Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-01-2006, 19.58.49   #11
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ho capito Ricerca , grazie per l'aiuto
Essere is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.04.51   #12
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ricerca scrive:

Poi c'è anche un altro aspetto, importantissimo secondo me... la capacità di comprendere da dove nasce l'errore dell'altro, che nasce sempre da una sua difficoltà, da un suo limite. Ricordi la frase di Gesù sulla croce? (lasciate perdere la fede che potete avere o non avere, il suo era un grande insegnamento umano) "padre perdonali perchè non sanno quel che fanno "... già, è questo il punto, spesso si fa del male senza rendersene conto se non quando è troppo tardi.

Ricerca forse centra poco, ma tanto per capire!... Gesu' disse:" Padre perdona loro" e non disse " vi perdono! e cosi farà il padre mio " non credi che come "uomo" Gesu' si rese conto che non poteva perdonarli....ha cercato il perdono per loro! ma questo non vuole dire che da "uomo" li abbia perdonati, e se fosse stato coscente che nelle vesti umane, sarebbe stato difficile per lui invocare un perdono cosi' a caldo!...pare poco! ma io non posso ragionare per scontatezze, ovvero quello era il figlio di Dio quindi doveva perdonare per forza...anche se lo fosse stato era comunque un uomo ed in qualche misura e piu' volte è incappato nelle debolezze che sono prettamente umane! non disse anche Padre allontana da me se puoi questo calice amaro!?
Kim is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.08.24   #13
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Ricerca scrive:

Poi c'è anche un altro aspetto, importantissimo secondo me... la capacità di comprendere da dove nasce l'errore dell'altro, che nasce sempre da una sua difficoltà, da un suo limite. Ricordi la frase di Gesù sulla croce? (lasciate perdere la fede che potete avere o non avere, il suo era un grande insegnamento umano) "padre perdonali perchè non sanno quel che fanno "... già, è questo il punto, spesso si fa del male senza rendersene conto se non quando è troppo tardi.

Ricerca forse centra poco, ma tanto per capire!... Gesu' disse:" Padre perdona loro" e non disse " vi perdono! e cosi farà il padre mio " non credi che come "uomo" Gesu' si rese conto che non poteva perdonarli....ha cercato il perdono per loro! ma questo non vuole dire che da "uomo" li abbia perdonati, e se fosse stato coscente che nelle vesti umane, sarebbe stato difficile per lui invocare un perdono cosi' a caldo!...pare poco! ma io non posso ragionare per scontatezze, ovvero quello era il figlio di Dio quindi doveva perdonare per forza...anche se lo fosse stato era comunque un uomo ed in qualche misura e piu' volte è incappato nelle debolezze che sono prettamente umane! non disse anche Padre allontana da me se puoi questo calice amaro!?

L'argomento Gesù in effetti è un po' delicato... non è questa la sede idonea. Dico solo una cosa, che Gesù fosse o non fosse "il figlio di Dio" nel senso che ci è sempre stato insegnato, per me una cosa è innegabile... ha vissuto da uomo e come uomo ha provato il dolore e le difficoltà dell'uomo...
Ricerca is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.14.10   #14
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Comunque hai ragione Essere, non sono situazioni semplici e non c'è un unico modo di affrontarle... io esprimo solo delle indicazioni e nel momento in cui le esprimo le ricordo anche a me stessa.

Un consiglio pratico, forse, potrebbe essere di spiegare a quella persona che tu la perdoni, ma che il suo modo di essere ti mette molto in difficoltà ed hai bisogno di più spazio...
Non è detto che comprenda, anche gli altri hanno paura di perdere qualcosa quando commettono sbagli, ma tu abbi sempre cura di te stessa.
Ricerca is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.20.03   #15
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
ha vissuto da uomo e come uomo ha provato il dolore e le difficoltà dell'uomo...

Si certo ed anche i "limiti" ed il perdono potrebbe essere appunto uno di questi!...a parte che giustamente i limiti servono per permetterci di andare oltre! ma credo che a volte è pura e semplice filosofia il voler arrivare a superarli, ma nel "provarci" esiste sicuramente una conquista nella crescita spirituale di ogni individuo....

grazie ciao!
Kim is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.53.06   #16
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Grazie a te
Ricerca is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.03.26   #17
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Cara Essere,
secondo me tutti sbagliano e tutti hanno il diritto ad una seconda possibilità.Scagli la prima pietra chi non ha mai fatto soffrire nessuno, chi ha sempre agito correttamente e senza indurre nelle persone a cui si vuole bene mai una delusione o una ferita.
Perdonarla e tenerla a distanza non si può.Vorrebbe dire non perdonare.Da come parli non penso tu sia del tutto pronta ad accettare quella persona nè il suo modo di comportarsi. Forse hai bisogno ancora di un pò di tempo, ma credo che alla fine deciderai di ripristinare il rapporto, magari piano piano, con la dovuta calma.
Un abbraccione
layla is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.16.50   #18
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
grazie a tutti , la paura mi frena .
io penso che tutti noi diamo sempre più possibilità prima di arrivare ad una conclusione , forse quando si è troppo corretti è più difficile perdonare , io sono brava !
Essere is offline  
Vecchio 04-01-2006, 13.03.41   #19
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Sono certa che tu sia brava Essere, anche io mi ritengo una persona corretta, però oltre a questo esiste anche la tolleranza. La paura è del tutto legittima, ma forse dovresti fare luce nel tuo cuore e capire se il perdono ti farebbe stare meglio del non-perdono! infatti non credo che tu viva davvero bene questo dilemma alla prossima!
layla is offline  
Vecchio 04-01-2006, 14.36.29   #20
psyca
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-09-2005
Messaggi: 41
Non ho letto le altre risposte, se mi ripeto perdonami.
DIMENTICARE?????
Non si può, resterebbe comunque nel tuo incoscio e agiresti di conseguenza incosapevolmente, forse anche sbagliando.
Forse superare con intelligenza. Ma poi tu scrivi di "violenza", questo mi preoccupa più del "perdonare".
Hai subito qualcosa di grave, vendicati..... (scherzo).
Devi analizzare i fatti e procedere con calma. Non so se perdonare o meno ti faccia sentire meglio. Fai quello che ti fa stare bene.
Baci baci.
psyca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it