Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-12-2003, 09.30.23   #11
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Le pere cotte...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dynamo
No caro "Golden" o nel tuo caso sarebbe meglio il nick "Abate Fetel" ....

Tu per primo ritagli presunti "vizi" seminando "sospetti" attorno a te o a me del tutto inutili. La leggerezza e l'umorismo sono doti dell'essenzialità, il peso al contrario, è il lordo della confusione.

Buon giorno Amico!
una felice Vigilia
da Golden...l'Essenziale (appunto ...da "Essenza".... )
Ti stimo e Ti abbraccio
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 10.07.09   #12
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Smile x dynamo....l'amico mio

In una notte senza luna un derviscio, passando vicino a un pozzo prosciugato, sentì un grido: una voce cavernosa chiedeva aiuto. "Chi c'è laggiù?", chiese il derviscio, sporgendosi.
"Sono un grammatico e, poiché non conosco la strada, sono caduto inavvertitamente in questo profondo pozzo dove mi trovo ora, praticamente immobilizzato", rispose la voce.
"Tieniti, amico, vado a prendere una scala e corda", disse il derviscio.
"Un momento, prego", rispose il grammatico. "La tua sintassi e la tua pronuncia sono difettose; ti prego di correggerle".
"Se questo è così importante per tè, più importante dell'essenziale", gridò il derviscio, "allora è meglio che tu rimanga lì dove sei finché io non imparo a parlare correttamente".
E proseguì per la sua strada.
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 10.46.19   #13
Dynamo
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 54
Sincretinismi

Che fai mi propini a mo' di parabole un raccontino derviscio?
Ma a quanti sincretismi ricorri? Dalle "religioni" del Discovery all'Advaita indù, dal Buddhismo Zen ai maestri sconosciuti.
Guarda caro Golden mi pari quel mammelucco della sambuca molinari: "prendi una decisioni chiara!"
E pensare che sai almeno cos'é una religione.
Di certo non sei uno che sta annegando, tutt'alpiù di trovi nel brodetto una bella piscinetta tiepidina neospiritualista a far di farfalla con la certezza che la scaletta prefabbricata è sempre lì a portata di mano...Salvo imprevisti terremoti...ovviamente.


Buon bagnetto...E buona Vigilia ovviamente!
Mi fai quasi tenerezza...hehehee
Dynamo is offline  
Vecchio 24-12-2003, 11.34.17   #14
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
x dynamo

"Conseguentemente una mente priva di disciplina e di metodo fa sorgere pensieri del tutto individuali e incontrollabili nella mente. Lo scopo della disciplina e del maestro servono a questo. A temperare certe tendenze dell'anima e della stessa mente. Ma sopratutto a favorire altro. Molti nonostante gli sforzi e il desiderio non si adatteranno mai a certe regole non tanto con gli altri ma sopratutto con se stessi tant'è la boria o la certezza d'esser in qualche modo degni di capire"."

Sono d'accordo. Ma che differenza intercorre tra la "boria" e la "Fiducia" in se stessi? Io credo che pur essendo consapevoli della propria "pochezza", per ognuno di noi sia anche necessario avere la consapevolezza di avere i mezzi e le possibilità di seguire una disciplina per giungere alla meta.
L'ortossia delle religioni, con l'uso maldestro che ne è stato fatto, ha spinto l'Uomo a credere di essere un nulla, un incapace a giungere a Dio. "Misterium fidei" dice l'officiante al momento dell'epiclesi (o poco prima, credo). Misterium fidei, non indagare oltre, non chiedere altro. Solo il Nazareno poteva riuscire nella Resurrezione, perchè era l'Unigenito Figlio di Dio.
Mi permetto di non credere a questa favoletta ed a pensare che ciò che fece quell'Uomo, sia alla portata di ognuno di noi. Ma ci si deve liberare del senso di "pochezza" che ci ha imposto il dogma religioso. Certo, il pericolo è cadere nella boria; ma esisterà un giusto mezzo, no?
Ciao e buon allineamento.
Dragonfly is offline  
Vecchio 24-12-2003, 11.44.29   #15
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Shanti.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dynamo
Che fai mi propini a mo' di parabole un raccontino derviscio?
Ma a quanti sincretismi ricorri? Dalle "religioni" del Discovery all'Advaita indù, dal Buddhismo Zen ai maestri sconosciuti.
Guarda caro Golden mi pari quel mammelucco della sambuca molinari: "prendi una decisioni chiara!"
E pensare che sai almeno cos'é una religione.
Di certo non sei uno che sta annegando, tutt'alpiù di trovi nel brodetto una bella piscinetta tiepidina neospiritualista a far di farfalla con la certezza che la scaletta prefabbricata è sempre lì a portata di mano...Salvo imprevisti terremoti...ovviamente.


