Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-07-2006, 14.52.13   #1
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Chi è un "vero" uomo?

Ciao!

Vi propongo un tema che nasce soprattutto da espressioni femminili (ma il tema è aperto a tutti) che riguardano l'oggetto dei loro desideri.
Molte donne dicono di cercare (e di non trovare) il cosiddetto "vero uomo".

Ma chi è questo leggendario "vero uomo"?

E' solo il frutto di stereotipi e condizionamenti culturali, o c'è qualcosa di oggettivo?

Perché quasi mai si sente dire da parte maschile di cercare "una vera donna"?
Forse perché diamo per scontato che tutte le donne abbiano gli "attributi femminili" ? Ma poi quali sarebbero questi "attributi"?

E infine: come può una donna sapere cosa significhi essere "vero uomo" se non è mai stata uomo?

Spero ci sia abbastanza carne al fuoco...... chi assaggia?

Grazie a tutti e tutte coloro che risponderanno.
catoblepa is offline  
Vecchio 31-07-2006, 16.02.30   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Ciao Cato.

Credo che sia un'espressione un po' stupida, per quanto inflazionata sia.
Secondo me nasce per lo più da preconcetti culturali/sociali.
Il vero uomo spesso è associato a quello "che non deve chiedere mai", non ha tentennamenti, ed è realizzato professionalmente.
E' una bufala.
Ciò non toglie che in genere le donne non amano particolarmente gli uomini "mammoni",fifoni e perennemente indecisi. Come del resto dubito che un uomo ami una donna così. Di questo non si può certo accusare nessuno.
odissea is offline  
Vecchio 31-07-2006, 16.30.54   #3
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

mi stavo giusto chiedendo cosa intendete Voi, genere maschile, con il termine "vera donna"
mi associo a Odissea: eviterei i mammoni, i fifoni e gli indecisi.
Cmq diventare adulti ed essere persone responsabili, affidabili, gestire situazioni o problemi a diversi gradi di difficoltà, non è mica da tutti
tammy is offline  
Vecchio 31-07-2006, 16.41.03   #4
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
Cmq diventare adulti ed essere persone responsabili, affidabili, gestire situazioni o problemi a diversi gradi di difficoltà, non è mica da tutti

concordo al 1000%.
Poi si sa che esistono donne che esigono un uomo così come lo descrivi tu, e che sono profondamente immature e inaffidabili. Come succede l'esatto contrario, ovvero che siano gli uomini immaturi a pretendere al loro fianco una donna "vera".
odissea is offline  
Vecchio 31-07-2006, 17.14.19   #5
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
(...) eviterei i mammoni, i fifoni e gli indecisi.
--- adulti --- persone responsabili, affidabili, gestire situazioni o problemi a diversi gradi di difficoltà, non è mica da tutti

E tu Tammy che fai?
Lo metti alla prova facendogli superare una serie di "livelli" stile videogame?
Dai... se ce la fa Lara in Tomb Raider!
(risultava più carina qsta battuta quando l'ho pensata... cmq!)

Per vero uomo secondo me... ognuno intende un po' ciò che vuole... e forse è un'espressione usata proprio dalle persone indecise (che nn possono essere più specifiche perchè magari non sanno neanche loro bene bene cosa vogliono), dato che significa un po' tutto ma non vuol dire nulla...
per quanto agli steriotipi... non lo so, quest'espressione senza dubbio proviene da li (vedi film, pubblicità... addirittura cartoni animati) ma in fin dei conti ognuno la adopera con la "pasta" che vuole...
Mi spiego?!?
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 31-07-2006, 18.08.04   #6
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
E tu Tammy che fai?
Lo metti alla prova facendogli superare una serie di "livelli" stile videogame?
magari!!!!!
dici che si trovino in commercio dei test per "provare" un Uomo?
Sì a me piacciono le persone che abbiano già acquisito maturità ed esperienza, che siano responsabili delle loro scelte e azioni. Non mi và di fare la mamma. Gli ostacoli si superano insieme, vero, ma non ho la vocazione della crocerossina quindi: o ho accanto una persona con le palle o non se ne fa nulla, un'amico/a in difficoltà, l'aiuto, purchè abbia voglia di farsi aiutare e abbia voglia di "risolvere".
Penso che ognuno di noi abbia il compagno/a che più gli sia congeniale al proprio carattere. Dio li fa e poi li accoppia
tammy is offline  
Vecchio 31-07-2006, 21.10.26   #7
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Quello che un uomo possiede veramente è quanto ha dentro di sé; quanto ha fuori di sé non dovrebbe avere la benché minima importanza.

