno spirito affine.
Sembra quasi utopistico sperarlo, considerate le ferite e le cicatrici che ognuno porta con sé.

un caro saluto

Hai descritto ciò che sogno e desiderio più di ogni altra cosa al mondo!
L'integrità dell'anima forse è davvero un'utopia ma un rapporto non basato sul bisogno e nemmeno sulla fisionalità, un rapporto libero e adulto ... quello credo sia possibile. Con anime, se non assolutamente intergre ...
Continuo a sperarlo.
C'è qualcosa nella condivisione che amplifica la bellezza dell'esperienza. Qualcosa nell'ordine del dono. Qualcosa che non nasce dal bisogno ma da un senso di ... "abbondanza".

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 17-12-2003, 23.33.16   #7
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Be' in fondo la vita è generata e tenuta in 'movimento' da energie contrapposte...
Non leggo quella frase se non come appartenente ad un principio di base, che può essere espresso da più esempi, che ritroviamo in forme e situazioni differenti.
E' bello cio' che scrivi sulle donne Attilio, ma è vero anche l'inverso: quanto il comunicare con un uomo possa fare a noi donne da 'completamento' con una visione diametralmente opposta alla nostra.
Anche se è pur vero che noi rompiamo le p...e (la sottoscritta in testa - ho un master in rottura) ma voi non capite, non capite e non capite!
Ci pensate a che noia sarebbe il mondo se non fossimo così diversi?
rodi is offline  
Vecchio 17-12-2003, 23.38.09   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Non smettere mai di sperarlo Fragola.
In fondo le persone simili si attraggono e sta a noi decidere con chi condividere la nostra vita e le nostre speranze.
E non conviene rinunciare solo perchè la maggior parte degli esseri umani non ha il coraggio di esporre la propria anima.
rodi is offline  
Vecchio 17-12-2003, 23.39.46   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
Per un uomo, l'uomo è in un certo senso prevedibile, ma una donna non più di tanto.

Dici così perchè sei un uomo. Io trovo gli uomini assolutamente imprevedibili, fanno cose che io non farei mai.

A parte gli scherzi, è molto bello quello che dici.
Però dentro ad ogni uomo c'è una parte femminile che può essere coltivata, anche con la vicinanza e la relazione con un femminile reale.
E viceversa.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 17-12-2003, 23.43.40   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Non smettere mai di sperarlo Fragola.
In fondo le persone simili si attraggono e sta a noi decidere con chi condividere la nostra vita e le nostre speranze.
E non conviene rinunciare solo perchè la maggior parte degli esseri umani non ha il coraggio di esporre la propria anima.

Grazie!!!

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it