Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-12-2004, 14.32.03   #211
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Stai continuando a dare risposte inconcludenti, per non rispondere ad una domanda precisa. Questo non è corretto "intellettualmente", quindi, o partecipi in modo corretto alle discussioni, o crei solo disturbo e fai perdere del tempo.

Non ha nessuna valore quello che affermi nei termini di "giudizio" sugli altri, assolutamente nessuno.

Ciao.

Kannon

si lo so la domanda non è rivolta direttamente a me...
però mi sembra quasi di assistere ad una specie di interrogatorio tanto sei pressante...
ed in ogni caso come fai a prenderti il diritto di stabilire tu quale possa essere il modo corretto di partecipare alle discussioni?
sei un clone di Ivo?
hai una delega speciale?

ognuno di noi è libero di rispondere o meno...e come rispondere...

in un'altra discussione ti ho chiesto più di una volta dove avevi preso le citazioni che davi su rette semirette e punti...
non hai mai risposto...

visto che ti permetti un atteggiamento così saccente devi essere pronto a rispondere tu per primo alle domande che ti vengono poste.
anche perchè tutto sommato sono ancora curiosa di sapere quale casa editrice ha pubblicato quello che tu sostenevi...
proprio curiosa!

il problema è che, siccome ti trovi spesso di fronte persone con una educazione maggiore della tua e che poi, tutto sommato, stanno veramente qui per provare a riflettere (provare...perchè devi fare lo slalom tra i luoghi comuni per tirar fuori mezzo concetto degno di tale nome), ti approfitti di questo e cerchi di fare il galletto della situazione...

e allora mi fai comprendere che sbaglio veramente a pormi problemi...

aspetto la risposta sulla fonte delle tue affermazioni dell'altra discussione...
quando sarai in grado di darla...
troverò corretto risponderti...
e non mi tirare fuori la mente che mente perchè non se ne può più!

rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 16.01.13   #212
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Kannon......sveglia....sveglia ...sveglia....non è questa la domanda che devi porti...(che peraltro posta in questi termini è la banalizzazione di un meccanismo complesso).
la domanda, invece, è questa: "C'è qualcosa che posso fare per aiutare gli altri a spezzare le leggi del Karma?"....quando un Uomo muore, quando soffre, quando gli è tolta la sua dignità di essere umano, è tutto un Universo che soffre. Altro che balle del "Lui vuole che sia così"....
Se non senti questo "Dovere" vuol dire che non riconosci all'Uomo la Dignità Reale che gli compete....sei chiamato ad essere RE, non ad essere un suddito che si limita ad osservare impotente ed a godere nella sua casetta solo della Pace che è riuscito a trovare in se. Quella Pace, ammesso che tu l'abbia trovata, è FASULLA.....è una finzione....è una ILLUSIONE........
Kannon........sveglia.....diam ine.



da che pulpito parte il predicozzo...

La Dignità reale...il Dovere...la Via Attiva del SuperUomo

CHI risiede in quella Pace... si è cucito addosso l'Essenziale..e da quell'essenziale PUO'... e proprio perchè può....non fa se non si rende necessario fare..proprio perchè SA di "residenziare" nella Sua di volontà..e per mezzo della stessa AGISCE!

eehhh..difficile il concetto solo con la mente... meglio la matematica del Posso perchè IO sono...
atisha is offline  
Vecchio 30-12-2004, 16.36.55   #213
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

...
Abbiamo già discusso abbastanza sull'ego qui in spiritualità..per il resto..la psicologia spicciola non è più di "mio" interesse.
...

ok

rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 17.20.00   #214
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

da che pulpito parte il predicozzo...

La Dignità reale...il Dovere...la Via Attiva del SuperUomo

CHI risiede in quella Pace... si è cucito addosso l'Essenziale..e da quell'essenziale PUO'... e proprio perchè può....non fa se non si rende necessario fare..proprio perchè SA di "residenziare" nella Sua di volontà..e per mezzo della stessa AGISCE!

eehhh..difficile il concetto solo con la mente... meglio la matematica del Posso perchè IO sono...

