Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 19-12-2005, 00.19.43   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Ultime: il Fruttosio farebbe crescere di peso (?)

Fruttosio sotto accusa per 'epidemia' sovrappeso


Sembra che anche lo zucchero ha il suo lato amaro. Sembra infatti che il fruttosio presente in frutta, miele e zollette, ma anche in molti cibi, sia uno degli elementi allorigine dellepidemia di sovrappeso e obesita nei Paesi occidentali. Almeno secondo i ricercatori delluniversita della Florida, che sul numero di dicembre di Nature Clinical Practice Nephrology sostengono di aver identificato un trucco del fruttosio. Questa sostanza, infatti, puo spingere lorganismo a credere di avere piu fame di quanto dovrebbe. Ricerche condotte sugli animali hanno rivelato il ruolo del fruttosio in una catena di reazioni che scatenano laumento di peso e altri sintomi della sindrome metabolica, preludio al diabete di tipo 2. In altri studi, poi, i ricercatori sono riusciti a impedire ai ratti di mettere su chili di troppo, proprio interrompendo la via attraverso la quale lorganismo metabolizza questo zucchero, anche se gli animaletti continuavano a mangiarlo. Ora il team di ricercatori diretti da Richard Johnson, nefrologo del College of Medicine dellateneo della Florida, sta cercando di capire se lo stesso meccanismo individuato nei topolini e attivo anche nelluomo.

Insomma, ingrassare non e solo una questione di troppe calorie e poco movimento. Benche la predisposizione genetica sia ovviamente importante - dice lesperto - alcune forze ambientali guidano il processo legato allobesita. I nostri dati suggeriscono che alcuni cibi, e in particolare il fruttosio, possono accelerare il processo per cui una persona diventa obesa.

Questo zucchero e presente nelle bibite dolci, nelle caramelle, nei pasticcini e nel ketchup, fra laltro. Se gli animali vengono nutriti con fruttosio diventano rapidamente obesi, con tutti gli altri sintomi della sindrome metabolica, dice Johnson. Non possiamo assicurare che il fruttosio stia 'guidando lepidemia di obesita, ma possiamo dire che le prove sostengono la possibilita che abbia un ruolo in questo processo.

Saluti a tutti

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 19-12-2005 alle ore 00.21.02.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 29-12-2005, 02.32.49   #2
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Stai attento allo zucchero...non vorrei mai che ti dovessi fare il punturino per il diabetino...eh



Sticaus
UomoSuono is offline  
Vecchio 29-12-2005, 02.35.46   #3
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
A una festa mi era capito di bere 3 bottiglie di coca cola....penso che se mi avessero fatto il test glicemia....il termometro sarebbe impazzito....eh si....la Coca Cola ....è la bibita con + zuccheri al mondo......avevo letto all'interno..che provoca una leggera dipendenza................_gul p
UomoSuono is offline  
Vecchio 30-12-2005, 23.41.29   #4
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da UomoSuono
A una festa mi era capito di bere 3 bottiglie di coca cola....penso che se mi avessero fatto il test glicemia....il termometro sarebbe impazzito....eh si....la Coca Cola ....è la bibita con + zuccheri al mondo......avevo letto all'interno..che provoca una leggera dipendenza................_gul p
@@@
Gentile amico,
ho riportato questo studio (molto serio), poichè mi ha lasciato un pò sbigottito.
Prima si dice bene di una sostanza, poi si dice l'opposto.
So bene quanto sia pericoloso assumere troppo zucchero.
Specialmente chi ha genitori o nonni diabedici, deve fare molta attenzione. Infatti il diabete porta retinopatie e molti disturbi in tutto l'organismo.
####
Cosa interessante:
ho fatto caso l'estate scorsa che una ragazza assumendo gelati al fruttosio, il giorno dopo aveva una glicemia verso la norma.
Non mi pare che ingrassasse.
Per questo asserisco che gli studi a volte sono "Immersi in uno specifico tempo".
Può essere che nuovi studi cambieranno ancora le "Idee" circa il fruttosio.
Una cosa analoga accadde con l'aspirina e con l'aspartame (oggi rilevato dannosissimo al cervello) . Anche la saccarina fu demonizzata poichè cancerogena, poi si disse che non era vero.

Insomma, anche la scienza va analizzata, vista e proiettata verso un futuro di cambiamento.
Per concludere dobbiamo molto dubitare delle ricerche; non ci rimane che seguire l'esperienza personale coadiuvata da una buona cultura, intelligenza ed intuito.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-12-2005, 18.54.10   #5
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Amici,
una notizia che sottolinea quanto scritto nei messaggi precedenti:


-|[ *Il cioccolato nero pulisce le arterie* ]|-
21/12/2005 - Il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle
arterie nei fumatori. Pochi quadratini al giorno possono
potenzialmente limitare il rischio di gravi malattie cardiache. Lo
suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista "Heart".Roberto Corti
dell'University Hospital di Zurigo e colleghi hanno confrontato gli
effetti ...
SITO:
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=3540

Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it