![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Psicologia Processi mentali ed esperienze interiori. Il forum di psicologia non offre consulenze professionali e/o sostegno psicologico. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
lealtà
Che significato ha questo termine?
Sul dizionario leggo.....L'essere leale; fedeltà, onestà ok allora cerco...leale....Che non viene meno alla parola data o alle promesse fatte, che agisce con sincerità e disprezza sotterfugi e finzioni; onesto, sincero, schietto: amico leale; concorrente leale; parole leali. bene..chiarito ogni dubbio... no....i dubbi ci sono ancora.....
|
|
#2 (permalink) |
|
Nuovo iscritto
|
no....i dubbi ci sono ancora....
e ci credo!
A volte nn essere laeali torna comodo ed essere leali scomodo. Cosa torna comodo a noi? Dipende dal caso. Il caso vuole che nn si sia leali con nessuno per la proria salvaguardia e il caso vuole che si sia leali con chi con noi è stato leale. E' un girotondo, ma è vero.
|
|
#3 (permalink) |
|
Nuovo iscritto
|
ho fatto....
un pò di confusione tra leali e sleali.....
ops...scusa evidentemente si vive sempre ed ogni giorno una lealtà e una slealtà.
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Mi sono sforzato
e tuttora mi sforzo di essere leale. Per me è un'utopia.
Come dice Tammy ogni giorno ci capita di tutto. Quando trovo gente leale mi sento un re, capita pochissimo e per me è oro. Quando provo ad essere leale mi metto in gioco, sono veramente poche le volte in cui il mio interlocutore non se ne approfitta. La lealtà stà bene nel vocabolario, al di fuori perde ogni significato e diventa un'utopia. Non esiste.
|
|
#5 (permalink) | |
|
tra sogno ed estasi...
|
Re: no....i dubbi ci sono ancora....
Citazione:
Bhe Tammy, innanzitutto sono felice di ritrovarti, poi volevo aggiungere al tuo scritto che trovo veritiero...una piccola postilla.... Se la lealtà dipende da chi si ha di fronte, bhe allora, a cosa serve aprlare di questo argomento?????? Credo che se non si è in grado di essere leali con se stessi non si potrà mai essere leali con chi ci sta accanto. Non trovi?????? ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
lealtà
La lealtà è una virtù, ma solo quando si basa su dei principi.
La lealtà concessa senza riserve a una causa, a una fede o a un individuo è cosa negativa, perché per sua stessa natura viene con troppa facilità trasformata in uno strumento per agire male; anzi, poiché le istruzioni seguite ciecamente risultano potenziate, amplifica il male. E tuttavia, anche come strumento al servizio del bene , suo valore è equivoco: un servo leale è mero veicolo d’intenzioni altrui e pertanto ha ben pochi meriti per cui essere lodato, se si esclude il semplice fatto che fa dono di se stesso al proprio padrone… ( A. C. Grayling ) |
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
può anche essere...
|
Intanto, ciao a tutti!
Secondo me, molto semplicemente, la lealtà non è di questo mondo, perchè non è della Vita. Le eccezioni esistono quel tanto che serve a trovare un pò di conforto, per poi subito tornare a quell'insieme di velenose relazioni di cui è fatta la vita. Che poi la rendono più interessante, ma solo agli uomini forti (o dovremmo forse chiamarli deboli?) ciao |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
per Deirdre
Sono pienamente d'accordo quando dici che se non si è in grado di essere leali con se stessi non si potrà mai essere leali con gli altri. Il primo passo è solo lì!
![]()
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: lealtà
Ho cercato di trovare un esempio:
Un amico mio dice una cosa leggermente stupida. Per la lealtà a lui non critico queste sciocchezze nella presenza degli sconosciuti. Anche cerco di trovare una spiegazione accettabile per aiutarlo. Se un qualquno avesse detto tale scicchezze, criticherei con piacere, senza pietà. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|