Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-09-2007, 11.30.09   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
La fine del manicheismo

Educata nel cattolicesimo, fin dalla prima confessione sono stata abituata a dividere il bene dal male, il buono dal cattivo.

Quasi per caso quest'estate autori diversi dell'arte (Vrubel' con il suo "Demone"; Paul Klee : vivere il male come forza cooperante), della psicologia (K.G. Jung nella "Simbologia dello Spirito"), del cinema (Bergman con Fanny e Alexander), della letteratura (Dostojevskij) mi hanno confermato in una convinzione che è diventata ultimamente una fede per me.

E’ impossibile dividere il bene dal male e dio è buono e “cattivo”. Il Bene, quello con la lettera maiuscola, non arriva mai da solo, ma è molto spesso in un involucro di male (in termini cristiani: sarebbe stata possibile la resurrezione senza Giuda?). Quando riusciamo a liberarlo, allora ci mettiamo in contatto con la divinità che è in noi e guariamo, qualunque cosa questa parola voglia dire.

Monica 3 is offline  
Vecchio 17-09-2007, 14.41.14   #2
Gemma
Ospite
 
Data registrazione: 13-09-2007
Messaggi: 9
Riferimento: La fine del manicheismo

Ciao Monica, anch'io sono passata da una realizzazione simile anni addietro ed è stata una delle cause principali del mio allontanamento dalla religione cattolica. E' seguito il classico periodo di rifiuto totale e poi la fase di riesame che mi ha fatto capire di aver preso lucciole x lanterne (almeno su questo aspetto).

Il cristianesimo ha combattuto x secoli contro il manicheismo e la teoria dei 2 principi. Purtroppo quella binaria è la spiegazione + semplice e viene usata come scorciatoia: ce lo vedi il catechista che spiega a un ragazzino che sta studiando x la prima volta Hitler e il nazismo che tutto viene da Dio o con il suo consenso?

Cmq la mia interpretazione (non cattolica) è che gli opposti siano un nostro problema di "messa a fuoco" essendo in realtà "semplicemente" due diversi livelli di vibrazione di una stessa cosa/entità/aspetto... Per esempio come caldo e freddo sono due diversi gradi della temperatura. La cosa si fa interessante se gli opposti diventano + complessi: buono e cattivo potrebbero essere gradi di morale... nn so fare molti altri esempi ma è un esercizio interessante ...
Bene e Male quindi sarebbero... spiacente ma qui ancora nn so
Gemma is offline  
Vecchio 17-09-2007, 17.32.36   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: La fine del manicheismo

Citazione:
Originalmente inviato da Gemma
Ciao Monica, anch'io sono passata da una realizzazione simile anni addietro ed è stata una delle cause principali del mio allontanamento dalla religione cattolica. E' seguito il classico periodo di rifiuto totale e poi la fase di riesame che mi ha fatto capire di aver preso lucciole x lanterne (almeno su questo aspetto).

Il cristianesimo ha combattuto x secoli contro il manicheismo e la teoria dei 2 principi. Purtroppo quella binaria è la spiegazione + semplice e viene usata come scorciatoia: ce lo vedi il catechista che spiega a un ragazzino che sta studiando x la prima volta Hitler e il nazismo che tutto viene da Dio o con il suo consenso?

Cmq la mia interpretazione (non cattolica) è che gli opposti siano un nostro problema di "messa a fuoco" essendo in realtà "semplicemente" due diversi livelli di vibrazione di una stessa cosa/entità/aspetto... Per esempio come caldo e freddo sono due diversi gradi della temperatura. La cosa si fa interessante se gli opposti diventano + complessi: buono e cattivo potrebbero essere gradi di morale... nn so fare molti altri esempi ma è un esercizio interessante ...
Bene e Male quindi sarebbero... spiacente ma qui ancora nn so

Oh! grazie Gemma! Mi sembra che tu mi abbia dato un compito per il resto della mia vita.

Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it