Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-02-2007, 09.42.06   #271
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Question Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da nefer
Quando proposi questo tema tempo fa',non avevo ricevuto tante risposte come ore,mi spiace se qualcuno ha avuto esperienze non belle ,ma questo capita anche nella vita reale,internet e' uno strumento piacevole ma va saputo usare , non bisogna ingannare o essere ingannati.Io credo solo che tu abbia conosciuto una persona squallida,priva di sensibilita',ma in fondo molti uomini la sensibilita'l la anno solo dalla cintola in giu'(chiaramente non tutti gli uomini sono cosi)pero' tu probabilmente hai conosciuto una persona cosi,anche se non chiarisci molto bene come e' andata la faccenda Ciao cara ti faccio tanti cari auguri che tu possa trovare una persona piu' sincera

non sò, se la tua risposta era "diretta" a IISNT o a me..
posso dire senza falsa modestia ed alcuna ipocrisia che, sono sempre leale,
non ho mai ingannato (soprattutto se ci sono di mezzo dei sentimenti) nessuno.
ho cercato con qs persona che sino ad un mese fà ritenevo <<l'uomo "perfetto" per me>> (pur NON credendo nell'amore, ma talvolta speranze ed illusioni si mescolano....), ed, invece mi sono trovata davanti ad "uno" con il quale sembrava non avessi mai parlato,
che non ci fosse stato mai nulla, neppure quei momenti di silenzio che hanno il potere di trasmetterti e travolgerti...
ero in balia delle onde senza rendermene conto...
stupida, scema come non mai, non ho esitato ad andare da lui, volevo che quel mio SOGNO (=perchè, è inutile girarci troppo attorno, è così) si realizzasse...
ora resta comunque una sensazione brutta, di un fallimento..
forse hai ragione TU quando scrivi che: <<certi uomini, ragionano SOLO con
ciò che tengono tra i calzoni>>...
ma allora devo pensare che è stato ancora più sadico...sapendo della distanza enorme che ci separava, e sapendo quanto mi sarebbe stato "faticoso" andare da lui...
è stato ancora più c*****ne
che ulteriore cosa negativa da metabolizzare.

-------------------------------------------------------------------------
P.S. Potter,
essendomi iscritta di recente,
ho postato negli argomenti che "sentivo"
maggiormente....
e non mi ero neanche accorta che qs
fosse aperto da ben due anni!!!
stellanera is offline  
Vecchio 06-02-2007, 10.05.42   #272
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da Albert.Potter
Vedo che questo thread è davvero molto quotato , ho notato che il primo messaggio risale a due anni e mezzo fa ed ancora ed è ancora aperto
Comunque in un messaggio ho detto di essermi innamorato anche io sulla rete, risale a più di un anno fa. Dissi che era come se mi fossi innamorato di un fantasma e questo fantasma è tornato di nuovo. Questo non è bel periodo per me, e quindi ho deciso di rincotattare questa ragazza, raccontandogli tutti i miei travagli interiori e devo dire che è stata davvero dolce gentile, non lo so ma dentro di me è come se veramente mi sentissi innamorato di lei,quando le scrivo è come le mie parole venissero direttamente dal mio cuore. L'ho notato perchè virtualmente sto in contatto con altre due ragazze, anche loro lontane, ma per loro non provo ciò ci vedo solo una buona amicizia e niente di più, ma invece quando a lei scrivo provo una sensazione diversa.
Da come parla sembra che non è più fidanzata, ma comunque non ho nemmeno intenzione di chiederglielo preferisco vivere nella mia beata ignoranza....

il thread l'ho ripreso io con la funzione "cerca" per non ripetere argomenti già trattati. Evidentemente si tratta di un tema ricorrente. Mi stava capitando una cosa stranissima tramite internet: mi stavo invaghendo di una ragazza, che, tra l'altro, mentre chattavo con lei su msn, ho scoperto abita a 3 km da casa mia. Lei parlava di "effetto specchio", veramente c'era un'affinità notevole, ma è durata pochissimo. Ho detto che vi avrei aggiornato e ora vi aggiorno:

il rapporto si è concluso male, e io ho le mie belle responsabilità. Ho forzato i tempi, ho cercato subito di spostarlo su un livello diverso perchè, come potete vedere anche da quello che scrivevo, non credo nella virtualità. Lei era molto più avvezza di me alle dinamiche che in essa si creano, io non ho avuto pazienza e posso dire di aver rovinato davvero tutto.