Buon bagnetto...E buona Vigilia ovviamente!
Mi fai quasi tenerezza...hehehee

Prezioso Dynamo,
che non sia stato proprio quel sincretismo "eclettico" che mi ha riportato a casa nella mia tiepida piscinetta?
I terremoti sono nella mente.... e solo abbandonando la "mente" (in arresa) si potrà giungere all'altra sponda, previo abbandono di tutti i pesi che sono stati accumulati durante il tragitto, portando dall'altra parte solo ciò che è realmente Tuo, la tua essenza, la tua Conoscenza, ciò che hai sperimentato (Pragya).
Se scandagli fino a fondo una dottrina (o religione), non arriverai a niente, perchè non avrai confronti...certo, potresti imbroccare subito la tua strada, ma difficilmente potrà portarti a realizzazione. Questo è ciò che non bastava a me..questa era la strada che dovevo percorrere... dal Buddhismo in poi.
Ora posso visionare che la sincerità dell'azione e la perseveranza sono state il filo conduttore, il filo d'oro che mi hanno incamminato alla comprensione di ciò che E'.
Buddha diceva più o meno: La vita è irripetibile, la verità pure, le risposte degli altri non ti serviranno, quindi devi trovare la Tua... quindi la tua esperienza...
"Appo deepo bhava"..... Sii luce a te stesso.
Ho seguito in Fiducia quelle parole....ho trovato l'Esperienza che mi ha incamminato verso altre espansioni, nuove forze ed esperienze. Questo è stato il mio viaggio, ma ho dovuto "morire" nella notte dell'Anima e soprattutto abbandonare gli inutili fardelli..... ed uccidere i maestri ed il Maestro. Quella la più grande sofferenza.....
Ciao Amico, una serena natività....(nel senso di ri-nascita)
golden (o williams o abate o melinda....sempre natura E')


p.s. perchè vuoi crearmi "offese"? CHI è che si offende?
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 11.51.47   #16
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
Tu sai, Io sono

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dynamo
Che fai mi propini a mo' di parabole un raccontino derviscio?
Ma a quanti sincretismi ricorri? Dalle "religioni" del Discovery all'Advaita indù, dal Buddhismo Zen ai maestri sconosciuti.
Guarda caro Golden mi pari quel mammelucco della sambuca molinari: "prendi una decisioni chiara!"
E pensare che sai almeno cos'é una religione.
Di certo non sei uno che sta annegando, tutt'alpiù di trovi nel brodetto una bella piscinetta tiepidina neospiritualista a far di farfalla con la certezza che la scaletta prefabbricata è sempre lì a portata di mano...Salvo imprevisti terremoti...ovviamente.


Buon bagnetto...E buona Vigilia ovviamente!
Mi fai quasi tenerezza...hehehee

Dynamo, cazzarola quanto sai!!! Quì c'è qualcuno che invece non sa nulla o quasi, che non ha questa mole di conoscenza che tu possiedi. Ma ti posso assicurare che questo qualcuno che poco, pochissimo sà, tanto, tantissimo E'.
Lucifero is offline  
Vecchio 24-12-2003, 12.08.35   #17
Dynamo
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 54
Ti voglio bene Golden...

Ecco un intervento equilibrato. Forse vi è sfuggito ma questo forum è ospitato all'inteno di un sito del CICAP, una sorta di osservatorio che monitorizza gli andazzi del neospiritualismo contemporaneo con la fisima "scientifica" di negare a pié sospinto
ogni autentico anelito spirituale o che dir si voglia in questa direzione..Ogniuno faccia bene i sui conti.


P.s. X SonoGiorgio - Cancella i "mex priveé" altrimenti non potrai riceverne di nuovi.

Caro Golden, la mente è un dono ma da lei si parte per "far di conto" e per tenerne poi successivamente meno "conto".
Ma dal tuo dire ispirato dalla famosa massima buddhista" se incontri un maestro per la strada uccidilo" al tuo far che "uccide come potar le siepi senza intender prima compassione" la strada permettimi è ancora molto distante. Liberazione dalla religione. Che sciocchezza. Ci hanno provato anche i miliziani del plus valore in Russia e tu ci stai provando in modo solipsistico.
Non che lo sforzo non sia sincero. Tutt'altro. Te lo riconosco.
Le intenzioni sono buone ma i risultati ...meno!
Ma sei talmente sufficentemente "terso a te stesso " di non aver bisogno di altro che "da te stesso"...