Zelig off....Claudio Bisio e Atisha...
sai qual'è la vera differenza tra il sottoscritto e Te?
Il sottoscritto parla, urla e sbraita e dice sciocchezze...ma dice cose sue.
Vossia, invece, parla, urla e sbraita (e fa umorismo), dicendo cose lette sull'ultimo gazzettino.
Quanto mi piacerebbe leggere qualche Tuo pensiero invece di mestamente osservare un cibo premestaticato da altri.
Va beh....ora basta. Ti regalo l'ultima parola...che ti piace tanto.
namastè (non è una bevanda vero?)
Mercurio is offline  
Vecchio 30-12-2004, 18.46.14   #215
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Quindi, secondo te, perchè uno nasce, povero, disgraziato, e poi muore anche giovane, mentre un altro nasce ricco, bello, vive fino alla vecchiaia, e non gli succede mai niente?






Ciao Kannon e tutti,

premetto di non aver seguito la discussione, di esserci capitato adesso e di essermi incuriosito sulla domanda di Kannon che non trova risposte pertinenti, l'ho ritrovata un paio di pagine indietro ed ho qualcosa da dire su questa domanda.

Si può rispondere in tanti modi:

Le condizioni in cui nasce qualcuno hanno ciscuna un perchè diverso. Tizio nasce povero perchè quel riccone di suo papà si è giocato anche le mutande alla roulette, Caio nasce ricco perchè il nonno gli ha lasciato tutti gli immobili di famiglia. Alcuni nascono inevitabilmente poveri perchè dove nascono non c'è alcuna possibilità oggettiva di non vivere nell'indigenza.....

Oppure si può dire che il mondo è grande e vario, le nascite distribuite ovunque e quindi le differenze inevitabili....

Kannon sentirà la sua domanda abilmente aggirata, e per dargli una risposta che non lo lasci con questa sensazione, vorrei dire qualcosa sul "perchè" come concetto, sul concetto di "causa", "motivo".....

Farò un esmpio:

Aula di tribunale, processo per l'omicidio di Paolina. Lo stesso è stato compiuto ad opera di Franchino che, ubriaco, le ha sparato perchè lei lo minacciava con un coltello dopo averlo beccato a consumare con la tabaccaia.
Perchè Paolina è morta?

Medico legale: La causa ella morte è un'emorragia interna.
Accusa: La causa della morte è nell'intento di Franchino che le ha sparato intenzionalmente.
Difesa: La causa della morte è l'atteggiamento aggressivo di Paolina stessa.
Tabaccaia: E' tutta colpa dell'alcool, da sobrio non le avrebbe fatto niente.
Franchino: E' tutta colpa della tabaccaia che mi ha condotto all'infedeltà inebriandomi coi fumi dell'alcool.

Tutti dicono la verità, ognuno di loro ha citato una causa senza la quale Paolina non sarebbe morta. Ma ipotiziamo che franchino venga condannato per omicidio premeditato. Se con gli stessi identici eventi, l'ambulanza fosse arrivata 10 minuti prima e Paolina si fosse salvata, la condanna sarebbe stata molto più leggera, "tentato omicidio".... Franchino non sarebbe più un assassino.....

Il perchè della morte di paolina, è relativo..... non è intrinseco all'evento della sua morte. Non esistono motivi assoluti ed ogni motivo che gli si possa addurre può condurre a risultati diversi (omicidio o tentato omicidio).

I motivi, i perchè, le ragioni delle cose non esistono. Li attribuiscono gli uomini per mettere in relazione gli eventi al fine di evidenziare come un evento (o intenzione o dato di fatto) avrebbe potuto influenzare un altro evento a lui correlato.

Allora facciamoun'altra domanda "propedeutica" per la disamina:

Perchè le cose gialle sono gialle?