[Oscar Wilde]


Vero uomo in che senso?vera donna in che senso???

Non mi torna l'aggettivo "vero"...ogni uomo è speciale nella sua diversità..
ogni uomo è speciale nel essere se stesso..

Un uomo può avere qualsiasi difetto eppure ti "regala" la parta sua più fragile..quella più nascosta.Quella più innocente..quella da scoprire..

Ogni uomo è vero perchè prima abbiamo trovato uno falso?


Penso che un uomo o una donna non riescono mai a fare vedere la loro
parte intera..

l'uomo deve diventare lentamente un Uomo...non basta la parte fisica..la Donna cerca anche l'Uomo un pò saggio..un pò neutro...

Per me l'uomo deve imparare a sapere "ricevere"..
klee is offline  
Vecchio 31-07-2006, 23.17.03   #8
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da klee
l'uomo deve diventare lentamente un Uomo...non basta la parte fisica..la Donna cerca anche l'Uomo un pò saggio..un pò neutro...

Un po' neutro?
Casa intendi?
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 31-07-2006, 23.45.38   #9
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Citazione:
Originalmente inviato da klee
Quello che un uomo possiede veramente è quanto ha dentro di sé; quanto ha fuori di sé non dovrebbe avere la benché minima importanza.

[Oscar Wilde]


Vero uomo in che senso?vera donna in che senso???

Non mi torna l'aggettivo "vero"...ogni uomo è speciale nella sua diversità..
ogni uomo è speciale nel essere se stesso..

Un uomo può avere qualsiasi difetto eppure ti "regala" la parta sua più fragile..quella più nascosta.Quella più innocente..quella da scoprire..

Ogni uomo è vero perchè prima abbiamo trovato uno falso?


Penso che un uomo o una donna non riescono mai a fare vedere la loro
parte intera..

l'uomo deve diventare lentamente un Uomo...non basta la parte fisica..la Donna cerca anche l'Uomo un pò saggio..un pò neutro...

Per me l'uomo deve imparare a sapere "ricevere"..
personalmente non sò cosa cerchi la donna, nello specifico, nell' uomo, credo che ognuno cerchi la parte che lo completi. In fondo l'unione tra diversi dovrebbe essere l'interezza, non credi?
L'aggettivo "vero" potrebbe comprendere diverse interpretazioni del suo contrario: "non falso, non alterato,non artificioso, adulterato, sofisticato ecc.ecc.ecc.
Mi sembra, ovvio, che per diventare persone equilibrate, sane, non artificiose, "vere" ci voglia esperienza, crescita e maturità. Mi vien da piangere se queste caratteristiche non ci sono in un uomo diciamo....adulto (30/40/50 anni?), ma dove ha vissuto? nel limbo o nelle ali materne?
tammy is offline  
Vecchio 01-08-2006, 00.13.52   #10
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Chi è un "vero" uomo?

Bella domanda!
Risposta difficilissima, in generale penso che ogni donna abbia un suo metro di valutazione, direttamente proporzionale alla sua intelligenza e alle sue esperienze.

In generale comunque a questo concetto spesso si dà troppa enfasi all'aspetto fisico, mentre le qualità interiori sono secondarie...

...ma si sà siamo in un'epoca in cui l'immagine e l'aspetto edonistico contano molto...

Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it