E la mente ti continua a girare ....gira gira..Oeehhh come gira! heheeee....E gira talmente in modo cosi "centrifugo" da averti svincolato da religioni, maestri, forme, obblighi prescrittivi, regole fino al punto di darti il cosiddetto dono di parlare l'esperanto esoterico della "lingua degli uccelli"....
Beh non c'é che dire Signori abbiamo davanti a noi ciò che si dice un Realizzato. Un novello "Shankara" che saderiva a tutte le religioni perchè ormai ne possedeva il nucleo e il senso più autentico.

Mi devo forse inchinare?
Dynamo is offline  
Vecchio 24-12-2003, 12.30.59   #18
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
x dynamo

...ti avrei posto una domanda qualche post fa...puoi rispondermi?
mi interessa sapere la tua opinione, non mi interessano invece i battibecchi inutili e poco costruttivi, e mi sorprende come tu cada in questa ragnatela.
salute
Dragonfly is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.27.56   #19
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Cool anch'io Ti voglio bene dynamo

[quote]Messaggio originale inviato da Dynamo



Caro Golden, la mente è un dono ma ...........
E la mente ti continua a girare ....gira gira..Oeehhh come gira! heheeee....E gira talmente in modo cosi "centrifugo" da averti svincolato da religioni, maestri, forme, obblighi prescrittivi, regole fino al punto di darti il cosiddetto dono di parlare l'esperanto esoterico della "lingua degli uccelli"....
Beh non c'é che dire Signori .............
Mi devo forse inchinare? QUOTE]

Sì, dalla mia impersonale presunzione egoica dovresti inchinarti..o almeno riconoscere ciò che INTENDO...ripeto! se si è giunti a "casa" ognuno "dovrebbe" godere di quella consapevole risposta interiore atta a riconoscere l'Altro. Questa è la prova del nove, mentre TU rimani arroccato nel tuo dualismo, fermo nel tuo passo, nelle tue "convinzioni", utili al tuo persorso che riconosco alto..(e m'inchino a ciò) ma ancora viziato dal pregiudizio dell'Altro, dall'"incomprensione"
Chi ha orecchie per ascoltare...ascolti poichè esso è in sintonia con tutto e nel Tutto. Tu ancora no..però tempo al tempo.

scrivi: "Forse vi è sfuggito ma questo forum è ospitato all'inteno di un sito del CICAP, una sorta di osservatorio che monitorizza gli andazzi del neospiritualismo contemporaneo con la fisima "scientifica" di negare a pié sospinto
ogni autentico anelito spirituale o che dir si voglia in questa direzione..Ogniuno faccia bene i sui conti."

dovremo forse tremare?

su con la vita Fratello, Io Ti Amo!
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.28.27   #20
Dynamo
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 54
Mi arrendo...a Lui

Guardate c'è un detto esoterico che dice: "esistono tante vie quanto sono le anime gli uomini"...Io mi limito a constatare la mia inadeguatezza e il mio "principio di ragion sufficiente" si limita a constatare l' insufficienza di tanti "bei e sofisticati principi" anche i più poderosi. Io riconosco molto semplicemente il mio autentico bisogno di Lui perchè sono umano e prigionero della forma.
Ma quella forma è anche il riflesso [simbolico] di una più alta comprensione...Godel Docet....
E non si può fare certamente a meno di Lui. Pena lo scacco esistenzialista. Anche Heidegger la menava filosoficamente al punto di affermare: "Ormai, solo un Dio ci può salvare". Un Nietzsche al contrario la capoccia se l'era giocata a scherzare col fuoco ovvero non riconoscere una forma della "trascendenza" che operava in lui come una corrente" senza riconoscerla come tale e sopratutto senza alcuna appartenenza... Figlio del Caos per l'appunto ("Bisogna avere il caos entro se stessi per generare una stella" - F. Nietzsche La Volontà di potenza )....E oggi sappiamo che razza di "stella e potenziali" fossero...
Buon vigilia di Natale a tutti Voi!

Scusate ma se non faccio la spesa poi mi verrà male il fare "una della rievocate forme" della mia disciplina...heheheeee
Dynamo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it