La delusione quindi me la sono procurata già nella virtualità, il che secondo me è cosa buona. Ho potuto subito vedere, come già avevo intuito, che la mia era più una voglia generica di innamoramento che non una reale predilezione per quella persona, che rimane comunque molto interessante e affascinante e non è detto che non ci siano sviluppi, perchè siamo rimasti in contatto...

Vi aggiornerò ancora...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 06-02-2007, 11.18.30   #273
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Smile Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
il thread l'ho ripreso io con la funzione "cerca" per non ripetere argomenti già trattati. Evidentemente si tratta di un tema ricorrente. Mi stava capitando una cosa stranissima tramite internet: mi stavo invaghendo di una ragazza, che, tra l'altro, mentre chattavo con lei su msn, ho scoperto abita a 3 km da casa mia. Lei parlava di "effetto specchio", veramente c'era un'affinità notevole, ma è durata pochissimo. Ho detto che vi avrei aggiornato e ora vi aggiorno:

il rapporto si è concluso male, e io ho le mie belle responsabilità. Ho forzato i tempi, ho cercato subito di spostarlo su un livello diverso perchè, come potete vedere anche da quello che scrivevo, non credo nella virtualità. Lei era molto più avvezza di me alle dinamiche che in essa si creano, io non ho avuto pazienza e posso dire di aver rovinato davvero tutto.

La delusione quindi me la sono procurata già nella virtualità, il che secondo me è cosa buona. Ho potuto subito vedere, come già avevo intuito, che la mia era più una voglia generica di innamoramento che non una reale predilezione per quella persona, che rimane comunque molto interessante e affascinante e non è detto che non ci siano sviluppi, perchè siamo rimasti in contatto...

Vi aggiornerò ancora...



"beato" (=NON è invidia...è rimpianto..)...per aver forzato anche io un qualcosa che forse doveva ancora maturare...fluire...
ora io non sento più qs persona, ed onestamente, non sono più tanto sicura
della sua <<integrità morale>> che, a parole, in msn sembrava (o forse, lo volevo credere io? ); mi resta il rimpianto di non aver capito..
ed ogni volta che, mi sembra di essere uscita-da-qs-sofferenza, mi riaggrappo...
come se fosse una boa, non ho preso ancora consapevolezza, di non poterLO
incolpare di non provare (e di non aver provato) i miei stessi sentimenti..
ma FORSE restare perlomeno in contatto sarebbe servito

comunque AUGURI di cuore Vagabondo Del Dharma!!
stellanera is offline  
Vecchio 06-02-2007, 21.07.00   #274
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da stellanera
Bomber per farla mooooolto breve...

era il periodo natalizio... gli portai un biglietto allegato a dei regalini che sentivo di fargli.
quando mi accorsi che il mio sentimento (forse, anche un pò troppo coltivato da mè stessa, alla luce dei fatti...) non era corrisposto nello stesso modo, in misura nettamemente inferiore nel suo caso, decisi di scrivere ciò che sentivo su quel "foglio" (che sarà oramai nella mondezza), come saluto finale gli scrissi:
-addio-, parola che giudicò forte appena lesse...
ma quando ci salutammo in aeroporto, io ero consapevole che MAI più ci saremo nè visti, nè sentiti (cosa che tra l'altro gli dissi f2f la notte prima);
lui come frase di circostanza (QS NON PUO' LEVARMELO NESSUNO DALLA TESTA, CHE SIA COSI'), disse: <<ci si sente presto>>...
si è dileguato ...ma anche io nonostante il boccone all'inizio un pò grande da deglutire, ho preso atto che (forse) era una sfida per lui..
sentirsi appagato nel suo IO..
come uomo-cacciatore...
ma sono quelle <<"storie">> per le quali non trovo risposte.



