Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-08-2004, 01.04.40   #31
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Credo che il razzismo abbia qualcosa a che fare con la ricerca della purezza, una forma di snobismo eccessivo.

concordo, ma non so se è solo questo, forse è un discorso un po' più articolato.

Citazione:
Poi volevo chiedere a Bomber ed Epicurus se per benestare intendete solo quello materiale? Ciao [/b]

penso che la frase di Bomber beh diciamo che la moralita quando si ha fame perde di valore..., ovviamente non è amorale solamente chi sta male (e intendo fisicamente), si ruba anche per dolori esistenziali/psichici, e altro...

epicurus is offline  
Vecchio 09-08-2004, 01.38.50   #32
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
concordo, ma non so se è solo questo, forse è un discorso un po' più articolato.



penso che la frase di Bomber beh diciamo che la moralita quando si ha fame perde di valore..., ovviamente non è amorale solamente chi sta male (e intendo fisicamente), si ruba anche per dolori esistenziali/psichici, e altro...



esatto ...penso che sia cosi quando una persona sta male la cosa che gli toglie prima il dolore viene effettuata senza tanti pensieri ...
mi pare che spesso chi compie reati di fondo ha una certa insoddisfazione ....
negli anni 80 a fare i furti erano principalmente ragazzi che avevono bisongo della dose di eroina oggi spesso sono gli extracomunitari che hanno fame o che cmq non hanno nulla da perdere ....
bomber is offline  
Vecchio 09-08-2004, 01.50.57   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
concordo, ma non so se è solo questo, forse è un discorso un po' più articolato.









ovvero §???????
bomber is offline  
Vecchio 09-08-2004, 01.54.42   #34
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Beh, io sugli extra-communitari, stranieri in generale ve la posso raccontare lunga.........poiche lo sono stato di persona, anzi sono straniero ovunque vado tutt'oggi (Figlio di emigrati slavi in Germania). Ma vi dico ammettendo anche cosi, che la maggior parte degli extra communitari entra nei giri loschi perche non preparati alla vita all'occidente. Molti vengono in Italia o il resto dell Europa, con in testa i pettegolezzi su come e' tutto bello, come si guadagna, etc. Evidentemete ci cascano a quel compaesano che ritornato a casa per le ferie si mostra con tutto il suo bagliore. Un altra fonte di abbagli e' la televisione Italiana, per i paesi confinanti. Sono i stranieri piu deboli che cascano al richiamo dei facili guadagni aggregandosi cosi ai precedenti "falliti" i quali si sono organizzati oramai in bande, racket etc. Purtroppo per quelli come me...pulitissimo da quel punto di vista...anzi arrivato ad un buon livello lavorativo, comprato casa senza sostegni, lasciando ovunque un buon ricordo (detto da altri)...mi dispiaceva sempre sentire questo generalizzare sui stranieri, grazie alle cronache nere dei giornali. Ma colgo anche l'occasione per dire che dei problemi in Italia solo perche straniero non ne ho avuti a differenza di altrove. Ringrazio i fratelli Italiani.
Quindi,aggiungo oltre all avere fame anche il motivo menzionato qui sopra. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 09-08-2004 alle ore 02.11.49.
neman1 is offline  
Vecchio 09-08-2004, 10.07.37   #35
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Beh, io sugli extra-communitari, stranieri in generale ve la posso raccontare lunga.........poiche lo sono stato di persona, anzi sono straniero ovunque vado tutt'oggi (Figlio di emigrati slavi in Germania). Ma vi dico ammettendo anche cosi, che la maggior parte degli extra communitari entra nei giri loschi perche non preparati alla vita all'occidente. Molti vengono in Italia o il resto dell Europa, con in testa i pettegolezzi su come e' tutto bello, come si guadagna, etc. Evidentemete ci cascano a quel compaesano che ritornato a casa per le ferie si mostra con tutto il suo bagliore. Un altra fonte di abbagli e' la televisione Italiana, per i paesi confinanti. Sono i stranieri piu deboli che cascano al richiamo dei facili guadagni aggregandosi cosi ai precedenti "falliti" i quali si sono organizzati oramai in bande, racket etc. Purtroppo per quelli come me...pulitissimo da quel punto di vista...anzi arrivato ad un buon livello lavorativo, comprato casa senza sostegni, lasciando ovunque un buon ricordo (detto da altri)...mi dispiaceva sempre sentire questo generalizzare sui stranieri, grazie alle cronache nere dei giornali. Ma colgo anche l'occasione per dire che dei problemi in Italia solo perche straniero non ne ho avuti a differenza di altrove. Ringrazio i fratelli Italiani.
Quindi,aggiungo oltre all avere fame anche il motivo menzionato qui sopra. Ciao



si ovviamente anche qui mi pare di capire che tu ritieni il disagio per non avere trovato nulla di quello che si aspettavono ...
a dire il vero non ho mai capito come possa la tv far pensare che qui si fanno i soldi facili ...
ovvero mi pare ovvio che sia tutta finzione e che insomma a parte i luccichi dei vari show non ci sia nulla che dice esplicitamente qui si guadagna ...
ma forse quello che attrae e lo sfarzo che la tv emana???
bomber is offline  
Vecchio 09-08-2004, 11.52.57   #36
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ovvero §???????

pensavo anche al fattore genetico: paura dei diversi, una sorta di senso di appartenenza al gruppo smodatosmodato...
epicurus is offline  
Vecchio 09-08-2004, 12.56.15   #37
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
pensavo anche al fattore genetico: paura dei diversi, una sorta di senso di appartenenza al gruppo smodatosmodato...


beh penso che la difesa del gruppo ci sia per rispoondere ad una sopravivenza creato con l'adattamento ....
insomma alla fine sono atti che si sono compiuti nel passato per sopravvivere...ora non serve piu come prima ma difendere il gruppo dipende anche da un identificazione di se positiva ...
bomber is offline  
Vecchio 09-08-2004, 18.46.08   #38
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
certo, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte degli istinti che oggi possediamo non sono più indispendabili (funzionali) come un tempo: ma ci vorrà tempo per la loro scomparsa, non è che ora non servono e scompaiono.
epicurus is offline  
Vecchio 10-08-2004, 00.23.14   #39
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
certo, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte degli istinti che oggi possediamo non sono più indispendabili (funzionali) come un tempo: ma ci vorrà tempo per la loro scomparsa, non è che ora non servono e scompaiono.





certamente ...
beh il pregudizio si fonda su elemento che è fondamentale nella vita umana ovvero la categorizzazione ...
insomma si categorizza ogni cosa per potere avere dei dati piu disponibili e veloci al uso ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it