Se voglio rispondere a questa domanda, devo trovare un evento, causa motivo, comune a TUTTE le cose gialle che senza di esso non potrebbero essere gialle. Posso rispondere efficacemente dicendo che tanto è poichè la loro "struttura" riflette le frequenze della luce che noi percepiamo come gialle. Diverso sarebbe se mi si chiedesse perchè il LED del PC è giallo? potrei rispondere perchè è acceso, perchè il progettista l'ha previsto giallo e così via.....

Tornando alla fatidica domanda di Kannon, devo trovare un denominatore comune a tutte le nascite che determini se sia "fortunata" o meno.....

Francamente, non trovo altro che le possa accomunare tutte che non la varietà del mondo.

Altri, magari troveranno altre risposte, magari proprio il karma. Non voglio contestare ora l'esistenza del karma, non ho mai capito cosa sia, ognuno da una spiegazione diversa di qualcosa che non si riesce mai a riscontrare e sembra sempre in contraddizione con la realtà (ma potrebbe essere un mio limite).
Voglio però fare presente che non si può prendere il dato di fatto della "divesrità" fra le nascite come dimostrazione del karma. Che una qualche definizione di karma sia compatibile con la "diversità delle nascite" non dimostra che questa è conseguenza del karma.

Alla stessa stregua potrei sostenere che i folletti gialli esistono perchè le cose gialle le hanno volute così loro. E ritenere l'esistenza delle cose gialle come dimostrazione dell'esistenza dei folletti gialli. Quel motivo da me ipotizzato è compatibile con la realtà perchè le cose gialle esistono, ma le cose gialle potrebbero esser gialle anche senza i folletti.

Adesso faccio io una domanda:

Perchè la diversità delle nascite deve avere per forza una causa? Non potrebbe essere che proprio perchè non c'è niente e nessuno a "riequilibrare", le nascite capitino in modo caotico e quindi diverse l'una dall'altra?
nonimportachi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 18.47.43   #216
parsifal8
In Cammino
 
L'avatar di parsifal8
 
Data registrazione: 07-07-2004
Messaggi: 33
Talking Mmmmmmmmmm

Il Testimone se la ride di Parsifal. Sempre in giro ad ascoltare e a parlare del Testimone.
Poi una notte mentre Parsifal smetteva di pensare il Testimone si è fatto vedere.
Appena un saluto, poi è dovuto andare via perchè quel cretino di Parsifal ha iniziato a pensare.
Cosa fare per superare la paura dell'ego. Parsifal ha paura del Testimone. La mente ha paura di venire distrutta o menomata da quest'incontro. Un aiuto a superare il momento. Un consiglio.
Un caro saluto ad Atisha: il tuo Testimone è anche il Mio.
A voi tutti un caldo abbraccio e un invito a proseguire il viaggio.

parsifal8 is offline  
Vecchio 30-12-2004, 21.50.00   #217
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
l'ultima volta..che vidi mercurio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Zelig off....Claudio Bisio e Atisha...
sai qual'è la vera differenza tra il sottoscritto e Te?
Il sottoscritto parla, urla e sbraita e dice sciocchezze...ma dice cose sue.
Vossia, invece, parla, urla e sbraita (e fa umorismo), dicendo cose lette sull'ultimo gazzettino.
Quanto mi piacerebbe leggere qualche Tuo pensiero invece di mestamente osservare un cibo premestaticato da altri.
Va beh....ora basta. Ti regalo l'ultima parola...che ti piace tanto.
namastè (non è una bevanda vero?)




questa ti è uscita maluccio....

non tutte le ciambelle escono con il buco (mi spiace neanche questa è mia... )

BUON ANNOOOOOOOOO!!!!!
atisha is offline  
Vecchio 31-12-2004, 10.48.50   #218
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Re: l'ultima volta..che vidi mercurio

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
questa ti è uscita maluccio....

non tutte le ciambelle escono con il buco (mi spiace neanche questa è mia... )

BUON ANNOOOOOOOOO!!!!!