bah non so ... forse metti pochi particolari ... però mi sembra che tu abbia preso la storia come gia finita prima ancora di iniziare questo succede ...
cmq penso che il tuo racconto è stato viziato dal contato virtuale ma non sarebbe cambiato molto se avessi conosciuto il tipo in un locale da ballo e per diverso tempo fi foste scambiati sms ... beh sicuuramente il tempo sarebbe stato diverso ...
non lo so ... cmq mi da l'idea che nessuno dei due ci abbia investito troppo su questa storia e che le cose per un certo verso erano destinate a fallire ... ma questa è un mia opinione ....senza avere troppi dati ne informazioni ...
bomber is offline  
Vecchio 06-02-2007, 21.27.33   #275
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
il thread l'ho ripreso io con la funzione "cerca" per non ripetere argomenti già trattati. Evidentemente si tratta di un tema ricorrente. Mi stava capitando una cosa stranissima tramite internet: mi stavo invaghendo di una ragazza, che, tra l'altro, mentre chattavo con lei su msn, ho scoperto abita a 3 km da casa mia. Lei parlava di "effetto specchio", veramente c'era un'affinità notevole, ma è durata pochissimo. Ho detto che vi avrei aggiornato e ora vi aggiorno:

il rapporto si è concluso male, e io ho le mie belle responsabilità. Ho forzato i tempi, ho cercato subito di spostarlo su un livello diverso perchè, come potete vedere anche da quello che scrivevo, non credo nella virtualità. Lei era molto più avvezza di me alle dinamiche che in essa si creano, io non ho avuto pazienza e posso dire di aver rovinato davvero tutto.

La delusione quindi me la sono procurata già nella virtualità, il che secondo me è cosa buona. Ho potuto subito vedere, come già avevo intuito, che la mia era più una voglia generica di innamoramento che non una reale predilezione per quella persona, che rimane comunque molto interessante e affascinante e non è detto che non ci siano sviluppi, perchè siamo rimasti in contatto...

Vi aggiornerò ancora...



beh io approvvo ... in un certo punto se hai forzato i tempi forse nn è stata un cattiva idea ... ti spiego anche perchè.
Ad un certo punto quando si ha una relazione con una persona sul virtuale si acquisono delle aspettative, a volte anzi spesso infondate o inreali.
Da cui capita il fatto che uno simmagina che la persona con cui parla sia sempre più simpatica e brava e coerente, ma a volte è solo un inganno della nostra mente o una voglia di illudersi.
Lo scontro nella realtà diventa sempre pù deludente più passa il tempo.
In un certo senso abitando a 3km non aveva senso continuare a non vedersi fossero stati 50 forse ... ma 3 prendi la bici e sei li.
Non togliendo il fatto che poi magari la conosevi o l'avevi gia incontrata.
Insomma con soli 3km hai fatto bene ad affrettare i tempi, se è andata male forse era cos' che doveva andare per cui nn penso che tu abbia nessuna colpa.
Ah giusto adesso potrebbe essere il caso di pensare alla storia ad un altro livello quello della coquista, dove per uncerto verso tu attivi le procedure di socializzazioni simili a quelle che avresti fatto se l'avessi incontrata in disco.
Oddio forse mi sono espresso male, spero che si sia capito il mio msg.
bomber is offline  
Vecchio 07-02-2007, 10.24.01   #276
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
beh io approvvo ... in un certo punto se hai forzato i tempi forse nn è stata un cattiva idea ... ti spiego anche perchè.
Ad un certo punto quando si ha una relazione con una persona sul virtuale si acquisono delle aspettative, a volte anzi spesso infondate o inreali.
Da cui capita il fatto che uno simmagina che la persona con cui parla sia sempre più simpatica e brava e coerente, ma a volte è solo un inganno della nostra mente o una voglia di illudersi.
Lo scontro nella realtà diventa sempre pù deludente più passa il tempo.
In un certo senso abitando a 3km non aveva senso continuare a non vedersi fossero stati 50 forse ... ma 3 prendi la bici e sei li.
Non togliendo il fatto che poi magari la conosevi o l'avevi gia incontrata.
Insomma con soli 3km hai fatto bene ad affrettare i tempi, se è andata male forse era cos' che doveva andare per cui nn penso che tu abbia nessuna colpa.
Ah giusto adesso potrebbe essere il caso di pensare alla storia ad un altro livello quello della coquista, dove per uncerto verso tu attivi le procedure di socializzazioni simili a quelle che avresti fatto se l'avessi incontrata in disco.
Oddio forse mi sono espresso male, spero che si sia capito il mio msg.

