Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-10-2005, 17.38.49   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
Penso di no...
Come sosteneva Bergson, il tempo della vita si distingue da quello della scienza poichè è composto da tanti attimi assolutamente diversi l'uno dall'altro e consequenziali (si dice cosi?? ) Per cui il tempo della vita può essere paragonato ad un gomitolo di lana...e quel gomitolo e composto da un unico filo che si arrotola su se stesso...per cui mi chiedo: se eliminassi qualche pezzo del filo.. ci sarebbe ancora continuità? Oggi sono come sono perchè ho avuto esperienze, belle o brutte, che mi hanno resa così!
Certo che l'appendicectomia la cancellerei sicuramente
Bella riflessione che mi hai proposto...Grazie!!
Ciao
Joo



beh succede che a volte a gente perda la memoria casualmente di fatti avvenuti ..... pero queste persone che subiscono ciò non è che cambiano radicalmente ....
bomber is offline  
Vecchio 20-10-2005, 18.25.17   #12
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da bomber [/i]
beh succede che a volte a gente perda la memoria casualmente di fatti avvenuti ..... pero queste persone che subiscono ciò non è che cambiano radicalmente ....

...la perdono quando il tuo inconscio non permette di far affiorare quello che e' successo...questo e' un caso diverso



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 25-10-2005, 12.05.18   #13
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
...la perdono quando il tuo inconscio non permette di far affiorare quello che e' successo...questo e' un caso diverso
------------------------------------

ed è bruttissimo :-(
no...io non cancellerei niente........tutto serve...tutto è vita!
camelia is offline  
Vecchio 25-10-2005, 12.15.46   #14
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Se l'umanità scoprisse una macchina per cancellare la memoria una cosa che farei ( e non copiatemi l'idea) è installare queste macchine al cinema, ogni volta che vai a vedere un bellissimo film che hai già visto, ti fai cancellare la memoria hce ricordo quel film, lo vedi come se lo vedessi per la rpima volta, poi ti ridanno la memoria. (potresti vedere film bellissimi quabte volte vorresti e sarebbe sempre la prima volta)
alessiob is offline  
Vecchio 25-10-2005, 14.05.48   #15
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh succede che a volte a gente perda la memoria casualmente di fatti avvenuti ..... pero queste persone che subiscono ciò non è che cambiano radicalmente ....
Si è vero, non cambiano radicalmente...ma un pochino sì...a me non piacerebbe perdere la memoria...dovrebbe essere orribile.
Buona giornata

J
Joolee is offline  
Vecchio 25-10-2005, 14.27.24   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Se l'umanità scoprisse una macchina per cancellare la memoria una cosa che farei ( e non copiatemi l'idea) è installare queste macchine al cinema, ogni volta che vai a vedere un bellissimo film che hai già visto, ti fai cancellare la memoria hce ricordo quel film, lo vedi come se lo vedessi per la rpima volta, poi ti ridanno la memoria. (potresti vedere film bellissimi quabte volte vorresti e sarebbe sempre la prima volta)


Copiando questo esempio potremmo cancellare il ricordo del primo bacio del primo rapporto del primo atto sessuale per rivivere tutte le volte la prima volta ... anche se penso che certe situazioni sono belle perche si vivono in un certo momento della vita e perche poi sono li intoccabili e bellissime ....
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2005, 14.44.54   #17
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
mi fai venire in mente un film che ho visto un po' di tempo fa, non ricordo esattamente il titolo...una cosa tipo"Cento volte il primo bacio"...questa donna, dopo un brutto incidente ricordava il suo passato fino a quel preciso momento...ma non riusciva a ritenere in memoria le nuove esperienze. Al massimo le ricordava per 24 ore, poi si addormentava e dimenticava tutto. Per cui ogni giorno suo marito le ricordava tutto...con dei filmini...non so se mi spiego, ma guardatelo che è carino!!
Baci
J
Joolee is offline  
Vecchio 25-10-2005, 14.55.36   #18
lapiccolaiena
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 77
secondo me lo scopo era proprio quello di esternare queste cose che cancelleremmo o meno dalla nostra memoria più che un elenco di si o no;
per quanto mi riguarda ho sicuramente cose da cancellare, ora me ne vengono in mente solo un paio ed abbastanza banali come quella volta che ho rubato 50.000 lire dal portafogli di mia zia, non tanto perchè mi servivano i soldi ma per punirla di un comportamento sbagliato, secondo me ovviamente, nei confronti di mia nonna, sono passati 15 anni eppure ci penso ancora e me ne vergogno....
l'altra cosa è stato un rimprovero spropositato alla mia bimba circa un anno fa, aveva solo tre anni e non aveva fatto nulla per meritarselo....ho ancora davanti agli occhi il suo sguardo gonfio di lacrime....che stronza che son stata!!!
lapiccolaiena is offline  
Vecchio 25-10-2005, 15.04.37   #19
lapiccolaiena
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 77
e poi credo che lo sbaglio sia importante tenerselo stretto se è servito a farti crescere in qualche modo, ad esempio la mia bocciatura in prima superiore mi ha fatto crescere molto, mi ha dato molta sicurezza,
ma certi errori sono stati solo degli stupidi errori, se le cose negative non son servite a crescere restano li a provocare solo dolore;
quella volta che ho tradito mio marito, così solo per fare qualcosa, per placare un mio senso di insoddisfazione o forse per punirlo in qualche modo, è una cosa che provoca costante imbarazzo negli incontri più intimi con me stessa......
lapiccolaiena is offline  
Vecchio 25-10-2005, 18.31.35   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
mi fai venire in mente un film che ho visto un po' di tempo fa, non ricordo esattamente il titolo...una cosa tipo"Cento volte il primo bacio"...questa donna, dopo un brutto incidente ricordava il suo passato fino a quel preciso momento...ma non riusciva a ritenere in memoria le nuove esperienze. Al massimo le ricordava per 24 ore, poi si addormentava e dimenticava tutto. Per cui ogni giorno suo marito le ricordava tutto...con dei filmini...non so se mi spiego, ma guardatelo che è carino!!
Baci
J


Si chiama " 50 volte il primo bacio " il film in sè è carino ma spiega anche quanto sia importante capire come sia importante la memoria in una storia d'amore ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it