Buon anno anche te.
Auguri.
Mercurio is offline  
Vecchio 31-12-2004, 11.52.52   #219
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Mercurio e a Tutti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Buon anno anche te.
Auguri.

Così è bello!

lasciare spazio alle possibilità...fluire...pur tra le sacrosante differenze e magnifiche diversità.

Con fiducia e rispetto sincero

Buon Anno a Tutti i partecipanti al forum!!!



Mirror
Mirror is offline  
Vecchio 31-12-2004, 13.40.50   #220
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
si lo so la domanda non è rivolta direttamente a me...
però mi sembra quasi di assistere ad una specie di interrogatorio tanto sei pressante...
ed in ogni caso come fai a prenderti il diritto di stabilire tu quale possa essere il modo corretto di partecipare alle discussioni?
sei un clone di Ivo?
hai una delega speciale?

ognuno di noi è libero di rispondere o meno...e come rispondere...

in un'altra discussione ti ho chiesto più di una volta dove avevi preso le citazioni che davi su rette semirette e punti...
non hai mai risposto...

visto che ti permetti un atteggiamento così saccente devi essere pronto a rispondere tu per primo alle domande che ti vengono poste.
anche perchè tutto sommato sono ancora curiosa di sapere quale casa editrice ha pubblicato quello che tu sostenevi...
proprio curiosa!

il problema è che, siccome ti trovi spesso di fronte persone con una educazione maggiore della tua e che poi, tutto sommato, stanno veramente qui per provare a riflettere (provare...perchè devi fare lo slalom tra i luoghi comuni per tirar fuori mezzo concetto degno di tale nome), ti approfitti di questo e cerchi di fare il galletto della situazione...

e allora mi fai comprendere che sbaglio veramente a pormi problemi...

aspetto la risposta sulla fonte delle tue affermazioni dell'altra discussione...
quando sarai in grado di darla...
troverò corretto risponderti...
e non mi tirare fuori la mente che mente perchè non se ne può più!


Ma che dici, che cosa dici, leggi bene allora tutta questa risposta “PER TE”, adesso:


“ognuno di noi è libero di rispondere o meno...e come rispondere...”



Frase banale che non ha alcun senso visto che l’ho detto anche io più volte, e cioè che uno può anche “non rispondere”. Il problema è, che non è questo il caso, e poi ti faccio vedere perché!


“in un'altra discussione ti ho chiesto più di una volta dove avevi preso le citazioni che davi su rette semirette e punti...
non hai mai risposto...”


Non sono obbligato a farlo, infatti, e o i miei motivi, che non sono obbligato a dirti, perché dopo ti potesti offendere, …


“visto che ti permetti un atteggiamento così saccente devi essere pronto a rispondere tu per primo alle domande che ti vengono poste.”


Assolutamente no, e per i motivi che ti ho appena detto. Inoltre, il “saccente” è solo una tua proiezione, che dovresti riflettere bene, davanti ad uno specchio, considerando il tuo modo di intervenire. Ma andiamo avanti, non è finita, …


“il problema è che, siccome ti trovi spesso di fronte persone con una educazione maggiore della tua”


Questo non ti è permesso dirlo, perché stai iniziando ad offendere, e ad attaccare in modo diretto e “privato” il tuo interlocutore. Fai attenzione, e non farti riprendere ancora su questa cosa.


“e che poi, tutto sommato, stanno veramente qui per provare a riflettere (provare...perchè devi fare lo slalom tra i luoghi comuni per tirar fuori mezzo concetto degno di tale nome), ti approfitti di questo e cerchi di fare il galletto della situazione...”


Tutte affermazioni inutili, che non servono a nulla, ben lontane dai contenuti della discussione stai solo cercando inutili esteriorità inventate dalla tua stessa mente. Questi atteggiamenti sono di disturbo, offensivi, e inutili. Concentrati sulle questioni nel loro contenuto, quello reale, e non questa marea di parole a casaccio. Mi raccomando!