hai pienamente ragione. Il fatto che abitasse a 3 km, seppur in una città grande come Milano dove è difficile incontrarsi per caso, è stata la molla. Mi dicevo, ma se c'è questo rapporto speciale, che senso ha non vedersi. Basta niente. Invece lei si chiudeva sempre di più, vivendo il tutto come una parentesi quotidiana da aprire e chiudere senza ripercussioni nel reale...

Ho affrettato i tempi e preteso delle cose, e lei è momentaneamente scappata...Non ci sono rimasto male più di tanto, questo mi ha fatto capire che stavo in gran parte immaginando l'amore che poteva essere, senza considerare che dall'altra parte c'era una persona che la poteva pensare diversamente...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 07-02-2007, 20.22.37   #277
nefer
Ospite abituale
 
L'avatar di nefer
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 0
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Amici cari permettetemi di chiamarvi cosi,anche io mi sono innamorata in internet ecco perche' proposi questo tema tempo fa,la situazione non era delle migliori ,sposati tutte e due ma con storie un po' logorate dal tempo.Inizio tutto con una amicizia poi luisi innamoro' senza conoscermi,senza aver mai visto una mia foto,pensavo che volessse scherzare,prendermi in giro,invece piano piano mi sono innamorata anche io,e' una storia difficile perche' lui sta' molto lontano,e in tre anni ci siamo visti solo due volte,pero' so' che e' sincero,leale,mi chiama tutti i giorni al telefono piu' i messaggi quotidiani,ho tentato tante volte di lasciarlo ma lui non vuole allora abbiamo deciso di prenderci un poco di felicita' perche' siamo sicuri di averne diritto.Io sono felice,so che nn staremo mai insieme ,pero' da quando sto' con lui ho riscoperto la parola amore,ho riscoperto la voglia di vivere , ho riscoperto la VITA l'amore mi ha resa piu' viva e vera.
nefer is offline  
Vecchio 08-02-2007, 16.19.52   #278
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
hai pienamente ragione. Il fatto che abitasse a 3 km, seppur in una città grande come Milano dove è difficile incontrarsi per caso, è stata la molla. Mi dicevo, ma se c'è questo rapporto speciale, che senso ha non vedersi. Basta niente. Invece lei si chiudeva sempre di più, vivendo il tutto come una parentesi quotidiana da aprire e chiudere senza ripercussioni nel reale...

Ho affrettato i tempi e preteso delle cose, e lei è momentaneamente scappata...Non ci sono rimasto male più di tanto, questo mi ha fatto capire che stavo in gran parte immaginando l'amore che poteva essere, senza considerare che dall'altra parte c'era una persona che la poteva pensare diversamente...


beh valutiamo spesso invaghimenti di internet come qualcosa di reale.
Ma di reale ce poco, o meglio le parole e l'affetto sono reali ma poi manca lo strato sottostante.
Non è raro che due persone incontrandosi su internet si siano innamorte e poi sposate e dopo diversi anni stiano passando ancora un amore vivo.
Ma l'illusione su internet è maggiore perchè non ce attacamento fisico, non ce emotività corporea, ne tanto meno ce la possibiilità di capire cosa l'altra persona voglia esattamente da noi.
Insomma se andiamo in un bar e conosciamo una ragazza/o, abbiamo subito un impatto fisico, ce o meno attrazione, ce l'osservazione dei comportamenti e gli sguardi si sfiorano, in questa prima fase ce diciamo uno scambio di infomraizoni vasto, su internet ovviamente non cisono e anzi ciò accadae dopo diverso tempo e non immediatamente come nella realtà è questo scombussuola un po tutto..Fai qualcosa che di norma devi fare prima, dopo.
Diventa strano e a volte icnoncepibile.
E li che le cose si mettono male, certo che se si riesce a passare quella fase le cose spesso scivolono molto bene.
bomber is offline  
Vecchio 09-02-2007, 21.20.52   #279
Peppe66
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Innamorarsi su internet??

un anno fa la chat mi ha consentito di conoscere la mia attuale compagna.......
Si iniziò con discorsi leggeri che divennero in breve seri e profondi, ci raccontammo le nostre storie, le nostre vite . . . . . che ci consentirono di non innamorarci subito ma, di trovare, quantomeno, della simpatia reciproca.
Incontrandoci scoprimmo che era possibile una intesa più profonda e anche dell'attrazione . . . . . .
insomma pian pianino è iniziata la storia sentimentale............che tuttora continua, però...........è stato ed è necessario un certo impegno, poichè in rete è tutto facile e paludato, parlare di sentimenti è semplice come è semplice chiudere la chat, ...nessun impegno che non si possa declinare.
Il quotidiano, la vita, la realtà son tutte cose ricche di sfumature che in rete sembrano non aver peso ma poi........fan la differenza.
Peppe66 is offline  
Vecchio 06-02-2008, 03.30.11   #280
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

riprendendo una discussione vecchia, mi sono accorto quanto nel tempo il rapporto che internet aveva con amore e sesso sono mutati alla grande.
Io ho internet da un certo numero di anni, per cui mi ricordo le prime chat, quando si usavano programmi particolari e trovare una personadelle propria zona diventava assai difficile e complesso.
Spesso parlavi con persone che abitavano a diverse centinaia di km da te.
Passa il tempo e vedo che quando dicevo ai miei amici che avevon conosciuto una ragazza su intenret ... mi rispondevono che non dovevo perdere con una ragazza del genere perchè se cercava l'uomo qui chissà che tipo di problemi aveva.. e via andare... infatti conosere la propria findanzata su internet era un offesa qualcosa non accettabile.
Adesso invece navigando mi sonaccorto (da tempo ormai) che il rapporto fra questo mezzo di comunicazione e l'attivare rapporti è diventato prima di tutto molto più semplice, fra l'altro un servizio che mai avrebbero pensato di farti pafgare ad oggi costa anche qualche decina di €.
In più se presenti una ragazza conosciuta su internet ad amici o parenti (beh parenti forse non ancora)
sembra che non sia una cosa cosi impossibile, anzi adesso qualcuno pensa che sia anche meglio di conoscerla al bar o in discoteca.
Insomma il rapporto sociale che itenrnet ha con vasta parte della popolazione è cambiato e anche di molto ....
Inoltre vedo che gli adolescenti sempre più spesso vanno su internet a conoscere nuove persone ( che poi sinceramente mi chiedo che bisogna abbia un adolescente di conosere una persona )
Sempre di più il conosceresi e anche innamorarsi tramite internet è diventato talmente comune ...
Viene difficile ora pensare che la cosa non sia possibile ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it