Adesso, per farti un attimino capire il tipo di discussione che si stava sviluppando, ti farò una sintesi e poi ti ci faccio anche un bel ragionamento, così sarà più facile “capire”: Speriamo, …

Bene, iniziamo:


Mercurio ha scritto:

“ma certo trovo molto più difficile credere che se gli altri soffrono è perchè è giusto così......sai quelle robette di karma...”


Ed io, legittimamente, ho posto questa domanda:

“Quindi, secondo te, perchè uno nasce, povero, disgraziato, e poi muore anche giovane, mentre un altro nasce ricco, bello, vive fino alla vecchiaia, e non gli succede mai niente?”


Al che, l’amico Mercurio, risponde:

“Kannon......sveglia....svegli a...sveglia....non è questa la domanda che devi porti...(che peraltro posta in questi termini è la banalizzazione di un meccanismo complesso).
la domanda, invece, è questa: "C'è qualcosa che posso fare per aiutare gli altri a spezzare le leggi del Karma?"....quando un Uomo muore, quando soffre, quando gli è tolta la sua dignità di essere umano, è tutto un Universo che soffre. Altro che balle del "Lui vuole che sia così"....
Se non senti questo "Dovere" vuol dire che non riconosci all'Uomo la Dignità Reale che gli compete....sei chiamato ad essere RE, non ad essere un suddito che si limita ad osservare impotente ed a godere nella sua casetta solo della Pace che è riuscito a trovare in se. Quella Pace, ammesso che tu l'abbia trovata, è FASULLA.....è una finzione....è una ILLUSIONE........
Kannon........sveglia.....diam ine.”


Ora, rispondere in questo modo, non è molto appropriato, perché è di chi crede di sapere le cose (quindi. Il saccente se permetti sembra essere Mercurio, semmai, e non io, leggiti bene bene la risposta sopra), infastidito da una domanda che invece sembra distruggere (sempre in senso costruttivo, e intellettualmente parlando) le costruzioni mentali che fino a quel momento si credeva avere. Visto che queste costruzioni mentali, in genere si tengono ben strette, non solo non si risponde in un dialogo “intellettuale” serio, ma poi si passa anche all’offesa (miseri tentativi). E infatti, ecco il passo successivo:



Alla mia riproposta della domanda:

"Quindi, secondo te, perchè uno nasce, povero, disgraziato, e poi muore anche giovane, mentre un altro nasce ricco, bello, vive fino alla vecchiaia, e non gli succede mai niente?"

A questa domanda devi rispondere, in modo preciso, perchè queste sono le regole di una discussione. Puoi anche non farlo, ma allora "perchè parli"?

Non prenderla come una offesa, mi raccomando.”


Ecco che arriva precisa (già calcolato) la risposta-offesa:


“Nessuna offesa Kannon....tranquillo!
Buon sonno.”


Bene. Tutto chiaro adesso? O devo rispiegare tutto parola per parola, eh? Speriamo di no, perché in questo modo si sta solo perdendo tempo, e basta. E questo atteggiamento lo avete di frequente, prima con inutili e finiti baci e abbracci, che basta davvero poco a smontare, basta solo una parola messa in un modo diverso, e crolla tutto. L’altro, è diventato un nemico. E in questo modo si vuole parlare in un forum di “spiritualità”? Di che cosa si vuole parlare, di umiltà? Di imparare? Imparare cosa! Lo sai che cosa succede quando incontri un vero Maestro che ti può insegnare qualcosa? Apri bene le orecchie:

Che sarà il tuo più grande nemico.E di brutto.


Ciao.


Kannon

p.s. come in questa tua ultima affermazione: "e non mi tirare fuori la mente che mente perchè non se ne può più!" Ma se è proprio la mente a farti dire questo perchè vuole sopravvivere, ma ancora non lo hai capito? Te lo stanno dicendo in tutti i modi, a tutti. Eh? E nella Mente che un Maestro ti andrà a dare fastidio veramente, solo li nasce il fastidio, e da questa cosa, non si scappa!
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it